Rispondi 
Comparazione Pannelli Solari
Autore Messaggio
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Comparazione Pannelli Solari
Per chi fosse interessato al link di seguito trovate un test comparativo tra pannelli solari

http://svn.uberflip.com/i/754188-svn-32/39

In breve dal test emerge che le celle Sun Power (tra quelle confrontate) si comportano mediamente in modo migliore.

Se volete potete anche scaricarvi il pdf delle sole pagine dell'articolo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2016 12:51 da lucafrosini.)
30-11-2016 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Comparazione Pannelli Solari
Io ho da tre o quattro anni un pannello con celle sunpower monocristalline e mi trovo abbastanza soddisfatto. Ho semplicemente il problema della caduta appena cala l'insolazione del pannello. Recentemente qualcuno mi ha detto che con pannelli poli la resa al top è inferiore, ma funzionano decisamente meglio nei momenti più critici (che in una barca a vela sono tanti). Pensavo di conseguenza di affiancare un poli a quello che ho già. Sbaglio???i
30-11-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.658
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Comparazione Pannelli Solari
quindi alla fine cosa è meglio?
30-11-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Comparazione Pannelli Solari
(30-11-2016 13:23)enio.rossi Ha scritto:  Io ho da tre o quattro anni un pannello con celle sunpower monocristalline e mi trovo abbastanza soddisfatto. Ho semplicemente il problema della caduta appena cala l'insolazione del pannello. Recentemente qualcuno mi ha detto che con pannelli poli la resa al top è inferiore, ma funzionano decisamente meglio nei momenti più critici (che in una barca a vela sono tanti). Pensavo di conseguenza di affiancare un poli a quello che ho già. Sbaglio???i

Ho un vicino di barca che lo ha fatto per lo stesso motivo e si diceva soddisfatto, ma non ho esperienze personali. L'unica cosa che farei è quella di attaccare il pannelli con celle policristalline ad un regolatore di carica separato o almeno mettere dei diodi di protezione.
30-11-2016 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Comparazione Pannelli Solari
Lo attaccherò certamente ad un altro regolatore MPPT. Ho anche aperto un 3D per vedere come collegarlo al banco batterie dei servizi senza che i due regolatori si influenzino a vicenda. Il tuo vicino di barca adesso ha un pannello mono ed un poli messi come, fissi o mobili?
30-11-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Comparazione Pannelli Solari
(30-11-2016 18:50)enio.rossi Ha scritto:  Lo attaccherò certamente ad un altro regolatore MPPT. Ho anche aperto un 3D per vedere come collegarlo al banco batterie dei servizi senza che i due regolatori si influenzino a vicenda. Il tuo vicino di barca adesso ha un pannello mono ed un poli messi come, fissi o mobili?

Ha un rollbar con panelli fissi rigidi.
03-12-2016 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Comparazione Pannelli Solari
La competenza di chi ha fatto il test lascia allibiti
Non solo come carico mettono batterie "più o meno allo stesso stato di carica", ma misurano la corrente in Amp/h!
Complimentoni davvero!

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2016 12:03 da Resolution.)
10-12-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Comparazione Pannelli Solari
(30-11-2016 13:23)enio.rossi Ha scritto:  Io ho da tre o quattro anni un pannello con celle sunpower monocristalline e mi trovo abbastanza soddisfatto. Ho semplicemente il problema della caduta appena cala l'insolazione del pannello. Recentemente qualcuno mi ha detto che con pannelli poli la resa al top è inferiore, ma funzionano decisamente meglio nei momenti più critici (che in una barca a vela sono tanti). Pensavo di conseguenza di affiancare un poli a quello che ho già. Sbaglio???i

Se ti può interessare, io ho quattro pannelli monocristallini, uniti due a due, tutti muniti di diodi e collegati al regolatore. Il fatto di avere quattro pannelli elettricamente indipendenti (mi scuso per la terminologia naif), fa sì che almeno una parte funzioni sempre. Il mio frigo funziona anche di notte, e al mattino verso le 10 il regolatore mi segnala che la corrente spesa è stata recuperata.
10-12-2016 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Comparazione Pannelli Solari
da quello che so i poli funziano anche se parzialmente in ombra mentre i mono no
il decadimento della resa dei poli è più veloce di quelli mono

io avevo un mono che i mona costavano troppo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-12-2016 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Comparazione Pannelli Solari
(10-12-2016 12:55)mckewoy Ha scritto:  i mona costavano troppo
I mona, in quanto tali, dovrebbero costare pochissimo.8979Smiley34
10-12-2016 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Comparazione Pannelli Solari
(10-12-2016 14:37)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(10-12-2016 12:55)mckewoy Ha scritto:  i mona costavano troppo
I mona, in quanto tali, dovrebbero costare pochissimo.8979Smiley34

Di mona in giro ne trovi quanti vuoi... 22
10-12-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Comparazione Pannelli Solari
(10-12-2016 12:02)Resolution Ha scritto:  La competenza di chi ha fatto il test lascia allibiti
Non solo come carico mettono batterie "più o meno allo stesso stato di carica", ma misurano la corrente in Amp/h!
Complimentoni davvero!

