Rispondi 
Vibrazione elica a vela
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Vibrazione elica a vela
Buongiorno a tutti. Da poco ho acquistato una Etap 30i del 2005. Sono molto contento dell'acquisto ma ho scoperto un difetto. A vela, lasciando l'elica in folle, come viene indicato dalle istruzioni Volvo Penta, quando si supera la velocità di 4/5 nodi si innesca una vibrazione causata dal moto dell'elica stessa che si diffonde sullo scafo.
A motore alla stessa velocità non si nota nessun difetto.
Se innesco la retro andando a vela la vibrazione finisce ma i flussi dinamici dell'elica influiscono sulla pala del timone che tende a dare dei piccoli ma fastidiosi strappi.

L'elica è ovviamente a pale fisse ed è bipala. Mi piacerebbe sostituire l'elica mettendone una a pale abbattibili sfruttando l'occasione di fare carena. Ho visto un'elica Gori ad un buon prezzo: http://shop.adriaship.it/it/products/eli...ail-drive.
A pale abbattibili la Volvo consiglia a vela di mettere la retro.
Andrà bene un'elica di questo tipo? In manovra in porto in retro funzionerà più o meno come la precedente?
Il motore è un Sail Drive Volvo 2020.
Grazie per gli aiuti e consigli.
23-10-2016 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Photo RE: Vibrazione elica a vela
Allego la foto dell'elica:

Allego la foto dell'elica:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...282%29.jpg

Il precedente proprietario mi ha riferito che una volta in navigazione gli si era avvolta una cima bloccando la rotazione. Che abbia piegato leggermente una pala?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 13:04 da Eugenio_Fen.)
23-10-2016 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Vibrazione elica a vela
Abbattibile...e scoprirai un altro mondo ...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
23-10-2016 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Vibrazione elica a vela
Come si fa ad andare a vela con un'elica fissa?
23-10-2016 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Vibrazione elica a vela
(23-10-2016 16:31)bullo Ha scritto:  Come si fa ad andare a vela con un'elica fissa?

Basta non montare quella pieghevole....
23-10-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Vibrazione elica a vela
(23-10-2016 16:50)pippuzzo Ha scritto:  
(23-10-2016 16:31)bullo Ha scritto:  Come si fa ad andare a vela con un'elica fissa?

Basta non montare quella pieghevole....
Bisogna anche ricordarsi di issare almeno una vela..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
23-10-2016 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Vibrazione elica a vela
(23-10-2016 12:48)Eugenio_Fen Ha scritto:  L'elica è ovviamente a pale fisse ed è bipala. Mi piacerebbe sostituire l'elica mettendone una a pale abbattibili sfruttando l'occasione di fare carena. Ho visto un'elica Gori ad un buon prezzo: http://shop.adriaship.it/it/products/eli...ail-drive.
A pale abbattibili la Volvo consiglia a vela di mettere la retro.
Andrà bene un'elica di questo tipo? In manovra in porto in retro funzionerà più o meno come la precedente?
Il motore è un Sail Drive Volvo 2020.
Grazie per gli aiuti e consigli.

Ciao Eugenio, certo che andrà bene! se ti piace andare a vela, come già ti hanno detto, ti sembrerà di avere un'altra barca, molto più veloce e piacevole da portare.
Stai però attento che cambiare l'elica non è come dirlo, non è che comprando la prima elica a pale abbattibili su Internet risolvi il problema. Ogni barca/motore ha bisogno della sua, diametro e passo vanno accuratamente scelti sulla base delle caratteristiche della tua barca.
Detto questo, ho visto che sei appassionato di hifi. Quello che hai scritto è un po' come se scrivendo su un forum di hifi io ti dicessi che il mio impianto gira intorno ad un amplificatore Linn al quale ho accoppiato dei diffusori alimentati della Philips presi su Amazon... E scegliere l'elica giusta è un po' come scegliere i diffusori giusti....
Quindi, se vuoi andare a vela, butta via subito quell'elica. Se vuoi navigare, invece, parliamone... Smiley4
23-10-2016 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Vibrazione elica a vela
... e di spegnere il motore...
23-10-2016 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo_B Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Vibrazione elica a vela
una vibrazione secondo me indica una massa rotante che quando l'elica gira piano portebbe sentirsi in maniera più distinta, allora mi viene da pensare, non è che per caso sull'elica hai qualche dente di cane?
Diversamnete io indagherei meglio sulla vibrazione.
23-10-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Vibrazione elica a vela
Denti di cane non ci sono e la vibrazione appare solo oltre i 4 nodi ovvero quando l'elica gira molto veloce.

Premetto che la barca è sul lago d'Iseo e al 99% li rimarrà quindi il motore serve esclusivamente per entrare ed uscire dal porto o al massimo fare mezzo miglio se rimango senza vento. A parte il passo e la misura che individuerò dai documenti, penso di scegliere una bipala abbattibile. E se costasse non più di 500 € sarebbe il massimo.
Con questa cifra si riesce a comprare qualche di discreto?
23-10-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Vibrazione elica a vela
(23-10-2016 19:19)Eugenio_Fen Ha scritto:  Denti di cane non ci sono e la vibrazione appare solo oltre i 4 nodi ovvero quando l'elica gira molto veloce.

