Rispondi 
Help pompa della doccia
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 00:18)dapnia Ha scritto:  girante = con corpo interno in neoprene/bronzo/ottone/altre cose, che ruota in una sede eccentrica in modo che il passaggio delle alette/palette prelevi dal foro di carico e convogli al foro di scarico il liquido da pompare
rotante (in Androsese, in italiano a membrana) = eccentrico che ruotando preme una membrana che alternativamente crea un vuoto in alloggiamenti del corpo pompa in modo da spingere il liquido da pompare
Detto così molto grezzamente e senza virtuosismi tecnici a quei pochi che non conoscono la differenza tra Andros, abile risolutore di problemi, che con pragmatismo e grande esperienza è sempre disponibile a mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze e altri che spiegano benissimo le teorie, ma con gli attrezzi in mano riescono solo a farsi del male
79 79 79

La mia era una domanda ironica....Smiley4 Fausto lo conosco bene, e anche il linguaggio androsese, per questo mi permetto di fare qualche battuta.... Con la meccanica se la cava, ma con lo gnocco fritto....Smiley4Smiley4Smiley4
04-12-2018 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 00:29)Fabio Toy Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli.
Intanto da accurato esame del circuito la valvola di non ritorno sembra non esserci, a meno che non sia sotto il piatto doccia dove non si può vedere; bisognerebbe smontare lo scarico e sfilare il tubo, cosa che vorrei evitare di fare, in ogni caso sarebbe non funzionante.
Quindi prima di intervenire sulla pompa che tira bene, con 6 euro ho comprato una valvola di non ritorno universale ispezionabile, quindi pulibile periodicamente, che monterò subito in uscita dal piatto doccia e prima del filtro e la pompa stessa.
Vediamo se risolvo così...
Facilmente
04-12-2018 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 00:45)Ulisse 47 Ha scritto:  La mia era una domanda ironica....Smiley4 Fausto lo conosco bene, e anche il linguaggio androsese, per questo mi permetto di fare qualche battuta.... Con la meccanica se la cava, ma con lo gnocco fritto....Smiley4Smiley4Smiley4

spopola, credi a me
Smiley4
04-12-2018 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 00:29)Fabio Toy Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli.
Intanto da accurato esame del circuito la valvola di non ritorno sembra non esserci, a meno che non sia sotto il piatto doccia dove non si può vedere; bisognerebbe smontare lo scarico e sfilare il tubo, cosa che vorrei evitare di fare, in ogni caso sarebbe non funzionante.
Quindi prima di intervenire sulla pompa che tira bene, con 6 euro ho comprato una valvola di non ritorno universale ispezionabile, quindi pulibile periodicamente, che monterò subito in uscita dal piatto doccia e prima del filtro e la pompa stessa.
Vediamo se risolvo così...
In genere la valvola di non ritorno è inglobata nella pompa a membrana.
La stessa pompa lavora con un sistema di valvole di non ritorno (una sull'aspirazione, una sull'uscita) che lavorano in maniera alternata. Sull'uscita della pompa poi c'è un'ulteriore valvola di non ritorno.

Il problema di queste pompe è che negli anni le lamelle delle valvole in gomma si induriscono e cominciano a lavorare male.

Recentemente (dopo 10 anni di ottimo lavoro) le ho smontate perchè ogni tanto smettevano di lavorare bene e le ho ripulite (ma erano pulite...) e le ho messe in un pentolino d'acqua calda e aceto e le ho bollite....una sorta di rivulcanizzazione "de noantri", ora sembra che abbiano rimesso la testa a posto e funzionano ma per pochi euro si comprano i kit di ricambio e prima o poi le cambio.
04-12-2018 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Help pompa della doccia
@ K oggi, 06:46 @
Ma tu non dormii mai: per forza che poi resti inverso e litighi con tutti
79
04-12-2018 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 13:57)dapnia Ha scritto:  @ K oggi, 06:46 @
Ma tu non dormii mai: per forza che poi resti inverso e litighi con tutti
79

