Rispondi 
Orc 2017
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
RE: Orc 2017
Marco ti chiedo un favore lasciami stare, non provocarmi, sono consapevole che con le parole faccio male e per te non è una buona cosa divertiti senza ostentare finti orgogli, nella vela tutti hanno e trovano il loro spazio, continua le tue cure.

P.S. Nella Palermo-Montecarlo tu non eri a bordo e non puoi sapere nulla, lascia stare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017 17:23 da kermit.)
03-02-2017 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Orc 2017
Ultima cosa: io non mangio solo banane prosciutto ecc. ... vogliamo riaprire il 3d sul semolino e formaggino mio? Big Grin
Dai finiamola.
03-02-2017 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Orc 2017
(03-02-2017 15:07)ZK Ha scritto:  
(03-02-2017 14:02)Gundam Ha scritto:  Poce e costose di sicuro... vincenti si vedrà...

Comunque non capisco questa polemica per chi può destinare "pochi" quattrini alle regate e si lamenta dei costi fissi di iscrizione vari.

Ho fatto delle simulazioni e il mio gph a bocce ferme dovrebbe passare dagli attuali 556,7 a 558,3

Da un veloce confronto con alcune simulazioni 2016, direi che vengono un pelo di più penalizzati i gennakers

non e' una polemica, e' una considerazione abbastanza rabbiosa verso questo modo.
c'e' gente che fatica a trovare i soldi per partecipare, figuriamoci se puo trovare i soldi per ottimizzare.

si stanno costruendo dei muri sempre piu alti, tra ricchi e poveri anche nel mondo delle regate, non bastavano le vele nuove e ottimizzate sui nuovi compensi, rispetto a quelle usate di magari 4 o piu anni, le vecchie te le fanno pure pagare per migliori nel compenso (e senza abbuono per eta.. dedicato solo agli scafi che fanno ridere) e quello che appare piu scandaloso ancora.. ti rivedono pure il compenso dello scafo. non si va avanti, si sta tornando allo stucco posticcio dello ior.
ste cose non fanno ridere, dovrebbero fare rabbia e pena pure a quelli che pensano di aver guadagnato due secondi a miglio e che non sanno rispetto a chi.
se ce la fate a non quotare @kermit ve ne sono grato, adoro che mi si parli dietro.

Marco sei troppo criptico quando scrivi. Adesso che ti sei spiegato meglio ho capito quello che vuoi dire. Io mi considero della cosidetta classe media... ci hanno travolto...ma se voglio fare regate devo continuare a farmi spennare... finchè ne avro... altre idee?
03-02-2017 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Orc 2017
(03-02-2017 15:16)kermit Ha scritto:  Gundam per la cronaca non mi aveva quotato.....ma detto ciò se qualcuno ha capito il discorso qui sopra fatto e riuscisse a spiegarmelo anche a me ero curioso di capirne il senso (quali sono le vele vecchie che ti fanno pagare per migliori di quelle nuove?), per me è veramente indecifrabile

Ok ok, ma avendo tu risposto ho fatto una deduzione sbagliata.... chiedo venia ad entrambi...
03-02-2017 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
RE: Orc 2017
Scusa Gundam spiegami meglio la storia dei Gennaker, mi interessa e prima di rifare il certificato voglio capire
03-02-2017 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Orc 2017
(03-02-2017 15:21)kermit Ha scritto:  
(03-02-2017 14:02)Gundam Ha scritto:  Poce e costose di sicuro... vincenti si vedrà...

Comunque non capisco questa polemica per chi può destinare "pochi" quattrini alle regate e si lamenta dei costi fissi di iscrizione vari.

Ho fatto delle simulazioni e il mio gph a bocce ferme dovrebbe passare dagli attuali 556,7 a 558,3

Da un veloce confronto con alcune simulazioni 2016, direi che vengono un pelo di più penalizzati i gennakers
Scusa Gundam se a boccie ferme hai guadagnato circa 2 secondi rispetto allo scorso anno come avresti desunto che vengono penalizzati di più i gennaker?

