Rispondi 
Tazza wc in ceramica
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Tazza wc in ceramica
Si è rotta la tazza in ceramica del wc Orvea Superbaltico.
Si è rotta nella base che poggia sul corpo in bronzo della pompa con il risultato che la guarnizione non fa tenuta e perde acqua, per fortuna acqua di mare del risciacquo.
Ho provato colla cianoacrilica ma niente, nemmeno l'epossidica.
Sapete consigliare come ripararla?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
11-09-2020 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Tazza wc in ceramica
Prova con colla per vetro su vetro ma ricorda che le parti da incollare devono essere assolutamente asciutte prima dell'applicazione pena una pessima tenuta, passare le superfici con acetone aiuta (acetone puro, non quello per smalto da unghie!)
11-09-2020 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Tazza wc in ceramica
Araldite2311 o un della loctite una vosa simile non ricordo la sigla ha l'ugello per l'automiscelazione
11-09-2020 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Tazza wc in ceramica
Dopo un mese dò resoconto della riparazione
Incollato con XUDOAI bicomponente descritto come specifico per ceramica.Dopo aver pulito bene le superfici di contatto anche con acetone e lasciato seccare per 24 ore. La colla rimane elastica e non ha funzionato.
Riprovato con stessa colla miscelata meglio.
Dopo 32 ore stratificato tessuto e resina epossidica su tutta la base d'appoggio, creando anche un pò di bordino laterale a chiudere attorno alla ceramica.
Sta funzionando

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
15-10-2020 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Tazza wc in ceramica
Leggo solo ora il tuo therad.
Da molti anni ho in cantina una tazza ceramica nuova. Se vuoi te lo regalo.
15-10-2020 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Tazza wc in ceramica
ho anch'io un Orvea (Baltic) in barca

anni fa, previa telefonata, sono passato a Monza presso la ditta Orvea

qui sono stato ricevuto più che cordialmente, ho acquistato una nuova tazza (avevo anch'io un crepo nella base d'appoggio) e un set di guarnizioni per il Baltic.

mi è stato anche spiegato per bene come rimontare la pompa in bronzo, che avevo smontato e revisionato da me.

mi hanno fatto anche visitare la fabbrica, ne ho un ottimo ricordo.

naturalmente il Baltic continua a funzionare perfettamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2020 22:49 da lucianodb.)
15-10-2020 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Tazza wc in ceramica
(15-10-2020 22:48)lucianodb Ha scritto:  ho anch'io un Orvea (Baltic) in barca

anni fa, previa telefonata, sono passato a Monza presso la ditta Orvea

qui sono stato ricevuto più che cordialmente, ho acquistato una nuova tazza (avevo anch'io un crepo nella base d'appoggio) e un set di guarnizioni per il Baltic.

mi è stato anche spiegato per bene come rimontare la pompa in bronzo, che avevo smontato e revisionato da me.

mi hanno fatto anche visitare la fabbrica, ne ho un ottimo ricordo.

naturalmente il Baltic continua a funzionare perfettamente.
Qualche anno fa ho scoperto che Orvea ha smesso l'attività.
Alcuni ricambi si possono avere da https://www.equipenautica.com/?s=superbaltico
però non avevano più il ricambio della tazza grande

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
17-10-2020 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Tazza wc in ceramica
in realta' il ricambio ci sarebbe, ma :1) di acciaio inox, 2) 4 cm piu alto , 3) costo circa 400Euro
cioe' come se non ci fosse...


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
17-10-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 401 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Perdita acqua dal gomito in alto della tazza wc Alfonso69 7 920 28-03-2022 22:32
Ultimo messaggio: maurotss
  Scarico webasto piastrella ceramica scud 13 1.785 29-09-2020 16:55
Ultimo messaggio: danielef
  Pannellino nome barca in ceramica domenica2 10 1.531 06-05-2020 10:05
Ultimo messaggio: Achab65

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)