Rispondi 
Giusto rapporto velatura/dislocamento
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.118
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #71
RE: Giusto rapporto velatura/dislocamento
Mah, io penso invece che la superficie velica sia un po' come la cilindrata per i motori, il modo più semplice per camminare di più!
E' un fatto scientifico che un piano velico a maggiore aspect ratio (dunque più allungato, con albero più alto in proporzione alla base delle vele) sia più efficiente di uno allargato di base. Non c'è discussione né opinione che tenga su questo, è un fatto e basta.
Detto questo, il problema è un altro: se io ho una barca sottoinvelata rispetto ai suoi pesi, ai suoi volumi e alla sua superficie bagnata, per farla camminare più forte certamente non ridurrò la lunghezza delle basi delle vele per montarne di più efficienti a più elevata aspect ratio ma minor superficie. Al contrario, aumenterò la superficie velica anche al costo di perdere un po' di efficienza aerodinamica!
Racconto una mia esperienza personale, che tanto per cambiare risale alla notte dei tempi. Nel 1988 (eh si, quasi 30 anni fa!) ho taroccato ben bene un allora nuovissimo Comet 375 che si chiamava Dicatrentatre. Era un gran bel progetto di Peterson, nella versione con albero basso e bulbo in ghisa. All'epoca, la Comar ne produceva una versione con opzionali l'albero maggiorato e il bulbo in piombo. Ovviamente, avrei dovuto dire all'armatore di buttarla via, che con quella barca non sarebbe andato da nessuna parte, pesava di più, aveva meno vela, peggiore aerodinamica e bulbo più spesso e più resistente sott'acqua.
Invece, ci siamo messi a lavorare e a ridisegnare il piano velico per raggiungere dei parametri decenti, abbiamo fatto un genova medio al 165% della J, abbiamo in proporzione allungato il tangone e allargato la base dello spinnaker. Alla fine, il piano velico era tanto largo in basso che gli avversari avevano ribattezzato la barca "la casetta", visto che le vele sembravano più un tetto che un'ala 797979
Visto che eravamo forzati su molte scelte, abbiamo anche deciso di mettere a punto la barca per una bolina a stringere tantissimo, massimizzando la VMG con angoli molto stretti e velocità piuttosto basse, in modo da non soffrire l'aumento di resistenza del bulbo. C'era anche qualche altro trucchetto, ma è tardi e ho sonno. Comunque, il risultato finale è che Dicatrentatre così assettata ha vinto il campionato invernale del Tigullio 88/89 in terza classe IOR, dopo 7 prove e davanti a 23 avversari non proprio scappati di casa (è anche questo un fatto... :smiley4Smile. Forse ero anche un maghetto io al timone (cosa di cui dubito fortemente), ma la barca camminava tantissimo nonostante sulla carta fosse un chiodo tremendo!
Morale: qualsiasi barca con un po' di ottimizzazioni può andare meglio, anche molto meglio, qui sul forum ci sono dei maghi, veri, che hanno fatto camminare fortissimo pure un Bavaria con randa rollabile, che volete di più? Smiley32Smiley32Smiley32
28-03-2017 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Giusto rapporto velatura/dislocamento - Tatone - 28-03-2017 00:50

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  il dislocamento... gioie e dolori ZK 7 1.560 04-05-2019 08:32
Ultimo messaggio: osef
  rapporto genoa-randa angelo2 11 2.878 02-07-2017 22:22
Ultimo messaggio: angelo2
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.618 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  materiale giusto per easy (lazy?) bag? gommo 19 13.029 14-12-2015 10:26
Ultimo messaggio: Alessandro.P
  Fattori di merito: Dislocamento,Zavorra, ecc. ecc. ghibli4 131 37.011 09-04-2015 18:30
Ultimo messaggio: nedo
  Rapporto dimensioni randa Augusto Vagelli 10 3.324 29-10-2014 12:13
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Rating e dislocamento Elf 10 3.820 24-10-2014 08:23
Ultimo messaggio: Elf
  Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela kermit 15 3.733 08-07-2013 19:00
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Giusto per accarezzare un piccolo sogno... ixaco 53 11.621 10-02-2013 04:44
Ultimo messaggio: Profugo
  e' il dislocamento che genera mostri? ZK 38 6.548 21-11-2012 03:06
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)