. fatta grossa
#1
UNA GIURIA INTERNAZIONALE DECIDE IL NUOVO CAMPIONE EUROPEO ORC 2016 CLASSE C

ATENE - Grecia -- Scugnizza di Vincenzo De Blasio e' stata squalificata da una Giuria Internazionale, convocata ad Atene per giudicare una pesante accusa di comportamento antisportivo, dichiarando, dopo 3 giorni di udienze, un nuovo vincitore in Classe C per il Campionato Europeo ORC 2016, organizzato dal Club Nautico di Salonicco e dall'Offshore Racing Congress.

La Giuria ha stabilito che Scugnizza ha violato la regola 69.1 (a), squalificandola da tutte le regate del campionato disputato a Porto Carras, in Grecia, dal 3 al 10 Luglio 2016. Il titolo viene pertanto assegnato all' estone Aivar Tullberg che con il suo Arcona 340 Katariina II passa dalla posizione di secondo classificato a quella di Campione Europeo ORC 2016 Classe C. L'Italia 9.98 Sugar, di Ott Kikkas, altra barca estone, è la nuova medaglia d'Argento del Campionato e la greca Baximus, X35 di Baxevanis Athanasios, è la nuova medaglia di Bronzo.

"Questa decisione è stata difficile e ha tardato ad arrivare per la complessità dei problemi legati alle differenze rilevate nell'assetto di stazza e in navigazione. Applaudiamo la Giuria per aver difeso l'integrità e i principi delle nostre regole e del nostro sport" ha dichiarato Bruno Finzi, presidente dell'ORC.

Per i risultati finali e maggiori informazioni sul Campionato Europeo ORC 2016: http://orci.ncth.gr/indet.php?content=results.

Regolamenti ORC, Classi ed Eventi: www.orc.org
D.
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#2
Per chi non sa cosa è successo....

http://orci.ncth.gr/docs/protest9-a.pdf
D.
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#3
si sapeva
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#4
(02-04-2017, 19:47)fast37 Ha scritto: si sapeva

Se ne vociferava....

L'ufficialita' e la squalifica è cosa ben diversa.....

Fast sai come facevano?
D.
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#5
si vocifera che avessero un ballast a poppa. facile no?
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#6
Mi ricordo qualcosa di strano a Palermo certo che ci dobbiamo far riconoscere all'estero per queste cose, come se non bastasse il caso Duvetica, tra un po scoppierà il caso degli A0 taroccati e introdurranno norme più stringenti, comunque con il sistema ORC se si vuole si scopre tutto spero che presto sia cancellato l'IRC
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#7
(02-04-2017, 20:02)fast37 Ha scritto: si vocifera che avessero un ballast a poppa. facile no?

Serbatoio strutturale a poppa con scarico sulla marmitta e carico su presa a mare motore,

Mentre rientravano caricavano il . uscivano lo .....
D.
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#8
(02-04-2017, 20:03)kermit Ha scritto: Mi ricordo qualcosa di strano a Palermo certo che ci dobbiamo far riconoscere all'estero per queste cose, come se non bastasse il caso Duvetica, tra un po scoppierà il caso degli A0 taroccati e introdurranno norme più stringenti, comunque con il sistema ORC se si vuole si scopre tutto spero che presto sia cancellato l'IRC

veramente la tendenza é proprio l'opposto per fortuna.
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#9
(02-04-2017, 20:07)fast37 Ha scritto:
(02-04-2017, 20:03)kermit Ha scritto: Mi ricordo qualcosa di strano a Palermo certo che ci dobbiamo far riconoscere all'estero per queste cose, come se non bastasse il caso Duvetica, tra un po scoppierà il caso degli A0 taroccati e introdurranno norme più stringenti, comunque con il sistema ORC se si vuole si scopre tutto spero che presto sia cancellato l'IRC

veramente la tendenza é proprio l'opposto per fortuna.
Non mi risulta, dammi qualche dato
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#10
(02-04-2017, 20:05)davnol Ha scritto:
(02-04-2017, 20:02)fast37 Ha scritto: si vocifera che avessero un ballast a poppa. facile no?

Serbatoio strutturale a poppa con scarico sulla marmitta e carico su presa a mare motore,

Mentre rientravano caricavano il . uscivano lo .....

