Rispondi 
Raymarine ST60+. Copristrumenti
Autore Messaggio
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
(23-02-2017 13:21)jetsep Ha scritto:  Stamattina mi sono visto con "San Pepe" per un caffè e mi ha portato i coperchi ST60+ e ST70
Ora posso rifarli e non per tentativi...
@infinity: ...I'm confused... mi parlavi di dentini sopra mentre invece io li vedo laterali per il ST60+ Flush e superiori per ST70

Allego foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Il mio e' come quello a DX nella foto, come nelle foto che ti ho inviato via mail dove ho cercato di evidenziare i denti i superiori.
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
11-03-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Vi aggiorno sullo stato avanzamento lavori.
Ho completato il materiale per Beppe Z che sarà la "cavia".

Conto di spedire lunedi prossimo che ho questa settimana assai incasinata.

Poi ho il primo prototipo di ST60+Flush di Infinty

Vorrei fare però un po' di ordine e capire come ci pssiamo muovere.
- Non ho problemi a fare il file con la personalizzazione (nome barca) e l'aggiunta di un passantino per mettere un cimino che tenga uniti i coperchi quando si levano e contro il vento.
- Il file è in formato .stl ed è usabile in qualunque service di stampa 3D.
- Mi sto attrezzando per un network di stampatori... ma di questo parlerò a cose fatte...se si fanno.
- Posso stampare io ma i tempi non sono garantiti. Ci vogliono oltre 5 ore a coperchio e la mia macchina è spesso impegnata per altre cose.

Per chi vuole il solo file 3d: mi dovrebbe contattare qui o in MP dandomi nome barca, tipo di coperchio ed email cui allegare il file 3D.

@Horatio Nelson: Ti ho spedito il file 3D con anteprima di rendering
@Ocirne: manca tua email
@Raffasqualo: tipo, nome barca, email
@Exec: tipo, nome barca, email

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
13-03-2017 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Grazie mille jetsep, attendo tuo MP con istruzioni per il pagamento anche della spedizione.
13-03-2017 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #64
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Ho affrontato lo stesso problema con un approccio diverso facendone copia mediante calco in silicone. Ovviamente questo richiede di avere almeno un coperchio originale in ottime condizioni.

Ho posto il pezzo da copiare in un recipiente in plastica dove ho versato del silicone da stampaggio fino a ricoprire il pezzo, una volta polimerizzato ho girato il "blocchetto" ottenuto e ho aggiunto un po' di silicone per avere una struttura piu' robusta.
Con una lametta ho incisolo stampo tutto intorno al pezzo per poterlo estrarre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vede aperto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho ritagliato un pezzo di "matt" in vetro, lo ho posto nella zona che fara' da frontale al coperchio per irrobustirla e per creare certamente spessore per la resina.
Ho mescolato la resina (una poliuretanica) e l'ho versata nello stampo avendo cura di lasciar uscire le bolle d'aria prima di chiuderlo.
Dopo soli 40 minuti il pezzo e' pronto per essere estratto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Naturalmente ha delle bave lungo le linee di chiusura dello stampo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che una volta tolte danno un aspetto molto buono all'oggetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi ho realizzato gli altri pezzi che mi servono:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora non resta che dargli una spruzzata con il giusto colore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 10:39 da IanSolo.)
19-05-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #65
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Jetsep attento alla concorrenza!!! 79
Bravo iansolo, sembrano davvero molto belli.
19-05-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Quelli di IanSolo sono belli e perfetti ma Jetsep inoltre ci mette pure il nome....

Aho....
Non t'offendè ma me lo devo tenè bono visto che sta a Riva e non se sa mai

Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 10:59 da orteip.)
19-05-2017 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
-----
Quelli di IanSolo sono belli e perfetti ma Jetsep inoltre ci mette pure il nome....
-----
E' possibile anche in questo caso, basta incollare sull'originale delle lettere autoadesive in rilievo, ma sarebbe concorrenza sleale e non si deve fare.....

