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Dopo ca un mese di fermo ho rilevato le seguenti misure (tester da poco):
A-13,1;B-12,3
Caricabatterie in funzione: A-14,5;B13,4
Le batterie sono in serie, installate tre anni fa, con tappi di rabbocco,
come mai queste differenze?
Grazie, RB
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serie o piuttosto in parallelo?comunque sia una batteria ti sta salutando.
sbarca e falle controllare da un elettrauto.
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Ciao, grazie per l attenzione, ti confermo batterie in serie: parte dell impianto
Va a 24 e parte a 12. Anche lì non mi sento tranquillo, ma ne parliamo un altra volta.
Volendo sostituire la batteria in crisi, dovrei sostituire anche l altra, vero?
Buona serata, RB
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(28-02-2017, 20:59)redstar Ha scritto: Ciao, grazie per l attenzione, ti confermo batterie in serie: parte dell impianto
Va a 24 e parte a 12. Anche lì non mi sento tranquillo, ma ne parliamo un altra volta.
Volendo sostituire la batteria in crisi, dovrei sostituire anche l altra, vero?
Buona serata, RB
Ciao
Se parte dell'impianto é a 12 é possibile che questi vengano presi da una delle due batterie in serie.
A quel punto, probabilmente, quella che é meno carica é proprio quella che eroga i 12.
In questo modo facilmente si rompe.
Su un'altra barca avevo trovato anche io questo tipo di accrocco che mi rompeva sempre la stessa batteria.
Risolto con un dc/dc converter, di adeguata potenza, che prelevava direttamente la 24 e la trasformava in 12.
Confermo che le batterie tocca cambiarle insieme.
BV
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Forse lo sai ma esiste uno strumento che effettua una diagnosi sullo stato della batteria. Prova a fare questa verifica prima di sostituire una batteria. In ogni caso le batterie vanno sostituite entrambi nell'eventualità.
Bv
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(28-02-2017, 20:59)redstar Ha scritto: ...confermo batterie in serie: parte dell impianto
Va a 24 e parte a 12. Anche lì non mi sento tranquillo, ma ne parliamo un altra volta.
Volendo sostituire la batteria in crisi, dovrei sostituire anche l altra, vero?
In pratica si dice che una delle batterie lavora piu' dell'altra (non puo' esserci un carico uguale a 12V e a 24V), questo comporta uno stato diverso delle batterie durante la ricarica qualora questa venga effettuata in serie (a 24V), la diversa resistenza interna presentata sbilancia sicuramente la ripartizione dell'energia fornita portando come minimo alla non completa ricarica di una delle due e, nel caso peggiore, anche al suo danneggiamento (perdita di capacita').
Si puo' tentare di caricarle separatamente a 12V (si puo' anche tentare di vedere cosa accade scambiandole fra di loro) ma se ancora c'e' differenza vanno sostituite entrambe per questioni di equilibrio (pur aspettandoci che la condizione avversa possa ripresentarsi).
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L estate scorsa in Corsica c era stato un problema sulla linea 12v che un elettricista aveva rimediato allacciandosi direttamente ad una batteria servizi.
Giustissima la vs diagnosi.Oggi ho eliminato quel collegamento, ma mi è mancato il tempo per ricaricare e in ogni caso non avevo neppure l acqua distillata. Vi dirò.Grazie per il momento. RB