Rispondi 
Domanda su batterie servizi/avviamento
Autore Messaggio
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Brick Domanda su batterie servizi/avviamento
Buona (uggiosa) giornata velisti!

Settimana scorsa una batteria mi ha lasciato e un'altra pare la seguirà a breve.
L'impianto ha la batteria di avviamento separata e la stessa viene ricaricata solo dall'alternatore (50ah), attualmente le batterie servizi (3x140) sono sigillate e hanno 800 di spunto.
Vorrei sostituirle con delle batterie Agm (senza entrare nella diatriba acido/gel/agm), e ne ho trovate sostanzialmente di pari spunto (servizi/avviamento) e anche solo servizi, ora solo servizi potrebbero sembrare più performanti per l'utilizzo standard, ma nel caso la batteria di avviamento mi lasciasse improvvisamente non credo potrei utilizzare il pacco servizi per un avvio di emergenza, no? Sulle batterie solo servizi invece non ho trovato indicazioni dello spunto (non c'è?) e inoltre - anche se con motore in moto - anche il salpaancora credo necessiti comunque di rilasci importanti che delle batterie puro servizio non potrebbero fornire, corretto?
La domanda, comunque meglio avere a bordo batterie servizi che hanno uno spunto sufficiente ad avviare il motore?39
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di fornirmi qualche info.
Roberto

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
04-02-2017 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Io per i servizi ho delle AGM pensate per scariche lente, per intenderci quelle definite per "trazione leggera", ma che se utilizzate occasionalmente per avviamento o per il salpa ancora (con motore acceso) non soffrono.
Del resto se non erro la tua barca ha un motore sui 50 cavalli
Io ho preso le FIAMM NEPTUNE AGM. Non ho ritenuto necessario prendere le batterie concepite direttamente sia per avviamento sia per uso ciclico, perché si perde molto verso l'utilizzo per i soli servizi.
Per l'avviamento poi ho sempre una AGM pura da spunto correttamente dimensionata
04-02-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
è impossibile non entrare nella diatriba quando si parla di batterie perchè ognuno ha il suo credo\esperienza però:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338

repetita...

in ogni caso tutte le batterie al piombo (anche le agm sono al piombo) quando hanno dato il 30% sono scariche
che siano da spunto o a scarica lenta<, l'unica differenza sono il nr delle ricariche.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2017 10:24 da andros.)
04-02-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Anche io sono passato da questo bivio, ho seguito le varie discussioni, sentite le varie teorie e ascoltati i consigli circa 7 anni fa comprai batterie al GEL per i servizi e AGM per avviamento, questo perché non volevo avere e non voglio batterie ad acido libero sotto le cuccette. Dopo ca. 5 anni quelle al GEL mi hanno piantato e le ho sostituite con quelle AGM uguali a quella motore per avere qualcosa di intercambiabile. Pe la cronaca quella originale AGM per avviamento è ancora li che fa il suo lavoro ed il motore è ca. 85 CV. Non so se ho fatto bene viste le varie teorie, il futuro darà una risposta
04-02-2017 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Che dite di queste ?
Ective credo marchio dato per materiale di importazione cinese, solo servizi 150ah, ma 5 kg in meno di piombo, mentre Exide (probabilmente cinesi tanto quanto) con spunto da avviamento, 45 kg e 140ah?
Non spediscono pacchi sopra i 30 kg, ma con corriere spendo meno di quanto addebiterebbero loro, il prezzo è molto buono per le 2 tipologie, raffrontando quanto c'è sul mercato.Huh

