Rispondi 
EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro)
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro)
Volevo condividere ciò che ho fatto con l'EPIRB. Non consiglio ovviamente a nessuno di fare altrettanto. Batto bandiera Belga e non sono obbligato ad avere EPIRB a bordo.

Ho acquistato un EPIRB usato su ebay per una cinquantina d'euro (ACR RLB-35 Global Fix). Batterie da sostituire. L'EPIRB era praticamente nuovo, e dall'adesivo ho letto il nome dello yacht su cui stava prima, per non far cognomi era lo yacht di un signore che si chiama Piersilvio. Immagino che l'EPIRB sia stato sempre tenuto all'asciutto, riverito e coccolato, viste le dimensioni dello yacht in oggetto.

L'epirb mi è arrivato, ho provato ad azionare il "test" ma niente, sembrava morto. Strano, perchè le batterie erano scadute da poco ... mi sarei aspettato qualche segno di vita. Al che lo ho aperto, e ho scoperto come mai non dava segno di vita: il cavetto che va dal pacco batterie alla "testa" con la logica e trasmettitori era scollegato. Probabilmente chi l'ha venduto lo ha staccato apposta, per evitare "falsi allarmi". Ho ricollegato il cavetto e il test ha dato esito positivo. Tutto ok!

Successivamente ho contattato la ACR in Italia per effettuare la riprogrammazione dell'EPIRB con il mio MMSI, per sostituirmi a quello di Piersilvio.

Hanno consigliato di cambiare le batterie (e certo! solo 340€) ma ho chiesto di effettuare solamente la riprogrammazione (non ero riuscito a trovare su internet come farlo, e pare che si possa fare tramite una seriale ottica di difficile reperibilità). Mi hanno fatto la riprogrammazione, 70€ con spedizione A/R inclusa.

Hanno notato che l'EPIRB era stato manomesso, hanno ribadito che potesse essere toccato solo da personale qualificato, e mi hanno detto che: "Risigilleremo l'EPIRB e lo sottoporremo al test di tenuta ermetica per sincerarsi che il beacon sia effettivamente a tenuta stagna. In via del tutto eccezionale effettuare l'intervento senza alcun addebito"

Insomma tutto perfetto.

Oggi in barca (ormeggiato) stavo facendo passare dei cavi elettrici e apro l'armadietto dove riposa l'EPIRB. Facciamo un test, va ... vediamo come stanno le batterie. Faccio il test ... niente! Morto! Ecco le batterie hanno mollato, penso. Lo porto a casa, lo apro e ... sorpresa!!!!

L'EPIRB toccato dopo la riprogrammazione solo da personale qualificato, risigillato, benedetto, etc etc aveva il cavetto tra il pacco batterie e la testa DISSALDATO. Era stato messo dentro male (dal personale qualificato) e si era dissaldato!

Lo smonto pezzo per pezzo, controllo col tester il voltaggio delle batterie, a gruppi di tre: sono carichi e tutti uguali. Bene.
Saldatore, risaldo il cavo che si era dissaldato, e richiudo il tutto (facendo IO attenzione a non tirare e dissaldare cavi).

Ho a casa delle batterie dello stesso formato, nuove, e con le stesse caratteristiche. Quando il self test le segnalerà scariche, riprenderò il saldatore e salderò le batterie nuove.

Nelle foto il filo dissaldato dal personale qualificato e il pacco batterie risistemato da personale non qualificato.


Allegati Anteprime
       
15-10-2016 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #2
RE: EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro)
Hai agito con buon senso che, probabilmente, è il miglior strumento di sopravvivenza.
Grazie.
16-10-2016 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro)
(15-10-2016 23:28)morenji Ha scritto:  Volevo condividere ciò che ho fatto con l'EPIRB. Non consiglio ovviamente a nessuno di fare altrettanto. Batto bandiera Belga e non sono obbligato ad avere EPIRB a bordo.
...
Ho a casa delle batterie dello stesso formato, nuove, e con le stesse caratteristiche....

Che batterie servono per avere certezza di bassa autoscarica e della capacità effettiva a distanza di anni? (ho modello simile...)
22-05-2018 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro)
 CR123A al litio nel caso del mio modello. Controlla. Circa 30€ per 12 batterie
22-05-2018 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Epirb scaduto ismael 7 953 19-07-2023 14:08
Ultimo messaggio: ismael
  Sostituzione batterie Epirb McMurdo G5 rob 2 860 05-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: rob
  PLB1 ocean signal rescue o altro ? [+ cambio batteria] ghega 31 5.801 04-05-2023 18:37
Ultimo messaggio: elmer50
  consiglio epirb mk 9 1.702 28-01-2022 00:41
Ultimo messaggio: florenzo
  Epirb GlobalFix V4 - pareri Clau 18 2.366 12-05-2021 04:15
Ultimo messaggio: umeghu
  programmazione seriale EPIRB ghega 5 2.150 07-03-2020 14:38
Ultimo messaggio: rob
  Epirb +Ais Mc Murdo e Sea Angel kavokcinque 5 1.924 29-12-2019 18:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.582 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  Epirb? Dove? Ferian 22 4.334 08-05-2018 18:00
Ultimo messaggio: dapnia
  Un(a) altro MOB - Clipper rtw rob 148 16.615 07-04-2018 12:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)