Rispondi 
Numero velico USA o altri paesi esteri
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Numero velico USA o altri paesi esteri
Qualcuno di voi ha o ha avuto il numero velico USA o ha mai regatato con numeri velici stranieri magari iscrivendosi alle organizzazioni veliche di quel posto? Volevo capire se ci siano problemi a regatare in Italia con tali barche
12-01-2017 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Numero velico USA o altri paesi esteri
non ne so molto di più ma la mia barca ha il numero velico americano e il certificato orc italiano da sempre
penso dunque non ci siano problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-01-2017 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
(12-01-2017 13:09)marcofailla Ha scritto:  non ne so molto di più ma la mia barca ha il numero velico americano e il certificato orc italiano da sempre
penso dunque non ci siano problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche secondo me... il numero velico non è la targa della barca con la relativa immatricolazione.

Tu ad una regata puoi noleggiare una vela di un americano e all'atto dell'iscrizione presenti il n. velico che hai
12-01-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
(12-01-2017 14:20)lupo planante Ha scritto:  
(12-01-2017 13:09)marcofailla Ha scritto:  non ne so molto di più ma la mia barca ha il numero velico americano e il certificato orc italiano da sempre
penso dunque non ci siano problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche secondo me... il numero velico non è la targa della barca con la relativa immatricolazione.

Tu ad una regata puoi noleggiare una vela di un americano e all'atto dell'iscrizione presenti il n. velico che hai
Io però intendo proprio certificato ORC richiesto e rilasciato negli USA
12-01-2017 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Numero velico USA o altri paesi esteri
come a dire un adv belga con numero velico italiano
ce ne saranno tanti qui, si faranno avanti
comunque penso che l'ORC come associazione privata non metta bocca sulle immatricolazioni di questo o quel registro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017 15:14 da marcofailla.)
12-01-2017 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
(12-01-2017 13:01)kermit Ha scritto:  Qualcuno di voi ha o ha avuto il numero velico USA o ha mai regatato con numeri velici stranieri magari iscrivendosi alle organizzazioni veliche di quel posto? Volevo capire se ci siano problemi a regatare in Italia con tali barche

Direi nessuno Marcello.
Io avevo bandiera Belga e numero velico Italiano... Stripptease non ha numero ESP?
Alle varie RomaX2 e altre regate vedo iscritte barche straniere e come logico non ci sono problemi. E' il senso stesso del sistema ORC o IRC... quello di fare da "bandiera comune".
...
credo.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017 15:29 da jetsep.)
12-01-2017 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
si ma belgio è comunità europea... USA no
12-01-2017 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
Basta guardare il BdR e cercare sotto il punto eleggibilità.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-01-2017 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
Col Farr40 correvamo in Italia con numero australiano e con barca inglese
12-01-2017 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
prima (qualche anno fà) potevi aver problemi a presentarti ad una regata con un ORCclub rilasciato da un altro circolo (non quello organizzatore). Adesso mi pare che il problema sia superato.
Ti iscrivi con la barca che vuoi (la tua, prestata, noleggiata) e presenti il certificato ORC valido che fa riferimento a quella barca con il suo numero velico.

E' ammesso regatare anche con una vela con numero velico diverso, devi dichiarare che una delle tue vele stazzate avrà num diverso.
12-01-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
Se non sbaglio la domanda si focalizza sull' uso di una barca in regata, non e' una questione di registro o immatricolazione.

Per tanto immagino che l'autorita' sia l'ISAF, non i vari ministeri e quindi non c'e' differenza di trattamento tra barche europee o degli USA.

Per la regata le regole ci sono:

Rule 77
Appendix G.
12-01-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
(12-01-2017 13:09)marcofailla Ha scritto:  non ne so molto di più ma la mia barca ha il numero velico americano e il certificato orc italiano da sempre
penso dunque non ci siano problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se l'armatore è italiano e tesserato presso la federazione italiana, vale la normativa italiana:

