Rispondi 
Scugnizza...l'ha fatta grossa
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #61
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
poverini ce l'han tutti con loro
03-04-2017 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #62
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Ok quello lo avevo letto è del 2016 e c'è anche uno scazzo con Ugo giordano. Pensavo fossero commenti a seguito della squalifica.
03-04-2017 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #63
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 07:48)nedo Ha scritto:  La barca come minimo, ma dell'armatore e dell'equipaggio cosa fare dato che tutti hanno un nome e cognome , con che coraggio sta gente si presenta in banchina, al circolo, in giro nell'ambiente velico, da eroi a truffatori consapevoli, delle eiezioni solide ...sportive e umane !!
Radiati dalla Fiv come minimo adesso !!!! Smiley59

L'equipaggio, o almeno coloro che non sapevano o sono saliti una volta e via non ha colpa.
Io se salgo a bordo di uno che accende il motore (per fare un esempio), quando scendo sto zitto zitto e non dico niente a nessuno. Su quella barca non ci salgo più, ma non mi metto di certo a fare la spia.. Certo, se dopo una regata che fa così ci torno e ci ritorno e ci ritorno ..beh, allora sono a tutti gli effetti un complice.
03-04-2017 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #64
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 14:19)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(03-04-2017 07:48)nedo Ha scritto:  La barca come minimo, ma dell'armatore e dell'equipaggio cosa fare dato che tutti hanno un nome e cognome , con che coraggio sta gente si presenta in banchina, al circolo, in giro nell'ambiente velico, da eroi a truffatori consapevoli, delle eiezioni solide ...sportive e umane !!
Radiati dalla Fiv come minimo adesso !!!! Smiley59

L'equipaggio, o almeno coloro che non sapevano o sono saliti una volta e via non ha colpa.
Io se salgo a bordo di uno che accende il motore (per fare un esempio), quando scendo sto zitto zitto e non dico niente a nessuno. Su quella barca non ci salgo più, ma non mi metto di certo a fare la spia.. Certo, se dopo una regata che fa così ci torno e ci ritorno e ci ritorno ..beh, allora sono a tutti gli effetti un complice.

E se tu iggi sali su quella barca che accende il motore...poi le altre volte sali su una barca di un armatore che ci butta dentro un sacco dI soldi onestamente ma non vince mai perche quello che accende motore lo batte sempre e tu te ne srai zitto ancora.... bhe diventi complice anche tu
03-04-2017 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #65
Scugnizza...l'ha fatta grossa
a guardarlo da fuori sembra un giochino un po' strano questo
ballast nascosti, motore, levo mille chili di qua e li metto la, pallini di piombo aspirati dalla chiglia con l'aspirapolvere, media di due certificati irc orc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
03-04-2017 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 14:47)marcofailla Ha scritto:  a guardarlo da fuori sembra un giochino un po' strano questo
ballast nascosti, motore, levo mille chili di qua e li metto la, pallini di piombo aspirati dalla chiglia con l'aspirapolvere, media di due certificati irc orc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma soprattutto il gioco vale la candela?
03-04-2017 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #67
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 14:29)lupo planante Ha scritto:  
(03-04-2017 14:19)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(03-04-2017 07:48)nedo Ha scritto:  La barca come minimo, ma dell'armatore e dell'equipaggio cosa fare dato che tutti hanno un nome e cognome , con che coraggio sta gente si presenta in banchina, al circolo, in giro nell'ambiente velico, da eroi a truffatori consapevoli, delle eiezioni solide ...sportive e umane !!
Radiati dalla Fiv come minimo adesso !!!! Smiley59

L'equipaggio, o almeno coloro che non sapevano o sono saliti una volta e via non ha colpa.
Io se salgo a bordo di uno che accende il motore (per fare un esempio), quando scendo sto zitto zitto e non dico niente a nessuno. Su quella barca non ci salgo più, ma non mi metto di certo a fare la spia.. Certo, se dopo una regata che fa così ci torno e ci ritorno e ci ritorno ..beh, allora sono a tutti gli effetti un complice.

E se tu iggi sali su quella barca che accende il motore...poi le altre volte sali su una barca di un armatore che ci butta dentro un sacco dI soldi onestamente ma non vince mai perche quello che accende motore lo batte sempre e tu te ne srai zitto ancora.... bhe diventi complice anche tu

si è vero pure questo..
03-04-2017 14:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #68
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Premetto che non conoscevo la cosa e che ho letto ora di tutta la faccenda, però non ho capito una cosa.
Mi è parso di capire che nel corso del campionato la barca è stata controllata e non hanno trovato nulla.
Perché a distanza di tanto tempo l'hanno squalificata? Cosa hanno riscontrato?
03-04-2017 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #69
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 17:10)Michele1479 Ha scritto:  Premetto che non conoscevo la cosa e che ho letto ora di tutta la faccenda, però non ho capito una cosa.
Mi è parso di capire che nel corso del campionato la barca è stata controllata e non hanno trovato nulla.
Perché a distanza di tanto tempo l'hanno squalificata? Cosa hanno riscontrato?

