Rispondi 
aiutino su scelta materiale per vele nuove
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #21
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(02-03-2017 12:07)squale Ha scritto:  
(02-03-2017 11:32)Horatio Nelson Ha scritto:  
(02-03-2017 11:02)Tatone Ha scritto:  
(01-03-2017 23:52)Horatio Nelson Ha scritto:  Grazie per le info, seguo i tuoi interventi da tempo e sapevo della tua soddisfazione.
Io mi sono avvicinato tardi a questo meraviglioso mondo, e pago una forte dose di inesperienza. Pensavo quindi che ,a parte per il costo superiore delle membrane/tessuti più performanti ( che comunque incide sulla scelta) sarebbe come dare in mano una macchina di grossa cilindrata ad uno che deve fare esperienza.
I materiali che ho postato nel primo messaggio ,mi rendo conto siano la base d'asta ,ma potrebbero essere quelli con cui fare un po' di esperienza, e visto il costo abbastanza contenuto,permettere un salto di qualità in futuro.
Vorrei però capire quali di questi soffre meno la deformazione, e mentre per il hydranet ho trovato molta letteratura,Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., a parte la brochure ufficiale, non trovo report.
Ciao
Stefano

Ciao Stefano,
mi spiace dare una brutta notizia al tuo portafogli, in realtà parlando di vele la lettura è esattamente opposta alla tua!
Una vela più tecnologica, quindi più rigida e leggera rispetto ad una basica in dacron cross cut, è straordinariamente più facile e sicura da portare: la vela non subisce deformazioni con l'incrementare del vento, mantiene la sua forma, non sbatte e il risultato è che la barca sbanda di meno, cammina di più e ti trasferisce un senso di sicurezza nettamente superiore. Non parliamo del piacere di conduzione, incomparabile.
Quindi, Smiley4Smiley4Smiley4 te tocca pagà!!!
Per quanto riguarda il materiale da te citato, è comunque di base un dacron, con le caratteristiche di deformabilità di un dacron tessuto (pessime in confronto ai materiali moderni). Non avrei proprio dubbi, hydranet per la randa, valuterei la membrana filmless per il genova,quella in technora-dyneema però, lascia stare le carbon...

Buongiorno,
È bello svegliarsi e ritrovarsi subito con 2000€ di meno89
Quindi per ora il compromesso è hydranet.
E va bene allora continuo la ricerca...e ad ammorbarti!
Mi spieghi perché differenzi il materiale tra randa e Genoa?
Ciao
Seguo con molto interesse questa discussione perchè anche io sono sul punto di rifare le vele per la mia più modesta 34" . Tra le tante curiosità ( ignoranza) permettimi di chiederti se veramente per randa e genoa in hydranet si spendono 2000€. Grazie e BV

Mi spiace squale, ma per la mia barca è la differenza tra dacron e hydranet
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-03-2017 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #22
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(02-03-2017 12:41)Horatio Nelson Ha scritto:  
(02-03-2017 12:07)squale Ha scritto:  
(02-03-2017 11:32)Horatio Nelson Ha scritto:  
(02-03-2017 11:02)Tatone Ha scritto:  
(01-03-2017 23:52)Horatio Nelson Ha scritto:  Grazie per le info, seguo i tuoi interventi da tempo e sapevo della tua soddisfazione.
Io mi sono avvicinato tardi a questo meraviglioso mondo, e pago una forte dose di inesperienza. Pensavo quindi che ,a parte per il costo superiore delle membrane/tessuti più performanti ( che comunque incide sulla scelta) sarebbe come dare in mano una macchina di grossa cilindrata ad uno che deve fare esperienza.
I materiali che ho postato nel primo messaggio ,mi rendo conto siano la base d'asta ,ma potrebbero essere quelli con cui fare un po' di esperienza, e visto il costo abbastanza contenuto,permettere un salto di qualità in futuro.
Vorrei però capire quali di questi soffre meno la deformazione, e mentre per il hydranet ho trovato molta letteratura,Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., a parte la brochure ufficiale, non trovo report.
Ciao
Stefano

Ciao Stefano,
mi spiace dare una brutta notizia al tuo portafogli, in realtà parlando di vele la lettura è esattamente opposta alla tua!
Una vela più tecnologica, quindi più rigida e leggera rispetto ad una basica in dacron cross cut, è straordinariamente più facile e sicura da portare: la vela non subisce deformazioni con l'incrementare del vento, mantiene la sua forma, non sbatte e il risultato è che la barca sbanda di meno, cammina di più e ti trasferisce un senso di sicurezza nettamente superiore. Non parliamo del piacere di conduzione, incomparabile.
Quindi, Smiley4Smiley4Smiley4 te tocca pagà!!!
Per quanto riguarda il materiale da te citato, è comunque di base un dacron, con le caratteristiche di deformabilità di un dacron tessuto (pessime in confronto ai materiali moderni). Non avrei proprio dubbi, hydranet per la randa, valuterei la membrana filmless per il genova,quella in technora-dyneema però, lascia stare le carbon...

