Rispondi 
Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Autore Messaggio
Pequod38 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Buongiorno a tutti e scusate il titolo ma per ora è proprio così che succede .
Motore md2040 d
Da un anno e sempre di più esce fumo bianco in quantità, tanto da essere affiancato da buoni samaritani che me lo fanno notare (sia estate che inverno )
Il motore come prestazioni andava alla grande .
Mi sono deciso e ho rettificato la testa con revisione iniettori .
Risultato : motore che va molto bene ma stesso fumo bianco
Giusto per chiarire sabato smotorata di 6 ore a 2500 giri e ho aggiunto mezza tazzina da caffè nel liquido di raffreddamento...
CHE CASPITA È ?
Grazie
01-02-2017 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
il fumo bianco mi fa venire in mente il vapore.
Lo fa a caldo?
Se si controlla lo scambiatore di calore.
02-02-2017 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Fumo bianco d'inverno col freddo è condensa (anche a motore caldo) ma se lo fa d'estate a motore caldo allora è la guarnizione della testa .....
02-02-2017 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
(02-02-2017 03:02)Najapico Ha scritto:  Fumo bianco d'inverno col freddo è condensa (anche a motore caldo) ma se lo fa d'estate a motore caldo allora è la guarnizione della testa .....

Anche in considerazione del fatto che poi c'è da aggiungere dell'acqua...

Birbante di un Frap!!!
02-02-2017 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Capisco poco di motori. Immagino che se ha rettificato la testa, la guarnizione sarà stata cambiata.
Se l'acqua di scarico e' molto calda ed esce vapore, l'incriminato e' il fascio tubiero ho letto da qualche parte.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-02-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
(01-02-2017 23:54)Pequod38 Ha scritto:  Mi sono deciso e ho rettificato la testa con revisione iniettori .
Risultato : motore che va molto bene ma stesso fumo bianco

Cioè hai rettificato PRIMA di capire dover fosse il problema?
Beh, il risultato ci sta, avrei fatto una serie di controlli PRIMA.
Es. collettore di scarico, scambiatore di calore, pompa acqua di mare ecc...
Cambia meccanico.
02-02-2017 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
mi pare che dalla descrizione del problema e dai rimedi provati si possa almeno escludere che:
condensa: ci sono motori che fumano condensa più di altri. però, se prima non lo faceva e adesso lo fa d'estate oltre che d'inverno il problema non è qui.
scambiatore: mi pareva avessi già postato le foto dello smontaggio e che l'esito dei controlli non avesse dato segno di perdite. quindi non è nemmeno questo.
guarnizione testa: era la seconda ipotesi. ma se hai rettificato la testa avrai certamente cambiato la guarnizione e forse rettificato sedi delle valvole. e se è così il problema non è li. del resto mezza tazzina di acqua dopo sei ore di moto e di fumo (e quindi motore caldo) sembrerebbe escludere perdite o consumi dal circuito dell'acqua dolce.
fumo bianco: potrebbe voler dire anche un problema di alimentazione. se gli iniettori sono stati tarati potrebbe essere un problema di pompa. se invece hai fatto sia iniettori che pompa il problema non è nemmeno questo.
quindi se non è problema di alimentazione ne di acqua dolce, direi che è vapore di acqua salata. ma se lo fa d'estate oltre che di inverno... ho esaurito le opzioni

porta pazienza e attendi altre "esclusioni". forse tra le tante...troverai anche le cause!
buon vento (e fumo)
02-02-2017 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Io ho avuto un problema simile,quando accendevo persisteva un intenso fumo bianco, molto fastidioso per le barche vicine,tanto che per far giirare il motore o aspettavo che non ci fosse nessuno ,o dovevo uscire.
Alla fine il meccanico mi ha risolto il problema cambiando i gradi di anticipo della pompa C.
di più nin zo! Ma da allora tutto ok.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-02-2017 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
se é bianco non é fumo buono. Fuma sano fuma pakistano
02-02-2017 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Smonta il collettore di scarico e guardaci dentro.
In quella serie di motori (compreso il mio) è il primo indiziato!
02-02-2017 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pequod38 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
(02-02-2017 12:52)bludiprua Ha scritto:  Smonta il collettore di scarico e guardaci dentro.
In quella serie di motori (compreso il mio) è il primo indiziato!

