Rispondi 
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Autore Messaggio
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #21
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Hai una banalissima cuffia volvo o equivalente.
Il grasso devi metterlo, altrimenti una di queste mattine, al pontile, dovrai far ripescare la tua bella con l'ausilio dei palloni!

La sostituisco ogni 2/3 anni.
E' molto importante sfiatare l'aria che rimane dentro la cuffia quando si mette la barca in acqua per fare ciò si preme con due dita la cuffia, ovalizzando il foro si crea uno spazio dal quale passa prima l'aria e poi l'acqua. Quando passa solo acqua la cuffia è sfiatata.



La sostituisco ogni 2/3 anni.
E' molto importante sfiatare l'aria che rimane dentro la cuffia quando si mette la barca in acqua per fare ciò si preme con due dita la cuffia, ovalizzando il foro si crea uno spazio dal quale passa prima l'aria e poi l'acqua. Quando passa solo acqua la cuffia è sfiatata.

12-06-2008 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #23
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Si fa anche con barca in acqua.
Ingrassatore con beccuccio sottile, da chiavare tra asse e gomma senza dilatare/spaccare ka gomma.

Grasso volvo (è bluastro) o equivalente.
Poi una masturbatina alla cuffia e sei a posto per la stagione.


La sostituisco ogni 2/3 anni.
E' molto importante sfiatare l'aria che rimane dentro la cuffia quando si mette la barca in acqua per fare ciò si preme con due dita la cuffia, ovalizzando il foro si crea uno spazio dal quale passa prima l'aria e poi l'acqua. Quando passa solo acqua la cuffia è sfiatata.



...a proposito volendo cambiare la cuffia volvo con barca in acqua???
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
13-06-2008 01:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.

A proposito!!!Grazie Masino!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2008 01:29 da KA6.)
13-06-2008 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #26
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
In linea teorica sarebbe possibile farlo, ma in pratica c'è il rischio di fare qualche danno o affondare.

Step N. 1: col calibro verifica diametri e compatibilità (quelli delle cuffie volvo sono noti; se non ti trovi - ed è un classico con i vecchi passascafi in bronzo - devi capire se c'è spazio per un manicotto 'addomesticato'; poi serve un tornitore che ti fa un pezzo ok per raccordare passascago-manicotto-portagomma x cuffia Volvo
Step N. 2: verificare che la voccola del calcagnolo lascia passare libero l'asse, per un tot (diciamo 15 cm) senza rovinarsi/axquisire giochi
Step N. 3: bombolino (nei porti, se ti vedono in acqua, possono farti il mazzo), si tampona il passascafo alla meno peggio, si sfila l'asse per quel che serve (dopo averlo reso libero dalla ghiotta che è a valle dell'invertitore)
Step N. 4: posa della cuffia e riaccostamento dell'asse
Step N. 6: liberi dall'esterno il passascafo, verifichi, poi prova in mare.

In soldoni: è molo meglio, semplice, sicuro fare il lavoro con barca sul travel, dopo aver predisposto per il tutto.




Io non lo farei in acqua, specialmente se si cambia da un altro sistema, per più ragioni. Premetto che non ho fatto io il lavoro ma i meccanici che hanno lavorato anche sul motore.

1. Sulla mia barca il manicotto della cuffia vecchia copriva del tutto il passascafo. La forma e le misure non era possibile prenderle prima.

2. La vecchia cuffia ha segnato l'asse in modo non visibile finché l'asse non era sfilato.

3. Le cuffie Volvo lavorano direttamente sul asse. Non credo che funzionano bene su assi ruvidi.

4. Puo' succedere che devi riadattare qualcosa (p.e lunghezza del tutto) e devi riportare i pezzi al tornitore. Intanto il buco minaccia...

Su Internet ho trovato un altro sistema (PSS - vedi link), che non lavora direttamente sul asse, ma su un rotore di graffito fissato sul asse.

http://www.shaftseal.com/
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,97 KB[url][/url]

Esiste un selettore del diametro dell'asse e del passascafo, dal quale pare che la possibilità di combinare senza adattatori e maggiore confrontando con la 'cuffia svedese'.
Purtroppo qui non c'è esperienza con questi pezzi e non mi fidavo... Qualcuno ha esperienza con PSS?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2008 04:17 da ws770.)
13-06-2008 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.

La sostituisco ogni 2/3 anni.
E' molto importante sfiatare l'aria che rimane dentro la cuffia quando si mette la barca in acqua per fare ciò si preme con due dita la cuffia, ovalizzando il foro si crea uno spazio dal quale passa prima l'aria e poi l'acqua. Quando passa solo acqua la cuffia è sfiatata.


