Rispondi 
Potenziamento paranco tesabase
Autore Messaggio
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Potenziamento paranco tesabase
Ciao a tutti! è qualche mese che non posto più nulla, ma ora son tornato!

Volevo sottoporre i dubbi che mi stanno assalendo!
ho smontato il boma per diversi lavori di manutenzione (riverniciatura e sostituzione tesa base ormai logoro)

la manovra del tesabasa in tessile originale, passante all'interno, è dotata di un semplice paranco 2:1 ad un bozzello al quale è fissato un cavetto in acciaio da 3 mm che uscendo dalla varea va a incocciare la bugna del punto di scotta della randa tramite un grillo (più o meno come da schema qui sotto).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tutto è rinviato al piede albero e in pozzetto.

I lavori di verniciatura li ho terminati e mi appresto alla sostituzione del paranco con bozzello nuovo e cima nuova.

ma già che ci sono mi sono messo in mente di potenziare il paranco aggingendo un altro bozzello demoltiplicando lo sforzo per regolazione della base randa che è sempre risultata un po' difficile (più o meno come da schema qui sotto ma con bozzelli semplici 4:1 e non doppi).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vengo al dunque:
- Ma un paranco con due bozzelli all'interno del boma (non ispezionabile) può attorcigliarsi, aumentando attriti e usura precoce della manovra in tessile?
- E se sostituissi il terminale in acciaio con uno in tessile?
- E se sostituissi l'attuale cima in poiestere dell' 8 con una in Dynema del 6? (peso dimezzato e carico di rottura doppio...)

Mi rimetto all'esperienza dei membri del forum. Smiley61
Grazie
19-10-2016 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Potenziamento paranco tesabase
Immagino che il tesabase nel tuo Comet 700 finisca in uno stopper e possa essere cazzato con uno dei winch drizze in pozzetto, come anche nel mio Comet 420, se è così non cambierei nulla, nel mio caso:

-Con vela cazzata a mano non fai nulla né con paranco a 2 né a 4 e ci vuole comunque il winch.

-Con vela che fileggia con scotta allentata anche il paranco a 2 è più che sufficiente.

898989
19-10-2016 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Potenziamento paranco tesabase
Infatti non modificherei il giro attuale ma dato che la cima di regolazione arriva in pozzetto, in alternativa al winch puoi aggiungere un paranco di tua valutazione nel tratto che va da base albero al pozzetto stesso e governare manualmente....Smiley2
Semplice e pulito

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-10-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Potenziamento paranco tesabase
Si, è vero, con la randa cazzata l'ulteriore demoltiplica non servirebbe molto ma forse qualche cosa farebbe.
Ma il problema è che adesso la cima arriva in pozzetto ad uno strozzatore che è un po disassato rispetto al winch che è anche piuttosto vicino e lavora male con un angolo troppo elevato e per questo motivo tendo a non usarlo.
Inoltre prima le resistenze dovute alla vecchia cima, un po' rigida, logora e spessa e al bozzello piuttosto piccolo, vecchio e senza sfere impedivano un buon scorrimento della manovra anche con vela fileggiante.
Non potendo usare il winch mi è venuto in mente di potenziare il paranco per poter agire a mano e nella speranza di migliorare la scorrevolezza del sistema con una cima nuova più piccola e bozzelli nuovi con sfere.

Potrei pensare di togliere gli strozzatori e sostituirli con uno stopper triplo adeguatamente posizionato ma è un lavoro che ora non posso affrontare... magari in futuro.

L'idea di un paranco esterno tra boma e piede albero non mi era venuta in mente, e non mi sembra male, almeno provvisoriamente fino a che non sistemo gli stopper... ma devo studiarla anche perche nei pressi c'è il sistema del vang che potrebbe interferire. In ogni caso così manterrei all'interno del boma il sistema originale che forse è meglio.

Per ora grazie!
19-10-2016 22:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Potenziamento paranco tesabase
Potresti mettere un paranco 4:1 con bozzello munito di strozzature montato in verticale all' albero, un capo fissato alla cima che esce dal boma e l'altro alla base dell'albero, con una cima abbastanza lunga da arrivare in pozzetto , se la barca in questione è quella nel profilo dovresti riuscire agevolmente a manovrare, cazzate e sbloccare lo strozzascotte ( bozzello violino con strozzature. e arricavo ) anche da quella distanza.....Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-10-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Potenziamento paranco tesabase
Ho riguardando le foto del piede dell'albero, effettivamente il paranco ci sta e non interferisce con il vang, si potrebbe fare con due bozzelli doppi non necessariamente a violino e senza strozzatore, ne basta uno con arricavo.
Il resto della cima arriverebbe al pozzetto al suo strozzatore.
Domani dovrei riuscire ad andare al porto e prendo delle misure precise.

Ancora grazie!
19-10-2016 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Potenziamento paranco tesabase
ciao io ho un comet 1050 ed ero esattamente nella tua situazione: tesabase diretto e stopper disassato rispetto al winch per cui il tiro non era facile e sforzava sull'uscita dello stopper. Ho adottato la soluzione a cui stai pensando (che poi è quella descritta nel sito harken) e adesso mi trovo benissimo. Nessuno sbatocchiamento dentro il boma, nessun accavallamento e teso a mano anche con aria sostenuta.
20-10-2016 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Potenziamento paranco tesabase
Andrea
Perché non monti la randa senza inferire la base sul boma?
L'angolo di scotta lo fissi al boma con una fettuccia.
Vedrai che il tutto diventerà molto più scorrevole
e potrai mantenere quello che già hai. Smiley2
20-10-2016 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Potenziamento paranco tesabase
Possibile che su una randa di quelle dimensioni ci sia tutta questa tensione ?
La bugna randa ha il cursore in ferro ? Oppure e' libera ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-10-2016 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Potenziamento paranco tesabase
Grazie Gugli, è un po' la risposta che stavo aspettando, sapere se un paranco all'interno del boma potesse generare altri problemi... a quanto pare, secondo la tua esperienza sembra di no, daltronde se la prevede anche Harken....
Ma il tuo paranco che demoltiplica ha ora? 4:1 o 6:1?

