Rispondi 
Bulloni deriva Oceanis 411
Autore Messaggio
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
comunque, sulla testa esagonale delle VITI che tengono la chiglia si vede chiaramente la marcatura " A4 " che indicherebbe essere costruiti in acciaio inox della famiglia 316 , ritenuto adatto per applicazioni anche in presenza di cloruri ( = presenza di acqua di mare ), il che non guasta...


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
05-03-2017 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(05-03-2017 11:56)trenuvole Ha scritto:  Salve.
Sto diventando armatore di un bellissimo oceanis 411 del 2001.
Allego alcune foto dei bulloni che tengono la deriva.
Secondo voi sono a posto o deve essere ricercata qualche motivazione per la presenza di ruggine?
O è semplicemente incuria del proprietario?
Prometto di disturbarvi ulteriormente per domande e consigli.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Dalle foto non vedo nulla che non venga via con una bella pulita.
Ho avuto lo Stesso tuo dubbio appena diventato armatore di un bel 411 nel 2009 ...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36511
06-03-2017 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
Ho visto tanti 411 perchè anch'io ero innamorato di quel modello e, francamente, dalle foto non si può dire nulla.
Come hai detto è del 2001 quindi ha ben 16 anni e se c'è rimasta un pò d'acqua in sentina per qualche tempo è normale avere i bulloni in quelle condizioni. Inoltre la ruzza in continuità tra testa e rondella testimonia che non sono stati toccati da molto tempo ed è una cosa buona.
Quello che devi fare è:
- Pulire bene il gelcoat e controllare che non ci siano crepe profonde intorno ai bulloni, Se trovi un pò di "ragnatele superficiali" non è un problema
- Controlla anche che non sia stato rifatto il supporto sotto ai bulloni. Non è facile e forse ti ci vuole un perito perchè deve scoprire se in quell'area è stato rifatto il fondo in corrispondenza dell'attaccatura della deriva. Se la barca ha preso forti insaccature, i danni vengono generalmente riparati mettendo un rinforzo al fondo e se il lavoro è fatto bene è difficile da vedere
- Controlla da fuori l'attaccatura della deriva. Non ci devono essere solchi evidenti (per controllare bene togli l'antiveg eventualmente)
- Spaiola tutto lo spaiolabile e cerca crepe e lesioni dappertutto soprattutto nei punti vicino alla deriva, alle ordinate, etc... Quando una barca prende una botta forte sulla deriva lo scafo ne risente in vari punti ed i segni si vedono.

Fatti aiutare da un perito, sono soldi benedetti. Durante le mie ricerche tentarono di vendermi ben due 411 con riparazioni (una delle quali era pure grossolana) alla deriva prontamente scoperte sia da me che dal perito.

L'acquisto di una barca è un passo importante, va fatto con grano salis
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2017 18:28 da alexflibero.)
07-03-2017 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
Secondo me non hnno assolutamente niente, prova a interpellare Zerbi.
07-03-2017 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
Leggo che sei di Muggia ,siamo un po' distanti, io sono a Roma,se passi per la capitale ti faccio vedere il mio 411 ,però poi rischi di non comprare quello con la sentina zozza-Smile
08-03-2017 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 00:00)The Prince Ha scritto:  se passi per la capitale ti faccio vedere il mio 411 ,però poi rischi di non comprare quello con la sentina zozza-Smile

Idem per il mio ma non glielo volevo dire per non farlo stare male. ;-)

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-03-2017 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trenuvole Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
Grazie per tutte le info.
Spero che come dice dbk sia solo un fattore di pulizia. Se è così risplendera' nuovamente e meglio di prima.
La sentenza la prossima settimana.
08-03-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
so gia tre giorni che va avanti sto 3d e ci ho capito poco
quelle viti si avvitano in un foro filettato nella ghisa della lama di deriva o dentro la lama di sono degli inserti o addirittura dei fori trasversali con dentro dado e controdado?
a me.. che si avvitino direttamente nella ghisa non piacerebbe, non tanto per problemi di corrosione quanto proprio per dubbi a livello meccanico, le filettature sulla ghisa intendo.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2017 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
Ma quali viti ??
08-03-2017 18:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(05-03-2017 12:42)stiuz Ha scritto:  Forse il mio è un abbaglio, ma, la deriva non dovrebbe essere tenuta da dadi che si avvitano sulla verga filettata?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Deve essere una prerogativa Beneteau, quella di bloccare la deriva con bulloni e non con barre filettate e dadi ....
Queste sono immagini relative al sistema deriva del 31.7 !! Smiley2Smiley2


