Rispondi 
Riscaldamento Eberspacher
Autore Messaggio
oruda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Riscaldamento Eberspacher
Buongiorno a tutti, come da tradizione mi sto preparando a trascorrere il capodanno a bordo della mia piccola. Dopo quasi un mese di assenza,salito a bordo ho sentito un leggero odore di gasolio. Subito ho pensato potesse dipendere da qualche piccola trafilatura del motore, l'odore era comunque tale che dopo qualche ora lasciando arieggiare, era di fatto svanito. La giornata si è svolta nel migliore dei modi, abbiamo acceso il bruciatore Eberspacher portando l'ambiente ad una temperature decisamente gradevole. Alla sera ho regolato il bruciatore a metà potenza e ci siamo coricati.
Durante la notte, improvvisamente, ho sentito l'impianto aumentare la velocità fino ad arrivare alla massima potenza. Dopo un'oretta mi sono alzato per verificare se tutto fosse a posto. Dormendo nella cabina di prua inizialmente non ho sentito alcun odore, ma una volta uscito l'odore del gasolio si era fatto più intenso. Ho ruotato leggermente la manopola della regolazione e la velocità è tornata come prima. La mattina successiva ho controllato in sentina, nelle prossimità del bruciatore, ma nessuna presenza di gasolio. Sareste in grado di darmi qualche suggerimento su cosa fare o meglio cosa controllare?
28-12-2016 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Riscaldamento Eberspacher
quanti anni ha l'Eberspaeker ?
28-12-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Riscaldamento Eberspacher
da che mi risulta se la camera avesse qualche perdita la combustione non sarebbe regolare o si fermerebbe.

l'odore di gasolio potrebbe essere un ingresso di fumo nel tubo di aereazione causa un giro di vento.
l'aspirazione dove passa?se passa nel vano motore probabile una rottura del tubo di aereazione che aspira
i vapori presenti.
con le poche indicazioni a disposizione oltre non saprei dire

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2016 00:38 da andros.)
29-12-2016 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Riscaldamento Eberspacher
Per odore di gasolio potresti intendere sia odore di gasolio "fresco", sia odore di gasolio bruciato, o parzialmente bruciato.
Se intendi odore di gasolio bruciato, per mia esperienza su due impianti Eberspaecher, questo odore si sente sia all' accensione che allo spegnimento, e credo che sia normale.
Anche l' aumento di velocità della ventola è normale nel paio di minuti che seguono l' accensione e lo spegnimento.
Una possibile spiegazione (tra le tante) è che il tuo termostato abbia fatto lavorare l' impianto in acceso/spento/acceso (perché magari pur modulando al minimo la temperatura ambiente restava troppo alta rispetto al valore impostato), e successivamente agli switch tu abbia sentito quel normale odore.
Il fatto che tu abbia atteso un'ora prima di controllare cosa accadeva non aiuta a capire: ad esempio potresti aver prima sentito l'aumento dei giri della ventola durante le operazioni di spegnimento per superamento della temperatura ambiente impostata, poi dopo un' ora il bruciatore stava ripartendo perché la temperatura ambiente si era abbassata (e faceva di nuovo puzzo, questo è normale), tu ti sei alzato e nella dimette hai sentito il puzzo, e quindi hai cambiato la regolazione del termostato (aumentando o diminuendo?)... insomma, un piccolo mistero.
Come suggerimento, fossi te interverrei sempre a controllare appena ti accorgi di una qualsiasi anomalia in barca, perché intanto diminuisci i possibili rischi, e poi perché semplifichi la diagnosi dell' anomalia, evitando che passando del tempo la situazione si ingarbugli.
29-12-2016 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Riscaldamento Eberspacher
Ho avuto un Najad 390 per 23 anni anno di costruzione 1986, in quegli anni gli Eberspacher nei transitori di avvio e spegnimento puzzavano di gasolio, nel 2002 ho sostituito il vecchio Eberspacher con un nuovo elettronico ed il funzionamento è migliorato molto sia in consumo di corrente e di carburante, sia in rumorosità e puzza di gasolio. Il vecchio Eberspacher tendeva anche a spegnersi arrivato a regime a quel punto si sentiva un forte odore di gasolio e bisognava rifare il ciclo di avvio. Con il "nuovo" Eberspacher non ho più avuto nessun problema.
29-12-2016 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oruda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Riscaldamento Eberspacher
L'odore è di gasolio fresco, purtroppo non sono riuscito a capire se ha fatto le fasi accensione/spegnimento/accensione, ma dubito visto che il rumore della ventola a velocità massima è durato sicuramente qualche ora. L'impianto ha 12 anni, e devo dire che in tutti questi anni non vi è mai stata necessità di fare alcuna manutenzione. Domani tornerò nuovamente in marina e proverò a capirne qualcosa di più. Vi aggiorno quanto prima.
29-12-2016 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Riscaldamento Eberspacher
...a volte io sento un poco di puzza di gasolio (Eberspacher del 2006) mia moglie dice che non sente nulla, secondo me potrebbe essere il tubo del passaggio dell aria calda che (nel mio caso) passa a stretto contatto con il serbatoio del gasolio...
29-12-2016 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oruda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Riscaldamento Eberspacher
Dunque Arrivati a bordo oggi pomeriggio l'odore del gasolio era quasi nullo. Acceso l' impianto è partito regolarmente . Ora sta lavorando da circa 7 ore con regolazione della potenza al 50%. , nessun odore sgradevole e l'ambiente si è stabilizzato a 21 gradi. Per il momento tutto regolare . Speriamo bene di non avere spiacevoli risvegli questa notte.
30-12-2016 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Riscaldamento Eberspacher
Quello che senti dovrebbe essere odore di gasolio incombusto che un giro di vento ha fatto aspirare dalla ventola. Può succedere quando il bruciatore cambia regime e la candeletta o la retina sono molto sporche.
Se in dodici anni non è mai stata pulita ci sta sicuramente.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
01-01-2017 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Riscaldamento Eberspacher
Io la candeletta l'ho pulita, ma la retina dove sta?
03-01-2017 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Riscaldamento Eberspacher
(03-01-2017 14:55)enio.rossi Ha scritto:  Io la candeletta l'ho pulita, ma la retina dove sta?

