Rispondi 
Chiavetta gps
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Chiavetta gps
Salve, se si connette ad un portatile una chiavetta usb gps, si avranno le coordinate geografiche, esiste la possibilità di avere la posizione su di una cartografia se presente nel portatile?
Provo a spiegarmi meglio, avendo scaricato navionics, c'è la possibilità di avere la posizione in evidenza su quella cartografia senza doverla calcolare?
Grazie.
10-11-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Chiavetta gps
(10-11-2016 15:29)Utente non piu attivo Ha scritto:  Salve, se si connette ad un portatile una chiavetta usb gps, si avranno le coordinate geografiche, esiste la possibilità di avere la posizione su di una cartografia se presente nel portatile?
Provo a spiegarmi meglio, avendo scaricato navionics, c'è la possibilità di avere la posizione in evidenza su quella cartografia senza doverla calcolare?
Grazie.

Cosa hai scaricato di Navionics esattamente? Io credo tut i riferisca alla webapp che è un link e non vede il tuo gps

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-11-2016 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Chiavetta gps
...si, esattamente la webapp, non so se lo vede l'eventuale gps perchè ancora non l ho preso, ma l'idea era proprio quella...ma avendo la cartografia a pagamento sul tablet, ed accedendo con lo stesso account immagino (?) che potrei scaricarla pure sul portatile, ed a quel punto il gps farebbe il suo dovere ?...
10-11-2016 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #4
Chiavetta gps
OpenCPN http://opencpn.org/ocpn/

cartografia OpenSeaMaps http://www.openseamap.org/index.php?id=openseamap&L=4

Antenna GPS https://www.ebay.it/itm/381830950612

Lock Crowther Windspeed 38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 18:04 da Alessandro..)
10-11-2016 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Chiavetta gps
...scusa alessandro, mi stai dicendo che quell antenna gps (che è proprio quella che guardavo) se abbinata ad una delle due opzioni da te ipotizzate, mi darebbe la mia posizione direttamente come fa l app di navionics sul tablet ?...
10-11-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #6
Chiavetta gps
Esattamente, io la uso da più di un anno ed è un chartplotter a tutti gli effetti, con tanto di funzioni MOB, rotte, velocità, waypoint ecc. a differenza della chiavetta questa la puoi spostare SE eventualmente avesse segnale debole a causa della barca molto isolata, per ora ha sempre funzionato egregiamente! Poca spesa e tanta resa dicono Wink
Le due opzioni che ho indicato in realtà vanno insieme, OpenCPN è il software che gestisce la cartografia, OpenSeaMaps fornisce le mappe vere e proprie

Lock Crowther Windspeed 38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 19:02 da Alessandro..)
10-11-2016 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Chiavetta gps
...GRAZIEEEEEEEEEE...
10-11-2016 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Chiavetta gps
Momento ragazzi...

Alessandro propone OpenCPN come software per ricavare/e mappare dati di posizione che vengono dal GPS collegato via usb.
Perfetto. Ho lo stesso sistema anche io.

Questo è diverso da voler usare i dati GPS "in diretta" sulla webapp di Navionics.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-11-2016 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #9
Chiavetta gps
Naturalmente OpenCPN sostituisce l'app navionics, usando le cartografie di OpenSeaMaps la qualità della navigazione sarà a mio avviso molto simile

Lock Crowther Windspeed 38
10-11-2016 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Chiavetta gps
(10-11-2016 18:02)Alessandro. Ha scritto:  OpenCPN http://opencpn.org/ocpn/

cartografia OpenSeaMaps http://www.openseamap.org/index.php?id=openseamap&L=4

Antenna GPS https://www.ebay.it/itm/381830950612
Su Opencpn uso le CM93 ho provato a vedere le openseamap ma non ci sono le batimetrche.

Nihil operis meminit
12-11-2016 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Chiavetta gps
da (quasi) profano vi chiedo:

è possibile utilizzare queste applicazioni/ carte su un notebook (no tablet) con windows 10 pro (64 bit)?
inoltre, il mio smartphone utilizza come s.o. windows mobile (quindi niente android ..) si fa comunque ?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2016 13:49 da lucianodb.)
20-11-2016 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiavetta ais & gps Giuly 10 2.345 02-10-2016 00:01
Ultimo messaggio: Giuly
  Antenna TV/Chiavetta Ulisse 47 10 2.617 15-01-2014 22:58
Ultimo messaggio: paolaninolife
  Chiavetta abroad band elmer50 14 3.191 30-07-2011 18:37
Ultimo messaggio: gommo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)