Rispondi 
Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Autore Messaggio
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Devo riparare il sistema di rilevazione temperatura del mio Raymarine ST70 con sonda tridata DST800 (anno 2012), mediante una resistenza NTC collegata ai due terminali del cavetto che porta i dati di temperatura e mi servono i codici colore del cavo della sonda in questione. Anni fa avevo fatto un lavoro simile su consiglio di Ian Solo su una sonda simile ma più vecchia (2004) e allora i due cavetti temperatura erano Bianco e Marrone. Sono ancora così o qualcosa è cambiato? Se qualcuno lo sa lo pregherei di comunicarmelo, possibilmente anche i colori degli altri cavetti (dati profondità e velocità). Grazie.
PS il lavoro di anni fa era risultato perfetto e assai economico... Non si fa altro che escludere la resistenza della sonda (danneggiata) sezionando i due cavetti, e saldarvi sopra una NTC, mettendola poi ben fissata su una presa a mare di bronzo (che rileva la temperatura dell'acqua... provare per credere).
20-03-2017 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
È una sonda DST800 Smart o normale? Nel primo caso il cavo che esce dal sensore è bianco e nero e termina con un connettore Seatalk NG. Se è una Smart purtroppo non c'è nulla da fare perché i dati analogici, come la temperatura, vengono trasformati in sequenze NMEA2000 all'interno del trasduttore stesso.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-03-2017 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
E' giusto cio' che dice Pepe1395 quella "D" iniziale sta per "Digital" e il segnale d'uscita e' gia' codificato NMEA2000 o NMEA0183 secondo la versione richiesta dal produttore della strumentazione, in pratica, come qui si legge: http://www.airmar.com/uploads/brochures/dst800.pdf e' una versione "Smart" e non si puo' usare il vecchio trucco.
20-03-2017 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Scusa Ian ma ti devo contraddire, il D iniziale non sta per digital ma DST è l'acronimo di Depth Speed Temp. Il DST800 è prodotto anche in versione "analogica" con i cavi terminati dai classici minifaston oppure spellati. Il modello Smart invece può avere sia il connettore Seatalk NG sia il molex standard NMEA2000. Raymarine aveva a catalogo sia la versione standard sia quella Smart, al momento è rimasta a catalogo solo la prima anche se la Airmar continua produrre le versioni Smart con connettore molex per altri produttori di strumenti.
Nella foto in basso il DST800 Smart nella versione Seatalk NG per Raymarine.
BV!
[Immagine: raymarine-dst800-przetwornik-triducer-ai...048027.jpg]

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2017 17:47 da pepe1395.)
20-03-2017 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Ok. Quindi nulla da fare. Certo che questa continua tendenza alla complicazione tecnica non aiuta...
20-03-2017 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
---
... ti devo contraddire, il D iniziale non sta per digital ma DST è l'acronimo di Depth Speed Temp.
---
O.K. mio errore, infatti esiste anche la versione ST800 "Smart" che pur essendo digitale non ha la "D" e non ha la funzione eco.
Ho scritto troppo di fretta mentre pensavo ad altre cose (stavo preparandomi a chiudere la barca prima di tornare a casa).
21-03-2017 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
(21-03-2017 00:40)IanSolo Ha scritto:  ---
... ti devo contraddire, il D iniziale non sta per digital ma DST è l'acronimo di Depth Speed Temp.
---
O.K. mio errore, infatti esiste anche la versione ST800 "Smart" che pur essendo digitale non ha la "D" e non ha la funzione eco.
Ho scritto troppo di fretta mentre pensavo ad altre cose (stavo preparandomi a chiudere la barca prima di tornare a casa).

Ian non hai bisogno di giustificarti, sei un faro per tutti noi.
Se qualche volta scrivi una cosa inesatta dai speranza anche a noi comuni mortali.Smiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-03-2017 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
(20-03-2017 21:48)Lupo di Lago Ha scritto:  Ok. Quindi nulla da fare. Certo che questa continua tendenza alla complicazione tecnica non aiuta...

Nel senso che tu hai la versione Smart?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-03-2017 06:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Da cio' che dice Lupo penso proprio non abbia la sonda analogica perche' se collegata direttamente a ST70 puo' avere solo una sonda SeaTalk NG come mostra il manuale di installazione https://www.svb.de/media/116867/pdf/manu...2-15_2.pdf .
Perche' possa esserci un'analogica questa dovrebbe essere collegata a uno strumento della serie ST60 (o antecedente) che tramite un cavo adattatore da SeaTalk1 a SeaTalk NG riporta i dati agli strumenti della serie ST70 che farebbero solo da ripetitore.

