Rispondi 
Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #1
Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Oggi ho guardato le condizioni del cavo a spirale della cornetta del mio VHF.
E'in condizioni critiche, in molte parti sono ormai scoperti i cavetti interni e le condizioni peggiorano di mese in mese.
Ho smontato la cornetta ed ho visto che lì i 5/6 cavetti interni son saldati ad una specie di scheda che è incollata/incastrata sul un circuito stampato.
Dall'altra parte invece il filo dopo la parte spiroidale entra nel mobile ed arriva dal retro alla centralina posizionata un metro più avanti, nascosta dietro la paratia (tutti i comandi del VHF sono sulla cornetta).
Domande x chi magari conosce l'apparato e può aiutarmi:
1) Quel cavo si può sostituire? Esiste un ricambio o va ricostruito da un esperto?
2) Quella scheda sul circuito stampato sulla cornetta si può scollegare? Come?
3) Il cavo che arriva alla centralina si stacca oppure per toglierlo occorre aprire e smontare il tutto? Secondo me dovrebbe staccarsi xchè se no non mi spiego come abbiano fatto a far passare il cavo dalla parte esterna .....
Non sembra un lavoro semplice, ma mi seccherebbe sostituire il VHF (che tra l'altro funziona benissimo) a causa di un cavo deteriorato...............
Non solo ma poi dovrei da Taranto seguire la pratica alla CP di Roma Fiumicino dove la barca è immatricolata ..... Grrr...5353
22-01-2017 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Ho avuto lo stesso problema sul mio VHF, rimosso il pannello si puo sganciare la presa di tipo telefono collegata al filo e cornetta. Ho portato il tutto a Osculati che mi ha sostituito il filo in men che non si dica per una spesa di 25€ un solo problema il filo non è più a spirale
22-01-2017 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
(22-01-2017 16:14)mac222 Ha scritto:  Ho avuto lo stesso problema sul mio VHF, rimosso il pannello si puo sganciare la presa di tipo telefono collegata al filo e cornetta. Ho portato il tutto a Osculati che mi ha sostituito il filo in men che non si dica per una spesa di 25€ un solo problema il filo non è più a spirale

Quale pannello?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-01-2017 17:26
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #4
(22-01-2017 16:14)mac222 Ha scritto:  Ho avuto lo stesso problema sul mio VHF, rimosso il pannello si puo sganciare la presa di tipo telefono collegata al filo e cornetta. Ho portato il tutto a Osculati che mi ha sostituito il filo in men che non si dica per una spesa di 25€ un solo problema il filo non è più a spirale

Ottima notizia. Scusa mi puoi spiegare meglio cosa intendi per "rimosso il pannello"?
E poi Osculati ha un negozio dove effettuano riparazioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2017 18:07 da kitegorico.)
22-01-2017 18:04
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #5
Grazie alle indicazioni di Mac222 sono riuscito a smontare il vecchio cavo.
Forse ho trovato anche il pezzo di ricambio.
http://oceanmarine-electronics.gr/used/a...html?sl=en
22-01-2017 18:27
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #6
Trovata anche vecchia discussione sull'argomento. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90561
Probabilmente a farselo fare (tra l'altro della giusta misura) quel normale cavo telefonico crimpato costerà poche decine di euro.
Ma mi chiedo però come si faccia ad individuare l'esatto posizionamento dei cavi nel connettore a J (quello che va nella centralina).
Anche a guardarlo con la lente di ingrandimento non si riesce a capire. Per caso è un posizionamento standard?
22-01-2017 19:12
Liberfo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Si, c'è uno standard,ovviamente. Purtroppo ora non ho tempo, ma se mi mandi un messaggio per mail ti fotografo il connettore con la disposizione. Se usi il cavo telefonico (o meglio,di rete,purtroppo piatto !) a 8 poli, puoi usare gli stessi colori. La mia email è liberfo@hotmail.com.
23-01-2017 18:44
orteip Offline
Vecio AdV

Messaggio: #8
Ciao Kitegorico,
la tua discussione mi ha ricordato che anche io ho lo stesso problema e ti dico come penso di risolverlo io.

Premesso che di cavi spiralati a 6 poli se ne trovano a iosa da 35 a 50 Euro per circa 50 cm di spirale.

Tagliando il cavo che va dietro al pannello e lasciandolo collegato allo strumento, sullo stesso ci metto un bel connettore femmina da pannello.

Poi controllando di fare i giusti collegamenti con il tester, sostituisco il cavo della cornetta saldandolo da una parte e mettendoci un connettore maschio dall'altra.
23-01-2017 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
(22-01-2017 18:04)kitegorico Ha scritto:  

Ottima notizia. Scusa mi puoi spiegare meglio cosa intendi per "rimosso il pannello"?
E poi Osculati ha un negozio dove effettuano riparazioni?

