Rispondi 
Sbarcare il motore
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Sbarcare il motore
Ok Ok.....mi avete convinto....Sadsmiley
05-11-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Sbarcare il motore
Anch'io ho un Bavaria 38, del 2003, con un MD2030. 2 anni fa ho sostituito tutti gli o-ring dei vari leveraggi, trafilavano olio, senza sbarcare il motore. Visto lo spazio disponibile è un lavoro semplice da fare.
Il prossimo mese cambierò anch'io la membrana del piede. Nella mio modello però il motore non è "visibile" dal boma, in quanto rientra a poppa sotto l' entrata, anche togliendo la scaletta. Tu come pensi di spostare in avanti il motore?
05-11-2016 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.815
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Sbarcare il motore
Travetti di legno dove possa appaggiare e scorrere poi con cima lo agguanti da qualche parte e metti in forza con drizza così alleggerisci e tiri in fuori, fai levismo con qualcosa meglio bastone di legno facendolo scivolare fin che esce.
Ocio che devi mollare tutto, perni del piede, piedini, cavetto invertitore accelleratore tubo dell'acqua presa a mare, chiudila, nafta, fili elettrici.
C'è una cosa che non capisco, propio non cè la fai a levare il piede senza spostare il motore?
05-11-2016 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Sbarcare il motore
Non credo. Purtroppo a prima vista lo spazio è risicato. di sicuro andrà spostato in avanti per benino. Forse oltre gli appoggi di fabbrica.....Comunque è tutto da verificare.
Maurizio, mi spieghi meglio la questione degli o ring? In effetti anch'io ho vari trafilamenti e pensavo dalle guarnizioni (testa, coppa etc). Agli o-ring non ci avevo pensato.
06-11-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Sbarcare il motore
A quel punto se per farlo scivolare devo mollare tutto allora lo sbarco. Se invece basta spostarlo di poco e magari la parte elettrica e raffreddamento non li smonto....ci penso.
06-11-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Sbarcare il motore
@Nanni64 in questa discussione si fa riferimento alla perdita degli oring. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77161
Sostituiti o-ring e guarnizioni non ho più avuto perdite. Il lavoro non è semplicissimo, ma alla portata di chi ha un pò di manualità. Se poi hai un meccanico che ti aiuta diventa semplice. Con l'occasione ho smontato e pulito la pompa del circuito di raffreddamento e controllato la valvola che apre il circuito verso lo scambiatore di calore. E pulito il fascio di tubi dello scambiatore.

@Bullo il motore va fatto scivolare in avanti di almeno 5 cm, per svincolare il piede dall' asse motore, come si vede al minuto 2.30 di questo video https://www.youtube.com/watch?v=cxqHqOwC78c
06-11-2016 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Sbarcare il motore
Thumbsupsmileyanim
06-11-2016 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sbarcare motore lasciando il saildrive e la barca in acqua marcofailla 8 1.873 19-09-2018 21:11
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)