Ma c'è scritto che i quattro regolatori sono tutti collegati ad un'unica batteria.
Non me ne intendo ma i risultati sono davvero strani, troppa differenza di rendimento.
Perchè sostieni che sia sbagliata la misurazione in Amp/h? Penso che sia proprio quello che interessa sapere.
12-12-2016 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Comparazione Pannelli Solari
(12-12-2016 20:38)osef Ha scritto:  Ma c'è scritto che i quattro regolatori sono tutti collegati ad un'unica batteria.
Non me ne intendo ma i risultati sono davvero strani, troppa differenza di rendimento.
Perchè sostieni che sia sbagliata la misurazione in Amp/h? Penso che sia proprio quello che interessa sapere.

Io credo che sia stato fatto per mettere i pannelli tutti nella stessa condizione.

Se li metti l'uno accanto all'altro, attaccati a regolatori uguali e tutti alla stessa batteria (o pacco batterie) le condizione di funzionamento dovrebbero essere le stesse, ma ci capisco poco.
13-12-2016 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Comparazione Pannelli Solari
Si appunto. Il mio intervento era una richiesta di chiarimento a quanto scritto da Resolution. Mi interessa visto che ho i giocosolution: i più scarsi dal risultato del test
13-12-2016 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Comparazione Pannelli Solari
La corrente che circola in un circuito si misura in ampere (A)

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
14-12-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Comparazione Pannelli Solari
Certo, fin li ci arrivo ma facciamo un esempio: se ho un frigo che assorbe 6 Ah, ho bisogno di 6 Ah dal pannello, per essere autonomo (nelle ore diurne e soleggiate).
Anche il regolatore di carica fornisce il dato degli Ah prodotti.
14-12-2016 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Comparazione Pannelli Solari
No, il tuo ipotetico frigo assorbe A
Potrai misurare quanto assorbe in un certo periodo, es 1o2o3 oppure 24h, ed allora dirai che in quel periodo di tempo avrà consumato tot Ah prelevando energia elettrica dalla batteria.
Parimenti un pannello solare immette energia nella batteria, ed in un certo periodo di tempo Immettera' tot Ah
Quindi quando si parla di Ah si deve precisare in quanto tempo questo avviene. Nel caso di bilancio energetico della barca solitamente si fa riferimento a quello delle 24h, in base ai consumi avuti in quel periodo ed allanecessita di ripristinare la carica della batteria

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
16-12-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Comparazione Pannelli Solari
(16-12-2016 10:35)Resolution Ha scritto:  Quindi quando si parla di Ah si deve precisare in quanto tempo questo avviene.
Secondo te la "h" dopo la "A" cosa sta a significare? Smiley26
16-12-2016 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Comparazione Pannelli Solari
Tanto per chiarire Ah e' il risultato del prodotto della corrente assorbita (A= Ampere) per il tempo di applicazione (h= ore) e il simbolo diventa piu' chiaro se lo si scrive per esteso: A x h ovvero Ampere moltiplicato Ore.
Tuttavia nelle valutazioni dei consumi viene normalmente sottinteso (e non scritto) anche un altro parametro che e' il periodo di osservazione medio di riferimento che e' normalmente il giorno solare (le 24 ore) e quindi l'indicazione dei consumi medi giornalieri di un apparecchio risulta essere:

A x h / d ovvero Ampere moltiplicato le Ore diviso per i Giorni di osservazione

I giorni di osservazione non necessariamente devono essere uno o piu', anche un'osservazione piu' breve permette di calcolare il consumo energetico giornaliero banalmente rapportando all'unita' la frazione di tempo durante la quale si e' eseguita la misurazione, ad esempio se un frigorifero ha lavorato assorbendo 6A per 3 ore nell'arco di mezza giornata avremo:

6A x 3ore / 0,5giorni = 36Ah al giorno

Sperando di non aver confuso di piu'...
16-12-2016 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Comparazione Pannelli Solari
Grazie IanSolo,
Sostanzialmente quindi il test oggetto della discussione secondo te è affidabile?
16-12-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.485 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.936 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 273 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 892 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.961 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.632 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 836 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 310 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.039 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 626 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)