Rispondi 
Circuito unico terzaroli
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #141
RE: Circuito unico terzaroli
Mi riferisco al disegno postato sopra.
La tensione sulla bugna di scotta deve tirare verso dietro e tenere piu' bassa possibile la vela.
La tensione della nuova base della vela e' quella esercitata tra la bugna di scotta e quella di mura.
La tensione sulla borosa e' quella che riesci ad esercitare solo quando la mura e' fissa poiché la borosa e' unica.
Nei sistemi che ho visto, la mura non rimane un punto fisso come quando e' su un corno o legata ad uno stroppo.
Questo nn vuol dire che la mano non si riesca a prendere... Ma attriti a parte sempre ben presenti, la randa rimane un po' un sacco di base e visto il vento che c'è quando prendi la mano, non ritengo lo ritengo corretto.
Sia legato a dove viene posizionata la mura della mano, sia sbagliato il bozzello, ci voglia un rimando all'albero, bisogna stare tutti su un piede in attesa della presa di terzarolo ... Smiley57 Non so, ma questo e' quello che ho visto.
Sono certo qualcuno analizzando riesca a farlo funzionare a dovere. Ma sono altresì convinto che il corno o lo sbirro funzionino sempre bene senza menate . E ' certo che qualcuno all'albero andare ci deve.

Forse il sistema Selden, se applicato alla "giusta" randa funziona meglio

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-03-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggio: #142
Beh, un "trucchetto" è di prendere i terzaroli sulle mura giuste: seguendo il disegno postato, la prima mano si prende con mura a dritta, la seconda con mure a sx.
28-03-2018 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggio: #143
(28-03-2018 09:16)lord Ha scritto:  Mi riferisco al disegno postato sopra.
La tensione sulla bugna di scotta deve tirare verso dietro e tenere piu' bassa possibile la vela.
La tensione della nuova base della vela e' quella esercitata tra la bugna di scotta e quella di mura.
La tensione sulla borosa e' quella che riesci ad esercitare solo quando la mura e' fissa poiché la borosa e' unica.
Nei sistemi che ho visto, la mura non rimane un punto fisso come quando e' su un corno o legata ad uno stroppo.
Questo nn vuol dire che la mano non si riesca a prendere... Ma attriti a parte sempre ben presenti, la randa rimane un po' un sacco di base e visto il vento che c'è quando prendi la mano, non ritengo lo ritengo corretto.
Sia legato a dove viene posizionata la mura della mano, sia sbagliato il bozzello, ci voglia un rimando all'albero, bisogna stare tutti su un piede in attesa della presa di terzarolo ... Smiley57 Non so, ma questo e' quello che ho visto.
Sono certo qualcuno analizzando riesca a farlo funzionare a dovere. Ma sono altresì convinto che il corno o lo sbirro funzionino sempre bene senza menate . E ' certo che qualcuno all'albero andare ci deve.

Forse il sistema Selden, se applicato alla "giusta" randa funziona meglio

La mura a un certo punto più di lì non va e incomincia a tesarsi la base, il sistema se è fatto bene funziona benissimo
Il trucco è quello di mollare il vang in modo che il boma si alza e si fa meno fatica, poi lo ricazzi e si tensiona bene anche la base
28-03-2018 11:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #144
Lascare le forze dal basso ed eventualmente alare l'amantiglio non c'è dubbio aiuti !
Col bozzello attaccato alla randa sulla mura ho visto il bozzello voltarsi e creare attrito .
Inoltre il bozzello va in battuta contro al boma e una volta in contatto, difficilmente lavora primo di attriti.
Probabilmente se dite che funziona bene , ce ne saranno alcuni/molti montati male. Mi piacerebbe comprendere dove sta il problema .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2018 13:12 da lord.)
28-03-2018 12:53
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #145
Sulla mura c'è una puleggia cucita fissa che non può girarsi, non un bozzello girevole.-
28-03-2018 13:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggio: #146
(28-03-2018 12:53)lord Ha scritto:  Lascare le forze dal basso ed eventualmente alare l'amantiglio non c'è dubbio aiuti !
Col bozzello attaccato alla randa sulla mura ho visto il bozzello voltarsi e creare attrito .
Inoltre il bozzello va in battuta contro al boma e una volta in contatto, difficilmente lavora primo di attriti.
Probabilmente se dite che funziona bene , ce ne saranno alcuni/molti montati male. Mi piacerebbe comprendere dove sta il problema .

Dipende da dove è posizionato il ponticello sull'albero, se il bozzello si incasina basta fare un segno sulla drizza randa in modo da non permettere di scendere più di tanto e mantenere il bozzello dritto
28-03-2018 13:38
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #147
@ bullo , forse la veleria nn sapendo quale circuito sarà montato puoi mettere un bozzello per semplificare ?

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2018 13:40 da lord.)
28-03-2018 13:38
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #148
No! il velaio deve saperlo.-
28-03-2018 20:10
Discola Online
Amico del forum

Messaggio: #149
Cosiderato che la nuova bacchetta ha il circuito tradizionale per le mani, voglio realizzare almeno per la seconda mano la presa rapida dal pozzetto inserendo nuovo bozzello a piede albero e bozzello per ridiscesa sul punto di mura della mano. Che tipo di bozzello consigliate da mettere sulla randa non avendo il doppio anello ma singolo?
08-08-2023 07:49
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggio: #150
..per un Comet di 8 metri o un Grand Soleil 50 piedi?!?
In linea di massima direi anello Antal, io da quando li ho scoperti li ho usati pure troppo (tipo per le scotte ma non sono proprio il massimo nelle manovre correnti) poi per il diametro dipende dalla barca..
08-08-2023 08:47
Discola Online
Amico del forum

Messaggio: #151
(08-08-2023 08:47)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ..per un Comet di 8 metri o un Grand Soleil 50 piedi?!?
In linea di massima direi anello Antal, io da quando li ho scoperti li ho usati pure troppo (tipo per le scotte ma non sono proprio il massimo nelle manovre correnti) poi per il diametro dipende dalla barca..

Mariner 24 i randa 16 m2 aggiudicato anello Antal grazie
08-08-2023 08:53
GS45 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #152
Ritengo che Zankipal abbia ragione sui tempi ed i metodi del circuito unico, ma aggiungo che sulla mia barca, circa 60mq di randa ho ceduto alle lusinghe della novità ed ho provato. Dopo due volte ho smontato tutto e sono tornato al vecchio sano e semplice vecchio sistema: si aggancia l'occhiello alla mura e si cazza la borosa; è un attimo e non si sbaglia niente, tutto fila via perfetto.
02-09-2023 18:28
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #153
La borosa unica funziona se il circuito è fatto bene e fai tutto dal pozzetto, sono riuscito anche a prendere una mano in poppa piena, lascando la drizza 40/50 cm. alla volta.-
03-09-2023 08:31
Rispondi