Rispondi 
7° Trofeo Caravaggio 2017 x 2 e x Tutti
Autore Messaggio
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #21
RE: 7° Trofeo Caravaggio 2017 x 2 e x Tutti
Bravissimi anatra e sventola Smile

Cosa e' successo ai due dsq?

http://cnva.it/regate/risultati
19-03-2017 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
in genere quando ci sono due dsq.. hanno fatto i cocci.

amare le donne, dolce il caffe.
19-03-2017 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #23
Si, ho pensato anche io ad una collisione ma spero proprio che non sia così. Sad
Poi con 10 barche in acqua. In una regatina ricreativa.....
19-03-2017 20:53
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #24
Grandi Anatra e Sventola! Gli ADV si distinguono sempre! E' un vero peccato che noi di Bubi abbassiamo la media.Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2017 21:01 da Trixarc.)
19-03-2017 20:59
sventola Offline
Senior utente

Messaggio: #25
Grazie a tutti per i complimenti ma ho solo vinto la classifica irc per tutti mentre il trofeo se lo è aggiudicato una grandissima Anatra. Domani il resoconto.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2017 23:36 da sventola.)
19-03-2017 23:30
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
Ho letto dei DSQ
Fortunatamente nessuno si e' fatto male e le barche si riparano. Spero i danni siano limitati.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-03-2017 10:18
Paolo F. Offline
Amico del Forum

Messaggio: #27
(19-03-2017 23:30)sventola Ha scritto:  Grazie a tutti per i complimenti ma ho solo vinto la classifica irc per tutti mentre il trofeo se lo è aggiudicato una grandissima Anatra. Domani il resoconto.

Complimentoni anche ad Anatra, aspettiamo i racconti allora e ancora bravi tutti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2017 13:26 da Paolo F..)
20-03-2017 13:25
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #28
No anche ad Anatra ma soprattutto ad Anatra, i vincitori del trofeo Caravaggio sono loro
20-03-2017 13:42
sventola Offline
Senior utente

Messaggio: #29
Due giornate all'insegna della primavera: primo giorno regata a giannutri. Partenza con 7/8 nodi e onda formata contro. Causa una carena non proprio pulita fatichiamo ad arrivare alla boa di bolina. Poi con la prua verso Giannutri (bolina a 50 °)con l'aumentare del vento riusciamo a tenere il passo dei ns. diretti antagonisti. Alla boa di giannutri però siamo ancora dietro ad Alpha Umi e barracuda. Decido di rischiare ed utilizzare l'a0 pur se con un vento superiore agli 11 nodi ed un angolo sui 55 apparenti . All'inizio facciamo fatica (conosciamo poco questa vela), poi iniziamo a capirla e le velocità si fanno interessanti. Arriviamo in parata con i ns. avversari ed non troppo distanti dai più veloci. Mi giro e non vedo nessuno. Penso, quindi, di essere riuscito a vincere questa prova: macchè ...per poco più di un minuti Anatra vince su sventola, barracuda terzo e luduan quarto.
Seconda regata porto ercole porto santo stefano. Partenza con il botto .53 tra 4gatti (sempre troppo aggressivo) e Jolie. Noi arriviamo sempre a fatica alla prima boa, poi subito A0 che ci permette di stare alti con la prua ed essere velocissimi...mi giro e vedo Anatra in lontanza...dai è fatta.
Scendiamo con Otaria (un comet 38) velocissimi con un S.E. di 20 nodi; all'argentarola notiamo un calo di vento. Si stramba per allargarci ancora ed il vento ci riporta a ridosso di Luduan e company. Tagliamo il traguardo davanti a tutti i ns. diretti avversari e poco dietro i missili. Dai ...questa volta è fatta..Manco per niente... mi giro ed Anatra è li, e vince anche questa prova (stra meritatamente Smiley32:smiley32Smile per 3 minuti. Noi comunque contentissimi vinciamo la classifica Irc per tutti davanti a missili come Luduan, Jolie, Costellation, Otaria. Alpha umi in grande crescita, il prox. anno sono sicuro che sarà dura stargli davanti...bravi.
Nb. Per chi non conoscesse Anatra vi assicuro che è una barca velocissima, soprattutto nelle andature larghe. Speriamo per noi che non partecipi alle classiche offshore.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2017 15:10 da sventola.)
20-03-2017 15:00
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #30
si l' ho visto che 4gatti in partenza e' un po aggressivo, pero l' anno scorso non e' mai stato scorretto. ho visto che in classifica ha registrato il tempo d' arrivo.. 91

mi verrebbe da pensare male. Smiley26

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2017 15:11
sventola Offline
Senior utente