Cosa dovrei trovare dentro il collettore di anomalo ?
02-02-2017 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pequod38 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
(02-02-2017 12:18)venticello Ha scritto:  mi pare che dalla descrizione del problema e dai rimedi provati si possa almeno escludere che:
condensa: ci sono motori che fumano condensa più di altri. però, se prima non lo faceva e adesso lo fa d'estate oltre che d'inverno il problema non è qui.
scambiatore: mi pareva avessi già postato le foto dello smontaggio e che l'esito dei controlli non avesse dato segno di perdite. quindi non è nemmeno questo.
guarnizione testa: era la seconda ipotesi. ma se hai rettificato la testa avrai certamente cambiato la guarnizione e forse rettificato sedi delle valvole. e se è così il problema non è li. del resto mezza tazzina di acqua dopo sei ore di moto e di fumo (e quindi motore caldo) sembrerebbe escludere perdite o consumi dal circuito dell'acqua dolce.
fumo bianco: potrebbe voler dire anche un problema di alimentazione. se gli iniettori sono stati tarati potrebbe essere un problema di pompa. se invece hai fatto sia iniettori che pompa il problema non è nemmeno questo.
quindi se non è problema di alimentazione ne di acqua dolce, direi che è vapore di acqua salata. ma se lo fa d'estate oltre che di inverno... ho esaurito le opzioni

porta pazienza e attendi altre "esclusioni". forse tra le tante...troverai anche le cause!
buon vento (e fumo)
....tutte le tue considerazioni corrispondono al reale
Scambiatore pulito
Cambiato guarnizione testa con conseguente rettifica anca delle sedi valvol e
Iniettori revisionati con pompa
Il fumo si presenta anche d'estate .
.....Dai tosi ! Ho bisogno di impegno !
02-02-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Controlla la messa in fase della pompa di alimentazione.
02-02-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
(02-02-2017 21:50)Pequod38 Ha scritto:  Cosa dovrei trovare dentro il collettore di anomalo ?

Potresti trovarlo quasi completamente tappato da incrostazioni carboniose, come successe a me e a molti altri con quella serie di motori (20xx).
Quante ore ha il motore?
Se hai già fatto tutti i controlli che hai scritto, è una via obbligata e, peraltro, nemmeno troppo complessa, per questo l'avrei fatto prima.
Se usi la funzione "cerca" trovi un'ampia casistica.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=112195

Non sto dicendo che sia quello certamente, ma ci guarderei immediatamente.
La pompa acqua salata funziona regolarmente?
Le cuffie dello scambiatore sono state verificate e sostituite?
Hai fatto tu oppure il "solito" meccanico che dice ma non si sa se fa e come fa?
Restiamo in attesa di notizie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2017 23:55 da bludiprua.)
02-02-2017 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Fumo bianco è vapor d'acqua quindi acqua in camera di scoppio, se hai rifatto la testa è possibile che .... non abbiano fatto un buon lavoro !! Oppure che tu abbia acqua nel gasolio ? La pulizia dello scambiatore non dovrebbe entrarci, a meno che uno scambiatore che funziona male non abbia fatto alzare troppo la temperatura ed abbia ridanneggiato la guarnizione della testa ! Sei mai andato in sovratemperatura? E comunque il serbatoio dell'acqua dolce dovrebbe svuotarsi con l'uso.
03-02-2017 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Odore del fumo?
Lo so che è poco da meccanici però ho una "ricca" casistica sulle auto.
Se trafila acqua non ci sono particolari odori, se invece è olio non è detto che venga riconosciuto immediatamente l'azzurrino però a naso si sente.
Poi ultimamente la macchina mi ha fatto un fumo bianco molto "odoroso" e molto denso. In pochi minuti finito tutto ma l'esperienza è stata da panico. Anche il webasto della macchina a volte fa fumo bianco e puzzone... sempre solo per qualche minuto però

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017 09:30 da Moody.)
03-02-2017 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Riporto per conoscenza una esperienza avuta con l'auto e già citata in altro 3d. Qualche tempo fa (un paio di anni) all'improvviso per strada è cominciato ad uscire fumo bianco in abbondanza dallo scappamento e l'auto ha perso potenza. Ho pensato immediatamente alla guarnizione della testata anche se non avevo avuto nessun segnale. Sono riuscito ad arrivare a malapena alla prima stazione di servizio che per fortuna era molto vicina dopodiché l'auto si è fermata completamente. Il problema è poi risultato essere il filtro gasolio ostruito ed ho imparato allora che scarsa alimentazione di gasolio può dare l'effetto del fumo bianco, cosa che non sapevo. Forse non è questo il caso però è una informazione che mi è sembrato opportuno ripetere. In quel caso era il filtro ostruito, ma una scarsa alimentazione può essere causata anche da altre cause (pompa alimentazione, peciacchie in giro, etc.)
04-02-2017 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Fumo bianco prima fumo bianco dopo....
Visto e considerato che... xy è ok e controllato.
1° rimontaggio della pompa troppo anticipato.
2° tubazioni acqua aspirano aria.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
04-02-2017 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 770 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.864 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 275 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.018 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  fumo ? santicuti 16 1.359 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 561 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.890 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 961 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 709 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.279 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)