Rispondi 
prove di delaminazione
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
RE: prove di delaminazione
Falanghina... io invece non capisco questo tuo ruolo da pacere, giudice, consulente dei modi, garante del bon ton e della netiquette.
Cioè, dici cose condivisibili ma non richieste. I limiti li impongo i moderatori/amministratori, possono piacere o no ma tocca rispettarli... a meno che tu abbia una dispenza papale Big Grin
E poi non scordiamoci che i due contendenti non è che sono dei ragazzetti che han bisogno della balia.
A me scoccia solo che non ci si infili un terzo o un quarto in queste diatribe, perchè solitamente qualcosa di tecnico ed interessante salta fuori ed avere una qualche opinione in più aiuterebbe a sviscerare certe questioni. Il problema è il tifo da stadio o il "quarto uomo" che fa irruzione in campo Big Grin
Che ZK possa smussare un po' le frecce non c'è dubbio, così come del resto Kermit deve capirla che questo non è un blog dove uno racconta le proprie esperienze e gli altri leggono o alla peggio mettono un commentino al quale si può anche non rispondere perchè il tema centrale resta l'argomento del blog. Questo è un forum e come tale c'è da accettare il contradditorio, la domanda, la battuta, magari evitando di scivolare nella sfanculata.

Saluti laminati Big Grin

Birbante di un Frap!!!
03-04-2017 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #42
prove di delaminazione
domanda: esistono dei dati pubblici e ufficiali sui test (qualsiasi) dei materiali (qualsiasi) da vela?
perché se la risposta fosse no... il test di kermit seppur limitatissimo nelle pretese a me sembra di gran lunga meglio di niente visto che i soldi ce li mette lui per testare questi materiali compositi che mi pare di capire si vanno a produrre di volta in volta custom




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
03-04-2017 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: prove di delaminazione
Ecco come si incasina un post, non c'e' libertà di farne uno anche con poche pretese che dopo un po arriva uno a caso che spara a zero e subito dopo un'altro cagnoletto al guinzaglio del primo che poverello cerca un palcoscenico con le sue barzellette ma non se lo fila nessuno. Fateci caso, prima uno...eppoi l'altro, una costante.

Alla fine ti viene voglia di abbandonare il post perché è troppo compromesso, troppo incasinato BV
03-04-2017 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #44
RE: prove di delaminazione
Infatti dal messaggio n.15 in poi è tutto inutile o da banchina.
In ogni caso se ti farà piacere facci sapere il risultato delle tue prove che potrebbero interessare a qualcuno, maybe
BV
03-04-2017 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #45
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 12:14)timeout Ha scritto:  Infatti dal messaggio n.15 in poi è tutto inutile o da banchina.
In ogni caso se ti farà piacere facci sapere il risultato delle tue prove che potrebbero interessare a qualcuno, maybe
BV

+ 1
03-04-2017 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torsolo67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #46
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 11:41)marcofailla Ha scritto:  domanda: esistono dei dati pubblici e ufficiali sui test (qualsiasi) dei materiali (qualsiasi) da vela?
perché se la risposta fosse no... il test di kermit seppur limitatissimo nelle pretese a me sembra di gran lunga meglio di niente visto che i soldi ce li mette lui per testare questi materiali compositi che mi pare di capire si vanno a produrre di volta in volta custom




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando si sviluppa, o si cerca di farlo, un nuovo tipo di materiale o si testa una nuova fibra o un nuovo collante, ogni campione viene sottoposto a vari test, più o meno empirici.
Chiaramente parlando di vele con tessuti custom non si possono avere risultati assoluti ma solo di confronto. Testo un tessuto di quanti dpi? Con le fibre in che angolazione? Randa o genoa? che genoa?
Normalmente si prende quello che sappiamo essere "lo stato dell'arte", qualcosa che funziona più che bene o che si è già testato e utilizzato per anni e , per confronto si testa il "nuovo".
I test a cui si sottopone il materiale (esperienza personale, gli altri non so) sono solitamente
-Flutter test (più o meno un mulinello che fa girare e sventolare strisce di tessuto portandole a impattare una volta ogni giro con un ostacolo)
-Woven stretch , si giudicano gli allungamenti del materiale sotto carico, si fa a due e a quattro punti per valutare il bias
- Resistenza agli UV
- Tensile sternght , si portano a rottura delle striscette e si osservano i diagrammi della variazione di carico sulle pinze
- Jungle test per la resistenza alle muffe
Di ognuno bisogna fare più campioni e mediare i risultati. Dopo si fa una vela prova , molto scarica, e si fa provare da qualcuno di fiducia per un bel pò di tempo.
Esistono materiali ottimi nei test ma non altrettanto buoni sulle vele. Valutare la bontà di un materiale custom , che varia di vela in vela e destinato a usi e armatori e tailer diversi è cosa assai complessa. Ma qualche decennio fa, nei primi anni 90 , valutavamo anche col "finestrin test" , incastrando le striscette nel finestrino (ancora a manovella) e facendo qualche decina di km
03-04-2017 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
RE: prove di delaminazione
(02-04-2017 17:05)kermit Ha scritto:  
(02-04-2017 17:00)lupo planante Ha scritto:  Un po come scegliere la moglie guardando come si comportano 3 donne al centro commerciale
Ammazza!!! Io avrei pensato ad altre cose ma sei cresciuto con le suore? 79

