Rispondi 
Piano velico Arpege
Autore Messaggio
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Piano velico Arpege
Cercando su internet non riesco a trovare le misure delle vele per il mio Arpege, nei vari piani velici le misure risultano illeggibili ( almeno io non ci riesco )-

Vorrei acquistare una randa ma temo di sbagliare, credo che quella attuale non sia esattamente quella giusta.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente
Roberto Adrianopoli
30-01-2017 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Piano velico Arpege
(30-01-2017 13:03)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Cercando su internet non riesco a trovare le misure delle vele per il mio Arpege, nei vari piani velici le misure risultano illeggibili ( almeno io non ci riesco )-

Vorrei acquistare una randa ma temo di sbagliare, credo che quella attuale non sia esattamente quella giusta.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente
Roberto Adrianopoli

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-01-2017 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Piano velico Arpege
Einstein l'importante che non si faccia un genoa com LP 110%, già la barca è uno scoglio ci vuole un150%.
Vuole farsi la randa il genoa no. IO mi chiedo, sono sicuro che l'albero non sia stato cambiato.
Non sarebbe più semplice prendere le misure, non credo che voglia regatare, anche se le misure non sono precise che gliene frega. Ciao.-
30-01-2017 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Piano velico Arpege
che amore di scoglio!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-01-2017 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Piano velico Arpege
(30-01-2017 17:07)einstein Ha scritto:  
(30-01-2017 13:03)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Cercando su internet non riesco a trovare le misure delle vele per il mio Arpege, nei vari piani velici le misure risultano illeggibili ( almeno io non ci riesco )-

Vorrei acquistare una randa ma temo di sbagliare, credo che quella attuale non sia esattamente quella giusta.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente
Roberto Adrianopoli

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

Grazie 1000 Einstein, finalmente riesco a leggere le misureThumbsupsmileyanim
30-01-2017 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Piano velico Arpege
(30-01-2017 19:54)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  ... finalmente riesco a leggere le misureThumbsupsmileyanim

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come dice il buon bullo, sarebbe opportuno verificare con bindella metrica le misure, viste le discrepanze.
Sopra due genoa diversi, un 145% ed un 165% circa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-01-2017 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Piano velico Arpege
(30-01-2017 18:35)bullo Ha scritto:  Einstein l'importante che non si faccia un genoa com LP 110%, già la barca è uno scoglio ci vuole un150%.
Vuole farsi la randa il genoa no. IO mi chiedo, sono sicuro che l'albero non sia stato cambiato.
Non sarebbe più semplice prendere le misure, non credo che voglia regatare, anche se le misure non sono precise che gliene frega. Ciao.-

Ho molto rispetto delle "oppinioni" di Bullo ma non condivido la definizione di Scoglio.
Appena lo dirò alla mia adorata barchetta diventerà ancora più rossa dalla rabbia:-)

Certamente non ho nessuna intenzione di regatare, ma essendo la mia randa vetusta e coperta di gloria ( dotta cit. ) :-) vorrei sostituirla con una giusta.
Non sono certo che l'albero sia quello originale ma,grazie alle misure gentilmente fornite da Einstein, che ringrazio, avrò le idee molto più chiare.
Grazie comunque della tua "oppinione" Smiley4
Roberto
30-01-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Piano velico Arpege
(30-01-2017 20:02)einstein Ha scritto:  
(30-01-2017 19:54)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  ... finalmente riesco a leggere le misureThumbsupsmileyanim

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come dice il buon bullo, sarebbe opportuno verificare con bindella metrica le misure, viste le discrepanze.
Sopra due genoa diversi, un 145% ed un 165% circa.
ciao

Giovedì sarò in barca con bindella e prenderò le misure sia dell'albero che del boma, quello sì non mi sembra l'originale.
Grazie dei suggerimenti
Roberto
30-01-2017 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Piano velico Arpege
Adrianopoli chiedo scusa per la mia maleducazione ma sono rozzo e ignorante e non sono falso.-
30-01-2017 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Piano velico Arpege
(30-01-2017 21:22)bullo Ha scritto:  Adrianopoli chiedo scusa per la mia maleducazione ma sono rozzo e ignorante e non sono falso.-

Non l'ho mai pensato, speravo che l'ironia con la quale ho commentato il tuo post fosse evidente.
Non devi scusarti di nulla, apprezzo la tua sincerità così come le tue oppinioni.