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
04-02-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
(04-02-2017 15:21)polanskj Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Che dite di queste ?
Ective credo marchio dato per materiale di importazione cinese, solo servizi 150ah, ma 5 kg in meno di piombo, mentre Exide (probabilmente cinesi tanto quanto) con spunto da avviamento, 45 kg e 140ah?
Non spediscono pacchi sopra i 30 kg, ma con corriere spendo meno di quanto addebiterebbero loro, il prezzo è molto buono per le 2 tipologie, raffrontando quanto c'è sul mercato.Huh
Io ho preso da loro, spedizione gratuita e serietà assoluta:
http://www.batteriaper.com/Casadellabatt...agm--lsb-1

http://www.batteriaper.com/Casadellabatt...-agm--lsb-
04-02-2017 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
si dice che le più pesanti siano più durature ma siccome non possiamo metterci le mani sul fuoco..
molto importante è il fattore C

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2017 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
(04-02-2017 13:56)max440 Ha scritto:  Anche io sono passato da questo bivio, ho seguito le varie discussioni, sentite le varie teorie e ascoltati i consigli circa 7 anni fa comprai batterie al GEL per i servizi e AGM per avviamento, questo perché non volevo avere e non voglio batterie ad acido libero sotto le cuccette. Dopo ca. 5 anni quelle al GEL mi hanno piantato e le ho sostituite con quelle AGM uguali a quella motore per avere qualcosa di intercambiabile. Pe la cronaca quella originale AGM per avviamento è ancora li che fa il suo lavoro ed il motore è ca. 85 CV. Non so se ho fatto bene viste le varie teorie, il futuro darà una risposta
se lo fai per evitare i vapori da ricarica sappi che le batterie sigillate sono ben poche.
quelle auto o nautiche hanno tutte la valvola di sfogo tranne quelle che puoi stipare anche rovesciate tipo questa:
http://www.subito.it/caravan-e-camper/ba...143978.htm

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2017 15:53 da andros.)
04-02-2017 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Dai dati del libretto del mio carucabatteria pare le batterie gel siano contemplate, e hanno lo stesso settaggio delle piombo sigillate, qualcuno di più ferrato di me, lo potrebbe confermare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2017 16:02 da polanskj.)
05-02-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Oggi ho trovato le due batterie superstiti (avevo scollegato quella fritta) scariche a 3,5 volt, ho provato a scollegarle e il tester ( misurando dai cavi scollegati) pare ( ma non capisco un acca di elettricità/elettronica) segnali un assorbimento di 0,7 volt (?) , cosa potrebbe essere? Tutti circuiti chiusi e nulla di (apparentemente) acceso..
Solo una dispersione? Pare tanta roba!

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2017 16:11 da polanskj.)
05-02-2017 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
(05-02-2017 16:10)polanskj Ha scritto:  Oggi ho trovato le due batterie superstiti (avevo scollegato quella fritta) scariche a 3,5 volt, ho provato a scollegarle e il tester ( misurando dai cavi scollegati) pare ( ma non capisco un acca di elettricità/elettronica) segnali un assorbimento di 0,7 volt (?) , cosa potrebbe essere? Tutti circuiti chiusi e nulla di (apparentemente) acceso..
Solo una dispersione? Pare tanta roba!

0,7 volt ... non è un assorbimento.
L'assorbimento si misura in ampere, e non in volt.
E comunque, se il circuito è scollegato dalle batterie ... come fai a misurarne l'assorbimento?

Sono (molto) perplesso! 26
05-02-2017 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
(05-02-2017 16:18)Beppe222 Ha scritto:  
(05-02-2017 16:10)polanskj Ha scritto:  Oggi ho trovato le due batterie superstiti (avevo scollegato quella fritta) scariche a 3,5 volt, ho provato a scollegarle e il tester ( misurando dai cavi scollegati) pare ( ma non capisco un acca di elettricità/elettronica) segnali un assorbimento di 0,7 volt (?) , cosa potrebbe essere? Tutti circuiti chiusi e nulla di (apparentemente) acceso..
Solo una dispersione? Pare tanta roba!

0,7 volt ... non è un assorbimento.
L'assorbimento si misura in ampere, e non in volt.
E comunque, se il circuito è scollegato dalle batterie ... come fai a misurarne l'assorbimento?

