Rispondi 
Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Autore Messaggio
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Ciao a tutti, post per la rubrica "uso privato del mezzo pubblico" 19

Sono riuscito ad iscrivere Gometra ai Classic Boat Awards 2017
dopo 7 anni di intenso restuaro filologico era un obbiattivo che sognavo da tempo ed ora vi chiedo una mano per l'ultimo miglio, sono due click e 3 minuti di tempo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui per saperne qualcosa di più dsulla barca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui per votare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie a tutti!212121
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2017 13:11 da Proust2000.)
13-01-2017 13:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Fatto!
Complimenti Per il lavoro e la meraviglia

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
13-01-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Fatto, restauro spettacolare, complimenti
13-01-2017 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
Gometra ai Classic Boat Awards 2017

[Immagine: df39e8cbc5c7caa784c8a34fbc1dab70.jpg]
che dire di più...un sogno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2017 00:11 da marcofailla.)
14-01-2017 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Votato!! Ha una storia incredibile!! Complimenti Proust! Un vero appassionato! Bravo bravo bravo

Birbante di un Frap!!!
14-01-2017 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Ho votato Gometra non perchè sei un ADV ma proprio perchè, tra le concorrenti, è quella che mi piace di più: bellissima ed essenziale.
Complimenti.
14-01-2017 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Fantastico lavoro e barca con una straordinaria storia alle spalle.
Assolutamente da votare.
Una cosa che non ho capito: come si fà a avere più informazioni sui nominee sul sito Classic boat, non ho trovato nessun link per le barche in gara.
E quasi miracoloso come Geometra abbia passato 90 anni, tanti armatori e tante vicissitudini senza grandi stravolgimenti, quando l'avete recuperata, tutto sommato, al di là delle condizioni, sembrava mantenuta abbastanza secondo il progetto originale.
Ho visto barche stravolte con tughe, piani coperta e attrezzature veliche improponibili.
Cosa posso dire ancora, solo farvi i complimenti per la vs tenacia e la determinazione che ci permettono oggi di godere di questo capolavoro.
Un opera meritoria che meriterebbe di ricevere un supporto pubblico, è un operazione cultiurale che preserva un oggetto storico, ovviamente questo è impensabile in Italia.
14-01-2017 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Grazie a tutti per il supporto!

Pegaso: sì, anche io ho notato che il sito di CB è un po' carente, all'utente che non voglia fare ricerche autonome non resta che votare guardando una fotina piccola e 4 righe striminzite di dati e storia. In più, ma lo dico piano che poi mi squalificano, secondo me un premio così non andrebbe lasciato ai clik sul sito (vince chi ha più amici su facebook?), ci vorrebbe una commissione tecnica per valutare l'effettivo restauro sulla base della documentazione e dei lavori. Sia chiaro: nessuno ancora è riuscito ad avere un "premio per il miglior restauro" ben strutturato, sono anni che lotto per mettere in piedi una cosa così con le maggiori associazioni di barche d'epoca ma come ben sai è una guerra dura e impari.

Gometra ha avuto la fortuna di avere sempre armatori che la rispettassero, per questo non è stata stravolta, arrivata in Canada è sempre stata barca portabandiera dello Yacht Club di Vancouver e nessuno avrebbe permesso scempi, pur passando da armatori differenti. Per i riconoscimenti istituzionali in Italia meglio stare alla larga... ho provato a scrivere alla Banca di Norvegia per sapere se gli interessasse per via della storia dell'oro durante la WWII ma non mi hanno mai risposto. A Candaesi e Inglesi non credo interessi e francamente non saprei a chi chiedere... alla Regina? Smile))
14-01-2017 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
marcofailla: perchè hai preso proprio quella foto? erano le primissime uscite con le vele vecchie, fatte in Canda da un cinese 25 anni fa, puzzavano di muffa e gasolio... speravo non girassero foto di Gometra "vestita" con quelgli stracci! Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2017 12:26 da Proust2000.)
14-01-2017 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
Gometra ai Classic Boat Awards 2017
il fiocco sarà pure vecchio a guardarlo bene
ma la foto é molto bella, quell'orizzonte fa sognare
non confondiamo il mezzo per il fine
comunque essendo sul blog pensavo di poterla riportare qui, scusami