hahahah.. non volevo scadere nella volgarità dai....7979
03-04-2017 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 12:49)torsolo67 Ha scritto:  
(03-04-2017 11:41)marcofailla Ha scritto:  domanda: esistono dei dati pubblici e ufficiali sui test (qualsiasi) dei materiali (qualsiasi) da vela?
perché se la risposta fosse no... il test di kermit seppur limitatissimo nelle pretese a me sembra di gran lunga meglio di niente visto che i soldi ce li mette lui per testare questi materiali compositi che mi pare di capire si vanno a produrre di volta in volta custom




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando si sviluppa, o si cerca di farlo, un nuovo tipo di materiale o si testa una nuova fibra o un nuovo collante, ogni campione viene sottoposto a vari test, più o meno empirici.
Chiaramente parlando di vele con tessuti custom non si possono avere risultati assoluti ma solo di confronto. Testo un tessuto di quanti dpi? Con le fibre in che angolazione? Randa o genoa? che genoa?
Normalmente si prende quello che sappiamo essere "lo stato dell'arte", qualcosa che funziona più che bene o che si è già testato e utilizzato per anni e , per confronto si testa il "nuovo".
I test a cui si sottopone il materiale (esperienza personale, gli altri non so) sono solitamente
-Flutter test (più o meno un mulinello che fa girare e sventolare strisce di tessuto portandole a impattare una volta ogni giro con un ostacolo)
-Woven stretch , si giudicano gli allungamenti del materiale sotto carico, si fa a due e a quattro punti per valutare il bias
- Resistenza agli UV
- Tensile sternght , si portano a rottura delle striscette e si osservano i diagrammi della variazione di carico sulle pinze
- Jungle test per la resistenza alle muffe
Di ognuno bisogna fare più campioni e mediare i risultati. Dopo si fa una vela prova , molto scarica, e si fa provare da qualcuno di fiducia per un bel pò di tempo.
Esistono materiali ottimi nei test ma non altrettanto buoni sulle vele. Valutare la bontà di un materiale custom , che varia di vela in vela e destinato a usi e armatori e tailer diversi è cosa assai complessa. Ma qualche decennio fa, nei primi anni 90 , valutavamo anche col "finestrin test" , incastrando le striscette nel finestrino (ancora a manovella) e facendo qualche decina di km

Ecco... sono questi i terzi ed i quarti di cui parlavo.

Vedi di scrivere più spesso!! Wink

Birbante di un Frap!!!
03-04-2017 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
RE: prove di delaminazione
Buono a sapersi che esistevano i finestrin test insomma con lo specchietin test non ci sono andato molto lontano....comunque altro che decina di km io penso di essere arrivato a circa 200!!! Si vede che con il passare degli anni materiali migliorano
03-04-2017 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #50
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 11:14)Edolo Ha scritto:  Falanghina... io invece non capisco questo tuo ruolo da pacere, giudice, consulente dei modi, garante del bon ton e della netiquette.
Cioè, dici cose condivisibili ma non richieste. I limiti li impongo i moderatori/amministratori, possono piacere o no ma tocca rispettarli... a meno che tu abbia una dispenza papale Big Grin
E poi non scordiamoci che i due contendenti non è che sono dei ragazzetti che han bisogno della balia.
A me scoccia solo che non ci si infili un terzo o un quarto in queste diatribe, perchè solitamente qualcosa di tecnico ed interessante salta fuori ed avere una qualche opinione in più aiuterebbe a sviscerare certe questioni. Il problema è il tifo da stadio o il "quarto uomo" che fa irruzione in campo Big Grin
Che ZK possa smussare un po' le frecce non c'è dubbio, così come del resto Kermit deve capirla che questo non è un blog dove uno racconta le proprie esperienze e gli altri leggono o alla peggio mettono un commentino al quale si può anche non rispondere perchè il tema centrale resta l'argomento del blog. Questo è un forum e come tale c'è da accettare il contradditorio, la domanda, la battuta, magari evitando di scivolare nella sfanculata.