No dai non ci credo...
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#11
(02-04-2017, 20:08)kermit Ha scritto:
(02-04-2017, 20:07)fast37 Ha scritto:
(02-04-2017, 20:03)kermit Ha scritto: Mi ricordo qualcosa di strano a Palermo certo che ci dobbiamo far riconoscere all'estero per queste cose, come se non bastasse il caso Duvetica, tra un po scoppierà il caso degli A0 taroccati e introdurranno norme più stringenti, comunque con il sistema ORC se si vuole si scopre tutto spero che presto sia cancellato l'IRC

veramente la tendenza é proprio l'opposto per fortuna.
Non mi risulta, dammi qualche dato

mondiale irc ed orc, secindo europeo orc. l'irc a livello internazionale é ben piú credibile e l'isaf se n'e accortos
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#12
(02-04-2017, 20:13)fast37 Ha scritto:
(02-04-2017, 20:08)kermit Ha scritto:
(02-04-2017, 20:07)fast37 Ha scritto:
(02-04-2017, 20:03)kermit Ha scritto: Mi ricordo qualcosa di strano a Palermo certo che ci dobbiamo far riconoscere all'estero per queste cose, come se non bastasse il caso Duvetica, tra un po scoppierà il caso degli A0 taroccati e introdurranno norme più stringenti, comunque con il sistema ORC se si vuole si scopre tutto spero che presto sia cancellato l'IRC

veramente la tendenza é proprio l'opposto per fortuna.
Non mi risulta, dammi qualche dato

mondiale irc ed orc, secindo europeo orc. l'irc a livello internazionale é ben piú credibile e l'isaf se n'e accortos
Insomma andiamo a . dove l'avrebbe detta questa cosa?
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#13
forse riconoscendo un mondiale irc? comunque inglesi e francesi fanno i loro nazionali in irc perché non sanno andar per mare e sono scorretti.
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#14
Anche da vecchi interventi si capisce che a te piace più l'IRC dell'ORC c'e' un motivo razionale che non sia legato al numerello che ti esce per la tua barca?
A me piace la trasparenza e l'opportunità che Orc da nel vedere i numeri di tutte le barche e' indiscutibile
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#15
perché per stare dietro all orc bisogna ottimizzare continuamente mentre l'irc questa pratica la scoraggia. quindi non vince il piú ricco. comunque ot
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#16
(02-04-2017, 20:18)fast37 Ha scritto: forse riconoscendo un mondiale irc? comunque inglesi e francesi fanno i loro nazionali in irc perché non sanno andar per mare e sono scorretti.
Io credo che ci siano altri motivi, se da anni hai tutto in IRC perché spendere altri soldi? Forse una questione . da loro (per gli anglosassoni...) in genere mentire e' una grossa infamia, nessuno di sognerebbe di dichiarare in VTR un'appendice in carbonio, oppure falsificare le misure di una vela (non mi sembra che IRC richieda stazza sulle vele), insomma nell'onesta' va bene pure IRC
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#17
Kermit per le regate di carattere internazionale (ad esempio l'europeo) serve l'IRC Endorsed, quindi è obbligatoria la pesa certificata, le misure del rig e degli slanci certificate e le vele misurate da . praticamente nulla è autodichiarato. Per quanto concerne la squallida questione di Scugnizza sono semplicemente deluso ed innervosito da questa situazione. Per noi era una barca di riferimento nell'orc, con amici forti velisti . ora come vincevano mi pone dei dubbi anche nei confronti dell'onestà sportiva di tutti i componenti . dico come è possibile che "non sapevano"? Se è come dicono era un sistema che, se eri a bordo, non potevi non sapere! Poi penso a quante altre regate ha influenzato con la sua . io che credevo che erano . proprio un pollo!
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#18
gia, gli anglosassoni quando pensano che uno tarocchi lo denunciano, gli italioti rumoreggiano.
non so cosa ne pensi la fiv di questo modo, domattina gli mando un po di richieste, so parecchio curioso, ho visto che le regole sulla sportivita si sono incrudite parecchio, e' un po come ignorare quando uno mure a dx passa dietro senza protestare.. non 'e piu cosi scontato che lascino correre.
amare le donne, dolce il caffe.
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#19
sarebbe interessante sapere se il signor Vincenzo di Blasio è ancora consigliere alla vela del circolo Canottieri Napoli e continua a dare buoni consigli, oppure se si è dimesso...
E chissà che commenti farebbe a riguardo De Magistris... ( forse : "fatte cchiù furbo")
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#20
E perché non protestare?
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