Rispondi 
Autopilota Raymarine fa le bizze...
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
(06-02-2017 18:18)Tatone Ha scritto:  
(06-02-2017 18:14)andros Ha scritto:  quello che non mi torna è come il motore senza comando alcuno possa partire di suo.
se non c'è il consenso della centralina NON arriva corrente.
e senza corrente come gira?
forte di una esperienza passata chiedo:
ma l'accostata la fa sempre da quel lato?
una volta ho incrociato un roro ed ero in pilota automatico.
al passaggio della prua il timone è partito a fine corsa da una parte
e al passaggio della poppa dall'altra.
per i giorni successivi non c'è stato verso di farlo funzionare.
stipato e tirato fuori dopo un lugo periodo funzionava perfettaemnte.
sentito uno pratico e il risultato è stato che la spazzata radar ha influenzato
qualche componente.
ora magari non sarà il tuo caso ma....fai mente locale se non sei passato vicino a qualche sorgente del tipo descritto.

No che io sappia, succede in posti diversi, anche in mezzo al mare ad esempio tra Sicilia e Sardegna, oppure anche sottocosta, e qui è decisamente più sgradevole. Certo, se sotto sta passando un sottomarino nucleare questo non lo so, ma mi sembra evento comunque non ripetibile!!
Mentre invece sì, l'accostata è sempre quasi uguale, circa 20/30 gradi a dritta, mai a sinistra.
allora propendo per la centralina o bussola cieca pur nella mia totale ignoranza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-02-2017 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Da cio' che leggo propendo per un contatto intermittente da qualche parte e visto che successivamente all'evento si ha un graduale recupero puo' darsi che il problema nasca dal sensore fluxgate della bussola anche se molte altre possono essere le cause che da dietro un PC non possono essere analizzate.

Verificare il sensore e' semplice e di seguito ne riporto la procedura.
----------------------
Prova della bussola fluxgate Raymarine:
Usare un tester impostato per misurare Resistenza su scala 200 ohm.
1. Scollegare la bussola dal sistema.
2. Eseguire le seguenti misure sul cavo:
Fra filo Rosso e Verde si devono leggere circa 4 ohm
Fra filo Rosso e Giallo si devono leggere circa 4 ohm
Fra filo Verde e Giallo si devono leggere circa 8 ohm
Fra filo Schermo e Blu si devono leggere circa 8 ohm
Tutte le altre combinazioni devono dare circuito aperto
Una tolleranza massima nella lettura di +/- 2 Ohm è possibile (piu' probabile entro +/- 1 ohm), per ridurre l'incerteza nella misura prima di iniziare vanno posti in contatto fra loro i puntali del tester e se la lettura non e' zero andranno corrette le misure effettuate sottraendo il valore letto.
----------------------
Sempre sul sensore verificare (aprendolo) che la piattina che collega il toroide con gli avvolgimenti abbia la sua estremita' bene inserita nel suo connettore e non presenti pieghe.

NOTA - E' molto poco probabile ma vale la pena di ricordare che anche l'irradiazione prodotta da un telefonino in prossimita' della strumentazione puo' causare effetti imprevedibili particolarmente se lontani da costa dove tali apparecchi si autoimpostano alla massima potenza per garantire il collegamento.
06-02-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
(06-02-2017 22:38)IanSolo Ha scritto:  Da cio' che leggo propendo per un contatto intermittente da qualche parte e visto che successivamente all'evento si ha un graduale recupero puo' darsi che il problema nasca dal sensore fluxgate della bussola anche se molte altre possono essere le cause che da dietro un PC non possono essere analizzate.

Verificare il sensore e' semplice e di seguito ne riporto la procedura.
----------------------
Prova della bussola fluxgate Raymarine:
Usare un tester impostato per misurare Resistenza su scala 200 ohm.
1. Scollegare la bussola dal sistema.
2. Eseguire le seguenti misure sul cavo:
Fra filo Rosso e Verde si devono leggere circa 4 ohm
Fra filo Rosso e Giallo si devono leggere circa 4 ohm
Fra filo Verde e Giallo si devono leggere circa 8 ohm
Fra filo Schermo e Blu si devono leggere circa 8 ohm
Tutte le altre combinazioni devono dare circuito aperto
Una tolleranza massima nella lettura di +/- 2 Ohm è possibile (piu' probabile entro +/- 1 ohm), per ridurre l'incerteza nella misura prima di iniziare vanno posti in contatto fra loro i puntali del tester e se la lettura non e' zero andranno corrette le misure effettuate sottraendo il valore letto.
----------------------
Sempre sul sensore verificare (aprendolo) che la piattina che collega il toroide con gli avvolgimenti abbia la sua estremita' bene inserita nel suo connettore e non presenti pieghe.