Non hai letto attentamente, ho anche scritto "Da un veloce confronto con alcune simulazioni 2016, direi che vengono un pelo di più penalizzati i gennakers"

Lo scorso hanno ho modificato il bompresso e feci alcune simulazioni sul mettere dei gennaker più grossi. Oggi giro con dei gennaker 'piccoli', 171 mq... ma ho sempre il tarlo di metterli da 190... anche quest'anno ho questo tarlo e quindi ho fatto nuove simulazioni...

Comunque adesso ci guardo bene e ti dico con maggiore accuratezza se ti interessa
03-02-2017 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
RE: Orc 2017
Cioè da simulazioni del 2016 rispetto al 2017 con la stessa superficie gennaker hai riscontrato penalizzazioni? A me sembrava che non fosse cambiato nulla, attendo i tuoi riscontri
03-02-2017 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Orc 2017
(03-02-2017 17:20)kermit Ha scritto:  P.S. Nella Palermo-Montecarlo tu non eri a bordo e non puoi sapere nulla, lascia stare

Vedo che hai modificato dopo.
Ho scritto "quello che ho LETTO " sul 3d della pa-mc ( ovviamente cose scritte da te) non su quello che non è verificabile. Ale voci di banchina, diversamente da altri, io non do mai considerazione.
Ciao
03-02-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Orc 2017
(03-02-2017 17:27)Gundam Ha scritto:  
(03-02-2017 15:16)kermit Ha scritto:  Gundam per la cronaca non mi aveva quotato.....ma detto ciò se qualcuno ha capito il discorso qui sopra fatto e riuscisse a spiegarmelo anche a me ero curioso di capirne il senso (quali sono le vele vecchie che ti fanno pagare per migliori di quelle nuove?), per me è veramente indecifrabile

Ok ok, ma avendo tu risposto ho fatto una deduzione sbagliata.... chiedo venia ad entrambi...

e se ti chiedevo di quotarlo? mi facevi il resoconto dettagliato di tutto li @kermit pensiero?

non ce l' ho una soluzione, di sicuro questo modo di cambiare le carte in tavola tutti gli anni sta generando dei costi irragionevoli e delle differenze nei compensi tra barche "ottimizzate" e non, che tolgono la voglia di continuare a vedere all' orc come la miglior soluzione accettabile per il compenso.(e questo senza entrare nel merito dei penultimi campionati italiani)
Se continuano cosi costringeranno tutti gli armatori "amatoriali" all' irc.

modo polemico on

La cosa difficile da capire per quelli come @kermit che pensano di saperne sempre piu di quelli che non hanno la barca e' che:

modo polemico off
modo tecnico on

questo modo di rivedere la superficie "area-r"(nel certificato accanto ad area) tenendo conto degli allunamenti in modo, ogni anno diverso (questa e' un po stiracchiata), fa si che l' architettura (la presenza degli allunamenti) modifichi anche pesantemente l' area che il sistema prende in considerazione per definire le prestazioni.
succede cosi che la tua vela, vecchia di due anni o piu verra considerata piu "efficace" di una nuova costruita sui nuovi parametri.
modo tecnico off

non sono in grado di valutare la reale differenza, posso guardarmi intorno e vedere le vele di low noise con allunamento che pare negativo e pensare che se quella e' ottimizzata.. tutte le vele allunate sono penalizzate.

ho tolto la modalita "tecnico" perche questo modo di ragionare non rispetta il protocollo Galileiano, tuttavia, ci sono molte dimostrazioni analoghe usate da un tale Cauchy.(principio di induzione)
cosi succede che, oltre a non avere nessun tipo di abbuono, le tue vecchie vele (c'e' il precedente dell' eta degli scafi che porta abbuoni e che in confronto sembra risibile) sono viste dal sistema piu efficienti di quelle nuove.
Da quet' anno la stessa valutazione verra fatta pure sui fiocchi, succedera cosi che per una stecca messa ad "minchiam" ti ritroverai a "pagare" come chi ha la vela nuova, magari piu grande ma costruita sul regolamento.