Allegati Anteprime
           

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2017 18:20 da nedo.)
08-03-2017 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
Quei bulloni li ho identici sulla mia piu piccola oceanis 321 che però è, più o meno, coeva al 411. Qualche anno fa anche i miei bulloni presentavano qualche segno di ossidazione e li ho fatti cambiare, per mia sicurezza. La spesa è largamente affrontabile e non mi fermerei certo per una cosa così se la barca è complessivamente in ordine e ti piace. Le cose gravi sono altre.
08-03-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #32
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 18:00)ZK Ha scritto:  so gia tre giorni che va avanti sto 3d e ci ho capito poco
quelle viti si avvitano in un foro filettato nella ghisa della lama di deriva o dentro la lama di sono degli inserti o addirittura dei fori trasversali con dentro dado e controdado?
a me.. che si avvitino direttamente nella ghisa non piacerebbe, non tanto per problemi di corrosione quanto proprio per dubbi a livello meccanico, le filettature sulla ghisa intendo.

credo in un foro filettato nella ghisa. economico e funzionale, li puoi sostituire uno per volta
08-03-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(07-03-2017 18:27)alexflibero Ha scritto:  Ho visto tanti 411 perchè anch'io ero innamorato di quel modello e, francamente, dalle foto non si può dire nulla.
Come hai detto è del 2001 quindi ha ben 16 anni e se c'è rimasta un pò d'acqua in sentina per qualche tempo è normale avere i bulloni in quelle condizioni. Inoltre la ruzza in continuità tra testa e rondella testimonia che non sono stati toccati da molto tempo ed è una cosa buona.
Quello che devi fare è:
- Pulire bene il gelcoat e controllare che non ci siano crepe profonde intorno ai bulloni, Se trovi un pò di "ragnatele superficiali" non è un problema
- Controlla anche che non sia stato rifatto il supporto sotto ai bulloni. Non è facile e forse ti ci vuole un perito perchè deve scoprire se in quell'area è stato rifatto il fondo in corrispondenza dell'attaccatura della deriva. Se la barca ha preso forti insaccature, i danni vengono generalmente riparati mettendo un rinforzo al fondo e se il lavoro è fatto bene è difficile da vedere
- Controlla da fuori l'attaccatura della deriva. Non ci devono essere solchi evidenti (per controllare bene togli l'antiveg eventualmente)
- Spaiola tutto lo spaiolabile e cerca crepe e lesioni dappertutto soprattutto nei punti vicino alla deriva, alle ordinate, etc... Quando una barca prende una botta forte sulla deriva lo scafo ne risente in vari punti ed i segni si vedono.

Fatti aiutare da un perito, sono soldi benedetti. Durante le mie ricerche tentarono di vendermi ben due 411 con riparazioni (una delle quali era pure grossolana) alla deriva prontamente scoperte sia da me che dal perito.

L'acquisto di una barca è un passo importante, va fatto con grano salis

Questo è parlare ...!!! Smiley32 Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-03-2017 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 18:00)ZK Ha scritto:  so gia tre giorni che va avanti sto 3d e ci ho capito poco
quelle viti si avvitano in un foro filettato nella ghisa della lama di deriva o dentro la lama di sono degli inserti o addirittura dei fori trasversali con dentro dado e controdado?
a me.. che si avvitino direttamente nella ghisa non piacerebbe, non tanto per problemi di corrosione quanto proprio per dubbi a livello meccanico, le filettature sulla ghisa intendo.
Sulla ghisa ci si avvitano i viti/bulloni dei blocchi motori, testate e ogni qualsiasi attrezzo meccanico piccolo e grande che sia stato costruito sulla terra e non ci sono mai stati problemi di sorta anzi direi collegamenti avvitati di una certa consistenza, poi scusa se non ricordo male tu hai avuto il first 31.7 e non ti sei mai chiesto come fosse bloccata la sua chiglia? Blinksmiley

Vedila al contrario se invece delle viti/bulloni hai la barra filettata avvitata sulla ghisa e i dadi sopra avvitati che cambia? Per me dal punto di vista strutturale non cambia nulla
08-03-2017 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 18:00)ZK Ha scritto:  so gia tre giorni che va avanti sto 3d e ci ho capito poco
quelle viti si avvitano in un foro filettato nella ghisa della lama di deriva o dentro la lama di sono degli inserti o addirittura dei fori trasversali con dentro dado e controdado?
a me.. che si avvitino direttamente nella ghisa non piacerebbe, non tanto per problemi di corrosione quanto proprio per dubbi a livello meccanico, le filettature sulla ghisa intendo.