NOTA - E' molto poco probabile ma vale la pena di ricordare che anche l'irradiazione prodotta da un telefonino in prossimita' della strumentazione puo' causare effetti imprevedibili particolarmente se lontani da costa dove tali apparecchi si autoimpostano alla massima potenza per garantire il collegamento.

Ciao,
I valori valgono anche per bussola fluxgate Autohelm in dotazione al vecchio ST-4000?
Grazie
07-02-2017 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
(06-02-2017 22:38)IanSolo Ha scritto:  Da cio' che leggo propendo per un contatto intermittente da qualche parte e visto che successivamente all'evento si ha un graduale recupero puo' darsi che il problema nasca dal sensore fluxgate della bussola anche se molte altre possono essere le cause che da dietro un PC non possono essere analizzate.

Verificare il sensore e' semplice e di seguito ne riporto la procedura.
----------------------
Prova della bussola fluxgate Raymarine:
Usare un tester impostato per misurare Resistenza su scala 200 ohm.
1. Scollegare la bussola dal sistema.
2. Eseguire le seguenti misure sul cavo:
Fra filo Rosso e Verde si devono leggere circa 4 ohm
Fra filo Rosso e Giallo si devono leggere circa 4 ohm
Fra filo Verde e Giallo si devono leggere circa 8 ohm
Fra filo Schermo e Blu si devono leggere circa 8 ohm
Tutte le altre combinazioni devono dare circuito aperto
Una tolleranza massima nella lettura di +/- 2 Ohm è possibile (piu' probabile entro +/- 1 ohm), per ridurre l'incerteza nella misura prima di iniziare vanno posti in contatto fra loro i puntali del tester e se la lettura non e' zero andranno corrette le misure effettuate sottraendo il valore letto.
----------------------
Sempre sul sensore verificare (aprendolo) che la piattina che collega il toroide con gli avvolgimenti abbia la sua estremita' bene inserita nel suo connettore e non presenti pieghe.

NOTA - E' molto poco probabile ma vale la pena di ricordare che anche l'irradiazione prodotta da un telefonino in prossimita' della strumentazione puo' causare effetti imprevedibili particolarmente se lontani da costa dove tali apparecchi si autoimpostano alla massima potenza per garantire il collegamento.

Accipicchia Guido, questa sì che è una guida, anzi, tu sei una Guida tecnica! 23
Faccio un bel check up e ti dico, anche io ho la sensazione sia un problema di fluxgate, in effetti il fenomeno si manifesta soprattutto nelle rotte verso sud est, quasi che ci fosse un settore della bussolina che fa lo stupido...

PS: il tuo boma va da dio, gli abbiamo dato una nuova vita!
07-02-2017 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Vale in tutti i casi in cui la bussola sia esterna (collegata con un cavo), negli altri casi (montaggi interni) l'operazione e' uguale ma piu' delicata poiche' le misure vanno eseguite sulla piattina di collegamento dopo averla estratta dal suo connettore e si rischia di danneggiarla se non si ha una buona manualita', in quel caso guardando il connettore si trovano 6 contatti, questi iniziando da destra corrispondono rispettivamente ai fili : Schermo, Blu, Verde, Giallo e Rosso, l'ultimo contatto non e' collegato a nulla.

Tatone,
----
PS: il tuo boma va da dio, gli abbiamo dato una nuova vita!
----
Devi vedere come va quello che ho adesso ! Fatica quasi zero e prestazioni veramente di poco inferiori a prima (ma con l'eta' qualche frazione di nodo in meno non la si guarda piu' se si lavora meglio....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2017 12:13 da IanSolo.)
07-02-2017 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
(07-02-2017 12:07)IanSolo Ha scritto:  PS: il tuo boma va da dio, gli abbiamo dato una nuova vita!
----
Devi vedere come va quello che ho adesso ! Fatica quasi zero e prestazioni veramente di poco inferiori a prima (ma con l'eta' qualche frazione di nodo in meno non la si guarda piu' se si lavora meglio....)