Messaggio: #31
(20-03-2017 15:11)ZK Ha scritto:  si l' ho visto che 4gatti in partenza e' un po aggressivo, pero l' anno scorso non e' mai stato scorretto. ho visto che in classifica ha registrato il tempo d' arrivo.. 91

mi verrebbe da pensare male. Smiley26

Quest'anno forse voleva vincere il campionato e sin dalla prima regata ha sempre fatto partenze molto "cattive" che, a mio parere modestissimo, non gli hanno portato grossi risultati.

20-03-2017 15:21
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #32
sulla classifica "2 prova orc" sono registrati i tempi sia di jolie che di 4gatti.
sembrerebbe che abbiano concluso la regata nonostante la collisione in partenza e pertanto posso immaginare danni contenuti alle cose e nulla alle persone.
cmq essere aggressivi in partenza è una cosa non rispettare una regola di precedenza è un altra.
senza scatenare polemiche e consapevole che far danni alla barca è una gran sofferenza se qualcuno informato, pacatamente (come va di moda di recente su questo forum Big Grin ), ci desse qualche info in più sulla dinamica sarebbe cosa gradita.
ciao
20-03-2017 15:53
scornaj Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
7° Trofeo Caravaggio 2017 x 2 e x Tutti
+1
Con l'aggiunta che abbiamo regatato contro quattro gatti tutto l'inverno, spesso a pochi cm di distanza, non ho da imputare ne' scorrettezze ne' particolare aggressività
Quindi... so' curioso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
20-03-2017 16:08
flaluc Offline
Amico del Forum

Messaggio: #34
..per noi (2) di Anatra sono state due giornate bellissime ma estenuanti, La prima con onda formata verso giannutri è stata faticosissima, praticamente 19 miglia tutte di bolina, timonando su ogni onda per non fermare la barca...comunque per un minuto e spicci 1° !!
La seconda (da Porto Ercole a Porto Santo Stefano) dopo la boa di disimpegno quando abbiamo visto che praticamente tutti issavano l'A0 ci siamo un po' 'rattristati'..appena abbiamo potuto siamo andati su con l'A2 ed è iniziata la rincorsa praticamente quasi tutta di poppa piena (Grande il Gennaker di Cruciani), grazie al buco che hanno trovato i primi, li abbiamo raggiunti e quindi...ancora 1° per 3 minuti (e spicci).
Grande Sventola, purtroppo per lui.. 2° ( ;-) ), con l'A0 era un missile !!!
Mi dispiace per quello che è successo a Kermit, son sempre brutte cose....
Quasi dimenticavo Alpha Umi , in certi frangenti sembra un missile mare-mare !!!, ancora un po di tempo e sarà irraggiungibile...

Un ringraziamento anche al co-skipper (Io timono di bolina, lui di poppa) Augusto, sempre sul pezzo e concentrato.

Al prox Anno!! (speriamo ci sia anche Bubi e qualcun'altro ADV)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2017 16:27 da flaluc.)
20-03-2017 16:21
Alpha Umi Offline
Amico del Forum

