Rispondi 
Boma corroso e domanda su tesabase
Autore Messaggio
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Dalle tue parti non posso esserti utile, sorry.
08-01-2017 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #22
Boma corroso e domanda su tesabase
   
Pensa sé possibile, tagli quei cm che occorrono, saldi in inox un prolungamento di x cm e metti una puleggia che ti rinvii il Tessa base in pozzetto

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


08-01-2017 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Una cosa del genere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è come il mio.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


08-01-2017 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
http://www.timonieri.it/forum/topic.asp?...ichpage=12

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


08-01-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Ti sconsiglio vivamente di rifare una varea in acciaio se non vuoi ancora trovare corrosioni al boma.
meglio alluminio... trova un buon tornitore e spiegagli di cosa hai bisogno... il pezzo e piuttosto semplice e bastano solo alcune misure come diametri esterni e interni.
Ne ho vista una fatta addirittura in legno e poi resinata con ottimi risultati: http://www.cantierino.it/AEsperienze/Sca...lbero.html

Allego foto di quella che ho smontato io, non sono belle foto ma forse si riesce a capire di cosa parlo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a limite fai solo un tappo senza puleggia e il rinvio lo fai con un bozzellino ad incasso nella parte superiore e terminale del boma come dagli schemi che ti ho postato in precedenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2017 21:41 da Andrea Bucchini.)
08-01-2017 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #26
Boma corroso e domanda su tesabase
...aggiornamento :
Io ve lo giuro ragazzi, ho cercato in lungo ed in largo.
Non sono riuscito a trovare ne alluminio ne inox, non i profili che servivano a fare la varea
Seriamente, in Umbria abbiamo qualche problema.

E niente.....per molti di voi sarà blasfemia ma....
Ferro.
[Immagine: 5f1fa22925f4f551b5fa591ab9bf46c8.jpg]

I tondini sono inox, uno per la scotta e l'altro per l'amantiglio.
Verrà poi zincato (anche dentro) e verniciato a polveri poliestere.
L'accoppiamento sarà cosparso di duralac....e se tiene per 10 anni mi può stare bene.


...davvero, mai avrei pensato di non trovare tubi e profili inox 316...
09-01-2017 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno risposto e dato consigli, so che l'optimum sarebbe stato usare l'alluminio. ... purtroppo sono rimasto basìto di fronte a tanta carenza (o alla mia scarsa capacità di cercare).


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
09-01-2017 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #28
Boma corroso e domanda su tesabase
[Immagine: deb76831ec44d71b31c3304d82078c31.jpg]

I lavori procedono. .. trattamento uni 2081:08 cat4 "marine and heavy industries "
Già che c'ero ho verniciato anche il boma ral7035 opaco, in questo modo non stacca molto con l'albero

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
11-01-2017 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Quando lascherai il tesabase e la fettuccia che tiene la bugna di scotta sul boma scenderà dal gradino, sarà impossibile ricazzarlo.

Comunque temo che tra non molto, nonostante il trattamento, tutto ciò che sta intorno e sotto il boma si trasformerà in una colatura di ruggine....
11-01-2017 21:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
(11-01-2017 21:34)albert Ha scritto:  Quando lascherai il tesabase e la fettuccia che tiene la bugna di scotta sul boma scenderà dal gradino, sarà impossibile ricazzarlo.

Comunque temo che tra non molto, nonostante il trattamento, tutto ciò che sta intorno e sotto il boma si trasformerà in una colatura di ruggine....

ciao Albert!
li non ci arriva la fettuccia, continua a scorrere sul profilo in alluminio.

normalmente questo trattamento lo eseguo per oggetti che vanno sulle piattaforme petrolifere in mezzo al mare con garanzia di durata di 8 anni, dato che la mia barca sta' in un lago credo di non avere grossi problemi ed in ogni caso: adesso ho messo in sicurezza il tutto e posso navigare, se fra 8 anni cola la ruggine riporto a ferro, altro trattamento e ci vediamo fra altri 8 anni...oltre al fatto che il boma rimane intatto , al massimo si rovina la varea

...poi magari scopro qualche artigiano bravo da queste parti e smetto di giocare con il ferro Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017 09:42 da Federico82.)
12-01-2017 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
(12-01-2017 09:41)Federico82 Ha scritto:  
(11-01-2017 21:34)albert Ha scritto:  Quando lascherai il tesabase e la fettuccia che tiene la bugna di scotta sul boma scenderà dal gradino, sarà impossibile ricazzarlo.