qualcuno ha scritto oggi da qualche parte.. "soldi per cantieri e loro amici" (cito a memoria) saranno anche soldi per i velai forse ma.. chi li spende non ottiene nessun miglioramento, ne sicurezza ne prestazioni ne altro, li spende per andare magari piu lento o uguale ma migliorare il compenso ed avere qualche possibilita in piu di portarsi a casa la coppetta.
vedremo rispuntare le gobbe delle stuccature sulle carene e vedremo barche che potrebbero andare fortissimo tenere il passo degli scogli per il solo piacere di portare a casa un trofeo.

questi costi, queste amenita si ripetono per chi compete ad alti livelli gia da diversi anni, quando ti ritrovi (a me e' successo) di arrivare secondo un paio di volte per pochi secondi, cominci a guardare all' ottimizzazione con occhi interessati, spesso la differenza sta in qualche k-euro spesi in studi e altrettanti se non di piu, in modifiche a chiglie, alberi, (due cambiati l' anno scorso per palermo) timoni e vele.

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2017 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Orc 2017
Ma chi ci dice che irc non faccia lo stesso?
03-02-2017 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
RE: Orc 2017
(03-02-2017 18:34)Gundam Ha scritto:  Ma chi ci dice che irc non faccia lo stesso?

io non basto?
ricordo un solo cambio di numerelli in 20 anni.
il problema dell' irc.. e' che essendo segreto e francese.. ti ci vuole il beneteau per vincere.

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2017 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #52
RE: Orc 2017
(03-02-2017 17:35)kermit Ha scritto:  Cioè da simulazioni del 2016 rispetto al 2017 con la stessa superficie gennaker hai riscontrato penalizzazioni? A me sembrava che non fosse cambiato nulla, attendo i tuoi riscontri

quest'anno ottimizzazioni con gennaker più grandi mi sembra di poter dire che convengano di meno dell'anno scorso... per logica, quindi, se l'anno scorso hai modificato i gennaker ingrandendoli e hai pagato poco la modifica, quest'anno ti aumenterò la penalizzazione e cioè sarai penalizzato rispetto allo scorso anno

Però non è detto che il tuo gph peggiori complessivamente, dipenderà anche dalle altre modifiche
Mi sono spiegato?
03-02-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Orc 2017
(03-02-2017 18:45)ZK Ha scritto:  
(03-02-2017 18:34)Gundam Ha scritto:  Ma chi ci dice che irc non faccia lo stesso?

io non basto?
ricordo un solo cambio di numerelli in 20 anni.
il problema dell' irc.. e' che essendo segreto e francese.. ti ci vuole il beneteau per vincere.

E non ti sembra un bel problema?
03-02-2017 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #54
RE: Orc 2017
(03-02-2017 19:26)Gundam Ha scritto:  
(03-02-2017 18:45)ZK Ha scritto:  
(03-02-2017 18:34)Gundam Ha scritto:  Ma chi ci dice che irc non faccia lo stesso?

io non basto?
ricordo un solo cambio di numerelli in 20 anni.
il problema dell' irc.. e' che essendo segreto e francese.. ti ci vuole il beneteau per vincere.

E non ti sembra un bel problema?

solo se vuoi vincere e di piu se vuoi vincerle tutte. 2118

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2017 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #55
RE: Orc 2017
Mi sono iscritto al mondiale e sto' pensando di guadagnare quasi tutti i mq possibili specialmente in assetto bolina , senza guardare il cambio rating ; questo perché navigando più avanti e più libero ho più opzioni come tattica e probabilmente in media meno rifiuti specialmente nelle fasi dopopartenza dove può far la differenza tra rimanere imbottigliato o riuscire ad uscire.
Tutto ciò il certificato non lo quantifica, che ne pensate ?
Troppo estremo ?
03-02-2017 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Orc 2017
A me le regate non piacciono; riesco a considerare positivamente i match race o i monotipo.

