Rispondi 
ais receiver economico
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
ais receiver economico
Qualcuno ha mai provato questo arnese?
http://www.quark-elec.com/onlinemall/ind...duct_id=79
Sembrerebbe avere tutto quello che serve ad un ricevitore passivo, quello che non capisco è come so trasferiscono i dati ad un PC/Plotter; La scheda dice "Message output in industry NMEA-0183 format" ma c'è un cavo USB....collegandolo ad Un PC è come se fosse una seriale?
02-01-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: ais receiver economico
L'Application Note spiega che, caricate le opportune drivers (che forniscono) si crea una porta seriale virtuale cui vanno indirizzati i collegamenti dei programmi che utilizzano i dati ricevuti.
02-01-2017 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: ais receiver economico
Veramente un prezzo interessante...e si risparmia pure il costo del convertitore rs232/USB qualora si voglia interfacciarlo ad un PC!!
02-01-2017 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco323 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #4
RE: ais receiver economico
Sulla mia funziona bene anche se a volte si inceppa
04-01-2017 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: ais receiver economico
Scusate l'ignoranza, ma prima di quest'oggetto ci vuole un ripartitore d'antenna? O ci si mette direttamente il cavo dell'antenna? E poi come si manda alla radio?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Matteo
04-01-2017 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: ais receiver economico
(04-01-2017 23:27)Nimbo Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, ma prima di quest'oggetto ci vuole un ripartitore d'antenna? O ci si mette direttamente il cavo dell'antenna? E poi come si manda alla radio?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Si: esattamente come gli apparati tradizionali. O un'antenna dedicata, o uno splitter sull'antenna del VHF.
BV

Federico
14-01-2017 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: ais receiver economico
ma il pc dovrebbe avere gps?
14-01-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
RE: ais receiver economico
Per quanto ho capito, l'AIS usa le informazioni delle navi che generano il codice dove, tra le altre cose, viene riportata la posizione della nave originante (oltre a velocità, caratteristiche, direzione, forza del vento, ecc. ecc.). Tanto è vero che con un normale PC (privo di GPS) puoi vedere le tracce delle navi al posto giusto: https://www.marinetraffic.com/it/ais/hom...:44/zoom:6
In ogni caso, sul sito della quark vendono anche un ricevitore più performante completo di wifi e gps...

Federico
14-01-2017 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: ais receiver economico
Ci sto pensando anch'io, attualmente uso un tablet con android con navionics che però non ha la funzione AIS. ho scaricato ache Open cpn ma anche questo risulta privo della funzione AIS, mentre è presente sul Pc (ma che non uso per il consumo elettrico, con il tablet riesco a fare la traversata, 15 ore, senza problemi, e con piena soddisfazione), l'idea sarebbe di usare un tablet anche di basso costo come navigatore (tipo Mediacom w810 che ha windows e GPS) caricando Open cpn, le carte. Uno splitter x l'antenna VHF collegata al ricevitore AIS a sua volta collegato con usb al tablet, il tutto ad un costo moderato: tablet di 2a mano € 80/100+ ricevitore € 60/70+ splitter € 68 circa+cavo otg ( usb-micro usb) € 10 circa ; totale € 230/250.
Coa ne dite? Sollecito commenti, obiezioni, suggerimenti.
Grazie

Nihil operis meminit
16-01-2017 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: ais receiver economico
@ Giuly
Una possibile alternativa all'antenna "splittata" sembra essere usarne una autonoma fissata sulla battagliola (ci sono discussioni a riguardo qui su ADV -
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...nna+ais%22
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...nna+ais%22
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...nna+ais%22 )
e come altra possibile alternativa il ricevitore QK-A026 Wireless AIS+GPS Receiver (90€) che, teoricamente, potrebbe fornire i segnali AIS e GPS a qualunque tablet/pc/smartphone anche privo del modulo GPS, senza collegamenti fisici.
Solo idee diverse per la tua bella soluzione!

Federico
16-01-2017 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #11
RE: ais receiver economico
In alternativa si acquista un VHF Radio ocean con AIS passivo on board. si trova in rete a 289 euro. Lo monti, colleghi l'antenna vhf, colleghi rete al plotter... et voilà.
17-01-2017 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
RE: ais receiver economico
(17-01-2017 00:44)Akhenaton69 Ha scritto:  In alternativa si acquista un VHF Radio ocean con AIS passivo on board. si trova in rete a 289 euro. Lo monti, colleghi l'antenna vhf, colleghi rete al plotter... et voilà.

Però questa soluzione prevede uno chart plotter e una rete... L'altra proposta (dove ovviamente non si parla di traversate impegnative) è autosufficiente... Ma questa estate, mentre alle 3 di notte combattevo la mia prima battaglia con la bora improvvisa, cercare di capire ad occhio cosa fosse la montagna strapiena di luci che mi ha passato a sinistra è stato angosciante, anche se ero a 3 o 4 miglia dalla costa... era GROSSA!

Federico
17-01-2017 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: ais receiver economico
(17-01-2017 11:38)Fede55 Ha scritto:  
(17-01-2017 00:44)Akhenaton69 Ha scritto:  In alternativa si acquista un VHF Radio ocean con AIS passivo on board. si trova in rete a 289 euro. Lo monti, colleghi l'antenna vhf, colleghi rete al plotter... et voilà.

Però questa soluzione prevede uno chart plotter e una rete... L'altra proposta (dove ovviamente non si parla di traversate impegnative) è autosufficiente... Ma questa estate, mentre alle 3 di notte combattevo la mia prima battaglia con la bora improvvisa, cercare di capire ad occhio cosa fosse la montagna strapiena di luci che mi ha passato a sinistra è stato angosciante, anche se ero a 3 o 4 miglia dalla costa... era GROSSA!