Comunque temo che tra non molto, nonostante il trattamento, tutto ciò che sta intorno e sotto il boma si trasformerà in una colatura di ruggine....

ciao Albert!
li non ci arriva la fettuccia, continua a scorrere sul profilo in alluminio.

normalmente questo trattamento lo eseguo per oggetti che vanno sulle piattaforme petrolifere in mezzo al mare con garanzia di durata di 8 anni, dato che la mia barca sta' in un lago credo di non avere grossi problemi ed in ogni caso: adesso ho messo in sicurezza il tutto e posso navigare, se fra 8 anni cola la ruggine riporto a ferro, altro trattamento e ci vediamo fra altri 8 anni...oltre al fatto che il boma rimane intatto , al massimo si rovina la varea

...poi magari scopro qualche artigiano bravo da queste parti e smetto di giocare con il ferro Smiley4
Bravo, la determinazione è una buona caratteristica per andare a vela.
Peccato per il ferro, ma prima che inventassero alluminio e inox tutto
era ferro o legno, e qualcosa ancora naviga.
Ma su che lago sei?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-01-2017 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Lago trasimeno, club vela a passignano Smile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
12-01-2017 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
(12-01-2017 12:18)Federico82 Ha scritto:  Lago trasimeno, club vela a passignano Smile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ah, carino, ci sono stato anni fa per regate fun, molto ospitale.
Peccato che il lago sia un po' scarso di acque91

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-01-2017 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
(09-01-2017 23:00)Federico82 Ha scritto:  ...aggiornamento :
Io ve lo giuro ragazzi, ho cercato in lungo ed in largo.
Non sono riuscito a trovare ne alluminio ne inox, non i profili che servivano a fare la varea
Seriamente, in Umbria abbiamo qualche problema.

E niente.....per molti di voi sarà blasfemia ma....
Ferro.
[Immagine: 5f1fa22925f4f551b5fa591ab9bf46c8.jpg]

I tondini sono inox, uno per la scotta e l'altro per l'amantiglio.
Verrà poi zincato (anche dentro) e verniciato a polveri poliestere.
L'accoppiamento sarà cosparso di duralac....e se tiene per 10 anni mi può stare bene.

...davvero, mai avrei pensato di non trovare tubi e profili inox 316...

No dai, che diametro è,? Vediamo se posso aiutarti.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-01-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Ma poi perché non hai utilizzato lo stesso collare?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-01-2017 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
(12-01-2017 19:19)pepilene Ha scritto:  Ma poi perché non hai utilizzato lo stesso collare?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

perché non avevo più spazio per il paranco del tesabase: ho dovuto accorciare della lunghezza della varea perché l'alluminio era distrutto.

però ti dico: non ne faccio un dramma, alla fine ci fanno le navi d'acciaio...

sarò visto malissimo da tutto il lago trasimeno Smiley4

...adesso che ci sono metto pure le bandiere tibetane sul paterazzo e un clacson multitonale Smiley4Smiley4
12-01-2017 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
Si e lasu i mazzi ( asso di mazzi)
Smiley2Smiley2

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-01-2017 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Boma corroso e domanda su tesabase
E poi puleggia e paranco, non capisco. Certo tu avrai le idee chiare.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-01-2017 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Domanda puntone albero poggiato Sikander 4 1.353 24-02-2021 08:46
Ultimo messaggio: Elf
  Domanda: fori bulloni prigionieri zavorra Sikander 7 1.323 22-01-2021 09:19
Ultimo messaggio: bullo
  Restauro Alpa Skip, prima domanda. Pigi_102 6 5.078 13-09-2014 17:17
Ultimo messaggio: fladel
  restauro strale galetti consigli boma e timone Matteo84 5 2.940 20-12-2013 02:21
Ultimo messaggio: Matteo84
  rimozione carrello boma...possibile???? asteroide 5 3.194 27-10-2011 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  domanda per esperti resine magosebino 6 3.006 27-10-2010 05:22
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)