La mia è la numero 79 costruita nel 1972 disegnata da Angus Primrose.
Come si vede dalle foto hanno tappato le aperture della cabina di prua quando è stata rifatta completamente la coperta.
Mi sembra molto solida ed è tenuta con amore dal suo proprietario (che tra l'altro l'ha venduta e ricomprata due volte!).
Mi hanno impressionato gli spessori della vtr rispetto alle barche anni 90 che ho visionato, per cui sono perplesso sui 4500kg di stazza, per me sono ben di più!!
Se qualcuno ha qualche aneddoto o conosce qualche curiosità sul modello o sul disegnatore questo è il post giusto!!!
Ciao anche io sono un felice proprietario di un Sirocco 31 dello stesso anno.
L'ho comprata nel 2000 a Rodi in Grecia da una coppia di italiani che la teneva li da anni e piano piano l'ho riportata in italia, prima a bocca di magra poi sardegna e sicilia.
Da due anni è ritornata in Grecia e adesso è a Naoussa (paros),
E' una gran bella barca (ovvio, ogni scarrafone è bello a mamma sua...) con i suoi piccoli difetti (spazi angusti, bassa e bagnata di bolina, le lande delle sartie laterali resinate e quindi non ispezionabili) però ha notevoli doti marinare e sa affrontare con grinta condizioni anche impegnative.
E' praticamente sconosciuta da noi in italia (mi sa che siamo solo noi due ..) suppongo perchè a quei tempi l'alpa spadroneggiava sul mercato.
In spagna invece ce ne sono ancora tante.
A me risulta che il peso sia 3000 kg con bulbo di 1400, e lo spessore dello scafo è sui 4 / 5 mm (non molto in verità confrontato con altre barche dell'epoca).
Se hai bisogno di altre info te le posso girare via mail se vuoi.
L 'tho avuta e amata molto. Ci ho fatto su e giu Fiumicino Grecia 3-4 volte. Un limite il motore di soli 8 cv, e la bassa qualita dei legni di alcune parti,per il resto, nei limiti delle dimensioni e del progetto anni '70, per me era perfetta. La mia di chiamava fiolet, color avana, ne ho vista un altra questa estate amKoufonissi, rossa, con bandiera italiana, lasciata li damqualche tempo.
Primrose , cavolo credo che c'entri con il Lively Lady di Cicester e con un'Alpa , la cosiddetta Maika , progettata assieme a Illingword , se non è vero scusate , non sono mica Pegaso , che arriverà senz'altro .
Più di vent'anni fa ero andato a vederne una in vendita a Senigallia,
Non mi aveva convinto quell'unico winch centrale con le scotte che attraversavano il pozzetto e nemmeno quella grande finestratura curva.
Sulla barca che visitai si era crepato il plexi e mi immaginai le difficoltà di provvedere alla sostituzione, così lasciai perdere-
(29-05-2017, 23:05)picinin Ha scritto: Più di vent'anni fa ero andato a vederne una in vendita a Senigallia,
Non mi aveva convinto quell'unico winch centrale con le scotte che attraversavano il pozzetto e nemmeno quella grande finestratura curva.
Sulla barca che visitai si era crepato il plexi e mi immaginai le difficoltà di provvedere alla sostituzione, così lasciai perdere-
se può essere . la sostituzione dei plexiglass curvi e su consiglio di un proprietario spagnolo, io li ho comprati da una ditta di barcellona che ha le dime originali,
Salve, io navigo su un mistral sirocco 31 dal 1982, da quando mio suocerò l'acquistò, nella mia città Palermo, di terza mano da un amico.
Da allora ci ha accompagnato in magnifici ed avventurosi viaggi estivi e tante veleggiate in tutte le stagioni.
Si tratta di una barca marina e molto affidabile.
Tutt'ora la nostra Magia è in buona forma in acqua pronta a navigare.
Sono contento di poter condividere notizie e info con altri proprietari e con chi volesse trattare l'argomento.
Eduardo