Facciamo così: la mia vecchietta è uno scoglietto e se ci vediamo in qualche porto beviamoci su. -Smile
30-01-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Piano velico Arpege
(30-01-2017 20:02)einstein Ha scritto:  
(30-01-2017 19:54)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  ... finalmente riesco a leggere le misureThumbsupsmileyanim

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come dice il buon bullo, sarebbe opportuno verificare con bindella metrica le misure, viste le discrepanze.
Sopra due genoa diversi, un 145% ed un 165% circa.
ciao

A mia informazione esistono due piani velici dell'Arpège, quello del '67 con base randa da 3,6 m (sup. circa 20 mq) e genoa 140/145% e la versione "half ton" introdotta a inizio anni '70 come alternativa per adeguarsi meglio alla stazza dell'epoca quindi con sartie più interne, base ridotta a 3,1 m (sup. circa 17 mq) e genoa al 165% (circa 31 mq). Poi adesso vedi armate vele di (quasi) ogni misura.
30-01-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Piano velico Arpege
Si da il caso che tra le vecchiette l'Arpege è da sempre la mia preferita, forse perché le prime traversate dell'Adriatico le ho fatte proprio con questa bella barca.
Adesso scoprire che Bullo non la apprezza mi dispiace parecchio, perché su una in vendita dalle mie parti stavo facendo un pensierino, anche per il suo motore seminuovo.
C'è però un particolare che mi convince poco: ha la randa rollabile. Vi sembra una particolarità originale? O, forse, l'albero è stato "manomesso"?
Nell'annuncio si dice che è l'Arpege appartenuto al CVC...

but go easy...step lightly...stay free
01-02-2017 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Piano velico Arpege
Ora non ricordo bene ma mi sembra che nel 1967 l'arpege abbia vinto il campionato Francese dei V° classe.
Ora dei vecchi 9 metri IOR è quella che corre di meno, show 29; mousse; comet 910; Pierrot; e altri che al momento non mi vengono alla mente.
Quando appoggi l'arpege sulle taccate dell'invaso ocio che prima sia in chiglia altrimenti le taccate vanno dentro allo scafo, sembra di gomma.-
01-02-2017 10:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Piano velico Arpege
(01-02-2017 10:37)bullo Ha scritto:  Ora non ricordo bene ma mi sembra che nel 1967 l'arpege abbia vinto il campionato Francese dei V° classe.
Ora dei vecchi 9 metri IOR è quella che corre di meno, show 29; mousse; comet 910; Pierrot; e altri che al momento non mi vengono alla mente.
Quando appoggi l'arpege sulle taccate dell'invaso ocio che prima sia in chiglia altrimenti le taccate vanno dentro allo scafo, sembra di gomma.-

Ho smanettato un po su internet per scoprire la storia del mitico Arpege, quando cercavo la barca da acquistare, da buon neofita, mi sono innamorato della mia, confesso che ha prevalso il cuore e non la ragione. Avevo visto un bel Altura 10 della Ferretti ma costava 5000 E in più e ho scelto l'Arpege.
Sto facendo un sacco di lavori con spesa ben superiore ai 5000E, però fino ad ora ci siamo divertiti e sono molto soddisfatto, essendo la mia prima vela non ho termini di paragone.
Verissimo che sembra di gomma, sopratutto la coperta che flette, sto pensando a varie soluzioni fai da te; Chiederò lumi.
Mi è capitato di prendere sventolate di 30 Kn ( che per me sono un tornado ) e la barca non ha fatto una piega, a differenza mia che sono sbiancato.

Quando ho fatto carena, il cantiere mi ha rassicurato e abbiamo fatto molta attenzione nell'appoggiarla bene sull'invaso e sulla chiglia.
Essendo un "ragazzo" fedele, persevero nel sistemare più cose possibili, compatibilmente con le capacità tecniche e di spesa, entrambe molto limitate.
Chiederò sempre consigli e oppinioni, in particolare conto sulle tue-Smile
BV
01-02-2017 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Piano velico Arpege
@Palmitos: l'Arpege originale non ha la randa rollabile.

