Rispondi 
Ricerca basi candelieri
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Ricerca basi candelieri
Buona sera, tra poco inizierò a rimontare la mia barca dopo la verniciatura, ho dato un'occhiata alle basi dei candelieri ed alcune sono in condizioni pessime, un paio sono rotte. Sapete se c'è modo di acquistarle da qualche parte? Immagino che esistano vari modelli di basi, la barca è del 1980 quindi si tratta di componenti molto vecchi.
Avete consigli?
Ecco alcune foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Ricerca basi candelieri
alcuni rivenditori on line:
http://www.nautica01.com/v2/attrezzature...sione-1030
https://www.svb-marine.it/it/staffa-cand...abile.html
http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...lpiti.html
http://www.nautica.salentosailing.it//fe...cessori_98
http://www.svnautica.it/attrezzature-nau...liole.html

purtroppo se le basi attuali sono in alluminio e vorresti cose simili, un sito è questo: http://www.insail.it/index.php?route=pro...uct_id=957

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
14-11-2016 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Ricerca basi candelieri
ho guardato in questi siti, ma non ho trovato nulla che si possa adattare alla mia falchetta. (senza fare grossi cambiamenti...).
Non esiste qualche sorta di "demolitore" nautico dove si possono trovare pezzi di vecchie barche? La mia barca è della Cider, ne hanno prodotto parecchie, se ce ne fosse una smaltita dalla quale hanno recuperato le parti buone...

In alternativa, c'è la possibilità di ricrearlo? magari partendo da un calco del pezzo originale?
14-11-2016 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Ricerca basi candelieri
Certo, che lo puoi far fare, in alluminio con base identica alla tua con pezzo di canna saldata, è chiaro che l'artigiano avrà un prezzo più alto al ricambio commerciale, dipende se vuoi spendere o continuare a cercare trovando similari.

MEOLO
14-11-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Ricerca basi candelieri
Io li farei tornire che è una soluzione economica e hai un componente monolitico. Poi la base triangolare, se serve, te lo realizzi con un seghetto.
14-11-2016 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Ricerca basi candelieri
beh, in effetti, guardandolo bene... Se prendo un pezzo di tubo del diametro interno giusto, lo saldo ad una piastra mi rimane solo il problema della parte ovale che va a infilarsi nella falchetta, e magari con la mola e un po' di ottimismo....
Solamente non sarà di alluminio ma di acciaio.. beh, tanto c'è il duralac... Dite che verrebbe una boiata?

Fabrizio 61 secondo te con l'artigiano su che ordine di prezzi saremmo?
14-11-2016 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Ricerca basi candelieri
Anni fa avevo lo stesso problema. Ho smontato una base e l'ho portata da una fonderia di metalli non ferrosi. Usando il pezzo originale come modello, hanno prodotto per fusione 10 copie in alluminio anticorrodal. Ho pagato 50Euro per il servizio.
19-11-2016 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Ricerca basi candelieri
(14-11-2016 21:04)CkDre Ha scritto:  beh, in effetti, guardandolo bene... Se prendo un pezzo di tubo del diametro interno giusto, lo saldo ad una piastra mi rimane solo il problema della parte ovale che va a infilarsi nella falchetta, e magari con la mola e un po' di ottimismo....
Solamente non sarà di alluminio ma di acciaio.. beh, tanto c'è il duralac... Dite che verrebbe una boiata?

Fabrizio 61 secondo te con l'artigiano su che ordine di prezzi saremmo?

Rispetto al prezzo che ha pagato ASK, sicuramente superiore a 50,00 dovessi farli io ammesso di avere il materiale in officina penso intorno ai 10,00/15,00 a pezzo, dicci di più ASK

