Rispondi 
dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Autore Messaggio
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Cari amici esperti
ho tolto il "rivestimento teck " di fatto poco spessore di teck incollato su compensato ,il tutto incollato sul ponte con poliuretano ( per fortuna senza viti..) Adesso vorrei dipingere con bicomponente ...Sotto il rivestimento c'era un ponte " normale "con punte di diamante quasi dapertutto
La mia domanda : nonostante la leggera levigazione ,il rilievo delle punte di diamante sarà o no sufficiente con le due mani di vernice per non usare un vernice antisdrucciolo , o il rilievo sarà "riempito " e cosi dovro usare un vernice antisdrucciolo...Spero che il mio Italiano sia abbastanza chiaro e vi ringrazio in anticipo 26

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2016 18:31 da jacques.)
28-10-2016 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
bella domanda...
la risposta l'avrai solo facendo una piiiicola prova.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-10-2016 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Ovviamente Carissimo Andros... ma mi dà noioso comprare un prodotto inaddattato : spero leggere avvisi di amici avendo avuto lo stesso problema 2626

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
28-10-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
(28-10-2016 18:55)jacques Ha scritto:  Ovviamente Carissimo Andros... ma mi dà noioso comprare un prodotto inaddattato : spero leggere avvisi di amici avendo avuto lo stesso problema 2626
Dipende: se usi un gelcoat avrà un certo spessore, quindi è quasi certo che riempia buona parte dei solchi. Forse una vernice più sottile riesce
a salvare abbastanza rilievo, ma non ne sarei sicuro.
Io ho avuto buoni risultati con una acrilica all'acqua, ma su parti lisce,
non sui calpestabili. Un barattolo per provare costa poco in qualunque ferramenta, non nautico...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-10-2016 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stesso76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Ciao Jaques, posso dirti che un mio amico diede una "rinfrescata" al ponte del suo Sun kiss 47.7 che era diamantato , dandogli una mano con rullino di gelcoat diluito con stirene. Il risultato fu ottimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2016 20:09 da stesso76.)
28-10-2016 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Il problema è se si vuole una bella coperta dove si scivola o un ponte dove non si scivola ma più brutto da vedere.
L'antiscrucciolo più efficace dopo aver reso la coperta porosa con polvere di pomice spazzola ad umido è quello di dare una mano di pittura epossidica poi spargere della sabbia al quarzo poi ripassare sopra con altre due mani di pittura epossidia o se si vuole che sia propio bianca un'ultima mano di poliuretanica smalto.
Non si scivola ma se la signora si vuole stendere deve per forza farlo sopra ad un asciugamano.-
28-10-2016 20:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stesso76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Nella mia ho disegnato le parti da verniciare con gelcoat in cui avevo messo le microsfere e le ho delimitate con nastro in modo da creare sia un bel disegno che delle vie di fuga per l'acqua. Date 4-5 mani ed il risultato è stato stupefacente come se fosse uscita da cantiere. Bella alla vista, ottimo grip e nessun fastidio al calpestio/ distensione.
28-10-2016 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joneadv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #8
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
(28-10-2016 20:26)stesso76 Ha scritto:  Nella mia ho disegnato le parti da verniciare con gelcoat in cui avevo messo le microsfere e le ho delimitate con nastro in modo da creare sia un bel disegno che delle vie di fuga per l'acqua. Date 4-5 mani ed il risultato è stato stupefacente come se fosse uscita da cantiere. Bella alla vista, ottimo grip e nessun fastidio al calpestio/ distensione.
Approfitto della tua esperienza: hai usato rullo? Gelcoat diluito? Le parti nastrate le avevi già fatte senza microsfere? È necessario togliere la falchetta? Grazie
29-10-2016 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Se tu vernici le punte di diamante come le chiami ,con qualsiasi vernice ,devi levitare invece di camminarci ,perche' proprio sulla punte verrà abraso dopo poco !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
29-10-2016 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
Mille grazie a tutti per le vostre risposte ( ma non sarà vietato mandarmi altri consigli sempre benvenuti ) faro alcune prove e vi daro notizie 262626

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
29-10-2016 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stesso76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: dipingere punte di diamante con vernice bicomponente
(29-10-2016 08:01)joneadv Ha scritto:  
(28-10-2016 20:26)stesso76 Ha scritto:  Nella mia ho disegnato le parti da verniciare con gelcoat in cui avevo messo le microsfere e le ho delimitate con nastro in modo da creare sia un bel disegno che delle vie di fuga per l'acqua. Date 4-5 mani ed il risultato è stato stupefacente come se fosse uscita da cantiere. Bella alla vista, ottimo grip e nessun fastidio al calpestio/ distensione.
Approfitto della tua esperienza: hai usato rullo? Gelcoat diluito? Le parti nastrate le avevi già fatte senza microsfere? È necessario togliere la falchetta? Grazie

Ho usato il rullo buccia d'arancia, quello giallo. Il gelcoat non l'ho diluito perché dovevo fare spessore. Ho unito al gelcoat le microsfere mi pare un barattolino di microsfere ogni 2 kg di vernice. Devi agitare/girare spesso. Il mio ponte era liscio e non aveva il grip a diamante. Ho scelto un disegno bello alla vista ed efficente sia per la tenuta che per lo scolo dell'acqua, ho nastrato e poi iniziato a verniciare. Non preparare molto gelcoat perchè rischi ti si asciughi. Io preparavo dai 50 ai 100 ml di gelcoat ossia 49 ml di gelcoat e 1 ml di catalizzatore oppure 98 ml e 2 ml di catalizzatore in base alla superficie da rullante. Lavoro fatto ad Aprile quindi temperatura intorno ai 20 gradi. Ho smontato ben poco, più che altro ho nastrato a dovere e mi son fatto colorare il gelcoat dello stesso colore della coperta.

Il mio amico invece aveva sul Sun kiss la coperta diamantata e siccome c'erano sbeccature qua e la, diede una rinfrescata usando un rullino liscio e diluendo il gelcoat con lo stirene. Onestamente gli venne un bel lavoro e considerando che faceva charter ebbe anche un eccezionale durata.
29-10-2016 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incompatibilità tra monocomponente e bicomponente opinionista velico 15 986 11-01-2024 15:53
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.471 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Vernice su gelcoat rcavic 13 817 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Distacco vernice Salvatorecorradi 4 586 02-10-2023 23:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Vernice gommosa per teli copri vetro giulianotofani 0 535 19-12-2022 01:12
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Poliuretanica bicomponente su poliuretanica ad acqua ibanez 11 1.249 05-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: ibanez
  rullo per primer epossidico bicomponente santicuti 3 1.659 05-05-2021 16:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.520 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  "Ritocco vernice specchio di poppa" tunnelrats 7 1.867 14-05-2020 08:45
Ultimo messaggio: bullo
  VERNICE burrascaforza5 7 1.521 30-05-2019 14:17
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)