Rispondi 
Novità carte per Opencpn
Autore Messaggio
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #81
RE: Novità carte per Opencpn
(28-10-2018 12:01)Resolution Ha scritto:  Riesumo questa vecchia ma interessantissima discussione per segnalare che sono riuscito, anche se inizialmente con un pò di difficoltà, a georeferenziare immagini di Google Earth e leggerle su Open CPN.
Il software da usare è GE2KAP.V32.0.0.6 si ingrandisce l'immagine di GE come si vuole e si lancia GE2KAP.V32.0.0.6 che fa tutto da solo creando file .kap
Inoltre riguardo il confronto tra cm93 e oeSENC ho notato che oltre ad essere più aggiornate, queste ultime sono più precise circa il posizionamento della barca. Rivedendo vecchie tracce in Croazia,laddove le cm93 mi posizionavano "a terra", le oeSENC mi posizionano giustamente accostato alla banchina

Grazie!
ci sono riuscito pure io che sono homo erectus
Mi pare utile per avere dettagli su porto o baie dov’è le carte cm93 sono in taluni casi poco precise

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
28-10-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo Vecchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #82
RE: Novità carte per Opencpn
Io ho scaricato le kap del mediterraneo est ed ovest per OPENCPN. Ma non vedo le batimetriche
21-01-2019 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #83
RE: Novità carte per Opencpn
Hello Tutti,

Una vecchia domanda preoccupata per le carte per l'Italia ...

E 'fatto, O-Charts li ha pubblicati in questi giorni. 15 euro prima delle tasse. Con tutta l'Italia, il Mediterraneo e l'Adriatico e la Sardegna e la Sicilia.

Installato dopo aver scaricato l'ultima versione del plugin oeSENC (Versione 3.0)

Notare che ora esiste un "Dongle USB" su O-Charts che funge da "sistema". Questo "Dongle USB" consente di installare le schede su tutti i PC che vuoi. Ma, "Ovviamente", le carte sono accessibili solo se il "Dongle USB" è impostato su un PC prima di avviare OpenCPN.

Se la lingua francese non ti infastidisce, leggi queste pagine web:
http://opencpn.fr/__OpenCPN_5_PC/4_Plus_...oeSENC.htm

O da O-Charts con altre lingue :
https://manuals.o-charts.org/index_fr_FR.html
05-06-2019 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #84
RE: Novità carte per Opencpn
Molto interessante!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(05-06-2019 11:28)Gilletarom Ha scritto:  Hello Tutti,
Una vecchia domanda preoccupata per le carte per l'Italia ...
E 'fatto, O-Charts li ha pubblicati in questi giorni. 15 euro prima delle tasse. Con tutta l'Italia, il Mediterraneo e l'Adriatico e la Sardegna e la Sicilia.
...

Stefano
07-06-2019 10:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #85
RE: Novità carte per Opencpn
Salve
ho da poco installato le carte oeSENC con l'ausilio del Key Dongle , questo come accennato da Gilletarom da' la possibilita' di utilizzare le carte su qualsiasi PC, a patto di inserire il Key Dungle prima di avviare OpenCpn .Mi sembra un grande passo avanti.
Se qualcuno e' interessato puo' acquistare il dungle qui https://o-charts.org/shop/en/hardware/38...ongle.html
Di seguito il link su Youtube come installare il tutto.https://www.youtube.com/watch?v=fGIBCEWEC3s
Non sono in nessuna maniera collegato alla vendita delle carte, ma mi sembra un sistema molto efficente con cartografia accurata e aggiornata a prezzi ..umani.
BV Angelo
01-02-2020 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #86
RE: Novità carte per Opencpn
Si possono scaricare solo su pc o anche su tablet Android?

Nihil operis meminit
06-02-2020 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #87
RE: Novità carte per Opencpn
quindi 15 euro le carte piu' 19 per la chiavetta USB? oppure sulla chiavetta ci sono pre-caricate le carte?
10-02-2020 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #88
RE: Novità carte per Opencpn
(10-02-2020 15:30)passionevela Ha scritto:  quindi 15 euro le carte piu' 19 per la chiavetta USB? oppure sulla chiavetta ci sono pre-caricate le carte?

sulla chiavetta non viene caricata nessuna carta, ma solo il codice crittografato che poi ti permettera' di visualizzare le carte acquistate su un qualsiasi PC.Ho precedentemente postato un video con tutte le spiegazioni di come fare .
Quindi per risondere alla domanda 15 + 19 euro, i 19 sono pero' una tantum.
Bv Angelo
10-02-2020 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #89
RE: Novità carte per Opencpn
Ma le S63 valgono la pena rispetto alle classiche CM93?
11-02-2020 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #90
RE: Novità carte per Opencpn
(11-02-2020 18:54)scud Ha scritto:  Ma le S63 valgono la pena rispetto alle classiche CM93?