Gli ingrassatori in quella zona non si mettono perchè primo non servono a nulla, secondo dopo un mese a contatto con l'acqua salata ci ritrovi un blocchetto di ruggine che si rompe e fa entrare l'acqua in barca.
13-06-2008 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.


Ciao
13-06-2008 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.


Ciao



io so che ci va grasso al litio e punto, la caratteritica primaria è quella di non essere ''dilavabile'' anche quello blu è così ma.....non vorrei abbia altre carateristiche divere ..

dimmi un po dove hai comprato il grasso lo avevano quello bianco al litio ??
te lo chiedo perchè spesso nei negozi di nautica sono bravi a vendere ma poco competenti,.

io mi servo in un negozio di materiale industriale specializzato dove vendono tutti i tipi di grasso, sono molto competenti, il tiolare è un ingegnere molto in gamba e anche lì stessa cosa, ''baderne simili'' se ne trovano in diverse applicazioni e prescrivono grasso a litio tra l'altro a me serviva il tizio lo aveva finito e mi ha detto questo non lo puoi mettere ( il blu) ripassa la prossima settimana

NON SO.... ma credo che con grasso al litio debba funzionare altrimenti il problema è altro

BV
13-06-2008 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.


Io ho usato quello ne tubetto da dentifricio con le scritte rosse. Il problema e' che non essendo mappazza effettivamente lui lubrifica bene ma non blocca l'acqua
Ciao
13-06-2008 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Io ho la mia smontata dalla barca. Stasera la prendo e le faccio una foto session.
13-06-2008 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
no, io ho già una cuffia volvo che ha iniziato a gocciare...so che farlo in acqua può creare problemi ma diverse persone, anche competenti mi hanno tranquillizato.
certo che sul travel è meglio...
per il grasso al litio so che ce ne va molto per proteggere gli oring interni...
inoltre accortezza che non sapevo e che sicuramente m'ha fatto bruciare la cuffia prima del tempo (di solito 5 anni) è: quando rimettete la barca in acqua 'strizzare' la cuffia fino a farne uscire un po' d'acqua, altrimenti appunto se l'asse gira non c'è iniziale lubrificazione e...adios.
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
13-06-2008 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.



La sostituisco ogni 2/3 anni.
E' molto importante sfiatare l'aria che rimane dentro la cuffia quando si mette la barca in acqua per fare ciò si preme con due dita la cuffia, ovalizzando il foro si crea uno spazio dal quale passa prima l'aria e poi l'acqua. Quando passa solo acqua la cuffia è sfiatata.


Gli ingrassatori in quella zona non si mettono perchè primo non servono a nulla, secondo dopo un mese a contatto con l'acqua salata ci ritrovi un blocchetto di ruggine che si rompe e fa entrare l'acqua in barca.

Io so solo che il propietario precedente in 10 anni non ha mai messo niente, solo sfiatato per bene la cuffia.
Ho smontato l'asse quest'inverno per montarci l'elica nuova, presentava solo un piccolo solco profondo solo qualche centesimo che ho lucidato al tornio con un po' di carta abrasiva fine.
Credo di aver capito che non tutte le gomme con cui sono fatte le cuffie sono uguali e che ce ne siano certe che vanno lubrificate e altre no. Del resto in una macchina che ho in azienda ci sono delle guarnizioni analoghe che lavorano a contatto con del solvente (percloro) e non sono lubrificate perchè il solvente scioglie il grasso o l'olio e funzionano perfettamente.
13-06-2008 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gennaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.

Faccio queste domande perche' dopo un'ora di moto il tappo si avvita di due giri, e' normale? il grasso deve essere sempre in pressione?

La mia linea d'asse e' identica a quella postata in foto da GHIBLI4
Grazie
13-06-2008 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Come promesso:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,47 KB
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,4 KB
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,34 KB
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,1 KB
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,06 KB
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,65 KB

Il sistema e' composto da un manicotto di gomma grossa e un pezzo di bronzo, che dalla parte anteriore (immagine 2) ha una, dalla parte posteriore (immagine 3) ha due guarnizioni a labbro (e non o-ring come qualcuno ha detto).

Per avere la proporzione, il sistema era per un asse di 25mm.

Nell'immagine 5, cerchiato con il rosso si vede il grasso che 'esce' dal contenitore,dopo che ho avvitato un poco il tappo.

Nell'immagine 6, segnato con la freccetta rossa, c'è un slargamento (canale concentrico) che contiene il grasso tutto intorno al asse.

Il tutto era fissato su un passascafo di bronzo, diametro 50mm, con quattro fascette, due per parte. Il passascafo era coperto del tutto dal manicotto. In acqua le fascette non si toccano, tranne per controllare la serratura: tutto il sistema e' grasso e si sfila senza sforzo!

Mi pare che le guarnizioni vengono tenute al suo posto da due anelli, che si intravedono nelle immagini.