Sono (molto) perplesso! 26
Le due batterie in parallelo davano 3,50 volt, se le scollego dall'impianto il loro valore aumenta, anzi Il valore di una aumenta e passa a 4,50 giu di li. Se le collego singolarmente una passa a 3,50circa e l'altra a 2,70 circa. Se misuro dai cavi con tutto scollegato il tester mi segna 0,7 V, credevo potesse misurare una sorta di assorbimento negativo!
In ogni caso le batterie collegate singolarmente, calano di un volt, ma ri-aumentano quando le scollego.
Ridondante, ma spero si capisca...

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
05-02-2017 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Ancora qui!
Pare che l'avaria delle batterie sia stata causata (alla lunga) dalla scarsa potenza del caricabatteria (25ah per pacco batterie 420 ah), pare che oltre al tempo prolungato per la ricarica la poca potenza sia coadiuvante alla solfatazione (?).
Ora il danno è fatto e dovrei anche sostituire il caricabatteria , ho individuato un waeco dometic 1280 (80ah), ma dovrei sostituire pure il monitor in quanto non compatibile con quello in uso (tecsup).
Qualche commento illuminato illuminante?
Grazie
Roberto

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
15-02-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
cosa c'entra il carica sottodimensionato?
la regola dice NON oltre il 10% della capacità
mica cita un minimo di carica.
poi vivaddio un giro a motore lo fai di tanto in tanto o no?

La solfatazione delle piastre/celle, invece, è un processo chimico naturale che si verifica tutte le volte che un accumulatore al piombo acido viene scaricato per fornire energia elettrica ad un utilizzatore esterno o e` lasciato per lungo tempo inattivo, nel qual caso i processi di autoscarica/dispersioni interni (sempre presenti) riducono l'energia disponibile inizialmente presente nell'accumulatore.

In questi casi la densita` dell'elettrolita presente, costituito da acido solforico (H2SO4), si abbassa dall'iniziale valore (a 25°C) di circa 1.270 ~ 1.280 kg/dm^3 (batteria carica al 100%), a livelli tanto più prossimi a quelli dell'acqua pura (1.000 kg/dm^3), quanto

più basso e` il valore della carica residua presente nello accumulatore (o più alto e` il tasso di scarica): di fatto un valore di soglia minimo consigliato, per brevissimi periodi, è di circa 1.100 kg/dm^3, pari ad una carica residua di appena il 20% del valore nominale.

Se il processo di solfatazione avviene creando dei finissimi cristalli bianchi di solfato di piombo (PbSO4) uniformemente dispersi sulle piastre positive e negative, siamo in presenza di un accumulatore che ha subito una parziale scarica e/o che tale condizione perdura da poco tempo.

Viceversa se il processo di scarica è molto profondo e/o perdura da molto più tempo (caso di accumulatori lasciati scarichi) e le ricariche sono parziali, i cristalli di solfato di piombo (poco solubili in acqua) si accrescono continuamente in dimensioni e possono anche staccarsi dalle piastre: in tal caso si dice che l'accumulatore è pesantemente solfatato, poiché è molto difficile riottenere acido liquido tramite un normale processo di ricarica (il materiale caduto sul fondo della cella non puo` più partecipare ai processi elettrolitici, poiché non attraversato dalla corrente di carica/scarica).

Inoltre le piastre sono molto porose (spugnose) e delicate, specialmente quelle positive (composte da PbO2), possono subire una riduzione della superficie attiva utile, poiché l'accrescimento dei cristalli di PbSO4 in genere porta ad una deformazione permanente/danneggiamento meccanico delle stesse e, pertanto, ad una permantente riduzione della capacita` effettiva della batteria: nella pratica, infatti, le piastre positive sono quelle che decretano la "morte" dell'accumulatore.