come al solito "dipende " e' la risposta giusta.In altura le CM93 "cadute dal camion" se la cavano egregiamente , sotto costa ci hanno fatto arrivare piu' di una volta al bar della piazza centrale del paese.
Non so' nello specifico le S63, ho visto pero' le oeSENC che oltre essere aggiornate sono anche molto piu' precise rispetto alle CM93.
BV Angelo
11-02-2020 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #91
RE: Novità carte per Opencpn
(11-02-2020 23:29)Stranizzadamuri Ha scritto:  come al solito "dipende " e' la risposta giusta.In altura le CM93 "cadute dal camion" se la cavano egregiamente , sotto costa ci hanno fatto arrivare piu' di una volta al bar della piazza centrale del paese.
Non so' nello specifico le S63, ho visto pero' le oeSENC che oltre essere aggiornate sono anche molto piu' precise rispetto alle CM93.
BV Angelo

confermo, le oeSENC sono meglio georeferenziate. Constatato in Croazia.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
22-02-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navachmi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #92
RE: Novità carte per Opencpn
chiedo scusa del topic leggermente deviato rispetto alla discussione.... ma sempre un problema di carte è.
Ho appena scaricato open cpn vers. 5.2.4 sul mio nuovo computer: Asus PN 62 serie ( mini computer con processore I7 potente- 16 GB RAM, 1 TB solid state HD da portare e mantenere in barca) purtroppo alla apertura del programma la carta base mondiale è simile ad una millerighe in cui si ha difficoltà a riconoscere i bordi dei continenti specialmente se inserita la versione notturna. Ho scaricato inoltre due files .KAP : mediterraneo parte est ed ovest ma dette carte si vedono a malapena. Qualche consiglio per eliminare queste fastidiosissime millerighe?
da premettere che avevo già installato sul mio desktop la versione 5.0.0 che andava mgnificamente
07-02-2021 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #93
RE: Novità carte per Opencpn
Scusate se io scarico le carte non posso usarle direttamente.? Devo per forza comprare la key dongley?
15-03-2021 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #94
RE: Novità carte per Opencpn
Salute a tutti,
ho scaricato OpenCPN 5.2.4 su un windows 7 prof. con due serie di carte in due cartelle distinte, le CM93 su una e le Openseamap su un'altra. OpenCPN funziona benissimo, ma anche a me le openseamap non visualizzano le profondita', al contrario delle CM93 che invece danno le profondita' benissimo (dove ci sono).
Comunque, circa le profondita', non mi fido di nessuna delle due e tengo sempre le vecchie carte di carta sottomano.
Per navigare invece e' comodissimo.
26-06-2021 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caesar27 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #95
RE: Novità carte per Opencpn
(11-02-2020 23:29)Stranizzadamuri Ha scritto:  come al solito "dipende " e' la risposta giusta.In altura le CM93 "cadute dal camion" se la cavano egregiamente , sotto costa ci hanno fatto arrivare piu' di una volta al bar della piazza centrale del paese.
Non so' nello specifico le S63, ho visto pero' le oeSENC che oltre essere aggiornate sono anche molto piu' precise rispetto alle CM93.
BV Angelo
ciao Stranizzadamuri , sono Soleado : l'ultima volta ci siamo visti in Guadalupa a Desahe !
Ho una domanda per te , esperto cartografico .
Ho caricato Opencpn 4 su un vecchio tablet Samsung ; non mi legge le Cm93 ( quelle del 2007 ) anche se le ha caricate , così mi sembra : in basso appare la finestrella gialla
grazie
cesare
12-08-2021 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #96
RE: Novità carte per Opencpn
(12-08-2021 12:32)caesar27 Ha scritto:  ciao Stranizzadamuri , sono Soleado : l'ultima volta ci siamo visti in Guadalupa a Desahe !
Ho una domanda per te , esperto cartografico .
Ho caricato Opencpn 4 su un vecchio tablet Samsung ; non mi legge le Cm93 ( quelle del 2007 ) anche se le ha caricate , così mi sembra : in basso appare la finestrella gialla
grazie
cesare