Fra un po' diventeremo avvolgibili anche noi, io per il lungo, tu per il corto!!!! 797979
07-02-2017 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Naturalmente trattandosi di un problema non sempre presente non ti devi aspettare di trovare subito misure anomale, per verificare bene dovresti staccare la bussola e muoverla (dolcemente) durante le misure, se vedi i valori cambiare hai trovato il colpevole.
07-02-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
Autopilota Raymarine fa le bizze...
adesso scriverò un cosa che farà sorridere: quando si manifesta il blocco del motore con un martello di gomma oppure anche con il mezzo marinaio dai dei bei colpi Sul motore e guarda se riprende a funzionare.
il mio autopilota aveva lo stesso difetto, ho smontato il motore, aperto, soffiato via la polvere delle spazzole, richiuso, ed è tornato normale.
preciso che non ho neanche dovuto cambiare le spazzole, si trattava solo di accumulo di polvere di grafite.
08-02-2017 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
(08-02-2017 18:18)Gagio Ha scritto:  adesso scriverò un cosa che farà sorridere: quando si manifesta il blocco del motore con un martello di gomma oppure anche con il mezzo marinaio dai dei bei colpi Sul motore e guarda se riprende a funzionare.
il mio autopilota aveva lo stesso difetto, ho smontato il motore, aperto, soffiato via la polvere delle spazzole, richiuso, ed è tornato normale.
preciso che non ho neanche dovuto cambiare le spazzole, si trattava solo di accumulo di polvere di grafite.

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. A me però succede una cosa molto diversa, il motore non si blocca ma al contrario accosta violentemente almeno 20 o 30 gradi a dritta. Poi gradualmente la rotta viene ricorretta per tornare alla precedente. Comunque il motore sembra andare benissimo.
08-02-2017 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jarami Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Salve a tutti.
Sulla mia barca (Jeanneau Voyage 12,50) c'è un autopilota Raymarine st 6001.
Da qualche tempo rilevo un problema: premo il tasto auto ma il timone rimane libero, stesso inconveniente se provo a dare gradi (sul display però mi segnala auto e leggo la progressione dei gradi dati). Cosa può essere?
Grazie e buon vento a tutti
28-03-2017 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze... RISOLTO!
Finalmente ho risolto il problema!!! Smiley34Smiley34Smiley34
Si trattava del sensore angolo di barra, che essendo montato disallineato con il settore della ruota, andava a interferire con il settore stesso, fornendo informazioni sballate. E' stato sufficiente abbassare di poco la mensola di montaggio del sensore per risolvere il problema definitivamente!
Il problema è stato causato dal cantiere che mi ha sostituito la boccola dell'asse del timone, per sfilarlo ha smontato il settore su cui lavorano i frenelli e su cui c'è l'attacco del sensore dell'angolo di barra. Nel rimontarlo, lo ha montato più basso di un paio di millimetri, quanto bastava per creare l'interferenza con l'ostina di comando del sensore.
Tutto qui, dopo qualche mese di impazzimento, la soluzione è stata semplicissima! Thumbsupsmileyanim
10-08-2017 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
@ Tatone
Posso chiederti se sono finiti anche i passaggi involontari a standby?
E visto che ci sono, per la sostituzione della boccola avevi barca a terra o sulle cinghie (per sfilare il timone)?

@ Gagio
C'è pericolo di far danni ad aprire l'attuatore lineare per dare un'occhiata?

Nel mio caso:
- da un paio d'anni a volte passa da solo in stand-by. Difetto che ho sopportato, vista la rarità dei casi (ma in effetti non mi è mai capitato quando ero a prua!)
- da un annetto il comando di virata funziona solo da un lato. Pazienza
- il display questa estate si è un po' oscurato, presumo a causa del sole. Ma è ancora leggibile
- ultimamente va in "Drive-stop". Ed qui ho capito che l'autopilota è definitivamente lo strumento più importante che ho in barca.
Le prove elettriche sul computer (segnalate da Iansolo in altro post) sono state superate, sicchè il mio sospetto cade sul motore, che una volta è ripartito dandogli un colpetto. E forse sulla boccola dell'asse del timone, che in effetti ne appesantisce un po' il movimento.
10-09-2018 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
(10-09-2018 19:41)gutta Ha scritto:  @ Tatone
Posso chiederti se sono finiti anche i passaggi involontari a standby?
E visto che ci sono, per la sostituzione della boccola avevi barca a terra o sulle cinghie (per sfilare il timone)?

