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Sverniciatura a vetro
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etabeta 1° Offline
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Messaggio: #21
RE: Sverniciatura a vetro
Bello dapnia! Davvero bello! Grazie per l'intervento.
04-11-2016 23:10
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cellagiorgio Offline
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Messaggio: #22
RE: Sverniciatura a vetro
@ dapnia
il primo stralcio è il procedimento da me usato!!!! Ne vado suprr fiero, grazie!!!
05-11-2016 07:36
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ghega Offline
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Messaggio: #23
RE: Sverniciatura a vetro
Bel lavoro Ste.fano, e grazie della dritta

bye
05-11-2016 10:27
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max440 Offline
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Messaggio: #24
RE: Sverniciatura a vetro
Mi aggiungo alla lista dei ringraziamenti. In futuro dovrò anche io affrontare lo stesso restauro e quanto letto mi ha aperto gli occhi. Avrei affrontato con carta vetro ed utensili, ma la via consigliata la ritengo molto più idonea. Grazie ancora
05-11-2016 18:21
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ste.fano Offline
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Messaggio: #25
RE: Sverniciatura a vetro
Il ringraziamento maggiore penso che vada a dapnia che ci ha fornito una bella guida che penso non si trovi in nessun libro!
Dapnia, ma se organizzassi un corso di queste antiche tecniche? Io sarei il primo ad iscrivermi! Faccio tutt'altro lavoro ma ma mi appassionano queste attività.
Non so se chiedo troppo ma ci sarebbe utile anche sapere... come individuare un buon prodotto per la protezione del legno?

Stefano
06-11-2016 01:00
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faber Offline
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Messaggio: #26
RE: Sverniciatura a vetro
fermo restando l'ottimo consiglio di dapnia (che reputo un bricoler nautico di tutto rispetto..)
io avrei sin da subito provato a vedere che risultato ottenevo con un phon sverniciatore professionale, (quello ad aria calda per intenderci)
di sicuro avrebbe gonfiato la vernice trasparente (anche se bicomponente)
in bolle che si sarebbero tolte molto più facilmente..
21
06-11-2016 11:34
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ste.fano Offline
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Messaggio: #27
RE: Sverniciatura a vetro
@faber
Il phon sverniciatore non l'ho provato in effetti, farei prima una prova su un multistrato simile, non vorrei che il calore cuoce un po' il legno o che indebolisca la colla dello strato nobile, se funziona e non ha effetti collaterali potrebbe velocizzare il lavoro ma penso comunque che le soluzioni meno invasive sono sempre da preferire.
Mi hai anche fatto venire in mente che qualche anno fa pensavo di sverniciare facilmente un telaio di una vecchia bicicletta con uno di quegli attrezzi, ma mi sbagliavo, per far "bollire" la vernice e staccarla dovetti passare alla fiamma...

Oggi ho provato il metodo dapnia per togliere le macchie (trementina + borotalco) dopo un'oretta la situazione era pressochè immutata, ho dato un'altra passata e la lascerò molto più tempo.... vediamo.
Penso comunque che sia un sistema adatto per togliere macchie di olio e grassi (la trementina li scoglie e la pomice/talco li assorbe...) per le macchie causate dall'umidità la vedo più dura.
Ho sentito anche un bravo restauratore e mi ha consigliato o di lasciarle (come segno del tempo...:smiley6Smile oppure di provare un intruglio sbiancante...91

Stefano
06-11-2016 14:50
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max440 Offline
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Messaggio: #28
RE: Sverniciatura a vetro
Hai provato con un po' di varichina diluita? Se sono muffe la varichina è l'ideale, inoltre si esaurisce nell'azione e anche se c'è un lieve eccesso viene via facilmente con acqua. Agenti sbiancanti più potenti potrebbero essere acqua ossigenata o perborati, ma andrei per gradi per non rischiare di andare nel problema opposto (far diventare la macchia scura troppo chiara).
06-11-2016 15:18
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Novecento Offline
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Messaggio: #29
RE: Sverniciatura a vetro
(04-11-2016 14:35)fabrizio 61 Ha scritto:  
(04-11-2016 11:41)ste.fano Ha scritto:  Ho provato sia la spatolina diritta ed anche con vetro dritto ma non c'è paragone con un vetro curvo è molto più efficace.
Se cerchi su youtube ci sono altri filmati, ed usano vetri curvi.

