Rispondi 
Aiutate a riconoscere la barca
Autore Messaggio
Daysailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #36
RE: Aiutate a riconoscere la barca
Per togliere la deriva bisogna:
- Alzare la barca
- Staccare la deriva dallo scafo
- Tirare la deriva fuori dall'invaso

Per alzare la barca ho costruito due cavalletti in legno. Questi mi servono come appoggio aggiuntivo, perché appoggiata solo sul invaso mi sembrava poco stabile, in particolare la prua rimaneva tutta per aria. I cavalletti, costruiti utilizzando dei vecchi morali 6x6cm, li ho fatti in modo che la barca possa essere alzata usando il cric da garage.

L'operazione che mi sembrava complessa era di togliere la deriva da sotto la barca passando nello spazio abbastanza ristretto. Per risolvere il problema ho pensato di costruire una mini ferrovia sfruttando le ruote da cancello appoggiate su un angolo in acciaio lungo 2,50m, quanto basta per trasferire la deriva da 280kg su un carello con le ruote.

Dopo aver alzato la barca e messo sotto la deriva la piattaforma su binari ho tagliato con la smerigliatrice angolare lo stucco intorno alla giuntura fra lo scafo e la deriva. Dopo con lo scalpello abbiamo cominciato a tagliare l'ermetico. Nel frattempo ci siamo accorti che sulla superficie della deriva nella prossimità delle viti si vedeva l'imperfezione. A questo punto ho provato a dare un colpo con una lunga asta nel buco dal quale uscito il perno rotto e la testa della vite caduta giù insieme con un pezzo di resina che la copriva. Allora abbiamo deciso di provare a muovere tutte le viti e diverse si sono rivelate completamente mangiate dalla corrosione. Dai buchi ha cominciato ad uscire l'acqua arrugginita. Comunque la deriva rimaneva attaccata anche se adesso si poteva vedere che un po si muoveva spingendola. Ho visto nei filmati su Youtube che la gente usava i cunei. Abbiamo cominciato metterne alcuni e piano piano (e non di botta come avevo letto in un post in internet) la deriva si è appoggiata sul carrellino. Anche con il peso sopra la piattaforma si è spostata senza problemi. La deriva con il suo peso concentrato sotto si regge in piedi bene grazie anche ad un pezzo di grossa lamiera sagomata creato apposta per appoggiare la barca sul rimorchio. Sollevando con un piede di porco la piattaforma da un lato e poi da un altro abbiamo potuto sfilare i binari. Adesso la deriva sta sopra il carello sopra il quale c'è la piattaforma.

P.S. Ho scritto questo post, perché ho trovato poca l'informazione in giro. Fatemi sapere se lo ritenete utile.


Allegati Anteprime
                           
25-04-2017 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 25-04-2017 20:18

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COME RICONOSCERE IL PROGETTO DI QUESTA IMBARCAZION antonio84 11 3.205 02-12-2008 20:26
Ultimo messaggio: mania2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)