Rispondi 
rabbocco batterie
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
RE: rabbocco batterie
Grazie per il suggerimento, messo in evidenza, B.V.
26-03-2022 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #22
RE: rabbocco batterie
Le mie Trojan 105 hanno già compiuto i 6 anni, 6/7 mesi ci vivo sopra alla barca e 1 volta al mese controllo il livello...ogni tanto non sempre faccio un piccolo rabbocco.
il problema mi sorge quando lascio la barca in secca i restanti 5/6 mesi, lascio attaccato il solare per tenermele cariche, ma al mio ritorno manca sempre molta acqua, diciamo che circa in 4 batterie gli vanno in tot. 3 litri d'acqua distillata.
Lo so sono tantissimi, e rimangono pure scoperti gli elementi, però continuano a funzionare egregiamente,...in barca ho frigo, televisore, e tanti altri accessori, non ho problemi di energia.
Sono alla ricerca perchè so che esistono, ma non li trovo, dei tappi di rabbocco che hanno come un piccolo serbatoio e ogni tanto rilasciano acqua nelle batterie, da mettere proprio per quando si lascia la barca/batteria ferma ma in carica e quindi senza i suoi cicli di carica scarica che consuma acqua.
Voi ne conoscete il nome preciso ma sopratutto dove li posso trovare?
grazie mille
02-04-2022 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: rabbocco batterie
Tappi per rabbocco batterie BFS.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2022 22:29 da maurotss.)
02-04-2022 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #24
RE: rabbocco batterie
Confermo i tappi belga BFS ... li avevo guardati anche io per le T-105 (ne ho 2). Poi ho rinunciato perche' ho visto che ne han poca necessita' (con il mio utilizzo, 1 volta al mese ca. piu' di frequente d'estate).

Non so dove trovarli ma penso che ci sia possibilita' on-line.

Qui un depliant : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qui un video : https://www.youtube.com/watch?v=zo7BM7xezNU
e la mail a cui chiedere info : info@vandapower.com
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2022 23:56 da ....)
02-04-2022 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: rabbocco batterie

.jpg  s-l96.jpg (Dimensione: 2,8 KB / Download: 295)
Per adesso uso questo "rabboccatore/mescitore" (si ferma da solo) che uso per i miei n.2 banchi batterie servizi ad acido libero :
- 2 trojan t-105 da 6 volt in serie
- 2 trojan 31XHS da 12 volt in parallelo
che controllo anche (2 volte l'anno almeno) con il classico densimetro ad ampolla.

Devo dire che controllare le 6 volt e' moooolto piu' comodo perche' il tappo e' flip-top (si ribalta) e poi son solo 3 elementi per batteria

Il mescitore ce l'ha anche Osculati (un po' diverso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2022 23:49 da ....)
02-04-2022 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #26
RE: rabbocco batterie
(02-04-2022 22:25)maurotss Ha scritto:  Tappi per rabbocco batterie BFS.

Grazie mille

(02-04-2022 23:47)... Ha scritto:  Per adesso uso questo "rabboccatore/mescitore" (si ferma da solo) che uso per i miei n.2 banchi batterie servizi ad acido libero :
- 2 trojan t-105 da 6 volt in serie
- 2 trojan 31XHS da 12 volt in parallelo
che controllo anche (2 volte l'anno almeno) con il classico densimetro ad ampolla.

Devo dire che controllare le 6 volt e' moooolto piu' comodo perche' il tappo e' flip-top (si ribalta) e poi son solo 3 elementi per batteria

Il mescitore ce l'ha anche Osculati (un po' diverso)

Grazie aquila per i tappi,
una domanda : ma metti solo acqua distillata o anche acido?
thank youooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2022 02:35 da ghega.)
04-04-2022 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #27
RE: rabbocco batterie
Scusate l'ignoranza, ma credo che il problema di ghega non sia quello di trovare un sistema automatizzato per reintegrare 3 litri di acqua distillata nelle batterie, ma controllare il sistema di ricarica elettrica delle stesse.
Se l'acqua evapora in questa quantità vuole dire che le batterie surriscaldano, e di solito lo fanno solo in ricarica, non durante la scarica.
04-04-2022 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #28
RE: rabbocco batterie
(04-04-2022 02:33)ghega Ha scritto:  una domanda : ma metti solo acqua distillata o anche acido?
thank youooo

Solo acqua ... "distillata" ... che c'e' chi dice e' meglio la demineralizzata ma qui ... boh.
Pero' ne metto tanta meno di quella che dici tu ... saranno i tuoi pannelli che son troppo "allegri" ?!?
Per mantenere il banco in carica ne basterebbe uno piccolo ...