Lupo, la tendenza a fare strumentazioni di questo tipo deriva dalla logica sempre piu' diffusa di cercare di collegare tutto con un'unica "dorsale" (leggi "un solo cavo") tramite la quale comunicano tutte le parti della strumentazione. E' la logica del "CanBus" ormai assestata per i mezzi di trasporto terrestri, nel caso della serie ST70 siamo con un bus di tipo proprietario Raymarine ma basato su principio analogo, si semplificano enormemente i collegamenti (basta un solo cavo) ma in caso di guasto ci si trova a dover sostituire l'intero sensore che non puo' piu' essere "rattoppato" se non con "alta chirurgia" con poca probabilita' di riuscita.
21-03-2017 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Penso proprio di sì, è identico a quello di cui tu pubblichi la foto... Cavo e presa Seatalk ng compresi. Ora capisco perché i colori dei cavetti non mi risultavano col vecchio che avevo riparato cinque anni fa... A questo punto mi tengo il trasduttore così com'è... Nuovo costa 250€ ... Non mi sembra il caso per avere solo la temperatura!
21-03-2017 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Per IanSolo: cosa intendi per "alta chirurgia"? Aprire il trasduttore e cambiare il sensore temperatura? A me sembra un pezzo unico non apribile....
21-03-2017 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Si potrebbe pensare ad una conversione del segnale analogico della NTC (che metterei "esterna") in NMEA (non so se 2000 o altro...)?
21-03-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
----
cosa intendi per "alta chirurgia"? Aprire il trasduttore e cambiare il sensore temperatura? A me sembra un pezzo unico non apribile....
----
Tutto e' "apribile", in tempi ormai remoti analizzavamo prodotti della concorrenza (semiconduttori o circuiti ibridi) incapsulati in resina asportandola con azione meccanica (trapano tipo dentista) per la maggior parte e sciogliendo il resto con opportuno prodotto (solitamente solventi a base di ammine) previa radiografia per non sbagliare, si esaminava cio' che si voleva e poi si reincapsulava per verificare l'effetto del tipo di resina da noi usato, e' un lavoraccio appunto da "alta chirurgia" nel senso che e' operazione lentissima e delicatissima.
In pratica nel caso in questione si tratterebbe di trovare mediante radiografia dove si trova il termistore, scavare fino a raggiungere i collegamenti, saldargliene uno nuovo (magari di tipo stagno in vetro), riempire di nuovo il buco fatto e risagomare la sonda nella forma originale, un lavoraccio pazzesco !! Ma se hai un amico odontoiatra per la radiografia e voglia di provare non rischi molto trattandosi gia' di sonda da buttare... in quel caso scegli una resina da riempimento adatta a stare in acqua senza deformarsi (lo stesso odontoiatra sa quali tipi vanno bene). Il termistore e' sempre da 10KOhm.

----
Si potrebbe pensare ad una conversione del segnale analogico della NTC (che metterei "esterna") in NMEA (non so se 2000 o altro...)?
----
Tutto e'possibile ma credo che fra fastidi e spesa non ne valga la pena.
Prova piuttosto a mandare una mail ad Airmar spiegando il problema e fornendo il n. di serie del pezzo, so che qualche volta hanno riconosciuto trattarsi di una partita con maggiore difettosita' e si sono offerti spontaneamente di sostituire a prezzo vantaggioso, chiedere non costa nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 10:46 da IanSolo.)
21-03-2017 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Mi confermi ciò che immaginavo... Davvero non mi sembra il caso. Ci perderei un sacco di tempo ed il risultato non sarebbe affatto scontato. La sonda non sarebbe da buttare, i dati di velocità e profondità sono OK.. Solo la temperatura è totalmente sballata e non più aggiustabile. Lasciamo perdere.... Piuttosto, l'idea della mail alla Airmar mi sembra percorribile ed economica, anche se dubito che dopo quasi cinque anni riconoscano qualcosa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 10:55 da Lupo di Lago.)
21-03-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
----
... dubito che dopo quasi cinque anni riconoscano qualcosa...
----
Vero ! Ma se nemmeno ci si prova la probabilita' e' certamente zero....
21-03-2017 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
(21-03-2017 09:35)IanSolo Ha scritto:  Da cio' che dice Lupo penso proprio non abbia la sonda analogica perche' se collegata direttamente a ST70 puo' avere solo una sonda SeaTalk NG come mostra il manuale di installazione https://www.svb.de/media/116867/pdf/manu...2-15_2.pdf .
Perche' possa esserci un'analogica questa dovrebbe essere collegata a uno strumento della serie ST60 (o antecedente) che tramite un cavo adattatore da SeaTalk1 a SeaTalk NG riporta i dati agli strumenti della serie ST70 che farebbero solo da ripetitore.