Premetto che la barca è sul lago d'Iseo e al 99% li rimarrà quindi il motore serve esclusivamente per entrare ed uscire dal porto o al massimo fare mezzo miglio se rimango senza vento. A parte il passo e la misura che individuerò dai documenti, penso di scegliere una bipala abbattibile. E se costasse non più di 500 € sarebbe il massimo.
Con questa cifra si riesce a comprare qualche di discreto?

Con poco più di quella cifra prendi la Radice Bipala abattibile nuova.
24-10-2016 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Vibrazione elica a vela
Credo che la cosa più semplice sia un attrito, immagino che sua danneggiata una boccola o ci siano corpi estranei,
Appena farai un alaggio, girandola a mano ti accorgerai che e' dura
25-10-2016 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Vibrazione elica a vela
E mettere la manetta in retro per bloccare la rotazione?
26-10-2016 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Vibrazione elica a vela
E' sconsigliato da Volvo e crea qualche turbolenza idrodinamica che si riflette un po' sul timone.
26-10-2016 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Vibrazione elica a vela
Opst non lo sapevo. Sulla mia lascio in folle ma ho yanmar e pale abbattibili, sui charter invece mi e' capitato di sentire le vibrazioni e ho sempre messo in retro per farle sparire.. ok lo confesso in passato sono stato un charterista
26-10-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Vibrazione elica a vela
(26-10-2016 21:06)Eugenio_Fen Ha scritto:  E' sconsigliato da Volvo e crea qualche turbolenza idrodinamica che si riflette un po' sul timone.

In realtà su questo bulletin che richiama ad usare l'olio motore invece che quello ATF, Volvo Penta indica di utilizzare indifferentemente sia il folle che la marcia indietro.
La scelta è solo tra velocità e rumore.
Devo dire che io lo lascio in folle, perchè il ronzio dell'elica mi fa capire quando la barca accelera o rallenta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-10-2016 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dalesail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Vibrazione elica a vela
(23-10-2016 16:31)bullo Ha scritto:  Come si fa ad andare a vela con un'elica fissa?

beh io faccio parecchio motore e quindi dipende dall'uso, avevo un Max Prop e l'ho tolta adesso con la fissa originale è un altro mondo e a vela la differenza non si nota....
27-10-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Vibrazione elica a vela
(27-10-2016 14:35)Dalesail Ha scritto:  beh io faccio parecchio motore e quindi dipende dall'uso, avevo un Max Prop e l'ho tolta adesso con la fissa originale è un altro mondo e a vela la differenza non si nota....

Grazie mille del tuo contributo Dalesail, è interessante sapere che TU non noti la differenza a vela tra una Max Prop e l'elica a pale fisse che usi adesso.
Posso solo pensare che avessi una Max Prop completamente inchiodata aperta, o che tu sia un velista veramente fammi dire "occasionale".
Altrimenti, non accorgersi di un nodo di differenza di velocità a vela (è fisica intesa come scienza, fatti, non sensazioni...) in un forum di velisti suona un po' come una bestemmia... Smiley4Smiley4Smiley4
27-10-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Vibrazione elica a vela
Non vedo l'ora di cambiare l'elica per metterne una a pale abbattibili. Andare a vela con l'elica fissa è assolutamente noioso e fastidioso.
Per entrare al mio posto in porto devo fare per forza marcia indietro per 10/15i metri.
Pensate sia problematico con un'elica Radice a pale abbattibili?
31-10-2016 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Metalsome Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Vibrazione elica a vela
tranquillo, all'inizio è diverso, poi ti abitui.....vai con l Radice!
01-11-2016 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica per barca vela Ninetta 3 1.004 09-10-2019 18:51
Ultimo messaggio: andros
  Forte vibrazione dall'autopilota autohelm st1000 mvoltolina 12 1.685 10-09-2019 13:17
Ultimo messaggio: ZK
  vibrazione timone dottortoni 2 1.242 10-06-2019 17:03
Ultimo messaggio: andros
  Vibrazione timone Jagoseth 10 3.204 16-03-2018 16:51
Ultimo messaggio: Jagoseth
  Nuova elica 3 pale, rumore come sibilo a bassi giri e a vela. andre082 2 1.945 30-08-2016 09:12
Ultimo messaggio: andre082
  vibrazione barra timone franco53 7 3.545 06-06-2012 14:59
Ultimo messaggio: Temasek
  Vibrazione timone first 211 limo 21 3.922 17-04-2011 23:27
Ultimo messaggio: vipera
  vibrazione al timone alma blanca 7 2.526 29-07-2010 20:40
Ultimo messaggio: alma blanca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)