Rispondi 
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Autore Messaggio
supermonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #41
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
[Immagine: d68bd818cfa9e32f047d078920f8a80c.jpg]
Il wind vane che mi è arrivato ha questo connettore

Se cerco nei disegni di raymarine il mio vecchio wind vane ha un connettore che sembra uguale:
[Immagine: a94df84963f2b514e54c34882274cc54.jpg]

Anche controllando il colore dei collegamenti sembra uguale

Per cui la domanda è: il connettore che ho in testa d'albero:
[Immagine: 1ce45aee97d15674c76c71f348aa89ab.jpg]

È compatibile con quello attuale?
[Immagine: 10b426471c261cb5263be7dbd2ad2229.jpg]
Qui solra una foto del connettore attuale con cavo trovato in un negozio su internet...

Posso mandare su un acrobata che si limita a svitare il primo e avvitare il secondo?


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
14-11-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #42
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Leggendo sul forum la versione a cipolla nuova dovrebbe essere compatibile (stando a quello che dice STUDIODIP) ma non capisco se ha cambiato solo il sensore o anche il cavo...

La mia è la versione R28170

... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2016 19:07 da supermonte.)
14-11-2016 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
RE: chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Il nuovo sensore ha le stesse funzioni e segnali agli stessi piedini e il cavo non e' cambiato da molto tempo, quello "antico" aveva colori dei fili diversi e non aveva i "minifaston". Se quello che hai trovato ha i giusti colori dovrebbe essere perfettamente compatibile.
14-11-2016 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #44
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Non mi chiedo sullo strumento ma l'attacco che ha su nell'albero
Ho visto che è un din 5 poli con una ghiera che si avvita e regge l'astina, quello vecchio era in alluminio, quello nuovo in plastica, mi chiedo se passo e filetto sono gli stessi

... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2016 22:57 da supermonte.)
14-11-2016 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
RE: chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Secondo Raymarine sono totalmente e direttamente compatibili:
http://raymarine.ning.com/forum/topics/w...patibility
anche con i piu' nuovi strumenti:
http://raymarine.ning.com/forum/topics/i...e=activity
e addirittura con le vecchie serie ST50:
http://raymarine.ning.com/forum/topics/s...e=activity
14-11-2016 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #46
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Rieccomi dopo quattro mesi... piccola operazione alla spalla che mi ha tenuto lontano dalla barca...

monte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2017 01:44 da supermonte.)
19-03-2017 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #47
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
M
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2017 01:43 da supermonte.)
19-03-2017 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #48
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Ho poi trovato un volontario che andasse sulla testa d'albero a cambiare il sensore vento.
Adesso se misuro con il tester ho:
Filo nero riferimento
Filo rosso 8v stabili
Filo blu 4,6v
Filo verde 4,2v
Filo giallo saltella (mi sembra ogni mezzo giro delle pale ma non sono sicuro)...

Guardando lo strumento la lancetta quando do corrente si posiziona a 0 gradi e sul display della velocitâ ho 2 segni meno "--"

La situazione é migliorata, prima con il vecchio sensore l'alimentazione andava a 0,6v che mi fa pensare che degli integrati fosse rimasto solo il diodo di substrato... ma il tutto ancora non va.

I valori mi sembrano plausibili..: voglio monitorare il segnale della velocitá con l'oscilloscopio, ma credo che il sensore funzioni...

Quali prove posso ancora fare?


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
19-03-2017 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #49
RE: chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Non so se può esserti utile questo:


[/hide]

Il canale Youtube del tipo ha molti altri video utili e interessanti.

BV!

Stefano
19-03-2017 08:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
RE: chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
----
Guardando lo strumento la lancetta quando do corrente si posiziona a 0 gradi e sul display della velocitâ ho 2 segni meno "--"
----
L'indicazione "--" significa "cavo scollegato" o "errata connessione", e' l'autotest del sistema che lo produce, unica cura e' verificare con pazienza tutti i collegamenti.
Con tensioni di quei valori per l'angolo e' corretto vedere che "la lancetta quando do corrente si posiziona a 0 gradi"


----
I valori mi sembrano plausibili..: voglio monitorare il segnale della velocitá con l'oscilloscopio, ma credo che il sensore funzioni...
----
Ivalori sono plausibili ma dovrebbero cambiare secondo l'angolo del vento e non restare fissi.
E' corretto che il segnale di velocita' "saltelli" poiche' produce impulsi con frequenza proporzionale alla velocita' del vento.
Usare un oscilloscopio non aiuta, basta il tester ma se ti fa piacere puoi guardarti gli impulsi di velocita' (altro non si vede).

Prova il sensore a terra da solo con una pila come ho descritto in uno dei link piu' sopra.
19-03-2017 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #51
chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Ho trovato su internet una stazione st60 wind usata... visto il prezzo interessante ho provato a prenderla... collegata al posto della vecchia e funziona! Legge il vento, apparente e reale se collegata via seatalk con il log, per cui era proprio l'apparecchio.

[Immagine: 1b9b398be47db9bd569de59cd9404fdc.jpg]

Ora ho tutto funzionante... ci sono voluti 6 mesi!
L'unica cosa elettronica della mia barca che funzionasse era la sonda dell'ecoscandaglio! Tutto il resto bruciato.
Peccato la prima stazione vento che avevo preso a new york... che ha la lancetta che si sposta a 0 e da li non si muove...
magari si potrà riparare... potrei venderla su ebay come guasta x i pezzi di ricambio...


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
10-04-2017 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fgiglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #52
RE: chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
(22-10-2016 21:31)IanSolo Ha scritto:  ----
non capisco però i sensori a ultrasuoni di profondità... cosa sono? dei piezoelettrici? che tipo di segnale hanno sul cavo..?
----
Si, sono trasduttori piezoelettrici, il "Tridata" gli invia un breve segnale in trasmissione e subito dopo si pone in ricezione per rilevare dopo quanto tempo arriva l'eco, poiche' la velocita' del suono nell'acqua e' una costante (varia un po' con la temperatura ma ai nostri fini e' poco rilevante) dal ritardo deduce la profondita'.
Il segnale e' un treno di una decina di cicli o poco di piu' alla frequenza di 200KHz.
Qui hai lo schema completo del Tridata ST60 dove puoi ricavare ogni informazione:
http://www.olajedatos.com/documentos/ST%...Manual.pdf
e qui gli schemi della serie ST50 (ex Autohelm):
http://www.olajedatos.com/documentos/ST5...agrams.pdf



Nota: Autohelm fu assorbita da Raymarine e i suoi prodotti furono commercializzati con l'aggiunta della sigla ST30 o ST40 o ST50 secondo il tipo, successivamente il marchio Autohelm non fu piu' riportato ma i prodotti continuarono ad essere gli stessi salvo alcuni aggiornamenti e migliorie intervenuti nel tempo.

Buonasera IANSOLO.

Nel post di una discussione di un pò di anni fà, suggerivi un link per scaricare lo schema elettrico di un Autohelm ST50 Tridata che mi necessiterebbe.
Purtroppo però a quel link la risposta è...Not Found.
Hai per favore qualche indicazione per trovare tale schema ?
Grazie in anticipo.
12-11-2020 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 792 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 510 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 755 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 441 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 636 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 285 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.863 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 1.016 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 902 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01
  cinghia autopilota autohelm st4000 mauromatta 49 21.090 16-10-2022 10:07
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)