Rispondi 
buzzer esterno navmonpc
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
buzzer esterno navmonpc
Buongiorno, vorrei mettere un allarme acustico esterno collegato al mio PC di bordo, in modo che ad esempio impostando l'allarme AIS questo suoni al verificarsi di determinate condizioni, oppure allarmi ancora, etc.. senza tenere necessariamente il monitor acceso.
In questo momento il PC è collegato ad un monitor TV, al quale arriva anche l'uscita audio del PC (in pratica il PC non ha uscita HDMI, e quindi ho collegato la sua uscita VGA con un adattatore di questo tipo https://www.amazon.it/gp/product/B00K808...UTF8&psc=1 al quale è collegato anche l'uscita audio del PC).
Se il monitor è spento quindi il PC diventa muto.
Nel PC oltre a OpenCPN gira anche il sw navmonpc ed ho visto nel manuale che c'è la possibilità di connettere degli allarmi esterni (buzzer o similari) connettendoli ad una delle porte seriali del PC
Il manuale infatti dice che per la sola porta seriale A, ci sono tre opzioni usate per input e output allarmi, che possono essere connesse a questa " port's handshake" pin.

Non mi è chiaro che tipo di buzzer potrei prendere, e come collegarlo sostanzialmente alla porta seriale (nel manuale si parla di RTS e CTS), qualcuno ha realizzato qualcosa di simile e sa come connettere un buzzer esterno?

Grazie
17-01-2017 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
RE: buzzer esterno navmonpc
(17-01-2017 17:04)acquafredda Ha scritto:  Buongiorno, vorrei mettere un allarme acustico esterno collegato al mio PC di bordo, in modo che ad esempio impostando l'allarme AIS questo suoni al verificarsi di determinate condizioni, oppure allarmi ancora, etc.. senza tenere necessariamente il monitor acceso.
In questo momento il PC è collegato ad un monitor TV, al quale arriva anche l'uscita audio del PC (in pratica il PC non ha uscita HDMI, e quindi ho collegato la sua uscita VGA con un adattatore di questo tipo https://www.amazon.it/gp/product/B00K808...UTF8&psc=1 al quale è collegato anche l'uscita audio del PC).
Se il monitor è spento quindi il PC diventa muto.
Nel PC oltre a OpenCPN gira anche il sw navmonpc ed ho visto nel manuale che c'è la possibilità di connettere degli allarmi esterni (buzzer o similari) connettendoli ad una delle porte seriali del PC
Il manuale infatti dice che per la sola porta seriale A, ci sono tre opzioni usate per input e output allarmi, che possono essere connesse a questa " port's handshake" pin.

Non mi è chiaro che tipo di buzzer potrei prendere, e come collegarlo sostanzialmente alla porta seriale (nel manuale si parla di RTS e CTS), qualcuno ha realizzato qualcosa di simile e sa come connettere un buzzer esterno?

Grazie

Potresti procurarti un qualunque buzzer elettromagnetico di tipo attivo che abbia una corrente max di 20 mA e alimentazione fra 5 e 8 V, di norma sparano 85 dB, oppure piezo, appena piu costosi ma meno critici come alimentazione.
Andrebbe collegato tra RTS e massa, mentre il CTS se non ricordo male poteva essere usato come input, controllato con un microinterruttore, ad esempio per fissare wp MOB al volo o altri usi simili.
19-01-2017 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: buzzer esterno navmonpc
Timo molte grazie per la risposta! Ho un dubbio che deriva dalla mia assoluta ignoranza in materia.....ma tra RTS e massa di una seriale PC vi é una tensione tra 5 e 8 volts? Interessante poi la questione del pulsante esterno...L'avevo letta ma non l'avevo messa a fuoco....
19-01-2017 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: buzzer esterno navmonpc
Ciao, in teoria secondo le specifiche elettriche del protocollo EIA rs-232, a vuoto ( ovvero senza alcun carico) devi leggere un valore prossimo a 12 V(positivi e negativi), su RTS sotto carico dovresti avere un valore tensione in uscita compreso fra i +5 V e i +12V per lo stato attivo e tra -5V e -12V per lo stato idle, valori di tensione con un carico minimo di 300 ohm. Il che vuol dire che ragionevolmente puoi sempre applicare un carico che assorba 15-20 mA, ovvero il consumo tipico di un buzzer.
Non c'è alcun rischio di fare danni perchè la corrente max di corto circuito è 100 mA.
Scordavo di dirti che devi prevedere in ogni caso un diodo in serie per bloccare la tensione negativa che avresti in uscita nello stato di idle (banale 1N4148 da qualche cent va benone).
Davide
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2017 13:28 da Timo.)
19-01-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: buzzer esterno navmonpc
Ciao grazie mille per la piú che esauriente risposta. Una cosa...Ma se invece prendo il buzzer piezo che dici ha meno "criticitá" deve soddisfare gli stessi requisiti di voltaggio? Stessa cosa anche per il diodi?