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 10:30 da fabrizio 61.)
19-11-2016 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Ricerca basi candelieri
Nel processo industriale di "fusione in terra" il lavoro maggiore (e piu' costoso) e' quello della fabbricazione dei modelli. Se il modello e' fatto in modo adeguato (da facilitare l'estrazione dalla forma), ed e' piccolo (come nel nostro caso), alla fonderia costa poco inserirlo fra le miglaia di pezzi che producono ogni giorno. Di solito fanno pagare un tot per ogni kg di peso prodotto.
Il lavoro maggiore e' quello di preparare il pezzo originale per l'uso come modello per la fusione ovvero: occorre eliminare tutti sottosquadra e riempire tutti fori laterali con stucco poliestere. E nel caso di una base per candeliere, occorre rendere leggermente piu' piccolo e conico il foro centrale aggiungendo sulle pareti interne un po' di spessore (1-2mm) usando sempre lo stucco.
Vedi per ersempio http://pt.slideshare.net/JulianCiccone/l...fonderia/8
Importante chiedere di farVi restituire il modello, in modo da poter recuperare dal modello il pezzo originale, eliminando lo stucco aggiunto prima di portarlo in fonderia.
Invece sulle copie grezze ottenute dalla fonderia, occorre rifare tutti fori laterali con il trapano, ripristinare il diametro giusto del foro centrale ed eliminare le parti in eccesso usando mola e lima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2016 04:57 da ASK.)
20-11-2016 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Ricerca basi candelieri
A suo tempo ho avuto lo stesso problema: barca inglese con basette di alluminio introvabili, se non sul mercato UK a prezzi esagerati.
Ho risolto sul mercato italiano on-line con queste di Olcese & Ricci a prezzo onesto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vedi un po se possono risolvere anche il tuo problema, devi solo verificare l'interasse fori, tenendo conto che qualche millimetro di differenza è accettabile.
B.V.
20-11-2016 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Ricerca basi candelieri
ASK tu in che zona vivi? magari potrei provare la stessa fonderia...

S. Barbara in effetti sul catalogo c'è un candeliere moooolto simile a quello che sto cercando (probabilmente è lui).Mi sembra anche la strada più pratica. Ho provato a contattarli via email ma non ho ricevuto risposta. Tu sai se vendono direttamente ai privati? Come hai fatto ad acquistare presso di loro?
Grazie
20-11-2016 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Ricerca basi candelieri
(20-11-2016 08:58)CkDre Ha scritto:  ASK tu in che zona vivi? magari potrei provare la stessa fonderia...

S. Barbara in effetti sul catalogo c'è un candeliere moooolto simile a quello che sto cercando (probabilmente è lui).Mi sembra anche la strada più pratica. Ho provato a contattarli via email ma non ho ricevuto risposta. Tu sai se vendono direttamente ai privati? Come hai fatto ad acquistare presso di loro?
Grazie

Tempo fa vendevano direttamente. Li avevo contattati via mail chiedendo offerta.
Mi risposero nel giro di un paio di giorni.
Successivamente, per un paio di basette inox, mi sono arrangiato perché le ho trovate in un negozio (a La Spezia) che trattava questa ditta.
Tutto sommato, forse, conviene chiedere ad un shipchandler.
Se cerchi sul web trovi chi tratta questa ditta.
Buon lavoro!
B.V.
20-11-2016 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Ricerca basi candelieri
Hai guardati sul catalogo Osculati?
BV
25-11-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Ricerca basi candelieri
Si, ho guardato anche su Osculati ma non ho trovato quel tipo di base. Ora proverò a contattare Olcese & Ricci tramite il cantiere dove ho la barca e vedremo come andrà...
25-11-2016 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Ricerca basi candelieri
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=9685
sono di alluminio e magari modificandoli con saldatura riesci ad ottenere qualcosa di utile
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=108300

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2016 23:57 da andros.)
25-11-2016 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianduia70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Ricerca basi candelieri
(14-11-2016 21:04)CkDre Ha scritto:  beh, in effetti, guardandolo bene... Se prendo un pezzo di tubo del diametro interno giusto, lo saldo ad una piastra mi rimane solo il problema della parte ovale che va a infilarsi nella falchetta, e magari con la mola e un po' di ottimismo....
Solamente non sarà di alluminio ma di acciaio.. beh, tanto c'è il duralac... Dite che verrebbe una boiata?

Fabrizio 61 secondo te con l'artigiano su che ordine di prezzi saremmo?

fare per fare puoi anche usare un tubo di diametro un pochetto maggiore e fare una boccola in teflon del diametro giusto per accoppiare con il candeliere così avanzi pure il duralac
26-11-2016 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ Vittorio Camino 9 759 05-03-2023 17:59
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  sun odyssey 32 [ricerca perdita gasolio] vince3 7 951 26-01-2022 14:24
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Ricerca carpenteria a Trieste (Ferroinox?) mlipizer 9 1.426 29-11-2020 16:45
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiustare i candelieri del meteor mtaronna 6 1.596 23-11-2020 23:22
Ultimo messaggio: mtaronna
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 2.157 22-06-2020 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  basette candelieri fai da te andros 20 2.522 17-03-2020 00:11
Ultimo messaggio: andros
  Posizione Candelieri Beneteau: modifica kitegorico 8 1.451 18-02-2020 22:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  basi candelieri Bavaria giucas 5 1.471 18-01-2020 11:05
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spina per base candelieri Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.085 21-10-2019 18:42
Ultimo messaggio: JARIFE
  Avvolgifiocco Goiot ricerca manuale ventodiprua 2 1.481 28-12-2018 18:34
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)