Grazie a te. Ti ricordi che ti ho chiesto un parere per le T-105 ?
Io avevo gia' acido libero sempre con Trojan con le 31XHS che sono 12Volt (n. 2 da 130 Ah cad.) ma poi ho messo (anche) le T-105 che son tutto un altro film ...

W le 6-volt in serie !!!

BV
04-04-2022 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #29
RE: rabbocco batterie
(04-04-2022 09:50)... Ha scritto:  Solo acqua ... "distillata" ... che c'e' chi dice e' meglio la demineralizzata ma qui ... boh.
Pero' ne metto tanta meno di quella che dici tu ... saranno i tuoi pannelli che son troppo "allegri" ?!?
Per mantenere il banco in carica ne basterebbe uno piccolo ...

Grazie a te. Ti ricordi che ti ho chiesto un parere per le T-105 ?
Io avevo gia' acido libero sempre con Trojan con le 31XHS che sono 12Volt (n. 2 da 130 Ah cad.) ma poi ho messo (anche) le T-105 che son tutto un altro film ...

W le 6-volt in serie !!!

BV

mi ricordo che mi avevi chiesto qualcosa,...ma molto poco, nemmeno il motivo, pardon.

anch'io metto acqua per batterie che qui in caribe la trovi ovunque, credo sia distillata, forse mineralizzata..boh, dopo 6 anni stanno funzionando ancora alla grande.
Il pannello è da 300w con regolatore MPPT,....boh... come già detto il problema consumo acqua sorge quando le batterie non le uso, cioè stanno solo in carica e non c'è acceso nulla in barca, cioè quando lascio la barca sull'invaso e torno in italia.
ciaoooooooo

(04-04-2022 08:35)Maremare Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, ma credo che il problema di ghega non sia quello di trovare un sistema automatizzato per reintegrare 3 litri di acqua distillata nelle batterie, ma controllare il sistema di ricarica elettrica delle stesse.
Se l'acqua evapora in questa quantità vuole dire che le batterie surriscaldano, e di solito lo fanno solo in ricarica, non durante la scarica.

quanto dici è giusto, il problema è solo in ricarica, ma posso fare dell'altro? boh?
se avete consigli, li accetto volentieri, per ora aggiungo solo acqua e tutto va bene, ma se si può migliorare...ben venga.

Le batterie a toccarle non scaldano mai, altro non sò

ciaooooooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2022 21:15 da ghega.)
04-04-2022 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #30
RE: rabbocco batterie
Mi sorge il dubbio che il regolatore MPPT sia guasto e che carichi in eccesso.

Io tengo collegate da anni le batterie con un impianto da 200 w di pannelli solari nel camper, sfortunatamente da due anni fermo sotto casa ininterrottamente, ma le batterie non si asciugano in questo modo, e nel sud Italia certo non ci saranno le temperature dei Caraibi, però tanto fresco non è.

Il problema è che sfortunatamente non saprei consigliarti quale tipo di verifica escluderebbe il guasto al regolatore.
04-04-2022 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #31
RE: rabbocco batterie
(04-04-2022 22:06)Maremare Ha scritto:  Mi sorge il dubbio che il regolatore MPPT sia guasto e che carichi in eccesso.

Io tengo collegate da anni le batterie con un impianto da 200 w di pannelli solari nel camper, sfortunatamente da due anni fermo sotto casa ininterrottamente, ma le batterie non si asciugano in questo modo, e nel sud Italia certo non ci saranno le temperature dei Caraibi, però tanto fresco non è.

Il problema è che sfortunatamente non saprei consigliarti quale tipo di verifica escluderebbe il guasto al regolatore.

Guasto non mi sembra,
certo quando lascio la barca nell'estate caraibica dentro alla barca potrebbero esserci 40 gradi, ma forse sono le batterie diverse, non saprei.

ciaooooooooooo
05-04-2022 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
RE: rabbocco batterie
(04-04-2022 09:50)... Ha scritto:  W le 6-volt in serie !!!

Vorrei mettere anche io 2 batterie da 6 volts 220/240 ah in serie per i servizi al posto di una pesantissima batteria da 160 ah scomodissima da mobilizzare per dove è posizionata. Ho dei dubbi: esistono dei cavi già predisposti per mettere in serie le batterie e permettere il raccordo con i morsetti già esistenti?
L'alternatore ed il caricabatteria che ho attualmente saranno in grado di caricare 220- 240 ah?
08-05-2022 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #33
RE: rabbocco batterie
Per i cavi esistono gia' fatti (cerca in rete) ma anche farlo fare da un elettricista (uno che lavora sulle barche) e' una possibilita'.