CiaoTemasek, bello risentirti e si Lord la bugna di randa ha un piccolo cursore in ferro ma rivestito in nylon.
La scorrevolezza del cursore nella canalina del boma non è un problema ma lo era il vecchio sistema del tesabase in quanto la cima era ormai rigida, un po' logora e forse con un diametro (8mm) un po' sovradimensionato rispetto al bozzello nel boma e allo strozzatore; in praticca era faticoso mandare in tensione la base anche durante la fase di armamento della randa in porto!!!

Non credo che una fettuccia potrebbe migliorare la regolazione della manovra ma si puo sempre provare, al costo di una fettuccia...
Ad ogni modo credo che solamente il rinnovo della cima con una più diccola (6mm) magari in Dynema, bozzelli nuovi a sfere e l'eliminazione del terminale in cavo di acciaio con uno in tessile possa migliorare di molto la manovrabilità e la scorrevolezza, se poi demoltiplico un po' tanto meglio!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2016 13:05 da Andrea Bucchini.)
20-10-2016 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Potenziamento paranco tesabase
(20-10-2016 13:04)Andrea Bucchini Ha scritto:  ...

Ad ogni modo credo che solamente il rinnovo della cima con una più diccola (6mm) magari in Dynema, bozzelli nuovi a sfere e l'eliminazione del terminale in cavo di acciaio con uno in tessile possa migliorare di molto la manovrabilità e la scorrevolezza, se poi demoltiplico un po' tanto meglio!
Ma vedrai che già le sostituzioni che hai scritto, già potrai cazzare a mano col paranco 2:1
Come sempre è consigliabile rispettare le dimensione per pulegge e stopper.
Il cavo lo puoi sostituire facilmente col dyneema facendo 2 semplici piombe

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-10-2016 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Potenziamento paranco tesabase
io l'ho fatto esattamente come nel disegno che hai postato usando una cima in dynema scalzata per la parte interna che scorre nei bozzelli dentro il boma e con la calza la parte che fuoriesce e arriva allo stopper per permettere a questo di fare presa. per lo spezzone che va dal bozzello alla bugna ho usato del dynema scalzato e impiombato
20-10-2016 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Potenziamento paranco tesabase
Quoto Temasek, ci sto lavorando sulla mia randa, e ti assicuro che tessi la base con due dita. Non ti incasinare.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


20-10-2016 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Potenziamento paranco tesabase
se hai spazio giova fissare il cavetto alla varea -e poi bugna - e poi puleggia e poi il resto così com'è

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-10-2016 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Potenziamento paranco tesabase
Ok, la fettuccia fa molto per la scorrevolezza, ma non vedo le difficolta per aggiungere un bozzello al paranco... si lo so ho la testa un po' dura e insisto sulla mia idea originaria, visto che non sembra comportare problemi ma solo vantaggi, come testimonia chi ha già fatto una modifica simile (vedi Gugli). In ogni caso proverò anche a mettere la fettuccia.

Scusate ma dopo quello che mi è successo sono molto "rinseghito" e mi ci vorrà un po' per tornare in forma e in forze e se posso fare meno farica per qualche manovra...

Scusa Mckewoy ma il tuo suggerimento non mi è chiaro... che intendi fissare il cavetto alla varea?
Grazie
20-10-2016 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Potenziamento paranco tesabase
Andrea,
fra poco ti squillerà il cellulare.
...naturalmente quando tornerai "raggiungibile".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2016 10:11 da Temasek.)
21-10-2016 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Potenziamento paranco tesabase
(20-10-2016 22:52)Andrea Bucchini Ha scritto:  Scusa Mckewoy ma il tuo suggerimento non mi è chiaro... che intendi fissare il cavetto alla varea?
Grazie

da quello che ho capito, il cavetto di acciaio parte dalla bugna.

se lo fai partire dalla varea e poi vai in bugna ottieni un x2 senza incasinare con paranchi interni oppure esterni

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-10-2016 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Potenziamento paranco tesabase
Ora ho capito! Vero, ma non saprei dove fissarlo, dovrei montare un ponticello o un golfare... prenderò in considerazione la cosa!
Grazie!
21-10-2016 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione tesabase Randa rotto Vittorio Camino 14 1.485 03-02-2023 23:47
Ultimo messaggio: marmar
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 925 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  carrello tesabase snow-sea 6 1.018 12-10-2022 09:32
Ultimo messaggio: fontma
  Paranco randa Mikimoto81 19 1.866 14-07-2022 12:41
Ultimo messaggio: clavy
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.511 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Salire in testa d'albero in autonomia con un paranco Skipp 95 30.463 10-08-2021 16:56
Ultimo messaggio: sgiulio
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.674 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  carico bozzelli paranco randa carminemancone 10 1.753 15-09-2020 23:38
Ultimo messaggio: carminemancone
  ottimizzazione paranco a cascata BornFree 19 3.087 03-04-2019 10:57
Ultimo messaggio: BornFree
  Paranco scotta randa RosaRush 4 2.530 23-02-2019 00:18
Ultimo messaggio: RosaRush

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)