La retina è intorno alla candeletta.
Una volta tolta la candeletta, se guardi bene nel foro, dovresti vedere un anello inox con una linguetta sporgente. Dovresti afferrare la linguetta con una pinza a becco e tirate ad estrarre. Verrà fuori la retina che avrà sicuramente depositi carboniosi che la ostruiscono in gran parte. La puoi pulire facilmente con un cannellino ossidrico di quelli a butano che si usano per la brasatura. Se non è mai stata estratta e pulita può anche darsi che i depositi l'abbiano incollata alla sede e forzando per estrarla si potrebbe rompere.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
05-01-2017 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Riscaldamento Eberspacher
Grazie Pacman, appena vado in barca ci guardo. I depositi si puliscono bruciandoli e sbattendoli?
05-01-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Riscaldamento Eberspacher
(05-01-2017 21:47)enio.rossi Ha scritto:  Grazie Pacman, appena vado in barca ci guardo. I depositi si puliscono bruciandoli e sbattendoli?

Se hai il cannellino a butano, scaldi la retina pezzo per pezzo fino al rosso fuoco e vedrai che i depositi bruceranno facendo fumo denso (per cui fallo in un posto ben areato). La retina tornerà come nuova senza bisogno di azione meccanica che potrebbe rovinarla.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
07-01-2017 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette? Magellan 24 3.177 05-12-2023 22:21
Ultimo messaggio: castlik
  Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 vai0l0 70 12.294 27-01-2022 10:46
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Cerco Tubi per riscaldamento cino-Webasto Vittorio Camino 2 1.098 27-11-2021 22:32
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 810 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Webasto o Eberspacher e riempimento mandata gasolio Roberto0206 7 4.937 03-03-2019 11:10
Ultimo messaggio: Beppe222
  Isolare marmitta eberspacher webasto scud 25 6.418 14-01-2019 09:50
Ultimo messaggio: scud
  Eberspaecker riscaldamento AlexNikan 28 4.864 09-12-2018 18:22
Ultimo messaggio: cla4lenza
  Eberspacher airtronic M D4 kaput. scud 7 2.193 05-04-2018 17:47
Ultimo messaggio: old_al
  Problema Connessione Gasolio Eberspacher - DIN 5.5 Alvise 9 1.983 01-04-2018 15:46
Ultimo messaggio: Alvise
  Aspirazione aria WEBASTO o EBERSPACHER scud 14 3.679 10-03-2018 22:16
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)