Dimenticavo il costo:

- 40 Euro per 1Kg di silicone (via internet) usato tutto per lo stampo
- 9 Euro per 1 Kg di poliestere (via internet) usati 85 grammi (0,76 Euro cadauno) per ogni copia totale 3 Euro circa

da cui un costo per ciascuno dei 4 pezzi realizzati pari a poco meno di 11 Euro stampo compreso (piu' se ne fanno e meno costano visto che lo stampo e' sempre lo stesso)

Ora preparero' un nuovo stampo per i coperchi piu' grandi (quelli dei Maxi) ma mi servira' solo il silicone visto che di resina poliestere ne ho avanzata molta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 13:17 da IanSolo.)
19-05-2017 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Che dire, jetsep e IanSolo GENI bravi Smiley32

MEOLO
19-05-2017 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #69
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Anch'io avrei bisogno di due coperchi per il Raymarine ST60. E sono a RdT come base...

Non è che jetsep hai la possibilità (e la voglia) di farli anche a me. Non gratis s'intende...

“There is no second, Your Majesty"
19-05-2017 14:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #70
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Iansolo,

Tu sei un genio ed io un caprone...lo sai che non ho capito esattamente come hai fatto.
Comunque complimenti!

(19-05-2017 10:39)IanSolo Ha scritto:  Ho affrontato lo stesso problema con un approccio diverso facendone copia mediante calco in silicone. Ovviamente questo richiede di avere almeno un coperchio originale in ottime condizioni.

Ho posto il pezzo da copiare in un recipiente in plastica dove ho versato del silicone da stampaggio fino a ricoprire il pezzo, una volta polimerizzato ho girato il "blocchetto" ottenuto e ho aggiunto un po' di silicone per avere una struttura piu' robusta.
Con una lametta ho incisolo stampo tutto intorno al pezzo per poterlo estrarre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vede aperto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho ritagliato un pezzo di "matt" in vetro, lo ho posto nella zona che fara' da frontale al coperchio per irrobustirla e per creare certamente spessore per la resina.
Ho mescolato la resina (una poliuretanica) e l'ho versata nello stampo avendo cura di lasciar uscire le bolle d'aria prima di chiuderlo.
Dopo soli 40 minuti il pezzo e' pronto per essere estratto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Naturalmente ha delle bave lungo le linee di chiusura dello stampo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che una volta tolte danno un aspetto molto buono all'oggetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi ho realizzato gli altri pezzi che mi servono:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora non resta che dargli una spruzzata con il giusto colore.
20-05-2017 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #71
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
E' piu' difficile raccontarlo che farlo, in pratica ho "annegato" in un blocco di "silicone per stampaggio" (con questa frase se ne trova facilmente in internet) il pezzo che volevo copiare. Perche' la cosa venga bene il pezzo va ricoperto completamente con il silicone e poiche' poggia contro il fondo va girato dopo che il primo silicone ha polimerizzato e va aggiunto altro silicone per inglobare tutto per bene (in pratica ci deve essere almeno 0,5-1cm di silicone tutto intorno).
Il pezzo originale va naturalmente estratto e va preparata una finestra per versare la resina poliuretanica per fare la copia, questo si ottiene tagliando il silicone con una lametta in modo da generare uno "sportello" da cui spingere fuori l'oggetto.
La resina per fare la copia puo' non essere abbastanza robusta e quindi ho ritagliato un pezzo di tessuto di vetro (ho usato l'economico "matt") con circa la dimensione del frontale che e' la parte piu' ampia e piu' soggetta ad urti e danni e lo ho messo nello stampo (serve anche a garantire che lo "sportello" di silicone essendo morbido e molto largo non si adagi riducendo troppo lo spessore).
Ho poi preparato la resina poliuretanica che ho versato lentamente nello stampo, e' molto fluida e riempie ogni interstizio facilmente, ho infine chiuso la finestra di colata assestandola per bene (esce un po' di resina ma questo e' garanzia che lo stampo e' stato ben riempito).
Ho atteso i 40 minuti per la polimerizzazione, aperto la finestrella ed estratto il pezzo. Una raschiatina con una lama ha tolto le bave e lasciato il pezzo perfetto.