Buongiorno,
È bello svegliarsi e ritrovarsi subito con 2000€ di meno89
Quindi per ora il compromesso è hydranet.
E va bene allora continuo la ricerca...e ad ammorbarti!
Mi spieghi perché differenzi il materiale tra randa e Genoa?
Ciao
Seguo con molto interesse questa discussione perchè anche io sono sul punto di rifare le vele per la mia più modesta 34" . Tra le tante curiosità ( ignoranza) permettimi di chiederti se veramente per randa e genoa in hydranet si spendono 2000€. Grazie e BV

Mi spiace squale, ma per la mia barca è la differenza tra dacron e hydranet
Ciao

222222 ....sarebbe stato troppo bello!

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
02-03-2017 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #23
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
Anch'io sono molto incuriosito da questi materiali, specie quelli nuovi in spectra/dyneema senza film...
Forse Tatone può dirci di più sul punto.
02-03-2017 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(02-03-2017 12:07)squale Ha scritto:  Seguo con molto interesse questa discussione perchè anche io sono sul punto di rifare le vele per la mia più modesta 34" . Tra le tante curiosità ( ignoranza) permettimi di chiederti se veramente per randa e genoa in hydranet si spendono 2000€. Grazie e BV

Buongiorno squale, forse per il tuo 34 piedi la scelta del materiale non è così critica come per barche di oltre 45 piedi. Sulle dimensioni delle tue vele le differenze tra un hydranet e un ottimo dacron si assottigliano parecchio. Al posto tuo valuterei invece la membrana filmless technora-dyneema, c'è una ditta italiana che la produce, Tecnoplast, spero si possa nominare visto che è un fabbricante di materia prima. Molte velerie acquistano da questo fornitore, quindi puoi facilmente trovare un velaio di tua fiducia che possa farti un preventivo Smiley2
02-03-2017 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(02-03-2017 13:07)Moulinex Ha scritto:  Anch'io sono molto incuriosito da questi materiali, specie quelli nuovi in spectra/dyneema senza film...
Forse Tatone può dirci di più sul punto.

Ciao, forse per avere maggiori info tecniche sarebbe meglio aspettare l'intervento di uno dei bravissimi velai professionisti che navigano in questo forum.
Da dilettante posso dirti che anche io sono molto incuriosito e che voglio provarlo nel mio nuovo genova avvolgibile, che è piuttosto grande (80mq). Al momento ho solo visto una vela costruita in questo modo e campioni di diverso spessore e caratteristiche, molto convincenti. Conoscendo le caratteristiche delle fibre per l'utilizzo mio (crociera pura sempre alla ricerca del massimo piacere di navigazione a vela, anche con equipaggio ridotto o ridottissimo), ho scelto la versione Technora-Dyneema. Fra qualche mese ti saprò dare un parere più approfondito, sempre da misero utilizzatore però!
02-03-2017 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #26
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(02-03-2017 11:32)Horatio Nelson Ha scritto:  Buongiorno,
È bello svegliarsi e ritrovarsi subito con 2000€ di meno89
Quindi per ora il compromesso è hydranet.
E va bene allora continuo la ricerca...e ad ammorbarti!
Mi spieghi perché differenzi il materiale tra randa e Genoa?
Ciao

Allora, mi vergogno un po' a dirtelo ma le ragioni sono le seguenti:
ho scelto hydranet per la mia randa avvolgibile per potermi permettere di "maltrattare" la randa. Sono un timoniere vecchia scuola, per me la randa è sempre piena anche con 30 nodi di vento, al limite svento e faccio portare la sola balumina. Questo sulla mia barca con crocette acquartierate significa anche sfregamenti su sartie e crocette alle portanti, cosa che voglio permettermi senza patemi d'animo visto che spesso sono in equipaggio ridotto. Infine, per avvolgere o ridurre con vento forte è abbastanza indispensabile far sbattere la vela all'inizio dell'operazione, anche qui non voglio star male pensando a roba che si delamina... Smiley26Smiley26Smiley26
Ti confesso che se avessi avuto una randa normale non avrei avuto alcun dubbio a farla fullbatten in membrana filmless.
Per quanto riguarda il genova, cadono tutte quelle considerazioni che abbiamo fatto per la randa, quindi posso scegliere un compromesso diverso per i materiali e il migliore per il mio utilizzo è probabilmente il filmless technora-dyneema...
Spero di averti risposto in modo esauriente, parere ovviamente poco tecnico ma molto pratico! Smiley4
02-03-2017 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(02-03-2017 13:43)Tatone Ha scritto:  
(02-03-2017 13:07)Moulinex Ha scritto:  Anch'io sono molto incuriosito da questi materiali, specie quelli nuovi in spectra/dyneema senza film...
Forse Tatone può dirci di più sul punto.