Ciao, si, grazie ad un altro ADV ho comprato i sensori angolo di barra e bussola nuovi e per buona misura li ho sostituiti. Direi che funziona tutto perfettamente, questa estate non ha mai perso un colpo, come nuovo. Con il sensore Gyro poi... 18
10-09-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Anche il mio 6001 ogni tanto 2-3 volte a stagione va in standby da solo, sono parecchi anni che lo fa, l'assistenza mi ha risposto che puo essere solamente un problema di alimentazione, ma io ho negli anni ssostituito tutti i cavi e il problema è rimasto. Sono più propenso a pensare ad un disturbo da telefoni o simili perché molto casuale e raro.
11-09-2018 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
-Jarami, e' probabile che sia guasto lo stadio di potenza del "Course Computer" (computer di controllo rotta, ossia l'autopilota) che e' installato da qualche parte in prossimita' della timoneria (l'autopilota NON e' il 6001, quello strumento e' solo la consolle di comado), quale parte dello stadio da lontano e' difficile dirlo, comincerei a cercare dove si trova il computer e a verificarne i fusibili, se non sono quelli la diagnosi successiva richiede competenze tecniche adeguate.
-Gutta, puo' passare in "Stand.By" per numerose ragioni, la piu' frequente e' un calo di tensione che puo' anche essere estremamente breve tanto da non notarlo, tale calo nel tuo caso sospetto (e' solo un'ipotesi) che possa venire proprio da un guasto nel motore che "una volta è ripartito dandogli un colpetto" segno che puo' avere qualcosa che lo blocca e quando il Computer non riesce a comandare il motore o va' in allarme o va' in "Stand.By" secondo il tipo di anomalia rilevata al suo interno.
-Megalodon, o ti trovi con un problema analogo a quello di Gutta (il motore) o hai effettivamente cali di tensione come ti dice l'assistenza, per questi puoi montare un condensatore elettrolitico da almeno 10000MicroFarad con tensione di lavoro di almeno 35V ai capi della linea di alimentazione (anche sul quadro elettrico dopo l'interruttore), per i temuti disturbi da telefoni cellulari (che ritengo poco probabili) si possono montare delle "ferriti" (un negozio di componenti elettronici le ha normalmente) a cavallo dei cavi in prossimita' di ciascuna connessione, sono facili da installare poiche' sono come delle scatolette aperte con all'interno due semitoroidi di ferrite, si pongono a cavallo del cavo e si chiudono a scatto (hanno gia' gancetti appositi), vanno scelte con foro adatto al diametro del cavo.
11-09-2018 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
(10-09-2018 19:41)gutta Ha scritto:  @ Tatone
E visto che ci sono, per la sostituzione della boccola avevi barca a terra o sulle cinghie (per sfilare il timone)?

Scusami, non ti avevo risposto a questo secondo quesito, mi ero perso...
Comunque si, la barca era in secco sull'invaso e ho cambiato l'o-ring interno alla boccola, in realtà la boccola era in ottimo stato e si era distrutto solo l'o-ring. E' comunque indispensabile sfilare il timone, cosa che quando ero un giovane pazzo una volta ho fatto pure con barca in acqua.... Smiley4
11-09-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arveno.b Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Salve.
Seguo spesso questo forum, indispensabile, e intervengo qualche volta per risolvere qualche mio problema.
Nel frattempo, circa due anni fa ho cambiato barca. Ora con alcuni amici abbiamo un Dehler 37S. Lo abbiamo dotato di autopilota Raymarine SPX 5 con attuatore sulla ruota del timone.
Non lo usiamo molto ma non e' andato mai bene. Per un po' funziona ma poi se ne va per conto suo.
Seguendo questa discussione, ho smontato il motorino, eliminato il lubrificante che ho trovato nell'involucro esterno, soffiato sulle spazzole e provato ad alimentarlo. Con un trasformatore 12 volt dei modem per l'ADSL. Cosi, direttamente appoggiando i fili sui contatti interni del motorino. Questo pero' a volte gira a scatti regolari cadenzati, altre volte gira continuamente, veloce e senza intermittenza. Ora non ho capito se il suo finzionamento normale e' quello intermittente, come un motorino passp-passo, o quello continuo e veloce. E quindi come fare per farlo girare sempre nel modo giusto.
Aspetto con fiducia.
Un saluto a tutti.
05-11-2019 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Se il motore ha le spazzole certamente e' un motore in corrente continua (i motori passo-passo sono tutti senza), con un alimentatore adatto (che eroghi abbastanza corrente) deve ruotare senza problemi. Se un motore in corrente continua funziona "a strappi" o l'alimentazione e' insufficiente (un alimentatore per modem e' di scarsa potenza e di tipo "switching" e potrebbe aver bisogno di accumulare energia prima di attivarsi, esaurita la quale riattende altro tempo per ripartire, ecc.) oppure c'e' qualche avvolgimento in cortocircuito (poco probabile, sarebbe gia' intervenuto il fusibile dell'autoilota) o qualche avvolgimento interrotto o le spazzole non fanno sempre un buon contatto sul collettore. Per provare bene il motore e' necessario avere un alimentatore piuttosto "robusto" o usare almeno una batteria d'automobile. Comunque qui alla pag.40 c'e' tutta la descrizione dell'attuatore a ruota di Raymarine Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . oltre agli schemi e descrizione del pilota SPX-5.
06-11-2019 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arveno.b Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
Grazie IanSolo. Era la tua risposta quella che aspettavo.
06-11-2019 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 25 oggi 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 315 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 364 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.072 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.810 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 442 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.711 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)