Rispondi 
Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Autore Messaggio
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
E' arrivato il momento di fissare le nuove finestrature in policarbonato ed ho alcuni dubbi su come procedere. Ho visto che qualcuno installa il policarbonato semplicemente incollandolo senza utilizzare viti. I vecchi plexiglass rimossi erano fissati con tantissime viti oltre al sigillante. Io intendo usare il Pattex SP101. Posso fissarli con il solo sigillante ?
17-03-2017 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Ms super polymer Technology
Meglio der pattex
17-03-2017 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Io li ho solo incollati le viti mi hanno sempre creato problemi di infiltrazioni
usato sika apposito con primer ma attenzione alle schede tecniche: vanno rispettati gli spessori minimo 4,5 mm (nel mio caso)

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
17-03-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
(17-03-2017 14:59)manovel Ha scritto:  ... Io intendo usare il Pattex SP101. Posso fissarli con il solo sigillante ?
Problema anche mio che però sto cambiando un acrilico dall'osteriggio di prua.
Il Pattex SP 101 è anche per me uno dei preferiti ma per l'adesione a policarbonato serve il primer. Non so sul metacrilato ma non sarei tranquillo.
http://www.portalehenkel.it/static/uploa..._rev01.pdf

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2017 17:10 da Moody.)
17-03-2017 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Vorrei provare con il Multifiss che sembra... sembra vada bene sia con l'alluminio che sull'acrilico.
Il Sika, nonostante in Grecia costi di meno, non vorrei più adoperarlo....

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
17-03-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Ho lo stesso problema per il mio passa uomo di prua. Fatto in Plexiglas da 12 mm, ci sono due viti per lato. Ma quale silicone va bene? Deve essere non acetico, resistente ai raggi UV, non fare muffe, e resistente all'acqua di mare. Inoltre un domani che si rompe il Plexiglas non occorre ammattire per smontarlo. Suggerimenti? Grazie
17-03-2017 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
(17-03-2017 18:19)garbino13 Ha scritto:  Ho lo stesso problema per il mio passa uomo di prua. Fatto in Plexiglas da 12 mm, ci sono due viti per lato. Ma quale silicone va bene? Deve essere non acetico, resistente ai raggi UV, non fare muffe, e resistente all'acqua di mare. Inoltre un domani che si rompe il Plexiglas non occorre ammattire per smontarlo. Suggerimenti? Grazie
silicone neutro.
il colore lo scegli tu.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-03-2017 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Quindi andros un qualsiasi silicone neutro va bene o c'è nè qualcuno migliore in quanto marca? Ho letto un pò in giro su internet ma mi hanno ancora di più confuso piuttosto che chiarirmi le idee. Comunque grazie e B.V.
17-03-2017 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
allora,io parlo per esperienza diretta.
ho usato silicone neutro bianco per rifare le tenute delle finestrature e di un osteriggio.
quest'ultimo fatto con sika alla prima pioggia faceva acqua.
smontato e rifatto con neutro senza primer o altro et voilà...
bisogna però fare le cose perbenino e cioè:
si mette,si monta il vetro senza tirare a fondo ma quel tanto che tutta la superfice vada in contatto(si vede)
quando ha reticolato si da un altro giro di vite e si rifila.(operazione a volte inutile se non ci sono troppe estrusioni)
attenzione alla rifilatura!siccome il silicone lavora per aderenza non per incollaggio
quando si rifila bisogna fare attenzione a non tirare .
il taglio deve essere netto.
una nastratura per evitare sbordature.
insomma:nastro>silicone>appoggiare>tirare>rifilare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-03-2017 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Grazie per la spiegazione chiara e precisa. seguirò tutte le tue indicazioni. Ancora grazie e B.V.
17-03-2017 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
(17-03-2017 20:59)garbino13 Ha scritto:  Grazie per la spiegazione chiara e precisa. seguirò tutte le tue indicazioni. Ancora grazie e B.V.
ovviamente pulizia accurata dei precedenti collanti e una leggera abrasione delle parti a contatto

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-03-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
(17-03-2017 17:12)Moody Ha scritto:  Vorrei provare con il Multifiss che sembra... sembra vada bene sia con l'alluminio che sull'acrilico.

Io l'ho preso online, ma...non l'ho ancora provato.
Dovrebbe essere meglio del "silicone", il polymer technology l'ho provato e non lo voglio più vedere!
Ho chiesto un preventivo per cambiare una finestratura fissa della tuga, dopo aver sentito il prezzo gli ho detto che volevo cambiare una finestra non l'intera barca...farò da me...come al solito...
17-03-2017 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Quindi ricapitolando:
Il Pattex SP101 è chiaramente non adatto per il plexiglass (metacrilato) ma
nella scheda tecnica il policarbonato (PC) è riportato fino a 9.3kg/cmq, quindi sembrerebbe adatto anche senza primer.
Alcune ferramenta che ho consultato sostengono la stessa cosa.
L'MS Super Zucchini in effetti sembra superiore , ma qui non si trova.
Del SIKA tutti ne parlano ma molti si lamentano ho impressione che sia solo una moda e costa un botto rispetto al Pattex.
Quindi procederò con l'SP101 come programmato.
Grazie a tutti!
18-03-2017 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
il sika resta sempre un buon prodotto ma, a detta del "mio" spacciatore di pagliolati,
le ultime formulazioni sono sensibili ai trattamenti del tek del tipo olio da tek e detersivi particolari.
per cui tende a squagliare e sporcare.
detto ciò, il classico secchio d'acqua e sapone per pulire è salvifico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-03-2017 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante?
Volevo solo confermare che a lavoro finito posso confermare che il Pattex SP101 è più che adatto a fissare il policarbonato. Non ho avuto alcun problema molto facile da lavorare. Non è stato nemmeno necessario puntellare le finestrature anche se io per precauzione l'ho fatto comunque.
La versione di colore nero asciugata dall'interno sembra una guarnizione in gomma, molto gradevole alla vista.


Allegati Anteprime
   
23-03-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Artisti delle finestrature CkDre 47 8.404 05-07-2017 23:36
Ultimo messaggio: ghega
  plastica trasparente per sostituzione finestrature dodger velalibera 6 4.280 23-03-2015 18:25
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Utensile fai da te per togliere viti spezzate slave 9 4.968 25-11-2013 05:57
Ultimo messaggio: Rurik
  viti inox bloccate su alluminio manicomio 17 17.853 14-04-2012 01:22
Ultimo messaggio: epoxyfox
  Viti in acciaio inox spooky 6 2.914 23-07-2010 16:45
Ultimo messaggio: spooky
  Viti inox con testa a taglio per legno sidius 3 1.810 19-02-2009 23:55
Ultimo messaggio: sidius

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)