Qui ci sono esempi di copia di figura complessa (una statuina):
https://www.youtube.com/watch?v=Zs9SBpday84
https://www.youtube.com/watch?v=c--ZIizoaCk

Qui invece un esempio usando tecnica un po' piu' complicata per oggetti con parti molto sottili:
https://www.youtube.com/watch?v=dBEK_Jyfvek

NOTA - i costi che ho indicato piu' sopra sono comprensivi delle spese di spedizione, sono quindi un po' piu' elevati di quanto puo' apparire in una pagina internet per gli stessi prodotti, ho voluto con questo indicare il costo vero dell'operazione.
20-05-2017 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #72
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
(19-05-2017 14:20)Ze Manuele Ha scritto:  Anch'io avrei bisogno di due coperchi per il Raymarine ST60. E sono a RdT come base...

Non è che jetsep hai la possibilità (e la voglia) di farli anche a me. Non gratis s'intende...

Ciao!
Siamo a Riva tutti e due e il modo lo troviamo.
Il problema principale è il tempo. nel senso che a fronte del fatto che una volta lanciato il file la macchina fa tutto da sola, ci vogliono 5 ore a coperchio...e la macchina mi serve anche per altre cose.
mandami in MP il nome della barca e la tua email così intanto preparo il file.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
22-05-2017 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #73
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
(19-05-2017 10:39)IanSolo Ha scritto:  Ho affrontato lo stesso problema con un approccio diverso facendone copia mediante calco in silicone. Ovviamente questo richiede di avere almeno un coperchio originale in ottime condizioni.

Ho posto il pezzo da copiare in un recipiente in plastica dove ho versato del silicone da stampaggio fino a ricoprire il pezzo, una volta polimerizzato ho girato il "blocchetto" ottenuto e ho aggiunto un po' di silicone per avere una struttura piu' robusta.
Con una lametta ho incisolo stampo tutto intorno al pezzo per poterlo estrarre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vede aperto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho ritagliato un pezzo di "matt" in vetro, lo ho posto nella zona che fara' da frontale al coperchio per irrobustirla e per creare certamente spessore per la resina.
Ho mescolato la resina (una poliuretanica) e l'ho versata nello stampo avendo cura di lasciar uscire le bolle d'aria prima di chiuderlo.
Dopo soli 40 minuti il pezzo e' pronto per essere estratto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Naturalmente ha delle bave lungo le linee di chiusura dello stampo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che una volta tolte danno un aspetto molto buono all'oggetto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi ho realizzato gli altri pezzi che mi servono:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora non resta che dargli una spruzzata con il giusto colore.

Ciao Ian!
...penso tu possa risparmiare la spruzzata.
Puoi usare un pigmento in polvere da mischiare assieme a una delle componenti della poliestere e poi ancora mentre mischi le due componenti.
Se scegli colori coprenti (come il grigio... appunto) viene bene.
Pigmento in polvere da coloreria o belle arti (ammesso ne siano rimaste aperti di negozi di belle arti...)
Occhio alle dosi perchè altrimenti ti vengono 99 sfumature di grigio...Smiley2

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
22-05-2017 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
----
...penso tu possa risparmiare la spruzzata.
Puoi usare un pigmento in polvere da mischiare assieme a una delle componenti della poliestere e poi ancora mentre mischi le due componenti.
Se scegli colori coprenti (come il grigio... appunto) viene bene.
Pigmento in polvere da coloreria o belle arti (ammesso ne siano rimaste aperti di negozi di belle arti...)
Occhio alle dosi perchè altrimenti ti vengono 99 sfumature di grigio...
----

Ci sono varie ragioni per cui ho scelto la verniciatura:

- Il colore, come hai detto, che dipende fortemente dalle dosi e nel mio caso con lo stampo per un solo pezzo alla volta (devo preparare una nuova mistura ogni volta) e soli 45grammi di resina per pezzo sbagliare la dose e' un attimo e la differenza si nota subito.