Ciao, forse per avere maggiori info tecniche sarebbe meglio aspettare l'intervento di uno dei bravissimi velai professionisti che navigano in questo forum.
Da dilettante posso dirti che anche io sono molto incuriosito e che voglio provarlo nel mio nuovo genova avvolgibile, che è piuttosto grande (80mq). Al momento ho solo visto una vela costruita in questo modo e campioni di diverso spessore e caratteristiche, molto convincenti. Conoscendo le caratteristiche delle fibre per l'utilizzo mio (crociera pura sempre alla ricerca del massimo piacere di navigazione a vela, anche con equipaggio ridotto o ridottissimo), ho scelto la versione Technora-Dyneema. Fra qualche mese ti saprò dare un parere più approfondito, sempre da misero utilizzatore però!

Grazie Tatone.
Anche un mio amico ha fatto la vela (lui la randa) col materiale come il tuo, ma dentro è fibrato in Twaron, mi dice che è molto contento ed anche il prezzo è risultato in linea con l'alternativa in membrana film. Ti posso chiedere di inviarmi MP i riferimenti del velaio che ti ha fatto il genoa, giusto per avere più termini di paragone ...e mi raccomando, appena srotoli il genoa attendiamo un dettagliato report. Thumbsupsmileyanim
02-03-2017 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #28
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(02-03-2017 13:53)Tatone Ha scritto:  
(02-03-2017 11:32)Horatio Nelson Ha scritto:  Buongiorno,
È bello svegliarsi e ritrovarsi subito con 2000€ di meno89
Quindi per ora il compromesso è hydranet.
E va bene allora continuo la ricerca...e ad ammorbarti!
Mi spieghi perché differenzi il materiale tra randa e Genoa?
Ciao

Allora, mi vergogno un po' a dirtelo ma le ragioni sono le seguenti:
ho scelto hydranet per la mia randa avvolgibile per potermi permettere di "maltrattare" la randa. Sono un timoniere vecchia scuola, per me la randa è sempre piena anche con 30 nodi di vento, al limite svento e faccio portare la sola balumina. Questo sulla mia barca con crocette acquartierate significa anche sfregamenti su sartie e crocette alle portanti, cosa che voglio permettermi senza patemi d'animo visto che spesso sono in equipaggio ridotto. Infine, per avvolgere o ridurre con vento forte è abbastanza indispensabile far sbattere la vela all'inizio dell'operazione, anche qui non voglio star male pensando a roba che si delamina... Smiley26Smiley26Smiley26
Ti confesso che se avessi avuto una randa normale non avrei avuto alcun dubbio a farla fullbatten in membrana filmless.
Per quanto riguarda il genova, cadono tutte quelle considerazioni che abbiamo fatto per la randa, quindi posso scegliere un compromesso diverso per i materiali e il migliore per il mio utilizzo è probabilmente il filmless technora-dyneema...
Spero di averti risposto in modo esauriente, parere ovviamente poco tecnico ma molto pratico! Smiley4

Chiarissimo grazie.
Un po' il motivo è lo stesso mio, solo che tu le maltratti volendo, mentre io anche no!89 quindi direi ok lo stesso materiale per le due vele.
Ora mi informo per il materiale che mi hai segnalato.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-03-2017 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #29
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
Mi pare che Horatio ritenga indispensabile la presenza fisica del velaio in barca, non sarebbe possibile farsi guidare a distanza?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
02-03-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Alla fine le abbiamo fatte!
Sono molto contento del risultato, poi piano piano avrò modo di fare amicizia, ma come prima impressione la barca cammina come mai aveva fatto prima, e langolodibolina si è ridotto.
Il Velaio da cui mi sono fatto seguire e Albatross di sonica Sail di Catania (primo al mondiale orc di Monfalcone a bordo del melges). È venuto in barca più volte, e perfettamente nei tempi stabiliti mi ha confezionato randa e genoa (150%), taglio crosscut in Hydranet.