79 ma io scrivo da tutto il mondo chissà che fuso orario adopero....comunque sono tornato ieri da Messico city e ci sono 6 ore di differenza mi ci vuole qualche gg per mettere a posto l'orologio biologico...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 17:15 da kermit.)
04-12-2018 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Help pompa della doccia
(03-12-2018 20:42)Ulisse 47 Ha scritto:  Vorrei che mi chiarissi meglio la differenza tra girante e rotante.....Smiley4Smiley4

c'è pure la pompa centrifuga e forse Andros si riferiva a quelle. Mi pare siano quelle che in genere si montano in sentina ma bho....
04-12-2018 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 17:39)orteip Ha scritto:  c'è pure la pompa centrifuga e forse Andros si riferiva a quelle. Mi pare siano quelle che in genere si montano in sentina ma bho....
io non ho citato nè rotante nè girante.
è che quotando qualcuno ha mischiato gli interventi.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-12-2018 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Help pompa della doccia
(08-01-2017 23:21)andros Ha scritto:  intanto fai i controlli di rito.
poi se smonti facci sapere che tipo di pompa hai, poi si vede come procedere.
togliere la pompa dalla sua sede è facile e aprirla dipende che pompa è;
se a girante o rotante.
se a girante forse una guarnizione rotta o palette piegate\rovinate.
se rotante magari è entrato sporco tra le valvole inficiando la tenuta.

Oh.... Può darsi pure che abbia letto o capito male se non proprio capito.... 1919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 19:00 da orteip.)
04-12-2018 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 18:58)orteip Ha scritto:  Oh.... Può darsi pure che abbia letto o capito male se non proprio capito.... 1919
uè..l'ho proprio scritto...42Blinksmiley
ma è roba dell'anno passato e non vale più.
oggi sono molto peggiorato.39

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 19:08 da andros.)
04-12-2018 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 19:06)andros Ha scritto:  uè..l'ho proprio scritto...42Blinksmiley
ma è roba dell'anno passato e non vale più.
oggi sono molto peggiorato.39
Hanno messa obbligatoria la data di scadenza anche sulle pirlate?
37

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-12-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 07:46)kermit Ha scritto:  In genere la valvola di non ritorno è inglobata nella pompa a membrana.
La stessa pompa lavora con un sistema di valvole di non ritorno (una sull'aspirazione, una sull'uscita) che lavorano in maniera alternata. Sull'uscita della pompa poi c'è un'ulteriore valvola di non ritorno.

Il problema di queste pompe è che negli anni le lamelle delle valvole in gomma si induriscono e cominciano a lavorare male.

Recentemente (dopo 10 anni di ottimo lavoro) le ho smontate perchè ogni tanto smettevano di lavorare bene e le ho ripulite (ma erano pulite...) e le ho messe in un pentolino d'acqua calda e aceto e le ho bollite....una sorta di rivulcanizzazione "de noantri", ora sembra che abbiano rimesso la testa a posto e funzionano ma per pochi euro si comprano i kit di ricambio e prima o poi le cambio.


Convinto dal tuo intervento alla fine ho deciso di smontare la pompa, pulito e lubrificato con la vasellina valvole e membrana; non sono andato oltre perché sembravano come nuove. Ho smontato anche il filtro e levato un po' di sporcizia accumulata che non si vedeva dal coperchio trasparente.
Rimontato il tutto la situazione non è cambiata: la pompa tira alla grande fino a quando pesca solo acqua, ma quando il piatto si svuota e comincia a pescare anche aria, gli ultimi residui di acqua nel tubo ritornano indietro e formano la solita pozza intorno al chiusino.
Ho deciso di non montare la valvola di non ritorno perché penso di non risolvere un granché, tornerebbe comunque indietro l'acqua rimasta sotto di questa.
Allora ho pensato alla cosa più semplice: metto un tappo di lavandino che calza a pennello nel chiusino che è lo stesso, asciugo con un po' di Scottex e risolvo banalmente. Quando mi serve scaricare il piatto tolgo il tappo e via così...
05-12-2018 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Help pompa della doccia
un piccolo ritorno di acqua è accettabile, non a caso rimane nella ghiotta della doccia che non deve essere perfettamente asciutta, l'importante è che l'acqua rimanga sotto il livello d'intervento del galleggiante della pompa
05-12-2018 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Help pompa della doccia
Se la valvola di ritegno non è subito all'ingresso della ghiotta serve a poco perché rigurgita l'acqua residua del circuito e della pompa, messa subito si può anche pulire/sbloccare col ditino
Dell'aria residua nel circuito che fa da cuscinetto ho già detto prima e il sistema per eliminarla ci sarebbe, ma è difficile da fare
05-12-2018 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Help pompa della doccia
(04-12-2018 19:16)oudeis Ha scritto:  Hanno messa obbligatoria la data di scadenza anche sulle pirlate?
37

E certo che sì, a meno che non siano rare pirlate DOC, di quelle che invecchiando migliorano, ma devono seguire il disciplinare di produzione
05-12-2018 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.645 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 844 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 737 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 351 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.073 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)