Di solito, la potenza di ricarica da alternatore (ex. 60 A) e' sufficiente in quanto p.e. un banco 6 volt da 225 Ah (come quelle che ho io) richiede 13-15% max. quindi 34 A ca. che un normale alternatore 60 A di targa ... puo' gia' erogare.
Il piombo e' in grado di limitare da se' la potenza accettata in ricarica ... e quindi non hai problemi impiantistici (tipici quando valuti l'opzione litio).

Per la potenza del CB di banchina da 220V, di solito non c'e' problema perche' ... il tempo in cui stiamo collegati in banchina ... e' lungo (almeno la nottata, ipotizzando una tipica crociera estiva) e andrebbe bene anche un 20 A.

Valuta bene gli ingombri che le 6 volt sono altucce (28 cm ca. a crescere all'aumentare della potenza)
08-05-2022 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: rabbocco batterie
(08-05-2022 18:24)... Ha scritto:  Per i cavi esistono gia' fatti (cerca in rete) ma anche farlo fare da un elettricista (uno che lavora sulle barche) e' una possibilita'.

Di solito, la potenza di ricarica da alternatore (ex. 60 A) e' sufficiente in quanto p.e. un banco 6 volt da 225 Ah (come quelle che ho io) richiede 13-15% max. quindi 34 A ca. che un normale alternatore 60 A di targa ... puo' gia' erogare.
Il piombo e' in grado di limitare da se' la potenza accettata in ricarica ... e quindi non hai problemi impiantistici (tipici quando valuti l'opzione litio).

Per la potenza del CB di banchina da 220V, di solito non c'e' problema perche' ... il tempo in cui stiamo collegati in banchina ... e' lungo (almeno la nottata, ipotizzando una tipica crociera estiva) e andrebbe bene anche un 20 A.

Valuta bene gli ingombri che le 6 volt sono altucce (28 cm ca. a crescere all'aumentare della potenza)
Grazie ... per le informazioni. Per gli ingombri non ho problemi in altezza ma in lunghezza. Lo spazio dove è alloggiata l'attuale batteria è leggermente più lungo della Fiamm 160 ah che attualmente monto.
BV
09-05-2022 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #35
RE: rabbocco batterie
Alla fine ho scelto queste : bosch 180 ah T5 pb acido come le precedenti FIAMM.
Vostro parere?


Allegati
.jpg  017228f2-3112-4868-8fba-bc18df9aef8b.jpg (Dimensione: 34,59 KB / Download: 116)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
27-05-2022 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: rabbocco batterie
É sostanzialmente una buona batteria da avviamento.
27-05-2022 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #37
RE: rabbocco batterie
(27-05-2022 23:37)kavokcinque Ha scritto:  É sostanzialmente una buona batteria da avviamento.

Si grazie forse mi sono espresso male, ma la mia domanda era rivolta a chi ha esperienza di batterie Bosch pb acido.
PS
Sulla batteria ,ho letto da qualche parte, ci sono due tappini per la fuoriuscita del gas in eccesso . Dove sono?come faccio ad individuarli?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
04-06-2022 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Baronchelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2022 Online
Messaggio: #38
RE: rabbocco batterie
(04-06-2022 10:10)sergiot Ha scritto:  Si grazie forse mi sono espresso male, ma la mia domanda era rivolta a chi ha esperienza di batterie Bosch pb acido.
PS
Sulla batteria ,ho letto da qualche parte, ci sono due tappini per la fuoriuscita del gas in eccesso . Dove sono?come faccio ad individuarli?


Non sono due tappini ma ben si due fori di uscita, sono dalla parte opposta
dei poli della batteria sul fianco.
Vicino alla maniglia sul bordo del coperchio.


Allegati
.png  Immagine.png (Dimensione: 145,23 KB / Download: 57)
04-06-2022 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #39
RE: rabbocco batterie
grazie mille Stefano Baronchelli .
Arrivatomi perviene o bisogna togliere dei tappini?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
04-06-2022 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Baronchelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2022 Online
Messaggio: #40
RE: rabbocco batterie
(04-06-2022 12:48)sergiot Ha scritto:  grazie mille Stefano Baronchelli .
Arrivatomi perviene o bisogna togliere dei tappini?

Generalmente le batterie che vengono fornite al cliente
cariche sono sprovviste di qualsiasi tappo che chiude il foro.
In quanto risulterebbe pericoloso se ci si dimentica di toglierlo.

Ad ogni modo se guardando si vede solamente un foro senza
Nulla vuol dire che è già libero.

Non va mai tappato e non va mai inserito nulla dentro.
04-06-2022 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 754.359 ieri 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 225 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 806 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.304 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 351 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 727 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 312 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 606 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.041 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)