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2017 13:05 da marcofailla.)
14-01-2017 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
ma vah, hai fatto bene, devo ancora aggiungere le foto delle regate ufficiali che son più belle, come quella in apertura. In quella eravamo davvero i primi giorni, forse addirittura la primissima uscita... roba che non sapevamo nemmeno se galleggiasse Big Grin
14-01-2017 13:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Per il restauro che leggo filologico avete usato comunque tecnologie "moderne", come resina epossidica?
Per i comenti del fasciame come avete proceduto: classico calafataggio?
14-01-2017 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Ciao osef, no, non c'è una goccia di epoxy a bordo, ovviamente c'è qualche concessione più moderna rispetto ai piani originali ma più per motivi tecnologici che per comodità. Ad esempio le strutture metalliche (madieri, perni di zavorra etc) sono oggi in inox, abbiamo vagliato la possibilità di rifarle in ferro zincato come in origine ma le zincature spesse e resistenti di una volta non sono più permesse per motivi ambientali e le attuali non sono sufficienti per la messa in opera in sentina.

Il fasciame è originale al 75-80%. La barca è fasciata in norway pine (che in realtà è una conifera nordamericana, tradotta in italiano con abete rosso) che è molto resinosa come essenza e ciò ha aiutato a preservarla anche se la barca era in secca da molto, le sostituzioni più importanti sono state sull'opera morta nella parte di poppa perchè lo slancio era danneggiato. Tutto fasciato con metodo classico su ordinate, queste sostituite, di iroko lamellare alternate a costole flessibili di acacia. Anche in questo caso abbiamo sostituito i vecchi chiodi di rame con perni di inox fatti al tornio singolarmente. Pensa che per verificare che il legno originale fosse buono abbiamo fatto delle prove meccaniche (flessione, compressione etc.) ed è risultato che il legname di 100 e più anni era meccanicamente migliore di quanto prescrivano le normative attuali. son soddisfazioni! Smile
qui sotto l'album sul lavoro allo scafo.

Scafo<script async src="//embedr.flickr.com/assets/client-code.js" charset="utf-8"></script>
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2017 15:14 da Proust2000.)
14-01-2017 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Notevole!
Calafataggio ed incollaggio listello. Chi ben comincia...
Quella poppa è una poesia.
14-01-2017 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MariniStefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 444
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Anche io ho votato, non perché tu sia ADV ma proprio per la bellezza e la storia di questa barca così affascinante
B.V.

Mah . . .
14-01-2017 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Fatto.
15-01-2017 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Samu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Fatto.
Complimenti.
15-01-2017 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 783
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Votato con piacere
Complimenti

Per quanto riguarda la propulsione elettrica i calcoli fatti si sono rivelati corretti?
Eolico e solare dove lo installi?

Buon Vento
15-01-2017 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Kurtz, sì, sorprendenteente le previsioni sis sono rivelate corrette, il test più importante l'abbiamo fatto sulla rotta viareggio-rapallo dove per gran parte del tempo siamo stati in bonaccia. su circa 50 miglia di percorso totale una trentina le abbiamo fatte a motore e partivamo dal 85% di carica delle batterie.
Era fine stagione con carena ed elica un po' sporche.

abbiamo in programma di fare test più accurati in primavera per ritracciare i grafici al vero.

per solare ed eoilico ancora non abbiamo trovato una soluzione pratica, l'impianto è predisposto ma su una barca così non è facile piazzare aggeggi strani.
stiamo pensando anche ad un generatore da 2kW di quelli compatti per poter andare in continuo senza erodere la carica delle batterie, non che ce ne sia bisogno, più per sicurezza che altro.

Considera che tolta la manovra e in caso di bonaccia totale si naviga a vela, Gometra con 5 nodi di vento va più che a motore Wink
15-01-2017 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Gometra ai Classic Boat Awards 2017
Ho votato anch'io e ti ringrazio per l'emozione provata nel vedere le foto, una più bella dell'altra;
incluse quelle ingiallite e macchiate dai garrocci!
15-01-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  a proposito di 'dream boat' pegaso 8 2.652 10-11-2010 10:09
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)