Conseguentemente l'accumulatore mantiene male la carica, aumenta la sua resistenza interna (i cristalli bianchi di PbSO4 accresciuti sono pessimi conduttori di carica elettrica ed anche la ridota densita` dell'elettrolita contribuira` a peggiorare la situazione) e le correnti di spunto fornite si riducono consequenzialmente, cosi` come la sua capacita`: in pratica lentamente la batteria si "spegne", ovvero cessera` di funzionare nel momento che qualche sua cella avra` una o più piastre in cortocircuito/perdita di materia attiva causata dalle deformazioni suddette.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2017 22:22 da andros.)
15-02-2017 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Grazie Andros, quindi non oltre il 10% quindi 50ah sarebbe già abbondante. Mi hanno detto 50ah il minimo.
Piu ne conosco meno capisco, forse Platone o Aristotele ha detto qualcosa del genere.. Io me ne torno a fare divani.

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
15-02-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
(15-02-2017 22:57)polanskj Ha scritto:  Grazie Andros, quindi non oltre il 10% quindi 50ah sarebbe già abbondante. Mi hanno detto 50ah il minimo.
Piu ne conosco meno capisco, forse Platone o Aristotele ha detto qualcosa del genere.. Io me ne torno a fare divani.
allora..
se prendi un carica "intelligggente" và bene qualsiasi cosa,anche 100Ah ma sarebbero soldi sprecati.
un carica normale invece spara la sua potenza a prescindere e ti cuoce il pacco.
e allora gioca alle regole:carica "intelligggente" di potenza prescritta o poco più.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2017 23:14 da andros.)
15-02-2017 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
Anch'io ho un dubbio. Ho appena sostituito il motore con un nuovissimo yanmar 14 cv. il 2YM15 che ha un nuovo alternatore da 120 ampere. Nella mia barca il massimo (per spazio) che riesco a mettere sono due 80Ah in parallelo per i servizi e un' altra da 80Ah per il motore. Ho appena comprato un ripartitore di carica a Mosfet,il Quick ECS162. Il dubbio è se la potenza dell' alternatore è troppa da danneggiare le batterie. D'altra parte hanno messo un alternatore da 120Ah su un 14 cv, non potevano certo pensare che una barca che monta un 14 cv. sia così grande da montare battere molto capienti....
16-02-2017 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
(16-02-2017 11:48)Canadese Ha scritto:  D'altra parte hanno messo un alternatore da 120Ah su un 14 cv, non potevano certo pensare che una barca che monta un 14 cv. sia così grande da montare battere molto capienti....

Un alternatore da 120 ampere (e non ampere/ora Ah), tenuto conto dei rendimenti, a pieno carico assorbe non meno di 3 cavalli.
Metterlo su in motore che esprime una potenza massima di 14 cv, mi sembra in errore progettuale non da poco.
IMVHO
16-02-2017 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
(16-02-2017 12:04)Beppe222 Ha scritto:  Un alternatore da 120 ampere (e non ampere/ora Ah), tenuto conto dei rendimenti, a pieno carico assorbe non meno di 3 cavalli.
Metterlo su in motore che esprime una potenza massima di 14 cv, mi sembra in errore progettuale non da poco.
IMVHO

Non saprei, non credo che i tecnici Yanmar siano così poco preparati.
Comunque le caratteristiche del motore sono qui:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2017 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Domanda su batterie servizi/avviamento
l'alternatore quando non assistito da strumenti tipo sterling
difficilmente arriva al massimo.
funziona pressappoco così:
spunto per caricare la corrente consumata per la messa in moto e\o
per dare una botta alle battrie servizi poi si mette ad un regime di qualche Ah.
quindi anche con un 110Ah non ci sono problemi di troppo carico.
perciò sono forniti di regolatori...

ps:gli Ampére si calcolano sempre in Ah.
tranne quando sono consumati-il frigo assorbe 3Ah e in dieci ore ha consumato 30A.(più o meno)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2017 12:43 da andros.)
16-02-2017 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 254 ieri 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 148 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 438 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.349 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)