Messaggio: #35
... innanzitutto i nostri complimenti ad Anatra e Sventola che hanno messo in riga tutta la flotta, noi compresi. Peraltro li ringraziamo anche per i lusinghieri complimenti che ci hanno fatto di persona dopo la regata e qui sul forum.
Le due giornate di regata per noi sono state, oltre che molto divertenti, anche molto istruttive e ci hanno permesso di provare il nuovo gennaker. Rispetto al precedente rating paghiamo circa 8 secondi di penalità a miglio ma da quello che ho potuto vedere sulle poppe se ne guadagnano sicuramente di più. Ce ne siamo accorti perché ora, a differenza di prima la barca plana e facilmente supera i 10 nodi di velocità con 12 nodi di apparente al giardinetto.
Purtroppo per noi pur avendo condotto la seconda regata per tre quarti in buona posizione (siamo arrivati all'Argentarola insieme a Kermit) non siamo riusciti ad uscire dalla patana in tempi ragionevoli (un po' per colpa mia, un po' per colpa del dacron da crociera - unico gioco di vele a bordo), ma contiamo, per il prossimo anno, di dotare Alpha Umi di qualcosa di più performante ..... ha dimostrato di meritarlo!
Quanto alla protesta non ho assistito da vicino alla collisione perché avendo subodorato un po' di ariaccia mi sono tenuto distante dal gruppetto, ma da quanto ho potuto capire Quattrogatti DSQ perché non ha evitato la collisione e Jolie DSQ perché non è riuscita a dimostrare l'ingaggio con la barca sottovento.
20-03-2017 16:59
sventola Offline
Senior utente

Messaggio: #36
(20-03-2017 16:08)scornaj Ha scritto:  +1
Con l'aggiunta che abbiamo regatato contro quattro gatti tutto l'inverno, spesso a pochi cm di distanza, non ho da imputare ne' scorrettezze ne' particolare aggressività
Quindi... so' curioso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Agostino Nessuno ha mai parlato di scorrettezze. Riguardo l'aggressività in un contesto sportivo è del tutto legittima, anche se (ma sempre a mio modestissimo parere) mi è sembrato spesso eccessivo, e lo dico per esperienza personale. Domenica il comitato (credo) per 4gatti abbia applicato la regola 14 del regolamento. Ma Kermit saprà informarci meglio.

20-03-2017 17:36
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #37
Forse la parola "aggressività" può essere fuorviante in questo contesto. 4g ha una tattico che guida nella partenza il timoniere . In questo modo chi è alla ruota può concentrarsi ( e deve ) solo sul far andare la barca al meglio. La barca è molto veloce e reattiva, non potrebbe essere condotta in modo diverso.
Certo poi portare la gente all'orza da sottovento e fermarsi contronvento non è molto redditizio...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-03-2017 18:12
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #38
allego la 14.
se 4 gatti è dsq per non aver evitato la collisione (che come ha scritto albert qualche gg passato è un po' pilatesca) discende che jolie è dsq per non aver ottemperato a qualche regola.
in partenza puo' accadere. tutto a vista di barca comitato.
ancora non ho capito se l'impatto c'è stato prima o dopo lo start.
se e quando kermit avrà voglia ci racconterà la dinamica anche se ho letto su altro 3d (in banchina barche x e y) che è molto arrabbiato e che da quello che capisco non condivide il giudizio della comitato.
20-03-2017 18:27
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #39
regola 14

Allegati Anteprime

20-03-2017 18:28
sventola Offline
Senior utente

Messaggio: #40
(20-03-2017 18:12)lord Ha scritto:  Forse la parola "aggressività" può essere fuorviante in questo contesto. 4g ha una tattico che guida nella partenza il timoniere . In questo modo chi è alla ruota può concentrarsi ( e deve ) solo sul far andare la barca al meglio. La barca è molto veloce e reattiva, non potrebbe essere condotta in modo diverso.
Certo poi portare la gente all'orza da sottovento e fermarsi contronvento non è molto redditizio...
Gian Luca, quella manovra era lecita ma eccessiva in quanto mancava più di un minuto e perché sbarrandomi la strada in maniera così violenta ho rischiato si sfondare la barca giuria. Ripeto lecita ma poco redditizia con il rischio di un impatto ex art . 14 . Ma sicuramente sono esagerato io. Certo che domenica si è ripetuto e la giuria lo ha squalificato pur avendo il sottovento.

20-03-2017 18:29
Rispondi