Ciao Cesare, é passato un po' di tempo dall'ultima volta, hai ancora la barca nei Caraibi?
Riguardo alle Cm93, e' un po' difficile da dire con così poche informazioni, in più non sono proprio un esperto di tablet... anzi li sopporto proprio poco, e per navigarci non mi fanno impazzire.Bisognerebbe che spieghi bene i passi che hai fatto nel caricarle.
Bv Angelo
13-08-2021 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caesar27 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #97
RE: Novità carte per Opencpn
(13-08-2021 14:27)Stranizzadamuri Ha scritto:  Ciao Cesare, é passato un po' di tempo dall'ultima volta, hai ancora la barca nei Caraibi?
Riguardo alle Cm93, e' un po' difficile da dire con così poche informazioni, in più non sono proprio un esperto di tablet... anzi li sopporto proprio poco, e per navigarci non mi fanno impazzire.Bisognerebbe che spieghi bene i passi che hai fatto nel caricarle.
Bv Angelo

Ciao Angelo
Si ho ancora la barca ai caraibi. Adesso è a Grenada . È dallanno scorso purtroppo che non ci vado.Tu dove sei ?
Attenzione , con android c'è solo opencpn 4 .
Ho seguito la procedura : charts,add directory e ho vsto che venivano caricate , ma non le vedo .Le carte sono cm93 del 2018 . Le leggo benissimo sul pc con w10
Spero che mi legga qualche altro esperto .
Ciao e grazie comunque
14-08-2021 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Novità carte per Opencpn
Grande cambiamento per quanto riguarda le carte nautiche vettoriali e raster fornite dall'editore spagnolo o-charts.org per OpenCPN.

Un singolo add-on, o plugin, sarà ora incaricato di consentire l'installazione delle carte nautiche.
Si chiama "o-charts_pi". Sostituisce i vecchi plugin "oeSENC_pi" e "oeRNC_pi".

È molto più facile da usare, più flessibile e fa quasi tutto per te tranne l'acquisto di chartset. Inoltre, sarà impossibile utilizzare i due vecchi plugin.

Sarà imperativo usare quello nuovo.

Vedere il wqebsite o_charts.org : https://o-charts.org/?lng=it

Come installo il nuovo componente aggiuntivo? Bisogna :
- Vai con OpenCPN nelle Opzioni e poi Complemento (plugins)
- Aggiorna il Catalogo Master dei complementi (vedi fondo pagina)
- Identificare la presenza del nuovo componente aggiuntivo e installarlo.
- Attiva il nuovo componente aggiuntivo.

Cosa fare con i vecchi componenti aggiuntivi oeSENC e OeRNC?
- Disabilitali.

Che ne sarà delle tue vecchie carte nautiche?
- Nessun problema, il nuovo add-on gestirà la loro visualizzazione, come prima.

Quindi non eliminare i tuoi vecchi set di carte nautiche e, soprattutto, non eliminare quelli obsoleti.

Come installare un nuovo gioco di carte?

- Devi aver già acquistato questo set di carte nautiche dal sito Web o-charts.org.


- Vai con OpenCPN nelle Opzioni, --> Grafici, quindi, nella seconda riga delle Opzioni, in o-charts.
- Clicca su "Informazioni sulle mappe: Visualizza". Verrà visualizzato l'elenco dei set di carte nautiche installati in precedenza.
- Clicca su "Elenco carte nautiche: Aggiorna"
- Questo ti collegherà direttamente al sito web o-charts.org e visualizzerà l'elenco dei set di carte nautiche che hai acquistato da o-charts.org.
- Seleziona il set di carte nautiche che desideri installare o aggiornare.
- In fondo alla pagina, clicca su "Installa il gioco di carte"
- E lascia che sia ....

Tutto dovrebbe andare bene automaticamente fino a quando vengono visualizzate le carte nautiche.

Ovviamente, se si tenta di aggiornare un gioco di carte obsoleto, cioè acquistato da più di un anno, l'aggiornamento non può avvenire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2022 15:49 da Gilletarom.)
02-03-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #99
RE: Novità carte per Opencpn
Sono rimasto indietro...non è più possibile acquistare la cartografia Italia da O-Charts?
10-02-2023 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #100
RE: Novità carte per Opencpn
(10-02-2023 17:05)Buc@niere Ha scritto:  Sono rimasto indietro...non è più possibile acquistare la cartografia Italia da O-Charts?

O-Charts aveva pubblicato cartografia vettoriali dell'Italia fornite dall'IIM.
Ma questo istituto, per ragioni misteriose, aveva smesso di fornire le carte... Dixit O-Charts.
Tuttavia, esistono altre soluzioni per ottenere queste stesse carte nautiche. In particolare un'organizzazione chiamata IC-ENC. Questa organizzazione si è dimostrata più stabile in queste forniture di carte nautiche rispetto all'IIM, e questo per le stesse carte vettoriali, O-Charts ha appena rimesso online le carte vettoriali dell'Italia, ma in due pack invece che in uno.

https://o-charts.org/shop/fr/8-oesenc
23-06-2023 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.897 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 761.466 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 585 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.956 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 969 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.186 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)