ASSEGNAZIONE NUMERI VELICI
I numeri velici delle imbarcazioni a rating sono assegnati, per delega federale, dall’Associazione di Classe UVAI ed iscritti nel registro nazionale tenuto dall’Associazione stessa. L'assegnazione del numero velico è richiesta dall'Armatore, utilizzando l'apposito modulo disponibile presso l'Associazione di Classe UVAI.
Nella richiesta devono essere specificati l'indirizzo del proprietario ed il tipo della barca. L'assegnazione di un numero velico, cui non segua un’emissione di Certificato di Rating entro un anno, è considerata annullata e il numero reso di nuovo disponibile. Il numero velico, una volta assegnato, è definitivo e non richiede rinnovo.
Per le imbarcazioni in possesso di un numero velico estero è facoltà dell'Armatore richiedere un numero italiano o mantenere quello estero esistente. Il rilascio di un numero velico è soggetto ad un costo d'emissione stabilito annualmente dall'Associazione di concerto con la FIV.
CERTIFICATI DI STAZZA UFFICIALI
La FIV, quale unica Autorità Velica Nazionale riconosciuta da World Sailing, è la sola competente per l'emissione dei Certificati di cui ai successivi 2.2b e 2.2d secondo le modalità di cui ai punti 2.2c e 2.2e.
Detti certificati possono essere intestati solo a tesserati FIV o a Società affiliate.
2.2 b I certificati di rating ORC International e Club sono emessi dal “rating office” della FIV, utilizzando i programmi annualmente distribuiti dall'ORC alle Autorità Nazionali riconosciute.
I certificati IRC sono emessi di concerto con l'UNCL.
Hanno tutti validità annuale e la loro scadenza è riportata sul documento, salvo estensione, disposta nel Bando, sino al termine di manifestazioni in corso al momento della scadenza. La FIV stabilisce annualmente i costi d'emissione dei certificati, gli onorari per le operazioni di stazza e per gli altri servizi di cui ai tariffari allegati.
Le domande intese ad ottenere un certificato di rating ORC o IRC devono essere indirizzate, dall'Armatore o suo Rappresentante, all’Associazione di Classe UVAI. Questa invierà al richiedente i documenti elaborati per conto della FIV.


In sostanza se l'armatore è tesserato in italia, deve rivolgersi per il numero ed il certificato all'Uvai ed otterrà un numero ITA.

Se la barca ha già un n.velico straniero, potrà essere mantenuto completo di sigla di nazionalità ... ma un nuovo numero di matricola completo di ITA comparirà nella casellina centrale a destra "Certificate" ... (marcofailla controlla nel certificato e conferma !:smiley2Smile

Se l'armatore è tesserato negli USA, richiederà lì il certificato (forse gli domanderanno perchè) e avrà il suo bell'USA sulle vele ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2017 22:46 da albert.)
13-01-2017 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
Grazie per le spiegazioni tutto è legato al fatto ad eventuale pianificazione in caso di trasferimento all'estero e magari cercare di individuare ( a prescindere dallo stato in cui si vive ) quale sia la nazione che ha un'organizzazione velica meglio organizzata, l'iscrizione alla US sailing non mi dispiaceva affatto
14-01-2017 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
@ Kermit, dal punto di vista degli Americani non devi essere tesserato alla US sailing per ottenere oppure gestire dopo averli ottenuti i numeri velici.

Ti costa $100 se sei membro US Sailing o $125 se non lo sei, e quelli rimangono con la barca. Per ottenere i numeri devi solo presentare a loro un certificato , ORC, IRC o PHRF, quest' ultimo molto facile da ottenere. Gli piacerebbe ricevere una telefonata per aggiornare il loro Database ogni volta che c'e' una compravendita oppure una rottamazione cosi' in quest' ultimo caso possono riusare il numero. Ovviamente sulle rande vendute di seconda mano se anno numeri si dovrebbero togliere le vecchio numero e usare quello che gia' c'e'.

http://www.ussailing.org/racing/offshore...l-numbers/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2017 08:26 da crafter.)
14-01-2017 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Numero velico USA o altri paesi esteri
(14-01-2017 05:54)kermit Ha scritto:  .... in caso di trasferimento all'estero ...

Noooo !!!! ... e ci lascierai qui a Gotham City da soli in balia di ZoKer ... Smiley2Smiley2Smiley2
14-01-2017 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 115 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.619 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 302 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 305 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.831 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.531 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.310 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.126 19-10-2022 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Piano velico Modulo 72 Santarelli bullo 12 2.917 05-07-2022 14:15
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Cambio piano velico vagero 12 1.421 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)