Beh, avendo realizzato qualche decina di migliaia di barche con questo sistema (e non mi riferisco solo ai 411 ovviamente) non penso che in fase di progettazione si sia andati a naso senza fare due calcoli di resistenza.

Nè credo di aver memoria di Beneteau che non dico abbiano perso il bulbo ma anche abbiano solo avuto problemi nel tempo con questa parte dello scafo.

Come mi sembra poi di capire dall'intervento di Mikey con questo sistema probabilmente è possibile cambiare i prigionieri del bulbo periodicamente senza necessariamente separarlo dallo scafo. Basta svitare un prigioniero alla volta e sostituirlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2017 18:47 da kitegorico.)
08-03-2017 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 18:42)kitegorico Ha scritto:  Come mi sembra poi di capire dall'intervento di Mikey con questo sistema probabilmente è possibile cambiare i prigionieri del bulbo periodicamente senza necessariamente separarlo dallo scafo. Basta svitare un prigioniero alla volta e sostituirlo.

Confermo. Avevo una piccola perdita d'aqua dolce dal rubinetto della cucina che sgocciolava un pò in sentina.
Negli anni (la mia barca è del 94) questo sgocciolamento aveva portato a ossidare un pò la testa di uno dei bulloni in questione che ho in sentina. Ho fatto verificare il tutto da un tecnico del cantiere che mi ha riferito che non c'era alcun problema ma quando nel 2013 ho refittato la barca ho sostituito tutti i bulloni, con una spesa assolutamente modesta (nel quadro del refitting generale che ho fatto). La sostituzione è avvenuta senza sbulbare.
08-03-2017 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 18:42)kitegorico Ha scritto:  
(08-03-2017 18:00)ZK Ha scritto:  so gia tre giorni che va avanti sto 3d e ci ho capito poco
quelle viti si avvitano in un foro filettato nella ghisa della lama di deriva o dentro la lama di sono degli inserti o addirittura dei fori trasversali con dentro dado e controdado?
a me.. che si avvitino direttamente nella ghisa non piacerebbe, non tanto per problemi di corrosione quanto proprio per dubbi a livello meccanico, le filettature sulla ghisa intendo.

Beh, avendo realizzato qualche decina di migliaia di barche con questo sistema (e non mi riferisco solo ai 411 ovviamente) non penso che in fase di progettazione si sia andati a naso senza fare due calcoli di resistenza.

Nè credo di aver memoria di Beneteau che non dico abbiano perso il bulbo ma anche abbiano solo avuto problemi nel tempo con questa parte dello scafo.

Come mi sembra poi di capire dall'intervento di Mikey con questo sistema probabilmente è possibile cambiare i prigionieri del bulbo periodicamente senza necessariamente separarlo dallo scafo. Basta svitare un prigioniero alla volta e sostituirlo.

Il dimensionamento di quelle viti credo non sia in discussione ( cito viti in quanto il bullone è l'insieme di vite + dado ) come del resto la parte filettata nel bulbo che di solito in profondità è di almeno 3-4 volte il diametro ....piuttosto l'attenzione in questi accoppiamenti a mio avviso va rivolta alla zona intermedia e cioè alla parte in vetroresina della barca.... per assurdo se continuassi a tirare senza regola le viti, potrei provocarne lo schiacciamento per compressione !!
Massima attenzione infatti va rivolta alle coppie di serraggio consigliate dal costruttore della barca ! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-03-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
sul mio ex 31.7 ci sono dado e controdado.
sulle mie moto col cilindro in ghisa (poche in realta) cera il maschio che entrava nell'alluminio del carter ma.. sopra c'erano i dadi e si serrava con quelli, vale pure per tutte quelle situazioni in cui il serraggio e' importante, non si fa mai lavorare il basamento, li si mette il maschio filettato, il serraggio l' ho sempre fatto e, visto fare con i dadi a maschio fermo.

che non sia un modo convenzionale come @kermit a sproposito sta cercando di far credere lo posso dire? l' ha mai smontata la testa o il cilindro di un motorino? c'e' la vite o il dado? e posso fare un osservazione e chiedere lumi senza per questo infangare il buon nome di un cantiere?

