Rispondi 
Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
io ho comprato questo qua x 14 €
[Immagine: 86a1f042624e34d2212c2ed342bccfa0.png]
mi serviva più per il filo usb per caricare il cellulare che per il voltmetro
arrivato in una settimana
é carino, funziona bene, ha i tappi ma non lo metterei fuori all'acqua e al vento
il display del voltmetro é di colore blu che a me non piaceva molto, ma tant'è...
https://www.ebay.it/itm/231358997623


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2016 14:02 da marcofailla.)
17-11-2016 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
Mi sembra la versione fighetta del BM-2. Al doppio del prezzo. L'estetica del BM-2 mette tristezza, ma l'oggetto funziona bene. Pur non avendolo provato confido in Blue Sea, della quale posso solo parlare bene.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-11-2016 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
(17-11-2016 13:30)Tatone Ha scritto:  Grazie Pepe, lo valuterò senz'altro.
Cosa ne pensi invece di questo prodotto, sempre Blue Sea OLED? M2 DC SoC Monitor - 1830
Funziona davvelo la SoC? Lo vedresti come un'alternativa allo Smart Gauge?

Non vorrei essere antipatico, ma con un display da 55mm x 28mm, il tuo "talpa-problema" non so se lo risolvi Smiley6 ... In ogni caso molto curata l'estetica! Thumbsupsmileyanim

Federico
20-11-2016 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
Hai poi trovato qualcosa?
Avrei la tua stessa necessità!
08-09-2018 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
Mi accodo domandando: ho un amperometro analogico ,il quale si legge molto bene, con i soli valori positivi (consumo), vorrei metterne uno con lo zero al centro, per leggere i valori anche negativi (carica). C'è da modificare qualcosa nei cavetti dietro lo strumento , oppure basta che cambio display?
Grazie

dubito ergo sum
08-09-2018 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
Cambiare display non serve poiche' su quella linea passa solo la corrente diretta alle utenze e non quella di ricarica, oltre a cambiare strumento andrebbero modificate (non poco) le connessioni. E' piu' semplice ed economico montare un secondo amperometro di portata adatta sulle linee che portano la corrente di ricarica alle batterie, un modo piu' sofisticato e' quello di montare un "Battery Monitor" tipo il BM-2 sopra citato ma anche questo richiede varianti circuitali (aggiunta di "shunt" e nuovi collegamenti).
09-09-2018 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
chiaro , preciso e sintetico....grazie

dubito ergo sum
09-09-2018 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
(08-09-2018 14:08)Vincenzo Cocciolo Ha scritto:  Hai poi trovato qualcosa?
Avrei la tua stessa necessità!

Ciao, no, in effetti ho preferito mantenere gli attuali strumenti analogici perché non sono stato capace di reperire facilmente alternative esteticamente accettabili.
Ho invece montato uno strumento semplicissimo e che funziona davvero bene, con chiara indicazione digitale del voltaggio delle batterie servizi e motore e anche lo stato di carica delle batterie in percentuale, questo: http://www.smartgauge.co.uk/smartgauge.html
Ne sono davvero contento! Smiley2
09-09-2018 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo Cocciolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #29
Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
Ok. Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
09-09-2018 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
(09-09-2018 11:29)Tatone Ha scritto:  Ciao, no, in effetti ho preferito mantenere gli attuali strumenti analogici perché non sono stato capace di reperire facilmente alternative esteticamente accettabili.
Ho invece montato uno strumento semplicissimo e che funziona davvero bene, con chiara indicazione digitale del voltaggio delle batterie servizi e motore e anche lo stato di carica delle batterie in percentuale, questo: http://www.smartgauge.co.uk/smartgauge.html
Ne sono davvero contento! Smiley2

Interessante.
Facile installazione?
Acquistato dove?

Grazie!
09-09-2018 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
(09-09-2018 12:58)palla5000 Ha scritto:  Interessante.
Facile installazione?
Acquistato dove?

Grazie!

Si, direi facilissima, basta collegare 2 cavetti piccoli diretti da batterie a strumento. Che, conoscendo il tipo di batterie e la loro capacità, nonché sapendo quanto tempo sta passando, semplicemente fa un calcolo della quantità di carica stimata a seconda del voltaggio delle batterie (che scende quanto più queste sono scariche). Non è dunque un misuratore di corrente (amperometro) ma è un semplice voltmetro con una qualche capacità di interpretazione intelligente del voltaggio. Il risultato è che per le mie esigenze semplicemente funziona bene!
L'ho comprato qui: http://jgtech.com/monitors.htm
09-09-2018 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
Con la misura solo voltmetrica si ha un'idea (un po' grossolana ma sufficiente) dello stato di carica delle batterie ma in assenza di una misura di corrente non si puo' avere alcuna idea della loro capacita' attuale infatti potrebbero aver perso anche piu' della' meta' della capacita' e le tensioni di carica e scarica continuano a seguire la loro curva caratteristica senza che ci accorgiamo di non avere piu' l'efficienza originale. Se ci si accontenta di questo allora quello strumento e' idoneo, in caso si voglia qualche informazione in piu' necessitano dei contollori di batteria capaci di misurare la carica (Ah) assorbita e ceduta ma per far questo la lettura della corrente e' indispensabile.
10-09-2018 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali
(10-09-2018 12:09)IanSolo Ha scritto:  Con la misura solo voltmetrica si ha un'idea (un po' grossolana ma sufficiente) dello stato di carica delle batterie ma in assenza di una misura di corrente non si puo' avere alcuna idea della loro capacita' attuale infatti potrebbero aver perso anche piu' della' meta' della capacita' e le tensioni di carica e scarica continuano a seguire la loro curva caratteristica senza che ci accorgiamo di non avere piu' l'efficienza originale. Se ci si accontenta di questo allora quello strumento e' idoneo, in caso si voglia qualche informazione in piu' necessitano dei contollori di batteria capaci di misurare la carica (Ah) assorbita e ceduta ma per far questo la lettura della corrente e' indispensabile.

Caro Guido, come al solito hai perfettamente ragione!
In realtà nell'uso pratico per le mie esigenze si è rivelato uno strumento più che adeguato, un'idea della capacità della batteria ce l'hai comunque molto chiara valutando il tempo che ci mette a consumare un 10% di carica, con i tuoi carichi normali di vita a bordo. E' vero che non è un dato precisissimo, ma è altrettanto vero che ne basta e ne cresce per l'uso che ne facciamo.
Poi, la semplicità di impianto e l'affidabilità dell'informazione sempre ben leggibile fanno il resto Smiley2
10-09-2018 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 10 386 02-04-2024 12:04
Ultimo messaggio: Little Sail
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 727 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 662 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Sostituzione VHF megalodon 44 5.328 01-03-2023 02:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Sostituzione smartpilot S3 Uranio 2 636 22-10-2022 12:12
Ultimo messaggio: soldini
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.238 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 933 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Riparazione o sostituzione radar max440 12 1.893 17-09-2021 10:24
Ultimo messaggio: max440
  sostituzione trasduttore log st300 lunarossa1953 3 1.082 10-06-2021 21:59
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione log raymarine con tacktick Massimo_ 9 3.995 23-04-2021 18:55
Ultimo messaggio: avverci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)