Pur proteggendole con appositi copriruota, la vernice trasparente che ricopre le ruote in carbonio del timone ė vittima del solleone mediterraneo. Mi accingo a riverniciare a spruzzo con vernice bicomponente trasparente. Il problema ė la levigatura. Sicuramente a mano e con tanta pazienza ma con quale grammatura di carta abrasiva ed ancora, a secco o ad acqua?
(18-01-2017, 16:41)Petrel II Ha scritto: Poliuretanica bicomponente???
non mi risulta che vada levigata, se lo fai si opacizza....
Forse mi sono espresso male... chiedo suggerimenti per levigare la vernice trasparente preesistente che, a causa degli UV, si è spellata in più punti lasciando il carbonio senza protezione. Ora devo eliminarla completamente portando a nudo il carbonio e solo dopo riverniciare.
(18-01-2017, 17:14)andros Ha scritto: carta abrasiva ad acqua del 400 o 600
occhio alle parti esposte,il carbonchio è molto sensibile alle abrasioni.
Ci ho provato su un piccolo pezzo in corrispondenza della boccola (lato colonnina) con la 400 ad acqua non vedo cosa levigo e, quindi, se sto tirando via carbonio; un carrozziere mi ha consigliato la 600 a secco: che dici ... mi fido?
se porti via il carbonio te ne accorgi eccome!diventa tutto nero.
la ruota è stampata in epoxi poi verniciata,quindi direi che puoi stare tranquillo.
se non ti fidi puoi usare la carta a secco ma tende ad impastarsi.(almeno le vecchie carte)
per controllare il lavoro fatto ad acqua basta uno straccio ed asciugare in un attimo
vedi il lavoro fatto.
Ho usato, con delicatezza, carta abrasiva da 420 a secco (quella da carrozziere, con il lato posteriore in spugna in rotolo a strappi) e sono molto soddisfatto. Grazie a alla superiore duttilità l'ho trovata adatta alla curvatura della ruota. Cmq lavoro lungo... stimo 4 h a ruota. Vi tengo informati, stasera dovrei completare la prima?
(18-01-2017, 18:26)andros Ha scritto: se porti via il carbonio te ne accorgi eccome!diventa tutto nero.
la ruota è stampata in epoxi poi verniciata,quindi direi che puoi stare tranquillo.
se non ti fidi puoi usare la carta a secco ma tende ad impastarsi.(almeno le vecchie carte)
per controllare il lavoro fatto ad acqua basta uno straccio ed asciugare in un attimo
vedi il lavoro fatto.
Ho usato, con delicatezza, carta abrasiva da 420 a secco (quella da carrozziere, con il lato posteriore in spugna in rotolo a strappi) e sono molto soddisfatto. Grazie a alla superiore duttilità l'ho trovata adatta alla curvatura della ruota. Cmq lavoro lungo... stimo 4 h a ruota. Vi tengo informati, stasera dovrei completare la prima
Io avrei usato della carta ad acqua, per il semplice motivo che non hai polvere che poi respiri. Una grammatura da 250 per la prima carteggiata (mano leggera) poi vai con la 500, rivernici con un ottima trasparente 2k
ottimo lavoro, molto pulito, direi perfetto
ti consiglio di provare su piccoli pezzi la vernice da usare
magari prova più vernici, e certamente prevedi carteggiata tra le mani
non é banale verniciare il carbonio esposto dopo carteggiatura... a livello microscopico fa strane reazioni di tensione superficiale, quindi in pratica buchi e bucherelli sul film di vernice fresca applicata
(20-01-2017, 20:28)marcofailla Ha scritto: ottimo lavoro, molto pulito, direi perfetto
ti consiglio di provare su piccoli pezzi la vernice da usare
magari prova più vernici, e certamente prevedi carteggiata tra le mani
non é banale verniciare il carbonio esposto dopo carteggiatura... a livello microscopico fa strane reazioni di tensione superficiale, quindi in pratica buchi e bucherelli sul film di vernice fresca applicata
(20-01-2017, 20:28)marcofailla Ha scritto: ottimo lavoro, molto pulito, direi perfetto
ti consiglio di provare su piccoli pezzi la vernice da usare
magari prova più vernici, e certamente prevedi carteggiata tra le mani
non é banale verniciare il carbonio esposto dopo carteggiatura... a livello microscopico fa strane reazioni di tensione superficiale, quindi in pratica buchi e bucherelli sul film di vernice fresca applicata
Grazie per i complimenti e per i consigli. In effetti l'esito della prova che ho fatto su VTR non è stata esaltante.... domani vedremo e vi farò sapere