In ultimo...Domanda banale: é chiaro che il tutto funziona per allarmi impostati su navmonpc....oppure riesco a farlo funzionare anche per allarmi che arrivano da altre applicazioni...ad esempio opencpn..????

Grazie ancora...
19-01-2017 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: buzzer esterno navmonpc
quesito 1Smile i buzzer piezo richiedono meno corrente con un range di tensione di alimentazione più ampia di un corripondente elettromagnetico, per contro costano appena di più e in genere con pressioni sonore forse inferiori.
Se vai sui siti di componentistica elettronica online (rs, farnell, digi-key, mouser) puoi trovarne a decine.
Il diodo non è critico, va bene qualunque cosa, basta che blocchi la polarizzazione inversa quando il RTS è a livello basso, 1n4148, 1n4001 per dare 2 esempi.

quesito 2Smile si, lo stesso buzzer può funzionare con opencpn, ci sono tanti modi, io l'avevo implementato con un plugin per opencpn ed un programmino aggiuntivo esterno ( giusto 2 righe ) per gestire la seriale ( o un gpio equivalente). In questo modo opencpn tramite il plugin WatchDog può comandare lo stato del buzzer. Naturalmente parlando di ambiente dos/windows l'accesso è esclusivo, solo una applicazione per volta può accedere ad una risorsa hardware.
Davide
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2017 17:31 da Timo.)
19-01-2017 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: buzzer esterno navmonpc
Sulla prima parte non mi rimane che comperare il buzzer e il diodo e procedere alla realizzazione del cablaggio secondo le the istruzioni.
Sulla seconda parte invece in questo momento opencpn non gestisce direttamente la seriale fisica del PC perché riceve tutti i dati da una seriale virtuale generata da navmonpc alla quale a sua volta trasmette alcune sentenze (tipicamente per il pilota). Secondo te potrei usare questa seriale virtuale anche per gli allarmi impostati con Opencpn (ad esempio AIS) e lasciare che sia poi navmonpc a farli uscire sul buzzer o dovrei gestire direttamente la seriale fisica con Opencpn? Mi sto addentrando su cose molto ostiche per me e farei molta fatica a capire eventualmente come gestire questa seriale con Opencpn....

Sempre grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2017 00:47 da acquafredda.)
20-01-2017 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: buzzer esterno navmonpc
(20-01-2017 00:45)acquafredda Ha scritto:  Sulla seconda parte invece in questo momento opencpn non gestisce direttamente la seriale fisica del PC perché riceve tutti i dati da una seriale virtuale generata da navmonpc alla quale a sua volta trasmette alcune sentenze (tipicamente per il pilota). Secondo te potrei usare questa seriale virtuale anche per gli allarmi impostati con Opencpn (ad esempio AIS) e lasciare che sia poi navmonpc a farli uscire sul buzzer o dovrei gestire direttamente la seriale fisica con Opencpn? Mi sto addentrando su cose molto ostiche per me e farei molta fatica a capire eventualmente come gestire questa seriale con Opencpn....

Sempre grazie!

Non saprei, In navmonpc esiste il concetto di "general alarm" che determina uno stato attivo sul pin RTS, ma è confinato alle "sue" funzionalità, Shallow water, MOB, Ais, non mi sembra possa triggerare altri eventi esterni ma potrei sbagliarmi.
Nel dubbio, soluzione sporca, visto il costo metterei 2 buzzer, poi penserei ad una soluzione più elegante Smile
Davide
20-01-2017 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.735 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Plotterino esterno gutta 2 666 13-03-2022 21:02
Ultimo messaggio: gutta
  Buzzer alarm e CAM/MDF aggiuntivo maxgasta22 3 888 28-12-2020 20:17
Ultimo messaggio: maxgasta22
  Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power scud 12 5.010 02-10-2019 18:09
Ultimo messaggio: gfrancs
  Cartografico esterno GS34.1 opinioni e suggerimenti sema23 12 2.340 28-03-2019 23:30
Ultimo messaggio: ZK
  NavMonPc e OpenCpn Resolution 13 2.210 11-01-2019 07:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?) Tamata64 8 2.911 22-11-2018 16:06
Ultimo messaggio: st00042
  Consigli x upgrade impianto Raymarine: plotter esterno + (forse) radar Giàcheseilì 2 1.350 19-06-2018 00:52
Ultimo messaggio: Beppe222
  Logo dati nmea navmonpc e tracce acquafredda 10 1.615 05-04-2018 10:35
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Altoparlante esterno VHF raymarine 240E infinity 11 4.179 06-06-2017 22:13
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)