anch'io sono stato li lì per comprarne uno 5 o 6 anni fa'... poi ho trovato la mia attuale ed è scoccata la scintilla!
01-02-2017 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Piano velico Arpege
(01-02-2017 00:21)Palmitos way Ha scritto:  Si da il caso che tra le vecchiette l'Arpege è da sempre la mia preferita, forse perché le prime traversate dell'Adriatico le ho fatte proprio con questa bella barca.
Adesso scoprire che Bullo non la apprezza mi dispiace parecchio, perché su una in vendita dalle mie parti stavo facendo un pensierino, anche per il suo motore seminuovo.
C'è però un particolare che mi convince poco: ha la randa rollabile. Vi sembra una particolarità originale? O, forse, l'albero è stato "manomesso"?
Nell'annuncio si dice che è l'Arpege appartenuto al CVC...

A mia conoscenza in origine il boma non era rollabile, non risulta neanche dal manuale del cantiere consegnato ai clienti al primo acquisto .

Se può esserti utile dovrei averne una copia scannerizzata; nel caso mandami in PM il tuo indirizzo mail.
BV
Roberto
02-02-2017 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Piano velico Arpege
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui trovi le foto. Sembra un rollaranda posizionato lungo l'albero ma esterno ad esso.

but go easy...step lightly...stay free
02-02-2017 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Piano velico Arpege
(02-02-2017 14:52)Palmitos way Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui trovi le foto. Sembra un rollaranda posizionato lungo l'albero ma esterno ad esso.

Così a occhio sembra anche a me che sia avvolgibile sull'albero, dalla posizione del trasto randa dovrebbe essere l'ultima serie.

Se scafo e coperta sono ok il prezzo sembra buono, suggerisco di controllare bene:
Sedute pozzetto, se flettono molto no buono
Coperta, zona intorno albero se flettono molto gran lavoro per rinforzare, se poco è normale.
Passaggi uomo, se flettono guaio grosso, praticamente impossibile rimediare.
Carena, qualche traccia di osmosi non è grave, molta e con grosse bolle......lascia perdere.
Non darei molta importanza al motore, il mio è su da una vita e cambiando riser e pompa acqua va come uno nuovo ( speriamo )
Certamente queste cose le sai meglio di me:-)
L'Arpege è come un'amante, anche con i difetti ti diverti lo stesso e tanto:-)
Se vuoi vedere qualche filmato del mio in navigazione vai su FB: https://www.facebook.com/people/Roberto-...6660194683

BV
Roberto
02-02-2017 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Piano velico Arpege
Su quella (non arpege, quella) ci sono uscito un paio di volte. Proprietario molto anziano e barca conseguentemente un po' trascurata ma a memoria era in ordine; confermo che ha il rollaranda. Alcuni anni fa il proprietario é venuto a mancare e la famiglia non sa che farsene essendo anche estranei al mondo delle barche (basta vedere l'errore commesso nel caricare l'annuncio: la prima foto non é della barca in questione, é un panda 29 residente nello stesso porto) , é da allora che é a terra su invaso, in vendita a prezzo man mano decrescente.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-02-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Piano velico Arpege
In effetti è un Panda 29 e allora mi viene anche in mente che dovrebbe essere di una velista, conosciuta qualche anno fa.
Sull'Arpege... dopo Bullo non so più che pensare. Purtroppo anche l'intervento qui sopra di Roberto Adrianopoli non scherza, in effetti quelli elencati sono i difetti comuni a praticamente tutti gli Arpege.

Tuttavia per dichiarare il mio amore verso questa barca posto una vecchia foto di una ventina di anni fa (e anche di chili..), un bel lasco in mezzo all'Adriatico, una ventina erano anche i nodi di vento e la barca non mi sembrava uno scoglio.
Era il periodo in cui con l'armatore, caro amico, andavamo in Croazia con la scusa di farci un piatto di scampi alla busara, poi tornavamo indietro.
Anni spensierati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

but go easy...step lightly...stay free
03-02-2017 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 266 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.664 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.465 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.238 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.109 19-10-2022 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Piano velico Modulo 72 Santarelli bullo 12 2.887 05-07-2022 14:15
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Cambio piano velico vagero 12 1.384 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 710 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert
  Piano velico koala 39 ketch Guido Giuseppe Langher 2 911 03-01-2022 16:26
Ultimo messaggio: Guido Giuseppe Langher
  Piano velico [spi + gennaker per First 44.7] alessio.pi 3 1.139 08-12-2021 11:40
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)