Rispondo anche a Sergiot:rimuovere il pannello significa il pannello di legno dove è posizionato il quadro elettrico e quindi anche la centralina del VHF.
Osculati non ha un negozio dove effettuano riparazioni ma se richiesto ti fa dei piccoli lavori come questo oppure impiombature ecc.
Il lavoro finito si presenta, all'estremo del capo del filo opposto alla cornetta, con una presa tipo telefono (penso sia una J40?) e basta inserire nuovamente questa presa maschio nella presa femmina della centralina
23-01-2017 19:30
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #10
Dunque son riuscito a smontare il cavo del VHF. Portato da un elettricista al quale ho chiesto di rifarmelo (lunghezza 3 metri). Nessun problema per il connettore RJ11 (quello che va alla centralina). Vicecversa non ha il connettore piatto che va alla cornetta. Mi ha detto che userà quello esistente.
Speriamo bene.
23-01-2017 19:54
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #11
Chi mi stà sistemando la cosa ha problemi a trovare un cavo a 6 fili tondo di sezione complessiva 4 mm (dimensione della "strada" obbligata che il cavo deve fare all'interno della cornetta).
Stò impazzendo a cercare su internet ma con 6 contatti/fili vedo solo cavi telefonici RG11 piatti (tra l'altro credo siano pure più larghi di 4 mm) oppure cavi a 6 fili tondi ma con sezioni complessive ben superiori a quei 4 mm .......Grrr!
Mai una volta che le cose si riesce a farle facili........
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017 12:06 da kitegorico.)
27-01-2017 12:05
N/A. Offline
Senior utente

Messaggio: #12
Io da qualche parte ho un 8300 smontato con cornetta immacolata...
Fai un'offerta? Mettiamo all'asta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2017 19:32 da N/A..)
29-01-2017 19:31
sergiot Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
Pipp è il cavo il problema non la cornetta
Comunque per generosità ti offro 3 euro ma do la precedenza a kitegorico ?

magic.
29-01-2017 20:21
N/A. Offline
Senior utente

Messaggio: #14
(29-01-2017 20:21)sergiot Ha scritto:  Pipp è il cavo il problema non la cornetta

Cheil problema sia il cavo lo ho capito anche io che sono medico, poi i 3 euro usali per cappuccino e cornetto, se Kitegorico ne avrà bisogno è verosimile che se la sua voce al telefono mi è simpatica gli regali tutto l'ambararam, io non uso gli emoticon perché li detesto, ma mi pareva che l'ironia fosse lampante.
29-01-2017 20:37
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #15
(29-01-2017 19:31)pippuzzo Ha scritto:  Io da qualche parte ho un 8300 smontato con cornetta immacolata...
Fai un'offerta? Mettiamo all'asta?

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
29-01-2017 22:45
sergiot Offline
Vecio AdV

Messaggio: #16
Tu sarai medico ma io son più medico di te. Visto che l ironia era lampante forse ti ha lampato non solo gli occhi tanto da non intuire il tono vistosamente scherzoso della mia risposta. Per il resto Panta rei.

89
(29-01-2017 20:37)pippuzzo Ha scritto:  
(29-01-2017 20:21)sergiot Ha scritto:  Pipp è il cavo il problema non la cornetta

Cheil problema sia il cavo lo ho capito anche io che sono medico, poi i 3 euro usali per cappuccino e cornetto, se Kitegorico ne avrà bisogno è verosimile che se la sua voce al telefono mi è simpatica gli regali tutto l'ambararam, io non uso gli emoticon perché li detesto, ma mi pareva che l'ironia fosse lampante.

magic.
30-01-2017 00:27
sergiot Offline
Vecio AdV

Messaggio: #17
Ho ritirato da oceanmarine il nuovo cavo (per la cornetta esterna) che ha i fili predisposti in un connettore. Tolto il vecchio e messo il nuovo ... purtroppo il vhf non si accende. Il connettore ha 6 fili l unica differenza è che nell originale il sesto è azzurro nel nuovo è giallo. Questa differenza potrebbe avere un significato?

magic.
10-11-2018 19:33
nape Offline
Senior utente

Messaggio: #18
Identico problema con un midland che ha preso polvere per quindici anni sul carteggio, letteralmente mai usato! però sul neptune forse l’operazione sarebbe più easy avendo il connettore sull’apparato. Comunque sia, peggio per lui. Sostituito. Pratica in capitaneria rapida: in una decina di giorni si fa, tutto per posta, con due marche da bollo da 16 e due francobolli però, in fondo, è un peccato: qualche anno fa, con mille ricerche, gli avevo trovato anche la sua antennina gps che allora non era in dotazione. Non si capisce perchè case, anche blasonate, debbano perdersi in queste cazzate su apparati che invece sono validissimi. Chiaro che però il nuovo non è midland.
11-11-2018 01:11
kitegorico Offline
Senior Utente

Messaggio: #19
(10-11-2018 19:33)sergiot Ha scritto:  Ho ritirato da oceanmarine il nuovo cavo (per la cornetta esterna) che ha i fili predisposti in un connettore. Tolto il vecchio e messo il nuovo ... purtroppo il vhf non si accende. Il connettore ha 6 fili l unica differenza è che nell originale il sesto è azzurro nel nuovo è giallo. Questa differenza potrebbe avere un significato?

Dopo aver fatto sostituire il cavo da un tecnico ho avuto la stessa sorpresa, VHF morto. Alla fine, l'ho sostituito.............222222
11-11-2018 08:00
etrusco69 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #20
Io ho preso sulla baia un cavo spiralato da 6mt con 6-7 cavi non ricordo bene e ho fatto tutto da solo. Sulla cornetta ho collegato i cavi con una crimoatrice allo spinotto lan, nella centralina ho tolto lo spinotto nero dove ci sono collegati i cavi, li ho tagliati a qualche cm, spellati, Poi ho inserito la gomma termorestrigente nei cavi del nuovo cavo soiralato, saldati i cavi e dopo aver fatto questo ho ricoperto le saldature con il tubicino ternorestringente. Con un accendino ho scaldato i tubicini che hanno aderito alle saldature.
Attento quando smonti e tagli cavi, io ho fatto servizio fotografico per ricordare di fat combaciare i colori altrimenti non va niente.
Bv
11-11-2018 13:58
Rispondi