Saluti laminati Big Grin
Io sono certo, caro Edolo, che tu mentre scrivevi conoscevi perfettamente la mia risposta: quanto mi scrivi puoi leggertelo serenamente ad alta voce.
Mai una post è uscito da una penna calzandola così bene!Smiley2

Poi, volendo entrare nel merito, ritengo che qualcuno faccia volare troppi insulti sconvenienti in un forum e maggiormente irritanti in quanto diretti ad un amico.

Amico che negli ultimi 15 gg è stato insolentito senza freno ne' di alcuno ne' alcuno.
Ovvio che poi vengano aperti 3ad tanto beffardi quanto divertenti.

Ciao EdoloThumbsupsmileyanim

03-04-2017 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #51
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 11:55)kermit Ha scritto:  Ecco come si incasina un post, non c'e' libertà di farne uno anche con poche pretese che dopo un po arriva uno a caso che spara a zero e subito dopo un'altro cagnoletto al guinzaglio del primo che poverello cerca un palcoscenico con le sue barzellette ma non se lo fila nessuno. Fateci caso, prima uno...eppoi l'altro, una costante.

Alla fine ti viene voglia di abbandonare il post perché è troppo compromesso, troppo incasinato BV

Cani al guinzaglio? ma a chi?

L'unico cane che viene in mente leggendoti è quello in chiesa: o schifato o preso a calci.

Visto che hai appeso lo specchio, guardatici dentro!

03-04-2017 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #52
RE: prove di delaminazione
Allora sarebbe da spiegare chi e' Falanghina. Falanghina una volta si chiamava Albodo, uno che per uscire a vela aveva sempre bisogno di compagnia, ed infatti con la scusa faceva piccoli raduni...piu o meno come adesso, che ogni scusa e' buona per.... Poi si convinse che forse con un catamarano poteva superare le sue difficolta' a certe cose, che chi va a vela conosce, e partecipo' ad una regata per dimostrare l'indimostrabile, che ebbe un esito disastroso, in pratica disalberarono.
La vicenda la voleva tenere nascosta ma si venne a sapere ed mentre Albodo raccontava le solite stupidaggini, io gli dissi semplicemente di smettere di dire cazzate a tutto al forum e lui minaccio' di denunciarmi, chiaramente Albodo fu bannato perche' era vero che avevano disalberato ed era vero che diceva cazzate, ma cosa piu' importante in ADV non si minaccia nessuno.

Dopo un po apparve falanghina, ovvio che tutti hanno capito subito che era Albodo sotto mentite spoglie, ma la grande magnanimita' dei nostri moderatori ha permesso che esistesse falanghina e ne convengo perche' si da sempre una possibilita' a tutti di rifarsi un'immagine.

Purtroppo pero' a Albodo questa ruggine contro Kermit e' rimasta e ha pianificato vendetta e cosa ti pensa? Chi e' il peggior nemico di Kermit? Ma ZK no? Allora Albodo si allea con ZK e come vedete sono in un brodo di giugiole. Fateci caso dove ZK mi attacca Albodo sta sempre li al suo fianco (guinzaglio?), ma una domanda viene spontanea se Albodo era un cazzaro prima dite che oggi non lo sia piu'?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 14:09 da kermit.)
03-04-2017 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #53
RE: prove di delaminazione
mi dispiace mi costringete : Falanghina sospeso e Kermit livello piu'alto..
piantatela per favore 47
03-04-2017 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #54
RE: prove di delaminazione
Ti capisco "Boss" anche se francamente io volevo solo fare un post, forse utile a tutti, senza essere oggetto di attacchi squallidi, ti garantisco che scrivere sui post di Falanghina o di ZK sono gli ultimi dei miei problemi, alla fine mi sono beccato il massimo di avvertimento cioe' mazziato due volte, pero' mi rendo conto che anche per voi moderatori non sia facile...andiamo avanti
03-04-2017 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #55
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 13:59)kermit Ha scritto:  Allora sarebbe da spiegare chi e' Falanghina. Falanghina una volta si chiamava Albodo, uno che per uscire a vela aveva sempre bisogno di compagnia, ed infatti con la scusa faceva piccoli raduni...piu o meno come adesso, che ogni scusa e' buona per.... Poi si convinse che forse con un catamarano poteva superare le sue difficolta' a certe cose, che chi va a vela conosce, e partecipo' ad una regata per dimostrare l'indimostrabile, che ebbe un esito disastroso, in pratica disalberarono.
La vicenda la voleva tenere nascosta ma si venne a sapere ed mentre Albodo raccontava le solite stupidaggini, io gli dissi semplicemente di smettere di dire cazzate a tutto al forum e lui minaccio' di denunciarmi, chiaramente Albodo fu bannato perche' era vero che avevano disalberato ed era vero che diceva cazzate, ma cosa piu' importante in ADV non si minaccia nessuno.

