Rispondi 
Stopper per avvolgifiocco
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Stopper per avvolgifiocco
Io trovo molto più semplice e gestibile, l'applicazione di un bozzello con strozzatore, devo dire onestamente che non è farina del mio sacco in quanto l'ho trovato già realizzato in questo modo, non ci trovo nessuna contro indicazione, è manovrabile con una sola mano direttamente anche stando al timone, semplice e soprattutto senza la necessità di fare fori in coperta o falchetta ....Thumbsupsmileyanim


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
10-05-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Stopper per avvolgifiocco
(10-05-2017 10:49)nedo Ha scritto:  Io trovo molto più semplice e gestibile, l'applicazione di un bozzello con strozzatore, devo dire onestamente che non è farina del mio sacco in quanto l'ho trovato già realizzato in questo modo, non ci trovo nessuna contro indicazione, è manovrabile con una sola mano direttamente anche stando al timone, semplice e soprattutto senza la necessità di fare fori in coperta o falchetta ....Thumbsupsmileyanim

+1
12-05-2017 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #43
RE: Stopper per avvolgifiocco
Ero indeciso anch'io, poi ho optato per lo stopper che è più stabile e consente di recuperare la scotta a stopper chiuso senza badare a come si sta bloccando con l'altro sistema.
Ovviamente si governa la scotta anche dal timone, grazie al rinvio pivotante.
Non ho fatto nessun buco sulla falca, ho usato i fori da 30 mm esistenti.
13-05-2017 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #44
RE: Stopper per avvolgifiocco
Riprendo la discussione perché sto modificando il circuito dell'avvolgifiocco del Bavaria 40 che cosi' come lo ho trovato era una porcheria.
Ho messo bozzello Harken semiorientabile da 40 mm al pulpito di prua poi i passacima a puleggia e ad anello Spinlock.
Devo adesso lavorare a poppa.
Mettero' uno stopper ma sono indeciso sul tipo di bozzello da mettere dietro allo stopper.
Avrei pensato ad uno stand up, ma mi sembra che poi la puleggia rimane alta sulla coperta e la cima che esce dallo stopper farebbe angolo ( e attrito) Sto valutando un bozzello flip flop, mi sembra che li facciano Antal e Harken, ma non sono sicurissimo che poi possa tirare la cima da ogni posizione del pozzetto come farei con uno stand up.
Magari ci può essere anche qualche soluzione più moderna con bozzellli collegati con tessile....no so, aspetto qualche suggerimento interessante.
Luciano, come ti trovi con il bozzello Viadana che hai montato? La cima si cazza bene da varie posizioni in pozzetto o ha qualche limitazione?
Al momento chiudo abbastanza agevolmente, con un po' di forza, a mano, vorrei migliorare anche per rendere la manovra piu' comoda come posizione di azionamento ( chi ha un Bavaria intende) e piu' leggera ( per mia moglie).
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2017 23:55 da kavokcinque.)
21-11-2017 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #45
RE: Stopper per avvolgifiocco
Usato tutta l'estate, ottimo funzionamento. Unica modifica, come detto sopra, ho sostituito la puleggia originale con altra puleggia Viadana della misura immediatamente superiore (hanno lo stesso spessore), fresando il perno e mettendo un bulloncino e alzando il perno sul foro più alto delle guance (altrimenti la cima strusciava sul supporto del bozzello. La puleggia nuova è quella bianca che vedi nella foto.
La cima puó assumere qualsiasi posizione, può anche essere fatta passare sulla campana del winch per alleggerire lo sforzo.
22-11-2017 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Stopper per avvolgifiocco
Luciano, ci sono due modelli di spinlock xas che mi pare abbiano misure differenti. Tu quale hai preso? Io ho una sagola da 8 quindi potrei prendere il modello più piccolo..
08-11-2018 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #47
RE: Stopper per avvolgifiocco
(08-11-2018 10:36)bellatrix Ha scritto:  Luciano, ci sono due modelli di spinlock xas che mi pare abbiano misure differenti. Tu quale hai preso? Io ho una sagola da 8 quindi potrei prendere il modello più piccolo..

