Rispondi 
Malfunzionamento BM1?
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Malfunzionamento BM1?
Ho il battery monitor BM1 che da qualche tempo a batterie staccate, cavo banchina scollegato, motore spento, mi segna in carica 0.1 AH. Cosa potrebbe essere successo??[Immagine: 64e0dededbcd011750622e90617a0128.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2017 19:56 da acquafredda.)
28-01-2017 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Malfunzionamento BM1?
E' difficile diagnosticare senza conoscere esattamente il cablaggio.
La prima semplice prova che puoi fare è cortocircuitare lo shunt con un buon conduttore, oppure staccare uno dei 2 terminali e vedi cosa indica lo strumento.

Stefano
28-01-2017 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Malfunzionamento BM1?
Copia ed incolla dal manuale ( BM1 )

SETTING THE ZERO-CURRENT
If no current is flowing into or out of the battery, and yet a small residual current is shown on the display, the reading can be adjusted to zero.:
1) Ensure that no current is flowing into or out of the battery.
2)Turn off the unit.
3) With the TIME key pressed, re-apply the power.
4) Release the key. SET A is briefly displayed to show that the zero current is to be changed.
The TIME key increases the setting, and the V&A key reduces it
5) Adjust the setting until the value is shown as zero discharge.
(Note: several presses of the key are needed to change the setting by 0.1).
6) When the correct value has been set, turn off the power to the unit to save the setting.
7) Turn the power back on for normal operation.

Nel mio caso bisogna essere in due persone, per spegnere ed accendere il BMx devo aprire il fusibile di protezione che si trova nel vano batterie.


BV Saluti ad Andrea e Federica ... Grandissimi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2017 21:29 da don shimoda.)
28-01-2017 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Malfunzionamento BM1?
Grande perfetto!!!!
29-01-2017 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Malfunzionamento BM1?
Se siete certi che questo strumento tende a starararsi ok, altrimenti lo stesso punto 1 del manuale dice come prima cosa di assicurarsi che non ci siano correnti ed il modo più semplice per farlo (senza sapere cosa e come c'è connesso) è quello che ho indicato.Smiley53
BV

Stefano
30-01-2017 09:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Malfunzionamento BM1?
(28-01-2017 20:16)ste.fano Ha scritto:  E' difficile diagnosticare senza conoscere esattamente il cablaggio.
La prima semplice prova che puoi fare è cortocircuitare lo shunt con un buon conduttore, oppure staccare uno dei 2 terminali e vedi cosa indica lo strumento.


Ciao ce l'ho montato in barca da 4 anni e fino a 1 mese fa non ha mai dato alcun problema. Ora segna costantemente in carica 0.1 ah.
Mi spiegheresti meglio le due prove che suggerisci? Cosa esattamente andrebbe fatto?

Grazie
30-01-2017 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Malfunzionamento BM1?
E' giusto quello che dice Ste.fano, ed il manuale non spiega sul come "assicurarsi che non ci siano carichi attivati"

io mi assicuro che :
1) lo staccabatteria sia sconnesso
2) i carichi "privilegiati" sono spenti ovvero
- 2a) luce di ingresso al tambuccio spenta
- 2b) seconda pompa di sentina disattivata
- 2c) quadro dei livelli acqua e gasolio non impegnati
Siccome sono sicuramente a conoscenza che non ci possono essere altri carichi considero questa condizione sufficiente per fare una taratura affidabile.

Se così non fosse dovrei scollegare il filo giallo dallo shunt e collegarlo all'altra estremità dello stesso dove sono già i fili nero e bianco per il tempo della taratura.

Cortocirquitare lo shunt non ha senso, e come mettere una lenza di nylon a rinforzare un ormeggio fatto con una cima di da 22 millimetri.
BV
30-01-2017 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Malfunzionamento BM1?
(30-01-2017 15:20)don shimoda Ha scritto:  E' giusto quello che dice Ste.fano, ed il manuale non spiega sul come "assicurarsi che non ci siano carichi attivati"

io mi assicuro che :
1) lo staccabatteria sia sconnesso
2) i carichi "privilegiati" sono spenti ovvero
- 2a) luce di ingresso al tambuccio spenta
- 2b) seconda pompa di sentina disattivata
- 2c) quadro dei livelli acqua e gasolio non impegnati
Siccome sono sicuramente a conoscenza che non ci possono essere altri carichi considero questa condizione sufficiente per fare una taratura affidabile.