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 18:59)nedo Ha scritto:  
(08-03-2017 18:42)kitegorico Ha scritto:  
(08-03-2017 18:00)ZK Ha scritto:  so gia tre giorni che va avanti sto 3d e ci ho capito poco
quelle viti si avvitano in un foro filettato nella ghisa della lama di deriva o dentro la lama di sono degli inserti o addirittura dei fori trasversali con dentro dado e controdado?
a me.. che si avvitino direttamente nella ghisa non piacerebbe, non tanto per problemi di corrosione quanto proprio per dubbi a livello meccanico, le filettature sulla ghisa intendo.

Beh, avendo realizzato qualche decina di migliaia di barche con questo sistema (e non mi riferisco solo ai 411 ovviamente) non penso che in fase di progettazione si sia andati a naso senza fare due calcoli di resistenza.

Nè credo di aver memoria di Beneteau che non dico abbiano perso il bulbo ma anche abbiano solo avuto problemi nel tempo con questa parte dello scafo.

Come mi sembra poi di capire dall'intervento di Mikey con questo sistema probabilmente è possibile cambiare i prigionieri del bulbo periodicamente senza necessariamente separarlo dallo scafo. Basta svitare un prigioniero alla volta e sostituirlo.

Il dimensionamento di quelle viti credo non sia in discussione ( cito viti in quanto il bullone è l'insieme di vite + dado ) come del resto la parte filettata nel bulbo che di solito in profondità è di almeno 3-4 volte il diametro ....piuttosto l'attenzione in questi accoppiamenti a mio avviso va rivolta alla zona intermedia e cioè alla parte in vetroresina della barca.... per assurdo se continuassi a tirare senza regola le viti, potrei provocarne lo schiacciamento per compressione !!
Massima attenzione infatti va rivolta alle coppie di serraggio consigliate dal costruttore della barca ! Smiley2

Chiedo da profano: perchè è maggiore il rischio di schiacciamento sulla VTR avvitando una vite con sotto una piastra piuttosto che un bullone (che pure ha sotto una piastra)?
08-03-2017 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Bulloni deriva Oceanis 411
(08-03-2017 18:59)ZK Ha scritto:  sul mio ex 31.7 ci sono dado e controdado.
sulle mie moto col cilindro in ghisa (poche in realta) cera il maschio che entrava nell'alluminio del carter ma.. sopra c'erano i dadi e si serrava con quelli, vale pure per tutte quelle situazioni in cui il serraggio e' importante, non si fa mai lavorare il basamento, li si mette il maschio filettato, il serraggio l' ho sempre fatto e, visto fare con i dadi a maschio fermo.

che non sia un modo convenzionale come @kermit a sproposito sta cercando di far credere lo posso dire? l' ha mai smontata la testa o il cilindro di un motorino? c'e' la vite o il dado? e posso fare un osservazione e chiedere lumi senza per questo infangare il buon nome di un cantiere?

Questa discussione, al di la delle differenti opinioni, la ritengo utile. Non ho le conoscenze/competenze per dire quale dei due sistemi sia migliore (probabilmente se ben progettati son validi entrambi, se mal progettati entrambi pericolosi) Tuttavia sarebbe interessante per mè approfondire i motivi x cui ritieni un sistema con dado e controdado più affidabile di un sistema con vite.

PS proprio ieri comunque ho visto un documentario su sky sulla Bugatti Veyron (l'auto di serie più potente e veloce al mondo).
La parte anteriore e la parte posteriore dell'auto sono due pezzi realizzati separatamente ed uniti in fase di assemblagiio da ....8 Viti (però in titanio....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2017 19:21 da kitegorico.)
08-03-2017 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 256 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 288 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 146 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.918 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 586 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.283 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 478 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Perni deriva enzonik 22 2.703 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 951 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Oceanis 411 terzaroli sergiot 5 811 14-09-2022 17:36
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)