Rispondi 
Scelta delle dimensioni dell'elica
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Scelta delle dimensioni dell'elica
Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento potrà sembrare poco interessante ma avrei bisogno del parere di qualche amico più esperto di me.

Ho una Etap 30i del 2005 sul lago d'Iseo. Monta attualmente un'elica bipala a pale fisse 16 x 11. Voglio sostituirla con un elica bipala a pale ripiegabili.
Il libretto Etap indica per l'elica ripiegabile la misura 15 x 9.

Al momento dell'ordinazione il costruttore dell'elica mi ha chiesto il rapporto di riduzione del mio motore Volvo Penta MD 2020 D con Sail Drive 120S. A suo parere quel rapporto 15 x 9 potrebbe non essere corretto.

Dato che non mi è facile vedere quanto indicato sulla targhetta del motore, ho fatto una ricerca in Internet ed ho trovato dei dati discordanti.
Ma in attesa di ricavare con precisione il rapporto di riduzione andandolo a leggere in barca, perchè dovrei dare retta al costruttore dell'elica piuttosto al costruttore della barca?

Voi cosa fareste? Non cerco velocità ma un'elica che mi possa permettere comodamente degli spostamenti brevi e di eseguire facilmente le manovre in porto.

Grazie mille!!
01-02-2017 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
Io proverei andare con il telefonino in mano in modalità "foto" o "filmato" dentro il vano motore cercando di riprendere/fotografare l'invertitore per vedere cosa c'è scritto sulla targhetta.
Non me ne intendo molto, ma credo che senza questo dato, chiunque sia il costruttore delle eliche che il costruttore della barca sparino numeri più o meno a caso.
Qui nel forum c'è un "genio", oltre che gentilissimo e disponibilissimo AdV.
Aspetta il suo parere che ti conviene.
01-02-2017 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
il 120 s ha un rapporto di riduzione di 2.2\1
i dati del motore li trovi nel libretto del motore.
i dati dell'invertitore sono su di una targhetta e la cerchi con la telecamera del telefono.
sono numeri che servono per calcolare l'elica.

la targhetta è in alto a dx sopra al giallo

http://useddieselenginecenter.nl/aandrij...-e-3856830

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 11:06 da andros.)
01-02-2017 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
Scusami tanto Eugenio, ma:
Questo topico è più da "sezione Motori" che da "Lavori a bordo"
Se per caso saltano fuori delle osservazioni interessanti, quì si corre il rischio di non trovare più questo topic.
01-02-2017 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
(01-02-2017 10:05)Eugenio_Fen Ha scritto:  Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento potrà sembrare poco interessante ma avrei bisogno del parere di qualche amico più esperto di me.

Ho una Etap 30i del 2005 sul lago d'Iseo. Monta attualmente un'elica bipala a pale fisse 16 x 11. Voglio sostituirla con un elica bipala a pale ripiegabili.
Il libretto Etap indica per l'elica ripiegabile la misura 15 x 9.

Al momento dell'ordinazione il costruttore dell'elica mi ha chiesto il rapporto di riduzione del mio motore Volvo Penta MD 2020 D con Sail Drive 120S. A suo parere quel rapporto 15 x 9 potrebbe non essere corretto.

Dato che non mi è facile vedere quanto indicato sulla targhetta del motore, ho fatto una ricerca in Internet ed ho trovato dei dati discordanti.
Ma in attesa di ricavare con precisione il rapporto di riduzione andandolo a leggere in barca, perchè dovrei dare retta al costruttore dell'elica piuttosto al costruttore della barca?

Voi cosa fareste? Non cerco velocità ma un'elica che mi possa permettere comodamente degli spostamenti brevi e di eseguire facilmente le manovre in porto.

Grazie mille!!

ciao,
io ho un MD2020D con saildrive ed ho appena cambiato elica.
Il mio invertitore è MS25 con rapporto 2,47:1 sia in avanti che indietro.
Controlla comunque la targhetta.