La guarnizione posteriore e' abbastanza incrostata e malandata. Questo poteva essere causa di perdite di grasso e entrata acqua. In corrispondenza di questa guarnizione l'asse era segnato.

Il sistema potrebbe tornare funzionante se si cambiano le guarnizioni.

Da come funziona il sistema, mi pare charo il 'meccanismo della caduta di pressione' del grasso:

Dal contentore, avvitando il tappo, il grasso duro viene spinto direttamente sull'asse. Essendoci sai poco spazio, ne puo uscire poco e subito oppone resistenza. L'asse girando distribuisce nel canale e tra le guarnizioni il grasso, per questo la sensazione della 'caduta di pressione'.

Se le guarnizioni sono a posto, la tenuta viene dalle guarnizioni e dal grasso 'sotto pressione'. Ma se il grasso fuoriesce per l'usura della guarnizione, l'acqua può entrare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2008 15:45 da ws770.)
14-06-2008 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gennaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #38
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
ottime foto, mi hanno chiarito il sistema, sarebbe interessante se tu postassi anche le foto dei ricambi nuovi.

Il pezzo di bronzo che si vede nelle foto va dal lato del mancione. Dal lato di poppa il manicotto di gomma si innesta direttamente sull'astuccio o vi e' forse un altro cilindro di bronzo resinato nell'astuccio sul quale si innesta?

E' facile trovare il ricambio? Devi sostituire il manicotto con le guarnizioni o anche il pezzo di bronzo? Te lo chiedo perche'la mia barca e' dell'80.
Grazie
15-06-2008 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Quello che chiamate guarnizioni mi sembrano dei semplici paraoli tipo 'corteco'. In quel sistema la cuffia non ha nessuna funzione di tenuta sull'asse ma sembrerebbe solo da collegamento stagno tra il passascafo ed il pezzo in bronzo che attraverso i corteco realizza la tenuta. Il grasso in pratica serve per lubrificare l'interno dei corteco.
La tenuta che vediamo in foto si trova in pessimo stato di manutenzione ed a mio parere ha lavorato molto anche senza grasso.
15-06-2008 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
Ma io ce l'ho la baderna? No ho i cortecchi.
Si, sono cortechi. Proprio qui, tempo fa ho usato questo nome...

Siccome non uso (troppo) l'italiano tecnico, ho usato un altro nome che ho trovato per applicazioni simili (sulle pompe - ieri leggevo le istruzioni per la pompa per l'acqua da raffreddamento Johnson Smile). Mi scuso se ho sbagliato (ma spero che si ha capito, e' quello che conta).

La cosiddetta 'cuffia' del ultimo post non e' altro che un manicotto di gomma grossa, l'unica funzione e' il collegamento elastico e stagno tra il passascafo e l'astuccio vero e proprio. L'ho fotografata solo per far capire meglio il sistema (per quelli che volevano mollare le fascette).

L' astuccio e' da mesi fuori funzione, cambiato alla prima occasione da una 'cuffia svedese' (o come la chiamate...), come anche l'asse. L'ho anche manipolato un poco Smile con un cacciavite, per capire meglio il funzionamento. Credo che era nato con la barca... Smile
La parte esterna dell'astuccio (sotto il manicotto) e' praticamente inaccessibile anche a barca alata. Bisogna sfilare l'asse (non so se c'è abbastanza posto perché batte sul timone) e smontare il tutto per accedere e pulire le incrostazioni.

Ma anche in queste condizioni non spandeva... Domandava solo un po più di grasso.

Nelle mie mani non lavorava MAI senza grasso. Senza grasso entra acqua! Da quel che ho capito studiandola e usandola il grasso non ha solo la funzione di lubrificare, ma funziona anche da guarnizione, specialmente se e quando i cortechi sono un po rovinati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2008 04:08 da ws770.)
15-06-2008 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.188 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 1.300 16-12-2020 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
  Baderna gocciolante. Franc 9 1.396 07-08-2019 22:33
Ultimo messaggio: Franc
Question Baderna irraggiungibile cesaref 12 2.367 18-10-2017 14:55
Ultimo messaggio: cirbaing
  Ma come si regola questa baderna? SM5 15 4.303 07-02-2017 13:29
Ultimo messaggio: venticello
  baderna LoNiro 23 8.756 23-11-2015 21:41
Ultimo messaggio: andros
  Gocciolamento baderna Novecento 47 14.304 06-09-2013 22:09
Ultimo messaggio: bacchus
  Durata della baderna e qualita' del materiale gberto 18 10.639 30-08-2013 02:55
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Stringere baderna e premistoppa barcapolacca 24 26.475 11-06-2013 17:22
Ultimo messaggio: capovil3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)