Si grazie hai risposto per me a meno che non sia compatibile con PC , ho letto degl splitter che mi hai linkato (grazie) in effetti mettono dei dubbi, peccato perché quello glomex ha un uscita anche x l'autoradio. Quindi , dato che non mi piace molto l'idea del pulpito, quando ci metterò mano il primo tentatvo sarà mettere l'antenna all'interno della cabina di poppa, di quelle corte. A proposito l'antenna deve per forza essere verticale?

Nihil operis meminit
18-01-2017 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: ais receiver economico
L'antenna credo debba sempre essere verticale, ma le mie competenze sono "discutibili", altri potranno confermarti o meno. Comunque un'antenna di solito costa meno di uno splitter e, come ciliegina, diventa una "riserva" per l'antenna principale. Io sto pensando ad un bel palo (40 mm) fissato a poppa che possa servire come supporto per la gruetta motore e per tutte le antenne "sussidiarie": GPS, AIS, FM, TV... e ogni altra necessità che dovesse venir fuori. La testa d'albero sarebbe un posto ideale ma, a parte salire fin lassù, quello che mi preoccupa di più è passare poi i cavi senza pasticciarli con le drizze e disalberare solo per le antenne mi pare decisamente eccessivo! Per quanto riguarda i PC in genere, il problema, che ho già visto e considerato, è che per collegarlo alla rete (come sarebbe necessario per connettere la radio di solito NMEA al PC) serve un'interfaccia che converta il linguaggio NMEA, che è proprietario e quindi non disponibile "aggratis". Il punto dove son cascato: costa la solita fucilata e smorza parecchio la convenienza economica (http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzat...-usb.htm). BV
PS apprezzo senza remore smentite e/o soluzioni praticabili...

Federico
18-01-2017 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: ais receiver economico
Ma secondo voi questo aggeggio funziona anche con app tipo iNavX su iPad ?
http://www.quark-elec.com/onlinemall/ind...duct_id=83
09-02-2017 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: ais receiver economico
(09-02-2017 16:57)polohc Ha scritto:  Ma secondo voi questo aggeggio funziona anche con app tipo iNavX su iPad ?
http://www.quark-elec.com/onlinemall/ind...duct_id=83

Si ma occhio che il GPS parrebbe un optional

Birbante di un Frap!!!
09-02-2017 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: ais receiver economico
Il modello QK-A026 dovrebbe averlo...

"QK-A026 includes all of the features of the QK-A024 and includes an integrated GPS module"
09-02-2017 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #18
RE: ais receiver economico
Un'antenna dedicata all'AIS costa quanto uno splitter Glomex e non ha tutte le controindicazioni che qualsiasi splitter comporta.
Inoltre come scrive Fede55 si disporrebbe di un'antenna VHF di rispetto.
Per esperienza personale con lo splitter la portata del VHF era calata sensibilmente, mentre con l'antennino dedicato montato sul pulpito la radio ha ripreso a funzionare al suo meglio.
Abbassando l'altezza per contro è calata la portata dell'AIS che non vede più le navi a 50/60 miglia e difficilmente va oltre le 10/15, ma per i nostri scopi mi sembra ce ne sia d'avanzo.
09-02-2017 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
RE: ais receiver economico
Probabilmente dico una cxxxxxxata ma se io installo sul pulpito questa
http://www.glomex.it/leisure/ita/antenna-tv-VT300.php
tramite il suo alimentatore a due uscite http://www.glomex.it/leisure/ita/antenna...4PI-FM.php
riesco ad utilizzarla per la TV e AIS installando una sola antenna ?
ok bannatemi Smile
09-02-2017 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
RE: ais receiver economico
(09-02-2017 17:31)polohc Ha scritto:  Probabilmente dico una cxxxxxxata ma se io installo sul pulpito questa
http://www.glomex.it/leisure/ita/antenna-tv-VT300.php
tramite il suo alimentatore a due uscite http://www.glomex.it/leisure/ita/antenna...4PI-FM.php
riesco ad utilizzarla per la TV e AIS installando una sola antenna ?
ok bannatemi Smile

Questa è la gamma di frequenza dichiarata da glomex:
IMPEDANCE 75 ohms
FREQUENCY RANGE 40/890 MHz

L'AIS usa queste: 161.975 (Marine CH 87) e 162.025 (Marine CH 88) MHz.

In teoria si, dovrebbe funzionare (almeno da foglio caratteristiche). In pratica credo che al solito s'abbia da provare!
BV

Federico
09-02-2017 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Multiplexer economico Tamata 0 482 01-04-2022 13:22
Ultimo messaggio: Tamata
  gps receiver per Seiwa dinovela 0 1.046 29-09-2021 21:01
Ultimo messaggio: dinovela
  AIS Transponder economico acquafredda 8 2.974 16-09-2017 23:04
Ultimo messaggio: Nimbo
  Ais trasponder economico Canadese 7 2.861 13-02-2017 16:33
Ultimo messaggio: polohc
  Sostituzione raystar 112LP con gps + ais receiver + seatalk bridge NicolaBologna 4 2.599 31-08-2015 22:56
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  pipo x8 piccolo ed economico pc che potrebbe essere utilizzato in barca velaciak 17 6.371 24-07-2015 18:03
Ultimo messaggio: Resolution
  Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook? leonardosalvatore 12 5.562 06-10-2014 17:04
Ultimo messaggio: giosur
  Generatore: leggero 60kg e potente 3KW economico bistag 8 2.130 08-10-2012 21:44
Ultimo messaggio: spooky
  impianto elettrico standard economico nico40 11 10.539 13-03-2011 23:26
Ultimo messaggio: Markolone
  Generatore economico JARIFE 19 7.781 06-02-2010 01:43
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)