Rispondi 
Help sensore livello carburante
Autore Messaggio
max perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
Help sensore livello carburante
Buonasera a tutti.

Ho un problema con la misura di livello carburante e mi chiedo se qualcuno mi può aiutare a capire dove effettivamente sia il problema... non che sia vitale (sono abituato a misurare il consumo in base alle ore di motore ed a tenere il serbatoio sempre pieno :88Smile, ma voglio che l'attrezzatura di bordo funzioni. E questo vale anche per l'indicatore di livello del gasolio.

Inizio dalla descrizione del problema: la lancetta dell'indicatore è fissa sul quarto di serbatoio, ma il serbatoio è pieno.
Il sensore è di tipo capacitivo, e quindi senza galleggiante, e lavora nel campo 6-180 ohm (VDO). Il connettore ha 3 poli.

Cercando di circoscrivere la causa - indicatore o sensore - ho staccato il connettore del sensore. Quando il connettore del sensore è staccato la lancetta indica "pieno" (veramente arriva a fondo scala, oltre la tacca del pieno), quando lo riattacco la lancetta torna a un quarto.
Ho provato a pulire il listello sensibile del sensore con un po' di WD40 (con poca convinzione, ma il WD40 pare andare bene per tutto...), ma non cambia nulla.
Ne so quanto prima... Smiley30 mi viene da pensare che il problema sia nel sensore, ma quella lancetta a un quarto mi inquieta un pochino.
Ho anche provato a misurare la resistenza ai capi del connettore del sensore, a secco. Ma il valore letto non mi quadra.

Come posso verificare la funzionalità e del sensore e dell'indicatore?

Il problema successivo sarà: dove posso trovare un sensore di ricambio? (ma lo affronterò dopo, dopo aver effettivamente chiarito che il problema è proprio lì, e magari sempre con il vostro aiuto).

Attendo fiducioso i vostri commenti e le vostre dritte (e, se ne è il caso, anche qualche bacchettata).

Massimo

PS: se serve ho un paio di foto.
12-03-2017 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Help sensore livello carburante
----
Come posso verificare la funzionalità e del sensore e dell'indicatore?
----
Comperi un "potenziometro lineare" da 200 o 250 Ohm e lo colleghi al posto del sensore usando i suoi terminali centrale e uno dei laterali, ruoti il perno di regolazione per portare l'indicatore sullo zero (serbatoio vuoto) lo stacchi e misuri la resistenza con un tester, ruoti il perno di regolazione per portare l'indicatoreal massimo (serbatoio pieno) lo stacchi e misuri di nuovo la resistenza, se lo strumento va bene troverai valori molto vicini a 6 e a 180 Ohm.
Per la misura del sensore la faccenda, trattandosi di un sensore capacitivo, puo' essere piu' difficile poiche' il segnale puo' non essere continuo ma di tipo a impulsi e probabilmente necessita di essere alimentato (infatti e' a 3 fili), la valutazione si puo' ottenere una volta accertato che lo strumento funzioni usando proprio quello come indicatore del corretto funzionamento.
Per trovare il sensore basta leggerne la sigla (codice prodotto) che sicuramente e' stampigliato sulla ghiera di fissaggio.
13-03-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Help sensore livello carburante
Grazie, IanSolo.

Domani mi procuro il potenziometro.
Ti faccio sapere come andrà a finire.

Per il sensore, quello originale è fuori produzione, ma forse ne ho trovato uno analogo da un fabbricante tedesco (Road).
Prima però penso a circoscrivere il problema.

BV

Massimo
14-03-2017 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Help sensore livello carburante
Quando hai capito il problema sali sulla mia e sistemi quello del serbatoio dell'acqua.
Sono due anni che fa il tuo stesso difetto; sistemo la vitina che funge da potenziometro, funziona per un po' e poi sono punto a capo.
p.s. non sporcare il teak che l'ho appena trattato 21
14-03-2017 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Help sensore livello carburante
Un'informazione che dimenticavo: trattandosi di un sensore capacitivo uno dei tre fili dovrebbe essere quello dell'allarme che non va usato per la prova.
Dei tre fili i collegamenti da usare nel sensore capacitivo VDO sono questi: http://www.laltraranda.it/sites/default/...chiare.pdf (il sensore viene definito per "acque chiare" ma opera allo stesso modo, e' sempre di tipo capacitivo) da cui risulta che i fili interessati sono il VERDE e il BLU (NERO).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2017 09:43 da IanSolo.)
14-03-2017 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Help sensore livello carburante
Grazie, IanSolo!

Ho preso il potenziometro. Sabato mattina faccio le verifiche.
Vi faccio sapere cosa scopro.

@Roberto: se salgo a bordo, il livello che poi devi controllare non è quello dell'acqua, ma quello del pelinkovac...

Massimo
15-03-2017 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Help sensore livello carburante
Mi aggancio a questo vecchio post per non aprirne un altro simile. Ieri ho fatto il lavaggio del serbatoio del gasolio e con l'occasione ho controllato il sensore di livello che è del tipo senza braccio (il galleggiante scorre lungo il tubo). Lo strumento indica sempre un quantitativo di gasolio di parecchio superiore a quanto effettivamente presente nel serbatoio. Ovvio che tengo conto delle ore motore ma non mi dispiacerebbe "affinare" la lettura per avere un dato più realistico. La forma del serbatoio è regolare. Chi ha qualche idea? Uno a caso? (Guido/IanSolo?) 18
14-06-2018 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
Help sensore livello carburante
Personalmente misurerei, con in tester, la resistenza massima e minima ai capi dei contatti del galleggiante.
Se le misure vanno bene, allora passerei a testare lo strumento indicatore utilizzando ai suoi capi due resistenze di valori pari a quello minimo e a quello massimo espresso dal galleggiante.
14-06-2018 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Help sensore livello carburante
BeppeZ, per poter dire qualcosa e' necessario sapere che sensore e' (marca e modello) altrimenti l'unica via e' quella suggerita da Beppe222. Fra l'altro dici "di parecchio superiore" ma di quanto ?
14-06-2018 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 217 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 646 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.077 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 310 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.857 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.694 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  Indicatore livello serbatoio acqua kitegorico 12 2.904 18-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 650 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)