Questo non lo so, mi sembrava un unico modello. È questo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-11-2018 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Stopper per avvolgifiocco
(08-11-2018 10:42)Luciano53 Ha scritto:  Questo non lo so, mi sembrava un unico modello. È questo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

C’è quello x cime 4-8 oppure 6-12..
Grazie cmq
BV
08-11-2018 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Stopper per avvolgifiocco
(08-11-2018 14:05)bellatrix Ha scritto:  C’è quello x cime 4-8 oppure 6-12..
Grazie cmq
BV

Ci sono, il mio è 6-12 e ho sagola da 8 mm.
Tra l'altro c'era solo questo dove l'ho acquistato.
08-11-2018 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Stopper per avvolgifiocco
Io avevo spostato la cima dell'avvogifiocco già dall'anno scorso (stesso problema essendo un Beneteau). La sopportavo da anni messa in quel modo osceno e quando per distrazione mi ha fatto una bella abrasione sul tender nuovo messo a prua alla fine mi sono deciso. Ho fatto appunto passare la cima da 8 lungo i candelieri con i soliti passacavi della spinlock, poi bozzello fissato a uno degli utilissimi fori della "nostra" brava falchetta e alla fine avevo escogitato un sistema per bloccarla che però si è rivelato una stupidaggine. Una gallocia di quelle che si fissano ai tubolari in questo caso fissata al pulpito di poppa. Non volevo assolutamente bucare la vetroresina, ma quando si è trattato di ridurre la velatura sono sorti i problemi, la tensione della cima non mi permetteva di fare il nodo di bitta senza notevole sforzo, alla fine la fissavo sempre alla galloccia di poppa adatta però a cime di ben altro diametro. Ora io avrei in dotazione già un altro stopper spinlock come gli altri già presenti sulla tuga. Devo trovare di il modo di fissarlo alla falchetta senza fare il lavoro in alluminio che hai fattu tu (troppo complicato per me...:smiley4Smile. Quella foto dello stopper ruotato di 90 gradi mi interessa. Probabilmente sono stati fatti dei buchi sulla falchetta (ovviamente acceterei di più questo che bucare la vetroresina).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-11-2018 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Stopper per avvolgifiocco
(08-11-2018 19:51)Trixarc Ha scritto:  Io avevo spostato la cima dell'avvogifiocco già dall'anno scorso (stesso problema essendo un Beneteau). La sopportavo da anni messa in quel modo osceno e quando per distrazione mi ha fatto una bella abrasione sul tender nuovo messo a prua alla fine mi sono deciso. Ho fatto appunto passare la cima da 8 lungo i candelieri con i soliti passacavi della spinlock, poi bozzello fissato a uno degli utilissimi fori della "nostra" brava falchetta e alla fine avevo escogitato un sistema per bloccarla che però si è rivelato una stupidaggine. Una gallocia di quelle che si fissano ai tubolari in questo caso fissata al pulpito di poppa. Non volevo assolutamente bucare la vetroresina, ma quando si è trattato di ridurre la velatura sono sorti i problemi, la tensione della cima non mi permetteva di fare il nodo di bitta senza notevole sforzo, alla fine la fissavo sempre alla galloccia di poppa adatta però a cime di ben altro diametro. Ora io avrei in dotazione già un altro stopper spinlock come gli altri già presenti sulla tuga. Devo trovare di il modo di fissarlo alla falchetta senza fare il lavoro in alluminio che hai fattu tu (troppo complicato per me...:smiley4Smile. Quella foto dello stopper ruotato di 90 gradi mi interessa. Probabilmente sono stati fatti dei buchi sulla falchetta (ovviamente acceterei di più questo che bucare la vetroresina).

Se ti interessa esiste anche la versione di spinlock xas con fissaggio laterale.. Credo che come soluzione sia migliore rispetto alla rotazione di 90’ di uno normale..
09-11-2018 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Stopper per avvolgifiocco
(09-11-2018 01:00)bellatrix Ha scritto:  Se ti interessa esiste anche la versione di spinlock xas con fissaggio laterale.. Credo che come soluzione sia migliore rispetto alla rotazione di 90’ di uno normale..