Al tempo esistevano anche i 3 pod separati (wind, depth e speed/temp). Per cui era possibile connettere un triducer non Smart o 2 trasduttori separati depth e speed/temp direttamente al bus Seatalk NG/NMEA2000. I pod sono stati sostituiti dall'ITC-5 che in un solo apparato poteva inoltre gestire la bussola fluxgate ed il sensore di posizione del timone.
Tra l'altro Airmar ha presentato un nuovo triducer senza parti in movimento che ha vinto il Dame Award al METS.
Mi farebbe piacere conoscere la tua opinione in proposito.
http://airmar.com/uploads/pressrelease/P...t-2016.pdf
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-03-2017 11:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Il nuovo triducer e' composto dai soliti sensori per temperatura e ptrofondita' (termistore e lamina piezoelettrica) mentre il sensore di velocita' e' del tipo elettromagnetico (senza elichetta) come quello che uso io da anni, la differenza fra il mio e il nuovo Airmar e' che quest'ultimo legge anche il movimento dell'acqua in direzioni diverse da quella rettilinea prua-poppa, cio' consente di ottenere un valore un po' piu' vicino al reale (ma stiamo parlando di inezie).
Il mio sistema (autocostruito modificando una sonda NKE che lo produce da tempo) lo illustrai tempo fa in altra discussione (fai una ricerca nel Forum come "log senza elichetta" e lo trovi citato piu' volte): comunque in breve si puo' dire che sfrutta la corrente che si genera quando un conduttore (l'acqua) taglia le linee di forza di un campo magnetico (generato da una bobina dentro la sonda), tale corrente e' proporzionale in modo perfettamente lineare con la velocita' di spostamento del conduttore, non c'e' alcuna parte in movimento all'infuori dell'acqua. Il sistema ha il vantaggio che praticamente funziona sempre perche' tollera una discreta quantita' di incrostazioni prima di perdere in prestazione (io pulisco una volta all'anno ma funziona ancora) e non si blocca per causa di alghe.
Il lo ho realizzato per avere in uscita un segnale compatibile con la serie ST60 di cui simula gli impulsi generati da un ST800 analogico, quello Airmar ora proposto ha uscita diversa (parlano di Bluetooth) ed e' certamente studiato per i sistemi correnti oggi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 17:01 da IanSolo.)
21-03-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Scusate l'ot.
ma secondo te la precisione è pari o superiore alla classica etichetta?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-03-2017 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
La precisione dipende ovviamente dalla taratura che riesci a fare come ogni altro LOG ma la riproducibilita' e' estremamente buona, di gran lunga superiore a quella dell'elichetta e la sensibilita' e tale che riesce a rilevare velocita' bassissime dell'ordine anche di centesimi di nodo (che poi bisogna vedere se lo strumento lettore riesce a contarle). Questo da quanto visto in realta' sul mio.
21-03-2017 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Colore cavetti del cavo sonda Airmar DST800
Dopo aver letto questa interessante discussione tra esperti, ho ancora il mio piccolo problema irrisolto. La Airmar mi ha già gentilmente risposto che dopo quasi cinque anni non può farmi alcuna condizione di favore per il cambio della sonda. Tengo a precisare che TUTTE le sonde simili che ho avuto in più di venti anni hanno avuto LO STESSO PROBLEMA, cosa che mi fa riflettere sulla qualità costruttiva...
Ho riesaminato la mia sonda e devo dire che è piuttosto malmessa anche per altri motivi e che certamente non durerà ancora tantissimo, per cui sarei a questo punto dell'idea di sostituirla. Online si trova a 337 Euro. Dopo averla sostituita (spero che la vecchia sede sullo scafo non debba essere sostituita e vada bene anche per questa...) dovrò poi procedere a calibrazioni e tarature offset varie (temp. esclusa) o tutto sarà subito OK?
22-03-2017 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 729 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 474 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 450 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 509 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  vhf, intervento su cavo microfono giampiero 7 504 19-07-2023 07:42
Ultimo messaggio: giampiero
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 523 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 705 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.211 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  Consiglio per allungare il cavo della batteria sarox 1 679 26-02-2023 13:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Sezione cavo elettrico per fotovoltaico Salentino 17 3.108 26-02-2023 12:06
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)