Scusa se dico la mia, hai provato così e ti sei trovato bene, se posso, visto che il restauro è una componente del mio lavoro consiglierei invece di provare con taglio dritto del vetro NON curvo, è vero che stavi utilizzando uno spessore sottile, ma tendi a lasciare solchi alle passate corte e veloci, troppo, meno passate più lunghe e lente invece, se non tagli il vetro tu lo fai tagliare a pezzi rettangolari diciamo 3 cm. x 4/5 cm. a secondo della grandezza superfice, di uno spessore di 3 mm. 0 4 mm., poggi inclinando a 45°circa facendo più pressione perchè il vetro è più spesso e porti via più materiale, addirittura sarebbe consigliabile passare prima uno sverniciatore, aspettare qualche minuto l'effetto e poi passare il vetro, infine l'ultima passata con carta vetrata sottile se hai lavorato bene con il vetro, ciao.
p.s. ci sono diversi tipi di sverniciatori, usa un gel e poi il vetro, non devi sciacquare niente. Puoi usare per finire anche la lana di acciaio oltre il vetro.
Bravo Fabrizio come dici tu è perfetto Thumbsupsmileyanim
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
06-11-2016 15:31
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Novecento Offline
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Messaggio: #30
RE: Sverniciatura a vetro
(04-11-2016 19:21)dapnia Ha scritto:  Vi leggo molto, ma non scrivo più e qualcuno sa perché, ma a volte mi prudono le dita e usando la funzione "cerca" del Forum, che funziona sempre a dovere, trovo vecchie cose delle quali si era già parlato e le mando agli interessati per e-mail o messaggio privato, non questa volta, che mi ricorda cose che facevo poco più che bambino, con le barche di qualcuno dei miei familiari, (dopo la scuola veh!) per guadagnarmi qualche ora di vela.
Con un paio di copia e incolla è venuto fuori questo:

Titolo della discussione:
Owatrol Deks Olje - Applicazione
01-09-2015, 17:53 Messaggio: #20 dapnia Amico del Forum Messaggi: 4.941 Registrato: Jan 2008

Partiamo dall'assunto cartesiano che le parti in legno, NON DI TECK, lasciate al naturale e protette da una vernice trasparente (o ambrata), sono sensibili al sole più che con altre protezioni; che ogni due anni in genere vanno riprese con un qualche intervento anche leggero; che per durare anni è bene siano protette nelle situazioni peggiori d'insolazione (luglio /agosto), per esempio con dei teli (le storiche mutande sulle fiancate delle barche d'alto lignaggio d'antan, trattate con minimo 7 mani di stucco e 9 mani di smalto); e che ogni graffio deve essere subito ripreso, se no s'infiltra acqua, macchia il legno sotto e provoca il distacco di scaglie di vernice in giro.
Resta il fatto che le parti in legno di una barca (non teck) trattate a flatting, per esempio un mogano biondo, siano quanto di più bello si possa vedere, e la più alta nota e caratteristica distintiva d'una imbarcazione, dopo le linee d'acqua.
Un buon flatting, di qualità (e ne esistono, ma la qualità va a braccetto col prezzo e con la difficoltà di applicazione) che duri nel tempo e resista ai raggi UV, richiede, dopo la preparazione del legno, l'applicazione di 6 mani minimo, date con una diluizione decrescente dal 30% al 10%.
Le prime due mani per impregnazione del legno nuovo (se il legno è vecchio va prima riportato al nuovo) le mani a seguire devono essere omogenee, date con cura e pazienza, interponendo tra una mano e l'altra una carteggiatura ad acqua con carta fine e, volendo fare il massimo e come si faceva una volta, tra le ultime due mani a finire (oltre le sei già citate) con straccio di lino, acqua e polvere di pomice. Nemica della brillantezza finale è la polvere, che va eliminata con scrupolo e sempre, prima del pennello.
Per riportare a nuovo il legno già trattato, dopo il lavaggio con soda, un tempo si usava un ferro da stiro caldo: si appoggiava alla parte da sverniciare per qualche minuto, poi con una lama o con la classica scheggia di vetro (da cambiare spesso) si grattava via la vecchia pelle. In più passate si arrivava al legno quasi nudo, sul quale poi si agiva con carta vetrata a grana vieppiù fine, fino al lavaggio finale con ragia vegetale.
Per la manutenzione, un accurato lavaggio, una leggera carteggiatura ad acqua o una pomiciatura, e due mani molto diluite dello stesso prodotto iniziale.
Complicato? no, di certo lunghissimo, come la lucidatura a pomice della ferramenta in bronzo.
Cose d'altri tempi? Si, e giustificano il trionfo della plastica, dell'alluminio anodizzato e di tutte le cose che il progresso (e la pigrizia) ci hanno dato di bello.
Per il teck, una volta si usava l'olio di teck, quello che si ricavava (colava) mentre si segava il legno dal tronco, dato a straccio; oggi ci sono dei prodotti di buona qualità, a base di olii vari e chiari, che vanno dati molto diluiti, in più passate e sempre a straccio.
Certo le scorciatoie ci sono, la migliore è prendersi un bel plasticone (come ho fatto io, ma per altre ragioni) e abbandonarsi alle diavolerie moderne, che appaiono ancor prima di essere, ma indubbiamente sono comode.