Uno stopper spinlock già mi "avanzava" per cui avevo pensato alla sua rotazione come nella foto postata sopra, anche se questa soluzione francamente non mi fa impazzire.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque provo a vedere anche quello che dici.
Come alternativa ho cercato anche il bozzello con strozzascotte come da foto sopra ma non l'ho trovato online.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2018 08:20 da Trixarc.)
09-11-2018 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
RE: Stopper per avvolgifiocco
Aggiornamento. Ho visto il prezzo del bozzello si cui sopra, penso che non lo acquisterò, con l'importo equivalente preferisco farmi fare la carena la prossima primavera.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2018 08:26 da Trixarc.)
09-11-2018 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Stopper per avvolgifiocco
Su Jeanneau, stessa situazione di Beneteau, per cui ho deciso di modificare il circuito.
Unico problema è che la falchetta è in legno e quindi non utilizzabile.
Altro problema è stato che, avendo il Bimini, l’arco da abbastanza fastidio.
Ho usato uno SPINLOK XAS imbullonato in coperta e quindi un rinvio per far arrivare la scotta sul winch (se necessario) con un angolo adeguato.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
09-11-2018 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Stopper per avvolgifiocco
(09-11-2018 08:26)Trixarc Ha scritto:  Aggiornamento. Ho visto il prezzo del bozzello si cui sopra, penso che non lo acquisterò, con l'importo equivalente preferisco farmi fare la carena la prossima primavera.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si. lo so.. Pure io avevo tentato una versione meno dispendiosa.. Se vai indietro nel thread c’è una mia foto. Beh questa estate in presenza di un “certo” venticello e genoa parzialmente rollato, lo strozzascotte è esploso.. Quindi ora mi sto dedicando per uno più robusto e sicuro... E alla fine spenderò sti 80 e rotti euro (con spedizione) x lo spinlock..
09-11-2018 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Stopper per avvolgifiocco
(09-11-2018 08:26)Trixarc Ha scritto:  Aggiornamento. Ho visto il prezzo del bozzello si cui sopra, penso che non lo acquisterò, con l'importo equivalente preferisco farmi fare la carena la prossima primavera.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove ti fanno la carena con 70 euro che gli porto anche la mia...
09-11-2018 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #57
RE: Stopper per avvolgifiocco
Io uso questo in foto messo vicino al timone così da averlo in pieno controllo


Allegati Anteprime
   
09-11-2018 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #58
RE: Stopper per avvolgifiocco
(09-11-2018 13:07)Biziotti Ha scritto:  Io uso questo in foto messo vicino al timone così da averlo in pieno controllo

Non riesco a vedere il modello e tantomeno la marca, sembra spinlok.
Puoi aiutarmi?
Grazie

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
09-11-2018 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Stopper per avvolgifiocco
Le barche sono tutte un buco per fissare qualcosa, sott' acqua e sopra.
Non capisco perché fare brutti accrocchi invece di forare dove conviene, fare l'opportuna contropiastra mettere viti passanti sigillante e dadi. Provate a pensare quanti buchi ci sono già su una coperta prima di farne altri due per uno stopper…………..91
09-11-2018 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Stopper per avvolgifiocco
(09-11-2018 22:15)kavokcinque Ha scritto:  Le barche sono tutte un buco per fissare qualcosa, sott' acqua e sopra.
Non capisco perché fare brutti accrocchi invece di forare dove conviene, fare l'opportuna contropiastra mettere viti passanti sigillante e dadi. Provate a pensare quanti buchi ci sono già su una coperta prima di farne altri due per uno stopper…………..91

Concordo, oltre tutto e' piu' facile chiudere 2 buchi in coperta che sulla falchetta di alluminio
10-11-2018 01:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 610 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 726 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.038 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.278 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.054 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.408 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)