Allegati Anteprime
   

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
21-07-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #31
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
...

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017 18:58 da Horatio Nelson.)
21-07-2017 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(21-07-2017 18:56)Horatio Nelson Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Alla fine le abbiamo fatte!
Sono molto contento del risultato, poi piano piano avrò modo di fare amicizia, ma come prima impressione la barca cammina come mai aveva fatto prima, e langolodibolina si è ridotto.
Il Velaio da cui mi sono fatto seguire e Albatross di sonica Sail di Catania (primo al mondiale orc di Monfalcone a bordo del melges). È venuto in barca più volte, e perfettamente nei tempi stabiliti mi ha confezionato randa e genoa (150%), taglio crosscut in Hydranet.

Bravo Stefano
i soldi spesi meglio!!!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-07-2017 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #33
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
Horatio Nelson Ha scritto:Alla fine le abbiamo fatte!
Sono molto contento del risultato, poi piano piano avrò modo di fare amicizia, ma come prima impressione la barca cammina come mai aveva fatto prima, e langolodibolina si è ridotto.

Bravo, complimenti!!!
Qui ti metto invece una foto delle mie, randa e genova nuovo. La differenza nel cambio di genova è per me stata impressionante, sotto raffica la barca sembra non sbandare più ma accelera soltanto, l'incremento di velocità e di angolo sono davvero sostanziali. La cosa che fa più effetto è che il genova nuovo è 10mq più grande del vecchio (82mq vs 72) ma la barca sbanda meno e stringe di più. Certo, il mio genova vecchio era davvero "andato", 14 anni sono troppi!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-07-2017 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #34
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
Sei sempre top di gamma!
Peccato che lasci la trinacria e non ci si incontrerà a breve.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
21-07-2017 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #35
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
Ciao Tatone. Ho letto del tuo cambio vele.
Mi potresti dire ad oggi come ti sei trovato con qualche miglia alle spalle?
MI piace la combinazione che hai fatto dei 2 materiali diversi.
Le mie vele oramai hanno 10 anni. Ho genoa al 110% e randa avvolgibile entrambe in Dacron.
Grz1000

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
29-08-2017 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #36
RE: aiutino su scelta materiale per vele nuove
(29-08-2017 13:03)onda di prua Ha scritto:  Ciao Tatone. Ho letto del tuo cambio vele.
Mi potresti dire ad oggi come ti sei trovato con qualche miglia alle spalle?
MI piace la combinazione che hai fatto dei 2 materiali diversi.
Le mie vele oramai hanno 10 anni. Ho genoa al 110% e randa avvolgibile entrambe in Dacron.
Grz1000

Ciao!
Non potrei essere più contento. La randa in tessuto ibrido dacron dyneema ha il vantaggio di essere robustissima e di non deformarsi per nulla, mentre il genova in costruzione filmless ha portato ad un miglioramento di prestazioni davvero impressionante. Pensa che pur aumentando di superficie in modo importante, sono passato da un genova in dacron al 140% al genova nuovo filmless technora/dyneema al 150%, con la superficie che è passata da 72mq a 82, la barca sbanda sensibilmente di meno e cammina molto di più. Ad esempio, ho provato a tenere genova e randa pieni di bolina con un bel vento da Nord Ovest che è arrivato ai 24 nodi di reale, quindi 30 di apparente sulle vele, camminando a oltre 7 nodi con un angolo di meno di 30 gradi apparenti. Con la vela precedente, per quanto fosse più piccola, questo era inimmaginabile, la vela si gonfiava come un palloncino, di conseguenza la barca sbandava troppo e dovevo ridurre già a 26 nodi di apparente, camminando comunque a poco più di 6 nodi e senza riuscire a stringere neanche lontanamente come ora.
Direi che è anche migliorata di molto la sensazione di sicurezza, la barca che non sbanda ma accelera sotto raffica ti fa sentire troppo bene!
Quindi, non posso che consigliare una ricetta simile, materiali belli rigidi e aumento "spudorato" della superficie velica (tieni presente che avevo già aumentato anche la randa di altri 15mq, da 42 a 57...), ti sembrerà di avere un'altra barca!!!Smiley2Smiley2Smiley2
30-08-2017 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.531 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.277 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.736 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.710 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.839 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.159 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.771 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.190 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  scelta scotta randa, alta tenacia media... gava 19 2.703 20-02-2021 18:00
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 973 24-11-2020 22:21
Ultimo messaggio: ecotango

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)