Messaggi: 717
Discussioni: 153
Registrato: Sep 2009
Dovendo ri-assemblare il coperchio posteriore della pompa dell'acqua di un volvo 2020 che perdeva olio , e avendo acquistato la sua guarnizione originale in cartone pressato rosso (la numero 5 in questo spaccato
.) , sono a chiedere se, al solo fine di rinforzare la tenuta e scongiurare future perdite, sia possibile applicare da entrambi i lati della guarnizione un leggero strato di motorsil rosso prima di chiudere.
Secondo voi si può fare o faccio peggio?
Grazie
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
Io ti consiglio un leggero strato di ermetico x guarnizioni, lo trovi facilmente in qualsiasi negozio di autoricambi.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Io metterei o solo la guarnizione o solo la guarnizione liquida.
Sul coperchio anteriore ovviamente solo la sua guarnizione.
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 717
Discussioni: 153
Registrato: Sep 2009
C'é chi dice che rinforzare la guarnizione con motorsil o meglio ancora con ermetico sia una buona cosa altri invece che pensano il contrario ossia che se la guarnizione é nuova ed i piani sono apposto non serve . quanto ho capito ognuno la vede a modo suo
...
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
e' un po come usare bretelle e cintura, magari ti fanno sentire piu a tuo agio ma non garantiscono affatto che i pantaloni stiano su.
la guarnizione di carta tiene perche quando viene "bagnata" si dilata, e' l' aumento di volume che fa la tenuta.
se ci metti il motorsil.. la guarnizione non puo piu bagnarsi, in pratica diventa uno spessore e anche poco stabile, al variare della temperatura si dilatera in modo diverso da motore ccarterino e motorsil.. un po come cercarsela direi. se non l' avevi \\\\, se poi non sei sicuro di saper stringere i bulloni come devono o della qualita dei piani, allora usa direttamente solo il motorsil.. sapendo che: se un giorno dovrai smontare il tutto in mezzo al mare c'e' una possibilita anche se remota che la guarnizione di carta sopravviva, il motorsil.. una volta usato te lo devi portare dietro a vita.. in buone condizioni, se secco non funziona.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
Sono sicuro che acquafredda ha gia montato il tutto come gli conveniva, e come gli ha consigliato il meccanico, quindi la discussione non fa una grinza, ma voglio farvi notare di lasciare perdere le dicerie, perche il motorsil in eccesso all'interno del coperchio ha buone probabilità di staccarsi e navigare all'interno del motore, fino a quando la succhiarola o il filtro non li blocchi.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Motorsil solo su piani metallici che non prevedono guarnizione ( almeno sui motori moto si fa cosi')
Messaggi: 7.498
Discussioni: 145
Registrato: Nov 2015
10-12-2016, 22:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2016, 22:30 da Beppe222.)
Mai motorsil e guarnizione in contemporanea.
Se si vuole, assieme alla guarnizioni può essere adoperato dell'ermetico, magari del tipo riposizionabile che è meno rognoso da eliminare in caso di. successivo smontaggio.
Messaggi: 47
Discussioni: 2
Registrato: Aug 2016
Io ho sostituito la guarnizione originale troppo sottile con una di spessore 8 decimi,funziona perfettamente,no sigillante ermetico in quella posizione . Stefano