Inoltre quando esiste una regola la tecnologia non è dedicata alla massimizzazione della prestazione, ma subordinata alla massimizzazione della prestazione subordinata alla regola imposta.

Quando sarebbe bello stabilire una misura in SOLA, la lunghezza, e poi...vinca il migliore.
03-02-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
RE: Orc 2017
(03-02-2017 18:47)Gundam Ha scritto:  
(03-02-2017 17:35)kermit Ha scritto:  Cioè da simulazioni del 2016 rispetto al 2017 con la stessa superficie gennaker hai riscontrato penalizzazioni? A me sembrava che non fosse cambiato nulla, attendo i tuoi riscontri

quest'anno ottimizzazioni con gennaker più grandi mi sembra di poter dire che convengano di meno dell'anno scorso... per logica, quindi, se l'anno scorso hai modificato i gennaker ingrandendoli e hai pagato poco la modifica, quest'anno ti aumenterò la penalizzazione e cioè sarai penalizzato rispetto allo scorso anno

Però non è detto che il tuo gph peggiori complessivamente, dipenderà anche dalle altre modifiche
Mi sono spiegato?
Fatta la prova rispetto allo scorso anno e ho solo un lieve miglioramento dovuto alla vetustà della barca, ora se all'interno della formula ci siano cambiamenti che si autocompensano non lo so.

Faccio notare che IRC è molto più inglese che francese e che il centro di calcolo inglese gestisce la maggior parte delle barche nel mondo mentre l'UNCL francese molto meno, non so se gli inglesi sia al servizio di Beneteau....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017 20:17 da kermit.)
03-02-2017 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: Orc 2017
se vai con un 31.. direi che e' un suicidio, se sei tra le barche piu veloci del relativo gruppo puo anche funzionare, almeno il primo giorno.

amare le donne, dolce il caffe.
03-02-2017 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Orc 2017
(03-02-2017 20:10)Chiodoni Ha scritto:  Mi sono iscritto al mondiale e sto' pensando di guadagnare quasi tutti i mq possibili specialmente in assetto bolina , senza guardare il cambio rating ; questo perché navigando più avanti e più libero ho più opzioni come tattica e probabilmente in media meno rifiuti specialmente nelle fasi dopopartenza dove può far la differenza tra rimanere imbottigliato o riuscire ad uscire.
Tutto ciò il certificato non lo quantifica, che ne pensate ?
Troppo estremo ?

Che barca hai?
03-02-2017 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #60
RE: Orc 2017
(03-02-2017 20:10)Chiodoni Ha scritto:  Mi sono iscritto al mondiale e sto' pensando di guadagnare quasi tutti i mq possibili specialmente in assetto bolina , senza guardare il cambio rating ; questo perché navigando più avanti e più libero ho più opzioni come tattica e probabilmente in media meno rifiuti specialmente nelle fasi dopopartenza dove può far la differenza tra rimanere imbottigliato o riuscire ad uscire.
Tutto ciò il certificato non lo quantifica, che ne pensate ?
Troppo estremo ?
In linea di massima è un ragionamento che mi piace, ma si dovrebbe arrivare ad un concetto che l'armatore può fare il certificato sulla base delle previsioni che ci sono prima della regata e decidere una configurazione ad hoc per quella regata.
Se ad esempio la regata non prevede o prevede poca poppa gli spi/gennaker grandi non li stazzi perchè tanto non li userai, se invece è prevista bolina dura non stazzerai i light o la randa più grande (ammesso che ne avessi più di una nel tuo corredo) ecc.

Farlo in Italia è un massacro mentre all'estero è più abbordabile
03-02-2017 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OSR cat 3 aggiornate gennaio 2017 Lo Zingaro 7 2.105 22-02-2017 17:20
Ultimo messaggio: Lo Zingaro
  Normativa Altura 2017 cavallone 5 2.803 03-02-2017 22:24
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)