...hanno riscontrato o meglio: dedotto e ricostruito "ex post" quello che puoi leggere dal comunicato che Davnol ha inserito nel messaggio #2

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
03-04-2017 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #70
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Questa l'immagine pubblicata dal Giornale della vela di scugnizza all'europeo in porto ed in navigazione. In effetti la foto in porto la mostra spaventosamente appoppata ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 18:05 da LiberaMente.)
03-04-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #71
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
E questo l'articolo sul sito ORC da cui il giornale della vela ha preso la foto.

Una vicenda incredibile e vergognosa. La differenza tra i due assetti di stazza (quello dell'europeo e quello degli italiani di palermo un mese dopo, dove Scugnizza arrivò 12esima) era di 17 sec/miglio.

http://www.orc.org/SH%20Columns/SH%20ORC...%20Dec.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 18:37 da LiberaMente.)
03-04-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
la cosa ridicola che la squalifica dovevano andarsela a prendere in Grecia.

però.. però una barca estremamente ottimizzata, che ti cambia il certificato più volte all'anno, con modifiche sostanziali ti mette in difficoltà.
Cioè si sta sempre al limite, come in formula uno con le regole che cambiano quasi da circuito a circuito.
Insomma, viva la monotipia.

Chi ci sarà a Ischia?

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
03-04-2017 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #73
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 18:34)calajunco Ha scritto:  la cosa ridicola che la squalifica dovevano andarsela a prendere in Grecia.

però.. però una barca estremamente ottimizzata, che ti cambia il certificato più volte all'anno, con modifiche sostanziali ti mette in difficoltà.
Cioè si sta sempre al limite, come in formula uno con le regole che cambiano quasi da circuito a circuito.
Insomma, viva la monotipia.

Chi ci sarà a Ischia?

si ma anche li... credi che tutte le barche sono uguali?

... si dice che c'erano barche con segnate le impronte di dove mettere i piedi per non passare di sotto perchè tutto il resto era carta velina e i kg tolti da li erano messi da un'altra parte.... per esempio
03-04-2017 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #74
Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 17:55)LiberaMente Ha scritto:  Questa l'immagine pubblicata dal Giornale della vela di scugnizza all'europeo in porto ed in navigazione. In effetti la foto in porto la mostra spaventosamente appoppata ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se vedessi una barca così al mio circolo chiamerei aiuto e se non venisse nessuno mi butterei in acqua per cercare la fallla
altro che correre un europeo...
quella foto fa solo pietà (anche senza il senno del poi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
03-04-2017 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #75
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 18:51)lupo planante Ha scritto:  
(03-04-2017 18:34)calajunco Ha scritto:  la cosa ridicola che la squalifica dovevano andarsela a prendere in Grecia.

però.. però una barca estremamente ottimizzata, che ti cambia il certificato più volte all'anno, con modifiche sostanziali ti mette in difficoltà.
Cioè si sta sempre al limite, come in formula uno con le regole che cambiano quasi da circuito a circuito.
Insomma, viva la monotipia.

Chi ci sarà a Ischia?

si ma anche li... credi che tutte le barche sono uguali?

... si dice che c'erano barche con segnate le impronte di dove mettere i piedi per non passare di sotto perchè tutto il resto era carta velina e i kg tolti da li erano messi da un'altra parte.... per esempio
Che stress...questo vuol dire essere malati...53

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
03-04-2017 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #76
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 17:55)LiberaMente Ha scritto:  Questa l'immagine pubblicata dal Giornale della vela di scugnizza all'europeo in porto ed in navigazione. In effetti la foto in porto la mostra spaventosamente appoppata ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

porcatr...ia..

ma dai...

non è che, ovviamente non lo penso ed è solo una illazione priva di qualsiasi fondamento, ma quando lo stazzatore andava sotto a controllare trovava a sua insaputa regalie varie da prender su come ringraziamento del lavoro svolto?

ma Scugnizza sottocoperta è una barca arredata oppure è vuota stile Mumm? Chiedo perchè non lo so
03-04-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #77
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
gli interni ci sono, spartani, ma ci sono.
03-04-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #78
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Cioè hanno squalificato la barca in base al solo confronto delle foto pur non avendo trovato nulla a bordo quando hanno eseguito i controlli di stazza?
Ok che la foto è impietosa però, a prescindere dalla veridicità della contestazione, non la ritengo una cosa normale.
Infatti leggendo quanto scritto su Facebook emerge che loro giustificano il diverso assetto longitudinale con lo spostamento dei pesi a bordo.
A mio parere sarebbe stato sicuramente meglio che fosse stato accertato subito l'eventuale presenza del gavone stagno
03-04-2017 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #79
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Leggi il doc sul sito orc postato da
Davnol all'inizio del post
03-04-2017 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #80
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 19:55)LiberaMente Ha scritto:  Leggi il doc sul sito orc postato da
Davnol all'inizio del post

Letto grazie, anche se non capisco bene l'inglese ora la cosa mi è molto più chiara e non si sono affatto basati sulle foto.
Rimango però dell'idea che trovare il gavone sarebbe stato molto meglio.
03-04-2017 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scugnizza: no comment LiberaMente 38 5.707 21-09-2017 17:02
Ultimo messaggio: Marco Polo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)