Dopo un po apparve falanghina, ovvio che tutti hanno capito subito che era Albodo sotto mentite spoglie, ma la grande magnanimita' dei nostri moderatori ha permesso che esistesse falanghina e ne convengo perche' si da sempre una possibilita' a tutti di rifarsi un'immagine.

Purtroppo pero' a Albodo questa ruggine contro Kermit e' rimasta e ha pianificato vendetta e cosa ti pensa? Chi e' il peggior nemico di Kermit? Ma ZK no? Allora Albodo si allea con ZK e come vedete sono in un brodo di giugiole. Fateci caso dove ZK mi attacca Albodo sta sempre li al suo fianco (guinzaglio?), ma una domanda viene spontanea se Albodo era un cazzaro prima dite che oggi non lo sia piu'?
Hai visto un altro film.
Questo modo di rendere pubbliche le cose altrui a me non piace. Di fatto autorizza tutti a raccontare tutto quello che sai di una persona. Non mi pare il caso.

amare le donne, dolce il caffe.
03-04-2017 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #56
RE: prove di delaminazione
Chiedo perdono a Falanghina ex Albodo ma tornando indietro nel tempo, ho scambiato Albodo con Observer che aveva od ha un gib sea 52. È lui che mi fece spendere il biglietto aereo per nulla.
Perdono per le accuse alla persona sbagliata.
Danilo
03-04-2017 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #57
RE: prove di delaminazione
..sono parzialmente d'accordo con ZK..aggiungo che non mi sembra il caso parlare di una persona quando quest'ultima è' nell'impossibilita' di replicare..ti invito pertanto a non proseguire con questo atteggiamento..
03-04-2017 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #58
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 15:52)timeout Ha scritto:  Chiedo perdono a Falanghina ex Albodo ma tornando indietro nel tempo, ho scambiato Albodo con Observer che aveva od ha un gib sea 52. È lui che mi fece spendere il biglietto aereo per nulla.
Perdono per le accuse alla persona sbagliata.
Danilo

27272727272727272727272727
Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-04-2017 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #59
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 15:52)timeout Ha scritto:  Chiedo perdono a Falanghina ex Albodo ma tornando indietro nel tempo, ho scambiato Albodo con Observer che aveva od ha un gib sea 52. È lui che mi fece spendere il biglietto aereo per nulla.
Perdono per le accuse alla persona sbagliata.
Danilo


..prendo atto di questa tua opportuna correzione..provvedero' pertanto a cancellare tutti gli interventi provocati dalla tua erronea segnalazione..
03-04-2017 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #60
RE: prove di delaminazione
(03-04-2017 09:42)falanghina Ha scritto:  Sailor....ecco un altro pilastro ADV che mi sono scordato.
Chiedo venia
e comunque sulle ricette qualcosa da dire ce l'ho anche io.21

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
03-04-2017 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  delaminazione della randa capatosta 12 1.946 01-10-2018 17:16
Ultimo messaggio: capatosta
  colla delaminazione Utente non piu' attivo 4 1.767 29-08-2017 15:46
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Prove di gennaker palve 19 3.665 10-11-2010 03:58
Ultimo messaggio: einstein
  Prove con il nuovo fiocco su stralletto ghibli4 8 2.150 15-09-2010 16:46
Ultimo messaggio: ghibli4
  Le prove di Solo Vela einstein 43 6.749 14-11-2009 16:07
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)