Titolo della discussione:
Sappiamo mantenere bene il ponte in teak?
21-04-2010, 04:39 Messaggio: #41
dapnia Offline Amico del Forum Messaggi: 4.941 Registrato: Jan 2008 Online

Una volta (ai miei tempi) per sverniciare il legno si 'lamava'.
Il procedimento era semplice….in apparenza, ma richiedeva una certa abilità.
A volte si usava lo speciale attrezzo che consisteva in una semplice striscia di acciaio, delle dimensioni di un paio di pacchetti di sigarette, spessa un paio di millimetri, con i bordi ad angoli vivi, che andavano ravvivati abbastanza spesso sulla mola fine.
Il più delle volte si prendeva una vecchia lastra di vetro, si incideva e si spezzava, sempre a spigolo vivo, e tenendone fra le dita un pezzo si grattava via la vernice, lasciando il legno già bello liscio.
A volte per ammorbidire la vecchia vernice trasparente, si usava un ferro da stiro caldo, appoggiandolo sulla parte senza bruciarla e passandoci subito la lama.
E' un lavoro che bisogna saper fare, faticoso e lungo, ma i risultati sono eccezionali.
Sono decine d'anni che non lo vedo più fare, ed un pò di più che non lo faccio io, ma si faceva.
Per i sottosquadri si usavano scalpelli di giusta misura, affilati come rasoi.
Poi sono arrivate le levigatrici, orbitali, rotorbitali, e simili, e si è persa la manualità per certi lavori, con buona pace delle tradizioni e della conoscenza “al tatto” del legno.
Per le macchie si usava una miscela di trementina vegetale e polvere finissima di pomice (il borotalco va bene uguale), della consistenza di una crema dentifricia, si spalmava sulla macchia (all’ombra ed al fresco) la si lasciava lavorare molte ore, ripetendo l’operazione fino alla scomparsa della macchia, poi via di lama di vetro.
Paglietta o carta fine a finire ed un bicchierino di bianco ogni tanto per corroborare braccia, mani e mente, nella ferma convinzione che più amorevole lavoro si sarebbe dato alla barca più te ne avrebbe reso, poi, nel tempo.
Ricordi, altra gente, altro amore per il lavoro, altro concetto della fatica, altro rapporto col tempo, regolato dal respiro del mare……
Ops non avevo letto del nostro amico Dapnia. Bravo come sempre Francesco cerca di ritornare più spesso tra noi Smiley32100
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
06-11-2016 15:34
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ste.fano Offline
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Messaggio: #31
RE: Sverniciatura a vetro
Ho sperimentato uno smacchiatore antimuffa della Solas (produttore di vernici a base di componenti naturali)
Questo il risultato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui potete vedere tutta la sequenza:
https://etta381.wordpress.com/2016/11/19...o-scalino/

Stefano
19-11-2016 16:01
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oudeis Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #32
RE: Sverniciatura a vetro
(19-11-2016 16:01)ste.fano Ha scritto:  Ho sperimentato uno smacchiatore antimuffa della Solas (produttore di vernici a base di componenti naturali)
Questo il risultato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui potete vedere tutta la sequenza:
https://etta381.wordpress.com/2016/11/19...o-scalino/
Ottimo direiSmiley32
Stesso risultato l'ottenni con acqua ossigenata (36 volumi!) sui puntini neri di muffa dei rivestimenti in cp di mogano nella cabina/calavele.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-11-2016 17:16
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ste.fano Offline
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Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Sverniciatura a vetro
Il prodotto che ho usato è fatto di ipoclorito di sodio + idrossido di sodio + acqua

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Stefano
19-11-2016 17:25
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