Rispondi 
Tender in pvc e sigillanti: cautele?
Autore Messaggio
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Exclamation Tender in pvc e sigillanti: cautele?
Ho un tender della Arimar con carena in vtr.
Succede spesso che dei sassolini vadano ad infilarsi tra il tubolare e il pagliolato che è rigido in vtr. In tutto il gommone l'unione tra pvc e vtr é nastrato e non ci sono problemi, ad eccezione della parte interna.
Qui i sassolini si insinuano nella fessura ed ho paura che con i movimenti possano tagliare il tessuto.
Rimuoverli no è semplicissimo perché tendono a scivolare più a fondo. A volte serve sgonfiare tutto e rovesciarlo sotto sopra.

Tutto questo per domandare se ci sono incompatibilità chimiche tra pvc del gommo e i comuni sigillanti?
Che siano siliconici o acrilici o poliuretanici, mi va bene ma preferirei non adoperare il solito silicone acetico che mi ha sempre deluso 22

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
14-12-2016 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
Aggiornamento: Ho adoperato il Pattex SP 101 perchè ne avevo un paio di cartucce in scadenza a casa ed è andato tutto bene dopo due stagioni.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-08-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
(19-08-2019 17:04)Moody Ha scritto:  Aggiornamento: Ho adoperato il Pattex SP 101 perchè ne avevo un paio di cartucce in scadenza a casa ed è andato tutto bene dopo due stagioni.

e' una gran colla.. sto provando un metacrilato molto elastico su una canoa, la sensazione e' che sia meglio ma il costo e' esagerato.

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2019 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
Sigillante multifiss, lo trovi on line e presso diversi brico. costicchia ma è superiore al sikaflex.
21-08-2019 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
(19-08-2019 22:45)ZK Ha scritto:  e' una gran colla.. sto provando un metacrilato molto elastico su una canoa, la sensazione e' che sia meglio ma il costo e' esagerato.
Per capire, l'sp101 può essere utilizzato per incollare le parti di un gommone in pvc? penso all'attacco del pezzo di gomma con lo scalmo o alla giuntura tubolari specchio di poppa? Finora ho utilizzato il mastice specifico, quello bicomponente, con risultati alterni
22-08-2019 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
Qualcuno che abbia provato a voglia di rispondere alla mia domanda? Dovrei re incollare un tenderino da 1.80 m
Grazie e buon vento
25-08-2019 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
io sono anni che cerco un collante a freddo per PVC che dia una ripetitività prestazionale per applicazioni industriali ma non ho mai trovato nulla di soddisfacente. Questo SP101 non lo ho mai testato ma farò. La tenuta riscontrata finora è sempre stata abbastanza casuale: collanti elastici esistono ma è proprio il PVC che è difficile. Ad esser sicuri che entrambe le parti siano in PVC termoplastico gli accoppiamenti duraturi si possono ottenere quasi solamente per fusione delle due parti, anche con una banale pistola ad aria calda tipo da carrozziere (circa trecento gradi a salire) ma, essendo i materiali sottili, ci vuole poi mano per non fare pastrocchi e dover buttare tutto.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
25-08-2019 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
(25-08-2019 11:42)rosama Ha scritto:  Qualcuno che abbia provato a voglia di rispondere alla mia domanda? Dovrei re incollare un tenderino da 1.80 m
Grazie e buon vento
No, per me non va bene.
Io ho incollato, o meglio, sigillato delle piccole fessure che si riempivano di sassolini.
Il mio tender aveva (e spero abbia ancora :sadsmileySmile le parti strutturali di collegamento tra chiglia in vtr e tubolari a posto.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-08-2019 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
(25-08-2019 13:42)nape Ha scritto:  io sono anni che cerco un collante a freddo per PVC che dia una ripetitività prestazionale per applicazioni industriali ma non ho mai trovato nulla di soddisfacente. Questo SP101 non lo ho mai testato ma farò. La tenuta riscontrata finora è sempre stata abbastanza casuale: collanti elastici esistono ma è proprio il PVC che è difficile. Ad esser sicuri che entrambe le parti siano in PVC termoplastico gli accoppiamenti duraturi si possono ottenere quasi solamente per fusione delle due parti, anche con una banale pistola ad aria calda tipo da carrozziere (circa trecento gradi a salire) ma, essendo i materiali sottili, ci vuole poi mano per non fare pastrocchi e dover buttare tutto.
Stessa risposta che ho dato a rosama. L'ho adoperato come riempitivo e basta.
Per incollare gli scalmi o riparare buchi ci vogliono colle specifiche per pvc.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-08-2019 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Tender in pvc e sigillanti: cautele?
(25-08-2019 11:42)rosama Ha scritto:  Qualcuno che abbia provato a voglia di rispondere alla mia domanda? Dovrei re incollare un tenderino da 1.80 m
Grazie e buon vento

scusate per l'errore a* ha
Grazie per i contributi. Ho pensato che farò una prova, magari su una parte scollata non importante, vi farò sapere....
26-08-2019 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.921 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? gava 10 1.277 07-02-2022 23:36
Ultimo messaggio: phoenix.1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)