- Ancora il colore, mescolando alla resina dovrei fare vari tentativi fino a trovare quello giusto mentre da un colorificio ben provvisto si trovano tutte (o quasi) le gradazioni e una bomboletta di colore molto simile all'originale me la danno con facilita' o mi preparano un barattolino dell'identico colore (hanno le macchine dosatrici con analisi ottica delle tinte) e con l'aerografo si da' in un attimo.

- La resistenza al sole, non conosco la reale resistenza al sole e agli agenti esterni della resina da stampaggio che ho usato ma conosco bene la resistenza che hanno certe vernici usate dai carrozzieri per le automobili e coprendo con queste sono sicuro di una buona durata estetica del manufatto.

- Non ultimo il fatto che non ho la certezza che il pigmento lasci inalterate le caratteristiche della resina (in altri impieghi, forse piu' critici, ho gia' avuto sorprese non gradite).
22-05-2017 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #75
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Buona Domenica a tutti,
riapro questo vecchio 3D per chiedere se qualcuno ha i file CAD del copristrumenti ST60 (quello vecchio e con gli spigoli) e sia disposto a condividerli. Vorrei riprodurli con una stampante in 3D.
Vedo che purtroppo jetsep non si connette dall'estate scorsa e quindi non puo' essermi d'aiuto.
Grazie a tutti
BornFree
30-12-2018 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #76
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
Ciao a tutti, io ne ho uno come quello postato (slim, tanto per intenderci) acquistato per errore.
Se qualcuno è interessato mi mandi un mp con il recapito e ci mettiamo d'accordo.
Saluti buon vento e buon anno a tutti. Carlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2019 12:46 da boiledfish.)
02-01-2019 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #77
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
ho pubblicato su banchina, ma credo sia piu giusto qui
coperture x raymarine
mi sono sparite le 2 coperture per gli strumenti ST60 (log, eco, il wind è ST60+) ho cercato nuove coperture anche sull'usato ma si trovano solo quelle ST60+ a prezzi da € 24 a + 30 oltre spedizione, provato anche a contattare gli ADV che hanno provato a stampare un 3d, ma inutilmente, girando su internet ho trovato questo https://www.ebay.it/itm/Protective-Sun-C...SwWH1b9rhJ
dove producono in 3d sia le coperture per st60 che st69+ inserendo anche il nome della barca, prezzi enormi GBP32,00 (€ 37,10) a cui aggiungere la spedizione pari a GBP14,90 (€ 17,27). ovviamente comprarne due è proibitivo ma.....se qualche intraprendente con buona conoscenza dell'inglese li contatta e facciamo un piccolo gruppo di acquisto.....??

Nihil operis meminit
07-04-2019 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #78
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
I copri Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . della Nasa calzano al pelo.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
07-04-2019 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #79
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
E che differenza di prezzo, però!.....
08-04-2019 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #80
RE: Raymarine ST60+. Copristrumenti
(08-04-2019 07:53)raffasqualo Ha scritto:  E che differenza di prezzo, però!.....

Giustificato dalla tecnologia messa in campo79

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
08-04-2019 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 151 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 608 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 484 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.183 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 347 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.074 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Cornice Raymarine ST60 masa66 5 2.102 10-07-2023 12:38
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  Raymarine ST60+ Maxiview frnz65 2 934 28-04-2023 05:39
Ultimo messaggio: frnz65
  Diffrenza st60 st70 st80 acquafredda 1 517 06-04-2023 07:18
Ultimo messaggio: soldini
  St60 e ST60+ Plus sono compatibili? megalodon 6 918 11-10-2022 13:24
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)