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Colla per lamelle in Mylar deriva
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GIO-ita53637 Offline
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Messaggio: #1
Colla per lamelle in Mylar deriva
Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno di voi può consigliarmi un adesivo per attaccare le lamelle nella scassa della deriva del mio 420.
Ho provato con il bostik ma dopo un'uscita le ho perse.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2017 20:55 da GIO-ita53637.)
02-01-2017 20:45
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andros Offline
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Messaggio: #2
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
le lamelle di cosa sono? vanno incollate alla v.resina?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-01-2017 21:04
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paolo_vela Offline
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Messaggio: #3
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Anche io le icollavo con il bostik, mai avuto problemi. Leggera scartavetrata al gelcoat, bostik applicato su barca e lamelle, attendi che sia opaco, poi unisci lamelle a scafo. Lamelle di classico materiale "da lamelle" non hanno problemi, mentre potresti avere scarsa adesione su alcune plastiche.
02-01-2017 21:10
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GIO-ita53637 Offline
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Messaggio: #4
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Sono di mylar dove attaccherebbe la colla, è tipo un tessuto non è di plastica.
Si fanno incollate direttamente al gelcoat della scassa Allego una foto


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2017 23:41 da GIO-ita53637.)
02-01-2017 23:35
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Cloudbuster Offline
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Messaggio: #5
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Evita di fare il lavoro in questa stagione o fallo al caldo e al coperto/chiuso, dopo aver abrasivato e sgrassato benissimo il gelcoat lascia asciugare bene il bostick/artiglio spalmato a spatola sottile sottile e in una sola passata senza riprese sia sullo scafo che sulle lamelle, quando è ben asciutto attacca a colpo secco e senza ripensamenti e martella energicamente interponendo un tacco di legno 30x30x100/200mm passando un paio di volte tutta la superficie e insistendo bene negli spigoli.
Se lo trovi puoi rifinire il lavoro con del nastro da imballaggio bianco o trasparente da applicare a metà tra scafo e lamella e mi raccomando lascia riposare almeno una giornata la colla, non ci uscire subito .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2017 23:43 da Cloudbuster.)
02-01-2017 23:41
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GIO-ita53637 Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #6
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
02-01-2017 23:43
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ADL Offline
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Messaggio: #7
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
ho notato che dipende anche da quanto sono larghe/flesse longitudinalmente le lamelle. uso il bostick, ma se prendo quelle corte, che devo incollare fino al limite della scassa la deriva uscendo mele flette "a spigolo" e le tira via. al contrario se prendo quelle larghe e le incollo un po' più distanti, faranno una curva più morbida e restano li. per non perderle se si scollano, banale nastratura a prua e a poppa della scassa, con nastro adesivo o dacron autoadesivo se preferisci.
03-01-2017 09:25
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Klaus Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
SI CHIAMA CASSA, NON SCASSA! 47 E mi stupisce che la chiami così anche ADL...Smiley26

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-01-2017 10:31
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Nimbo Offline
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Messaggio: #9
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Io ho preso un mastice apposta su spry store montate le lamelle sul mio 420 e mai avuto problemi

Matteo
03-01-2017 10:49
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ADL Offline
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Messaggio: #10
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
sempre chiamata scassa, e nessuno mi redarguì mai, dagli albori. bene! anche oggi ho imparato qualcosa
03-01-2017 17:01
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IanSolo Offline
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Messaggio: #11
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
@andros Visto che nessuno te lo dice ci provo io: Le lamelle sono delle strisce di materiale un po' elastico (tessuto di mylar in questo caso) che vengono poste sul fondo di una barca a deriva mobile per sigillare al meglio l'apertura della cassa della deriva in modo da mantenere il profilo piu' continuo possibile riducendo gli attriti e migliorando le prestazioni qualunque sia la posizione della deriva (piu' o meno abbassata o rientrata). In pratica se ne montano (incollandole alla vetroresina) due strisce una da un lato e una dall'altro dell'apertura della cassa con i lembi liberi che si toccano e la deriva passa attraverso la fessura che ne risulta. Spero sia abbastanza chiaro.
03-01-2017 19:44
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #12
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Permetta che mi presenti;
-Scassa.
-piacere,ma non insista troppo.79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-01-2017 20:06
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Pandomat Offline
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Messaggio: #13
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Buongiorno. Mi aggancio a questo tread. Ho uno strale che imbarca acqua...la scassa ( o cassa, che dir si voglia) é completamente aperta, senza lamelle che ne proteggano l'ingresso di acqua. Ai lati della scassa ci sono 2 profili (o quel poco che ne rimane) di alluminio fissati con alcune viti. Secondo voi posso sostituire quei profili con le lamelle di cui sopra utilizzando le viti oltre all'adesivo? Gracias
18-08-2020 08:57
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Klaus Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Beh, probabilmente sotto a quei profili di alluminio c'erano fissate le lamelle, altrimenti non ne vedo l'utilità. Una foto chiarirebbe meglio, se ti è possibile. Alla fine, per i curiosi, questi i motivi della mia "pignoleria" (da Wikipedia):
Deriva basculante
Per deriva basculante si intende quel tipo di deriva fissata ad un perno all'interno della cassa della deriva e regolata tramite delle cime.
Scassa
In una barca a vela la scassa è l'alloggiamento in cui poggia il piede di un albero passante.
E' anche ovvio, l'alloggiamento della deriva ha la forma di una cassa ,la scassa invece è un appoggio scavato (scassato...) Smiley45 Alcuni termini hanno avuto evoluzioni negative (Abbattuta vs Strambata) ma ormai di uso comune, questi nelle scuole di vela e nei corsi per la patente nautica sono ancora così. Per finire, i termini tecnici non sono vezzi di una congrega, servono a capirsi in modo rapido e chiaro...Smiley1

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2020 10:03 da Klaus.)
18-08-2020 10:01
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paolo_vela Offline
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Messaggio: #15
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Wiki non è preciso. Basculante si intende correntemente con perno longitudinale cioè con chiglia che si muove sopravvento e sottovento. Pivotante con perno trasversale (tipico delle derive).
18-08-2020 17:30
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Klaus Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #16
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
(18-08-2020 17:30)paolo_vela Ha scritto:  Wiki non è preciso. Basculante si intende correntemente con perno longitudinale cioè con chiglia che si muove sopravvento e sottovento. Pivotante con perno trasversale (tipico delle derive).
Vero, mi era sfuggito! Thumbsupsmileyanim

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Henry Ford
24-08-2020 15:33
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fomalhaut Offline
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Messaggio: #17
RE: Colla per lamelle in Mylar deriva
Salve
dunque nella cassa c'è la deriva pivotante e per lo strale è necessario fissare le minigonne, ai miei tempi si chiamavano cosi, è un lavoro delicato, bisogna fare molta attenzione alle viti che devono avere la giusta svasatura. Prima si passa un leggero filo di silicone poi si avvita. La larghezza delle minigonne deve essere tale da poggiare delicatamente sulla deriva più larghe si arricciano e si incastrano
A proposito la parte dell'albero che va nella scassa si chiama miccia
25-08-2020 16:56
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