Se così non fosse dovrei scollegare il filo giallo dallo shunt e collegarlo all'altra estremità dello stesso dove sono già i fili nero e bianco per il tempo della taratura.

Cortocirquitare lo shunt non ha senso, e come mettere una lenza di nylon a rinforzare un ormeggio fatto con una cima di da 22 millimetri.
BV

In parte devo darti ragione don shimoda, lo shunt dovrebbe avere una resistenza di 0.0005 ohm, un cavetto di rame di 10cm da 10mmq avrebbe invece 0.0002 (circa) ohm, la corrente letta, se c'è si ridurrebbe a circa 1/3 ma siccome lo strumento non ha la possibilità di misurare valori inferiori a 0.1 A non posso sapere qual'è il valore che azzera la lettura, quindi per essere certi o si prova con un cavo da 50 (0.000035 ohm) o una barretta di rame oppure si usa l'altro metodo: scollegare i cavi collegati ad una delle 2 estremità dello shunt verificando cosa succede nello strumento, se non c'è variazione significa che non c'è corrente ed il punto 1 è verificato.Smiley6
BV

Stefano
30-01-2017 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Malfunzionamento BM1?
Salve Ste.fano
Stiamo facendo la punta agli spilli 26
Comunque per il parallelo sullo shunt devi considerare le resistenza di contatto dell "ponticello" che non è indifferente. Anche se, a favore della tua tesi, sarà ben più corto di 10 cm .
Durante la taratura, il cavetto giallo o "polo caldo dello Shunt" non deve restare libero, ma connesso con il nero e con il bianco (uno dei due è il polo freddo della amperometrica, l'alto è il freddo della volmetrica). Così azzeri la amperometrica ed eventuali disturbi sui conduttori fino al BMx vengono compensati durante la regolazione di zero.

Hai messo il dito nella piaga quando parli della risoluzione dello strumento fino a 100 ma, che non è possibile fare di meglio, comunque rappresenta solo l' 0.05% su uno shunt da 200 A. Non che ci interessi molto una misura così bassa, ma l'algoritmo interno che misura il "dare / avere" della carica residua darebbe nei ciottori ( espressione idiomatica per indicare una scarsa affidabilità).
Adesso che ci penso, mi sembra di ricordare che l'algoritmo ( il ragioniere della partita doppia) dorme sotto una certa soglia dell'amperometrica .
Saluti
30-01-2017 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Malfunzionamento BM1?
Don shimoda, proverò a fare come dici. Sono sicuro che in barca non ci siano carichi. L'unica cosa attaccata alle batterie è il BM1.
In pratica lo strumento si sarebbe starato? Così d'improvviso?
30-01-2017 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Malfunzionamento BM1?
A logica, visto che il costruttore ha previsto la possibilità di ritararlo è probabile che si stari magari sulle variazioni di temperatura, (mi sembra di inventare scuse), ma in definitiva l'errore è di un digit che viene normalmente accettato.
30-01-2017 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota idraulico Raymarine ST290 - malfunzionamento elan 333 5 672 20-05-2022 20:59
Ultimo messaggio: elan 333
  Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare sailingaddict 4 737 29-03-2022 12:20
Ultimo messaggio: Aquila
  Raymarine AIS 500 "Malfunzionamento Tx" Vincenzo Cocciolo 1 1.275 11-04-2021 12:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Malfunzionamento ecoscandaglio dsm300 p319 santicuti 1 1.581 14-10-2019 22:54
Ultimo messaggio: IanSolo
  Malfunzionamento Lowrance Élite 5m HD FaBento 1 1.292 16-09-2018 09:53
Ultimo messaggio: donmario
  Simrad HS35 malfunzionamento e strano simbolo desma 0 1.075 15-08-2018 13:10
Ultimo messaggio: desma
  conta giri VP MD2040 malfunzionamento stefanodallago 5 1.553 04-08-2017 15:25
Ultimo messaggio: stefanodallago
  Malfunzionamento autopilota...help!!! francesco c. 5 3.538 03-08-2017 18:40
Ultimo messaggio: BeppeZ
  St60+ malfunzionamento funzione tack Brunello 4 1.591 03-04-2017 14:03
Ultimo messaggio: Brunello
  Malfunzionamento stazione del vento SIMRAD IS12 Silo 3 2.068 05-09-2016 10:59
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)