Io ho montato un'elica kIWI 3 pale 15.50" x 21º.
01-02-2017 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
Grazie delle indicazioni. Ho capito, molto meglio ricavare dalla targhetta il proprio rapporto di riduzione e calcolare scientificamente la misura idonea per l'elica.
Vado in barca e fotografo l'etichetta. Del resto il costruttore Etap probabilmente non poteva avere certezza di tutti i motori installati a bordo per cui, come giustamente ha detto BeppeZ, potrebbe avere dato dei valori di massima.
Tutto sommato il costruttore (Radice) mi ha dato il giusto suggerimento prima di consegnarmi un elica qualsiasi. Questo è indice di serietà.
I dati che si trovano in rete sono discordanti. Andros mi dice 2.2. Potrebbe benissimo avere ragione ma devo controllare per sicurezza la targhetta.

Su questo libretto Volvo a pagina 29 il gear ratio per il 120S è 2.48:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...manual.pdf

Su questo foglio Volvo invece il gear ratio è da 1.66:1 a 2,15:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...TRASM1.pdf
01-02-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
(01-02-2017 15:56)Eugenio_Fen Ha scritto:  Grazie delle indicazioni. Ho capito, molto meglio ricavare dalla targhetta il proprio rapporto di riduzione e calcolare scientificamente la misura idonea per l'elica.
Vado in barca e fotografo l'etichetta. Del resto il costruttore Etap probabilmente non poteva avere certezza di tutti i motori installati a bordo per cui, come giustamente ha detto BeppeZ, potrebbe avere dato dei valori di massima.
Tutto sommato il costruttore (Radice) mi ha dato il giusto suggerimento prima di consegnarmi un elica qualsiasi. Questo è indice di serietà.
I dati che si trovano in rete sono discordanti. Andros mi dice 2.2. Potrebbe benissimo avere ragione ma devo controllare per sicurezza la targhetta.

Su questo libretto Volvo a pagina 29 il gear ratio per il 120S è 2.48:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...manual.pdf

Su questo foglio Volvo invece il gear ratio è da 1.66:1 a 2,15:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...TRASM1.pdf
logico approfondire.
è importante sapere il tipo di motore poichè gli accoppiamenti sono derimenti.
su yanmar ad esempio da 2.15\1.
puoi cercare qui:
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...4-348.aspx

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 16:29 da andros.)
01-02-2017 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
(01-02-2017 10:05)Eugenio_Fen Ha scritto:  Ho una Etap 30i del 2005 sul lago d'Iseo. Monta attualmente un'elica bipala a pale fisse 16 x 11. Voglio sostituirla con un elica bipala a pale ripiegabili.

Come va attualmente la tua barca con elica bipala fissa 16x11?

Se andasse bene (nel senso che prende tutti o quasi i giri motore previsti) non c'è motivo di cambiare dimensioni se rimani su una bi-pala, pieghevole od orientablie che sia.

Detto questo, se cerchi miglioramento a vela ma soprattutto in manovra la bi-pala orientabili per la tua barca è ideale. Unico neo è che spinge un pelo meno in marcia avanti e perderai quindi un filo di velocità (si parla di pochissimi decimi di nodo).
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 17:32 da matteo.)
01-02-2017 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Scelta delle dimensioni dell'elica
La 16 X11 a pale fisse mi sembra vada molto bene a motore. A vela invece è insopportabile.
Come mai, secondo voi, Etap consiglia l'abbattibile leggermente più piccola della pala fisse?
01-02-2017 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.152 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.021 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  Invertitore che non blocca la rotazione dell'asse brubix 2 928 31-10-2022 08:59
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Il "canto" dell' elica [risonanza] jetsep 39 5.784 07-08-2022 17:13
Ultimo messaggio: sergiot
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 21 1.895 08-05-2022 14:25
Ultimo messaggio: faber
  Scelta fuoribordo x tender Horatio Nelson 23 3.323 08-03-2022 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.551 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  Scelta elica Bavaria32 Zaffiro55 27 2.384 01-11-2021 21:07
Ultimo messaggio: Ricky
  Scelta elica Sun Odyssey 35 Pla 30 4.762 14-10-2021 16:29
Ultimo messaggio: velaciak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)